Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Google Maps: la navigazione AR è in arrivo ed è fantastica!
Google Pixel 3 XL Applicazioni Google 2 min per leggere Nessun commento

Google Maps: la navigazione AR è in arrivo ed è fantastica!

Al Google I/O 2018, il gigante di Mountain View ha stuzzicato gli utenti mostrando la possibilità con cui Google Maps potrebbe sfruttare la fotocamera dello smartphone per mostrare le indicazioni stradali in realtà aumentata tramite il suo nuovo sistema di posizionamento visivo (VPS). Da allora, purtroppo, non si è più parlato di questa funzionalità, fino ad oggi...

Il Wall Street Journal ha condiviso i primi aspetti della prossima funzione di navigazione AR in arrivo su Google Maps. In sostanza, quando il GPS non sarà più sufficiente, la tecnologia VPS utilizzerà la fotocamera dello smartphone (più tutta una serie di dati raccolti da Google) per analizzare l'ambiente circostante. In questo modo, l'algoritmo di big G sarà in grado di stimare la vostra posizione e identificherà con maggiore precisione il luogo in cui vi trovate.

google maps ar
La nuova feature AR è rivolta ai soli utenti che navigano a piedi. / © Wall Street Journal

Nella demo mostrata dal WSJ, oltre al classico pulsante Indicazioni vi è anche la nuova opzione Avvia AR. Questa permette di sostituire la classica mappa con una visuale in tempo reale del mondo che vi circonda, insieme alla tradizionale mappa aerea 2D/3D.

Gli utenti dovranno prima di tutto puntare la fotocamera verso le varie zone dell'ambiente circostante: in questo modo, l'algoritmo sarà in grado di riconoscere alcuni punti di riferimento per stimare con precisione dove si trova l'utente. In sostanza, l'app riconoscerà tutti quei punti di riferimento che Google ha acquisito negli anni grazie a tutte le immagini e i dati che l'azienda ha raccolto con le sue auto Street View in giro per il mondo.

google maps ar
Siete pronti a navigare nella realtà aumentata grazie a Google Maps? / © Wall Street Journal

In seguito, Google ha dichiarato che che questa funzione è pensata principalmente per le indicazioni a piedi e non deve essere utilizzata durante la guida. Al suo interno sono anche presenti alcune funzionalità utili per preservare la durata della batteria e l'utilizzo dei dati. Ad esempio, se lo smartphone non dovesse più puntare verso l'ambiente circostante, verrà mostrata la classica mappa 2D/3D e lo schermo si spegnerà dopo un certo periodo di tempo.

Purtroppo, la parte meno eccitante di questa funzionalità di Google Maps è che noi utenti dovremo aspettare ancora un po' prima di poterla provare sui nostri smartphone.

Anche voi non vedete l'ora di navigare per la vostra città in realtà aumentata?

Via: Android Authority Fonte: WSJ

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica