Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 4 Condivisioni 2 Commenti

Google Nexus 7 (2013) vs Nexus 9: una sfida tra Asus ed HTC!

Il Nexus 7 (2013) fa parte dei migliori tablet Android disponibili sul mercato. Nonostante le specifiche tecniche non siano tra le più aggiornate, le ottime performance ed il prezzo alla portata di tutti, lo rendono appetibile anche agli utenti più pignoli. Finalmente è apparsa anche la nuova generazione, il Nexus 9, che presenta caratteristiche ancora più allettanti. Mettiamoli subito a confronto!

Nexus Family
La nuova generazione batte la vecchi? / © Google

Design ed assemblaggio

Cominciamo dal design del Nexus 7 (2013) l'unico dei due design del quale abbiamo fatti e non rumors. Questa seconda generazione di Nexus 7 è stata prodotta in collaborazione con Asus, come per la prima, e mostra un design minimale, sottile ed elegante. La scocca posteriore è in plastica opaca, semplice ma assemblata con cura, vi ritroviamo naturalmente la fotocamera e le due scritte Nexus ed Asus incise. 

nexus 9 1
Simile agli iPad? / © Google

Per quanto riguarda il Nexus 9 ci troviamo davanti ad un tablet sottile, dal design elegante e come al solito molto semplice. Presenta una scocca posteriore in policarbonato opaco, disponibile in tre colorazioni: bianco, nero e beige. La cornice però è in alluminio, dettaglio che conferisce un assemblaggio più solido a questo tablet. 

Display

Il Nexus 7 (2013) offre uno schermo di 7 pollici con risoluzione di 1,920 x 1,200 Pixel con densità di pixel di 323 ppi. Il Nexus 9 invece presenta un display più grande di 8,9 pollici con tecnologia LCD. Sappiamo che lo schermo del Nexus 7 offre colori brillanti ed un'ottima riproduzione dei colori e dei contrasti, la risoluzione del suo successore è maggiore, ma non potendoli confrontare dal vivo non rischiamo giudizi affrettati.

teaser smartphone tablet
Il Sony Xperia Z Ultra (sinistra) ed il Nexus 7 (destra). / © ANDROIDPIT

Software

Il Nexus 7 (2013) è stato lanciato sul mercato con la versione 4.3 di Android, ma trattandosi di un dispositivo Google è stato tra i primi a ricevere Android KitKat e sicuralmente rientra tra i fortunati tablet a ricevere anche Android L. Per quanto riguarda le performance questo tablet offre uno Snapdragon quad-core, che permette di fiocare a giochi dalle grafiche in HD e far girare numerose applicazioni alla volta senza mostrare segni di cedimento. 

Ma qui arriva il bello! Il nuovo Nexus 9, prodotto in collaborazione con HTC, è il primo tablet a sfoggiare un processore a 64-bit, offrendo performance senza eguali. Naturalmente gira anche l'ultima versione di firmware Android 5.0 Lollipop con tutte le sue novità.

androidpit android 5 0 lollipop
Finalmente sappiamo anche il nome del dolciume Android! / © ANDROIDPIT

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera non abbiamo molto da confrontare, sappiamo che il Nexus 9 offre un obiettivo principale di 8MP ed una fotocamera frontale di 1, MP, entrambe le risoluzioni decisamente superiori a quelle del Nexus 7 (2013). Sappiamo bene che i tablet non sono di solito studiati per scattare fotografie, nonostante ci siano in giro per il mondo molti turisti armati di tablet che amano bloccare il traffico pedonale, dunque non ci stupisce che la fotocamera principale non superi gli 8MP. Apprezziamo invece il fatto che la fotocamera frontale sia stata migliorata, questo permetterà di effettuare videochiamate senza dover vedere i pixel in faccia ai nostri amici. 

camaras frontales tablets
Il Nexus 9 potrebbe essere più adatto alle videochiamate! / © ANDROIDPIT

Specifiche tecniche

  Nexus 9 Nexus 7 (2013)
OS Android 5.0 Lollipop Android 4.4
Display 8,9 pollici IPS LCD 7 pollici, IPS, 1,920 x 1,200 Pixel, 323 ppi
Processore Nvidia Tegra K1 (64-Bit) a 2,3 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro, Quad-Core, 1,5 GHz
RAM 2 GB 2 GB
Memoria interna 16/32 GB 16/32 GB
Battiera 6,700 mAh 3.950 mAh
Fotocamera 8 MP OIS (Retro), 1,6 MP (Front) 5 MP (Retro), 1,2 MP (Front)
Connettività WLAN, NFC, Bluetooth, USB 2.0, LTE WLAN, NFC, Bluetooth 4.0, HSPA/LTE
Dimensioni 153,68 mm x 228,25 mm x 7,95 mm 200 x 114 x 8,65 mm
Peso 425 g WIFI, 436 LTE 290 g

Conclusione 

In conclusione tutte le aspettative che avevamo sul Nexus 9 sono state accontentate! Nonostante questo tablet non presenti un corpo unico di metallo, offre un processore potente, una fotocamera migliorata e l'ultima versione di firmware Android. Sicuramente batte la generazione precedente, almeno su carta. Ma ce la farà questo nuovo tablet Google a superare il successo ottenuto dal Nexus 7?

Voi cosa ne pensate?

4 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  •   14

    @Daria @Mattia @Tomaso La fotocamera posteriore da 8 mpix OIS forse è un po' sprecata sul Nexus 9 e purtroppo aumenterà i costi. Io sul Nexus 7 2012, che è pure molto più leggero e maneggevole, non ne sento affatto la mancanza! Quella frontale da 3 mpix per i selfies (che odio ma vanno tanto di moda) ma soprattutto utile per Skype ed Hangout invece è una buona idea ;-)

  •   14

    Articolo interessante. Se davvero saranno queste le specifiche lo preferirò ai vari Samsung Galaxy TAB. Nexus 7 2013 si pensava avrebbe venduto tantissimo, ma quest'anno i tablet di tutte le marche (iPad compreso) hanno subito una battuta d'arresto, dovuta alla saturazione di mercato. Se non costerà più di 300 Euro nella versione base potrebbe indurre utenti come me (che ancora ho Nexus 7 2012 nonostante le limitazioni della RAM non espandibile e la mancanza di HDMI ( per fortuna sopperita con Chromecast) finalmente ad aggiornare il dispositivo da salotto.. Ammetiamolo però, nessun tablet è comodo come un notebook per uso professionale (soprattutto quelli che hanno tasti virtuali e non fisici nel dock) e la moda potrebbe passare e dare spazio a nuovi notebook altrettanto leggeri ed economici ma dotati di tastiera (non certo ai costosissimi ultrabook) come l'Eeebook di Asus presentato all'IFA 2014 che cerca finalmente di tracciare una nuova strada.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK