Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

HMD Global: uno smartphone Nokia 5G economico è nell'aria

HMD Global: uno smartphone Nokia 5G economico è nell'aria

Mentre le reti 5G cercano di espandersi, per gli utenti di smartphone 5G rimane una barriera: il prezzo troppo alto di questi nuovi dispositivi. Una svolta però potrebbe arrivare il prossimo anno grazie a HMD Global che sta lavorando su un Nokia 5G che potrebbe essere venduta  "alla metà del prezzo" dei modelli attualmente in circolazione.

HMD Global ha in qualche modo rivitalizzato il marchio Nokia negli ultimi due anni, puntando su un'esperienza software pura e sulla qualità costruttiva dei propri dispositivi. Ora sembra che l'azienda voglia dare una spinta in più al mercato degli smartphone 5G. Il Chief Product Officer, Juho Sarvikas, ha dichiarato a Digital Trends che uno smartphone 5G a marchio Nokia è in arrivo nel 2020 e che costerà circa la metà rispetto ai dispositivi attualmente sul mercato.

È facile supporre che Sarvikas faccia riferimento ai flagship di Samsung, LG e Huawei piuttosto che allo Xiaomi Mi Mix 3 5G. Il Galaxy Note 10+ 5G parte da $1300, mentre il Galaxy S10 5G ne chiede meno, $1099. Anche il V50 ThinQ di LG è un dispositivo costoso così come il Sony Xperia 1. Dando quindi un'occhiata al mercato possiamo supporre che lo smartphone Nokia 5G su cui HMD Global sta lavorando potrebbe costare circa 500 dollari.

"Vediamo una particolare opportunità nel portare il 5G in una fascia più economica entrando nel mercato", ha affermato Juho Sarvikas, "Direi accessibile in relazione a ciò che è disponibile oggi. "Mi piacerebbe piazzarci alla metà del prezzo attuale del 5G".

androidpit samsung galaxy s10 5g hero
Il Samsung Galaxy S10 5G non è certamente economico. / © AndroidPIT

HMD sta lavorando con gli operatori americani per poter rilasciare lo smartphone 5G l'anno prossimo. Il supporto degli operatori sarà cruciale. Riuscire ad immettere sul mercato un telefono 5G a marchio Nokia ad un prezzo di 500 dollari potrebbe essere una grande vittoria per il marchio finlandese.

Per i consumatori è rassicurante essere a conoscenza del fatto che un simile obiettivo viene considerato dai produttori. Dobbiamo presumere che anche brand come Xiaomi e Huawei stiano lavorando su dispositivi 5G per la fascia media. Riusciremo a mettere mano su un Galaxy A con supporto al 5G?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica