Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere Nessun commento

Fitbit Ionic Adidas edition: una buona alternativa all'Apple Watch NikeLab?

L'Apple Watch ha la sua versione Nike, lo smartwatch Ionic di Fitbit si propone in un'edizione speciale firmata Adidas. Dopo il lancio dello Ionic alla fine del 2017, il produttore esperto nel mondo degli indossabili propone una nuova versione del suo smartwatch realizzata stavolta in collaborazione con il marchio sportivo a tre bande. Quali sono le principali differenze? Questa variante merita una speciale attenzione? La risposta nella nostra recensione.

 

Valutazione

Pro

  • Autonomia
  • Adidas Train
  • Adatto allo sport

Contro

  • Prezzo

Un po' di più di un Ionic

Come Apple e la sua partnership con Nike, Fitbit propone un'edizione Adidas del suo smartwatch Ionic. Questa nuova versione si distingue soprattutto per il design e per il servizio Adidas Train che consente l'accesso ad allenamenti specifici, oltre che agli esercizi disponibili con Fitbit Coach. Per il resto, è esattamente lo stesso prodotto dotato delle stesse caratteristiche.

L'edizione Adidas del Fitbit Ionic integra un display touch LCD da 1,42 pollici con risoluzione di 348x250 pixel. Sono presenti 2,5GB di memoria interna, NFC, GPS, cardiofrequenzimetro ottico, giroscopio, barometro e accelerometro. L'orologio garantisce un perfetto controllo dell'attività fisica e beneficia del Fitbit Coach. Lo smartwatch è inoltre impermeabile fino a 50 metri ed offre Fitbit Pay.

Per maggiori dettagli, vi consiglio di leggere la nostra recensione sul Fitbit Ionic, in questo articolo ci concentreremo sulle differenze tra i due modelli per aiutarvi a scegliere quello adatto alle vostre esigenze. Nel complesso, (senza "spoilerare" troppo) sappiate che i tratti distintivi tra le due versioni sono davvero poche e che il costo aggiuntivo dell' Adidas Edition rimane difficile da spiegare. 

AndroidPIT fitbit ionic adidas edition comparison1
A sinistra Fitbit Ionic, a destra Fitbit Ionic Adidas edition. © AndroidPIT

Un prezzo in aumento

Le edizioni speciali spesso comportano prezzi più elevati. Purtroppo il Fitbit Ionic Adidas edition non fa eccezione. Il prezzo dell'orologio è di 30 euro superiore a quello dello Ionio, che rappresenta un prezzo finale ufficiale di 329,99 euro rispetto ai 299,99 euro per il modello classico. Un costo aggiuntivo piuttosto difficile da capire.

Un nuovo cinturino

Contrariamente a quanto si potrebbe ingenuamente pensare, il Fitbit Ionic Adidas Edition ha poche novità estetiche. Lo smartwatch è disponibile con un esclusivo cinturino sportivo bicolore traspirante in una combinazione di blu inchiostro e grigio ghiaccio.

Questo braccialetto è molto più pratico per i miei gusti rispetto al semplice Ionici. Il suo sistema di chiusura, la fibbia, è più facile da fissare ed il materiale utilizzato e le fessure presenti sul cinturino permettono al polso di respirare meglio durante l'attività fisica e l'utilizzo quotidiano. Il tutto conferisce un aspetto più sportivo all'orologio, ma anche più giovane. L'orologio ha un look unisex. Fitbit offre anche cinturini di dimensioni inferiori per i polsi più piccoli.

AndroidPIT fitbit ionic adidas edition training mode2
Un look sportivo e non elegante quello dell'Adidas Edition. © AndroidPIT

Naturalmente il braccialetto utilizza ancora il formato proprietario, per sostituire il cinturino dovrete passare per lo store Fitbit  dove si trovano anche quelli in pelle. Anche i cinturini del modello Ionic sono compatibili. Anche per la carica non vi è nulla di nuovo, il sistema è lo stesso.

La mia unica lamentela nei confronti del Fitbit Ionic Adidas Edition è il passante. Certo, consente al braccialetto di essere ben saldo ed evitare di scivolare via ma è piuttosto complicato da usare. 

Un nuovo quadrante

L'orologio smart Adidas Edition presenta anche un esclusivo quadrante personalizzato ispirato alla pettorina del marchio, disponibile in quattro diversi colori (bianco, arancione, blu e rosa). Passi, calorie, frequenza cardiaca e data sono disponibili nella schermata iniziale. Questo quadrante non può essere installato sullo Ionic standard.

Per il resto, il design dell'orologio rimane invariato. L'Adidas Edition non è lo smartwatch più bello sul mercato ma offre un look interessante pensato per gli amanti del fitness. Anche la qualità delle finiture è molto buona. 

Un coach di nome Adidas

Oltre ad un nuovo bracciale, l'altra differenza principale promessa dall'edizione Adidas dello Ionic è l'applicazione Adidas Train, non scaricabile sul classico Fitbit Ionic. L'obiettivo è quello di migliorare le prestazioni con un allenamento firmato Adidas.

Fitbit spiega che le sessioni sono state preparate da un team di specialisti nel settore che hanno alle spalle anni di esperienza nell'allenamento basato sul movimento per aiutare corridori e atleti a raggiungere i propri obiettivi.

AndroidPIT fitbit ionic adidas edition training mode
Fitbit Ionic Adidas Edition viene fornito con l'applicazione Adidas Train. © AndroidPIT

Sei sessioni di allenamento sono disponibili ed accessibili direttamente dal polso. Avrete a disposizione un coach passo dopo passo che vi aiuterà in ogni serie di movimenti. Quando si avvia un programma sull'orologio, prima che parta il cronometro per l'esecuzione dell'esercizio, viene mostrata una breve dimostrazione.

Ecco le modalità disponibili:

  • Preparazione alla corsa: per iniziare a riscaldare il corpo, aumentare la temperatura interna e preparare il corpo all'esercizio fisico (5 minuti).
  • Riscaldamento dinamico: per allenare il corpo ad essere più flessibile, energico ed efficiente (5 minuti).
  • Metabolismo: per aumentare la velocità e stimolare il metabolismo (15 minuti).
  • Passi accelerati: per migliorare la stabilità di corpo, anca e spalla (5 minuti).
  • Potenza attiva: per rinforzare l'intensità della corsa (10 minuti).
  • Tratti di fine corsa: per consentire un buon recupero con un allungamento rapido e facile (5 minuti)

Come avevo già notato con il modello standard, la breve dimostrazione di cinque secondi che si ottiene prima di ogni serie può essere un po' sconcertante e la realizzazione dell'esercizio nella pratica non è sempre facile. Sulla versione Adidas si sarebbe potuto aggiungere uno speaker, a mio parere.

Per il resto, gli esercizi sono buoni e permettono di portare avanti una sessione completa. Tuttavia sono destinati principalmente ad un pubblico più amatoriale piuttosto che agli atleti più esperti che possiedono già un proprio programma di allenamento. 

Giudizio complessivo

Il Fitbit Ionic Adidas Edition si dimostra un ottimo compagno per monitorare l'attività sportiva e costituisce un'interessante alternativa nel mercato degli smartwatch. Tuttavia soffre ancora degli stessi difetti del modello classico, con applicazioni mancanti ed un design leggermente deludente.

Nonostante la presenza di un nuovo cinturino e dell'applicazione Adidas Train (che non è alla pari con quella che Nike può offrire con l'Apple Watch), questa edizione speciale di Adidas manca di argomenti per distinguersi completamente dal modello classico, le nuove caratteristiche rimangono troppo deboli per giustificare realmente l'aumento di prezzo.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati