Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 1 Commento

Google I/O: cosa ci aspettiamo da questo evento [AGGIORNAMENTO]

Va bene dedicare un po' di spazio ad Apple una volta ogni tanto, ma adesso dobbiamo concentrare tutta la nostra attenzione sulla conferenza di Google I/O che si terrà il 25 ed il 26 giugno. Si tratta dell'evento più importante dell'anno per la comunità Android, in cui gli sviluppatori Google presenteranno tutte le novità di software e non solo. I rumors riguardo a questo evento sono numerosi, ma possiamo già immaginare quali saranno le novità presentate da Google a fine mese. 

google io 14
 © Google

Android 4.5 o 5.0

L'aggiornamento ad android 4.4.3 è ormai ufficiale e già disponibile per molti dispositivi Google, ma sappiamo bene che si tratta di una semplice distrazione, qualche bug fix e modifica dell'app del telefono, ciò che noi tutti aspettiamo con ansia è l'aggiornamento che porterà il nome di un dolce che inizi per L. Potrebbe trattarsi di Android 4.5 o di Android 5.0 e riguardo al nome possiamo solo indovinare che sia Lollipop, ciò che importa di più è che i tempi sono ormai maturi per un aggiornamento serio. Le novità potrebberò includere nuove applicazioni di fitness da abinare ad eventuali dispositivi indossabili Google, la possibilità di sincronizzare gli SMS ed i messaggi Hangout sul nostro computer, per non rimanere troppo indietro rispetto ad iOS 8, una nuova applicazione del telefono, già migliorata con Android 4.4.3. Insomma le novità saranno tante e speriamo che siano innovative.

[AGGIORNATO il 13/06/2014]

Nuovi piccoli indizzi di Google ci fanno pensare che l'aggiornamento sarà ad Android 5.0, per saperne di più vi consiglio di dare un'occhiata a questa notizia!

android lollipop banner
© AndroidPIT

Google Watch

Google sta lavorando ormai da tempo ad Android Wear, un sistema operativo studiato per i dispositivi indossabili come gli smartwatch, ma quando vedremo finalmente un orologio intelligente Google? Il momento migliore sarebbe proprio alla Google I/O, in fondo non credo che Google voglia rimanere troppo indietro rispetto agli altri in questo campo. Forse non si tratterà del Google Watch ma possiamo sperare che il Moto 360 sia ormai pronto a mostrarci Android Wear in tutto il suo splendore. In ogni caso sarà il software di Google il vero protagonista, attendiamo quindi di scoprire tutte le funzioni e le possibilità offerte da questa interfaccia Android Wear.

moto 360 motorola
© Motorola

Nuove app per Chromecast

Chromecast è stato un successone, una chiavetta HDMI abbastanza economica che permette di visualizzare contenuti in streaming dei nostri dispositivi mobili sulla TV di casa. L'unico problema al momento è l'assenza di applicazioni compatibili. Mi spiego meglio, di applicazioni interessanti per Chromecast se ne trovano nel Play Store, ma si tratta di app di terze parti, non sempre perfette, che contengono qualche pubblicità. Durante la conferenza di Google questo potrebbe cambiare, e gli sviluppatori potrebbero presentare nuove applicazioni da utilizzare con questa magica chiavetta. 

google chromecast anschluss tv
© AndroidPIT

Android TV

Rimanendo in tema televisivo, abbiamo parlato giusto lunedì scorso della possibile presentazione di una Android TV alla Google I/O. Si tratterebbe di una piattaforma software per TV sulla falsa riga della vecchia Google TV (che aveva riscosso poco successo), ma che offrirebbe più funzioni di Chromecast. A questa TV si integreranno naturalmente alcune applicazione Google fondamentali, tra le quali YouTube ed il Play Store, ed il tutto si concentrerà soprattutto sui contenuti multimediali quali giochi, film e musica. 

[AGGIORNATO il 13/06/2014]

Google Fit

Secondo nuove voci Google avrebbe in serbo per noi un nuovo asso nella manica. Un servizio chiamato google Fit che servirebbe ad aggregare tutte le informazioni provenienti dalle applicazioni di fitness e salute. Non è tutto, Google è pronto ad annunciare le partnership con i grandi produttori di dispositivi indossabili. Per quanto riguarda questi ultimi non possiamo ancora saperlo con certezza, ma sappiamo che Motorola ed LG stanno già lavorando a dispositivi indossabili con Android Wear. Android Fit potrebbe essere la risposta di Google all'HealthKit?

Altre novità interessanti

Si tratta di rumors naturalmente, ma tra le altre novità interessanti potremmo trovare anche qualche prototipo di robot, sviluppato in collaborazione con Boston Dynamics, qualche interessante accessorio di domotica come il Nest, novità di software per automobili e moltissime altre informazioni riguardo a nuove tecnologie e software delle quali probabilmente capiremo ben poco.

[AGGIORNATO il 23/06/2014]

Durante il fine settimana sono trapelate alcune informazioni interessanti riguardo ad un nuovo tablet Volantis di HTC, anche conosciuto come il prossimo tablet Nexus. Si tratterebbe di una delle novità più interessanti che verranno presentate alla Google I/O: un tablet di 8.9 pollici. Tra le specifiche più interessanti troviamo un processore Tegra K1 ed un formato dello schermo di 4:3, molto simile a quello del iPad. 

htc volantis nexus teaser
© Android Police

Tutte le specifiche tecniche a nostra conoscenza:

Display 8.9 pollici, 2,048 x 1,440 pixel, 281 ppi (4:3 formato)
Processore Nvidia Logan 64-bit (Tegra K1)
Memoria interna 16/32 GB
RAM 2 GB
Fotocamera 8 MP, OIS (posteriore), 3 MP (anteriore)
Dimensioni 22.63 x 16.19 x 0.79 cm
Peso 418 g / 427 g (LTE)
Funzioni speciali Aluminum zero-gap construction, stereo speakers (front-facing)

Queste voci confermano purtroppo che Google non presenterà il nuovo Nexus 6, ma che punta piuttosto ai dispositivi indossabili e ad un nuovo tablet, almeno per il momento.

Voi cosa vorreste vedere alla Google I/O? 

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK