Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 Condivisioni 15 Commenti

Honor 7 vs Huawei Mate S: lotta fratricida!

Con il lancio della linea Honor, la cinese Huawei ha inaugurato una sorta di gamma di smartphone low cost che prende la tecnologia dei modelli già esistenti e la veste con abiti eleganti. E' il caso dell'ultimo arrivato, l'Honor 7 che deriva dall'ottimo Ascend Mate 7. Con questa mossa Huawei si è creata un temibile concorrente per il suo nuovo flagship, il Mate S.

Il Mate S è stato presentato durante l'IFA 2015 di Berlino dove per altro ha ricevuto il prestigiosissimo premio di AndroidPIT, mentre l'Honor è sbarcato da poco in Europa, dove promette di dare fastidio ai top di gamma dei brand più conosciuti e blasonati. Tecnicamente i due dispositivi sono molto simili, ma il Mate S costa quasi il doppio dell'Honor, quello che salta all'occhio è la differenza di design. Analizziamo i due smartphone cinesi da vicino.

huawei mate s honor 7
Ad un primo sguardo i due dispositivi si assomigliano molto / ANDROIDPIT

Honor 7 vs Huawei Mate S: Design

Ad una prima occhiata i due dispositivi sembrano molto simili, ma basta prenderli in mano per sentire la differenza e analizzare i dettagli. Innanzitutto il Mate S è fatto d'alluminio e alla mano la sensazione di qualità e robustezza è chiaramente avvertibile rispetto all'Honor 7. Inoltre si può ammirare anche il Gorilla Glass 3 con i bordi arrotondati 2.5D. La fattura e l'assemblaggio si possono tranquillamente equiparare a quelli di un Samsung Galaxy S6.

huawei mate s honor 7 2
Molto più raffinato il Mate S, a destra. / © ANDROIDPIT

Dal canto suo, l'Honor 7 non trasmette la stessa cura e lo stesso assemblaggio di ottima fattura, soprattutto se lo si osserva dalla cover posteriore. Il materiale utilizzato non è altrettanto ricercato ed entrambi i bordi, sia quello inferiore che quello superiore, sono di plastica. Nonostante l'Honor 7 rimanga un buon smartphone che non suggerisce certo soluzioni a basso costo, la differenza con il Mate S si vede e si sente tutta.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Display

Il display è senz'altro il punto di forza del Huawei Mate S: all'IFA ha sorpreso la platea presentando un touch screen sensibile alla pressione, anticipando addirittura l'iPhone. Ma anche nella versione priva di questa feature, ci troviamo davanti ad un display a tecnologia AMOLED che, letteralmente, oscura il display IPS dell'Honor. In quanto a nitidezza, contrasto e brillantezza dei colori, il confronto non regge.

Honor 7 vs Huawei Mate S 8
AMOLED vs IPS: la differenza si vede! / © ANDROIDPIT

Le misure dei display sono differenti: l'Honor 7 è dotato di uno schermo da 5,2 pollici più che sufficiente per svolgere qualsiasi attività con lo smartphone, mentre il Mate S ha uno schermo da 5,5 pollici che, soprattutto se si è appassionati di videogiochi, garantisce immagini e video "più grandi", specie quando si ha il FullHD a disposizione.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Software

Anche alla voce software i due dispositivi mostrano alcune differenze: entrambi animati da Lollipop, per l'Honor c'è il firmware 5.0, mentre il Mate S dispone dell'ultimo aggiornamento 5.1.1. Su entrambi invece è presente la stessa interfaccia EMUI 3.1 di Huawei già vista anche sul P8.

Honor 7 vs Huawei Mate S 4
Di lato, spicca il bordo d'alluminio del Mate S. / © ANDROIDPIT

Piuttosto personalizzata rispetto alla versione stock di Android, l'interfaccia EMUI (Emotion UI) organizza le varie app non con un classico drawer, bensì con una serie di schermate home dove le app vengono raggruppate per tipo. Probabile un futuro aggiornamento a Marshmallow per il solo Mate S.

Honor 7 vs Hauwei Mate S: Performance

Alla voce performance, i due dispositivi si equivalgono dato che la base è la stessa ed i componenti sono identici, la vera differenza è nel display e nella fotocamera. Per entrambi abbiamo quindi un processore Kirin 935 octacore a 2,2 Ghz e 3 GB di RAM. La memoria di massa è di 16 GB per l'Honor 7 e di 32 GB per il Mate S.

huawei mate s honor 7 3
Dentro invece, Honor 7 e Mate S, sono proprio uguali! / © ANDROIDPIT

I test benchmark del Mate S si fermano ad un ottimo punteggio di 51000 e raggiungono invecei 44362 nell'Honor 7. Entrambi gli smartphone sono dotati di scanner per le impronte digitali ed offrono uno slot per scheda MicroSD. Molto interessante l'hub dell'Honor 7 che nello stesso alloggiamento ospita sia SIM che MicroSD: volendo si possono anche inserire 2 SIM, una al posto della scheda di memoria. Inspiegabilmente, il Mate S non dispone di questa funzione.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Fotocamera

Come detto sopra, l'altra grande differenza dopo il display, è il comparto fotografico. Se in un primo momento si potrebbe essere disorientati, il Mate S è senz'altro un ottimo strumento per realizzare foto e video nonostante i 13 MP della fotocamera posteriore. Quella dell'Honor 7 offre invece 20,7 MP ed un sensore firmato Sony che garantisce ottime foto.

Honor 7 vs Huawei Mate S 10
Sensore da 13 MP per il Mate S, da 20,7 MP per l'Honor 7! / © ANDROIDPIT

Andando più in dettaglio però, il Huawei Mate S è anche dotato di uno stabilizzatore ottico, enorme aiuto per le fotografie, soprattuttto in movimento. Sui due smartphone sono installati due software differenti per la gestione delle fotografie, quello del Mate S è molto più avanzato e permette l'utilizzo in modalità Pro, dove tutti i parametri sono modificabili dall'utente manualmente. Su entrambi gli smartphone è montata una fotocamera anteriore da 8 MP per la gioia dei malati di selfie.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Batteria

In questo senso Huawei deve aver fatto bene i calcoli poiché ha dotato lo smartphone low cost di una batteria più grande e quindi capcae di garantire una maggiore autonomia. L'Honor 7 monta una batteria da 3100 mAh mentre il Mate S una da 2700 mAh.

La differenza c'è e si sente: nei nostri test abbiamo potuto constatare che l'Honor ha ben 4 ore di vita in più rispetto al suo fratello più nobile che segue la via aperta da tutti gli altri brand che stanno dotando i loro flagship di batterie più piccole.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Specifiche Tecniche

  Honor 7 Huawei Mate S
Modello: PLK-AL10 Non disponibile
Produttore: Honor Huawei
Dimensioni: 143,2 x 71,9 x 8,5 mm 149,9 x 75,3 x 7,2 mm
Peso: 157 g 156 g
Capacità della batteria: 3100 mAh 2700 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 20 megapixel 13 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.0 - Lollipop 5.1.1 - Lollipop
Interfaccia utente: Emotion UI Emotion UI
RAM: 3 GB 3 GB
Memoria interna: 16 GB
64 GB
32 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 935 HiSilicon Kirin 935
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,2 GHz 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, Bluetooth 4.0

Honor 7 vs Huawei Mate S: Prezzo e disponibilità

L'Honor 7 può essere acquistato dal proprio e-shop ed è disponibile in Europa già dai primi di luglio 2015. Il prezzo è di 349 euro, a cui si devono sottrarre 50 euro come codice sconto per la promozione del dispositivo. Questo significa che il prezzo è sostanzialmente dimezzato rispetto al nuovo flagship di Huawei che viene proposto a 649 euro. Ancora non disponibile il prezzo per la versione Premium da 128 GB, quello con il Touch Force, lo schermo sensibile alla pressione.

Honor 7 vs Huawei Mate S: Conclusioni

Come spesso accade, la decisione finale dipende da come si vede uno smartphone e dal tipo di acquisto che si vuole fare. A vedere i meri numeri, le specifiche tecniche dei due dispositivi sono praticamente le stesse e, per un prezzo dimezzato, non si può che scegliere l'Honor 7. Ma se prestate attenzione ai dettagli, ai materiali utilizzati ed alla sensazione che dà, il nuovo Mate S è la scelta giusta.

Honor 7 vs Huawei Mate S 1
L'interfaccia è la medesima! / © ANDROIDPIT

Huawei ha sfornato un top di gamma che se la batte alla pari con i vari Samsung, Sony e LG. La voglia di avere in tasca un telefono “premium” è tutta li e ancora deve arrivare la versione del Mate S con la caratteristica più interessante: il touch screen sensibile alla pressione. L'Honor 7 invece è davvero un ottimo dispositivo che ha un rapporto qualità/prezzo formidabile. Qualunque sia la scelta finale, Huawei ha fatto centro due volte.

E voi quale smartphone scegliereste? 

Originale di Shu On Kwok su AndroidPIT.de

15 Commenti

Commenta la notizia:
  • domanda da un milione di dollari:
    dopo una brutta esperienza con un mate s (fallato) ci riprovo con un honor 7???
    il mate s era un bel telefono ma la scocca non era proprio il massimo... non trasmetteva un bel feeling rispetto ad altri device al contrario di come molti di voi dicono
    fotocamera semplicemente oscena (al buio troppi hot pixel)
    schermo invisibile al sole
    speaker fallato
    risposta alle mail da parte di huawei dopo ben una settimana quando ormai lo smartphone era tornato indietro!

    voi che dite? riprovo?

  • Ora sono praticamente allo stesso prezzo il mate s è a 289 euro. Devo scegliere traa i due... Che mi consigliat?

  • grazie per la recensione, ma avrei una domanda ? ma tra huawei mate s e iphone 6s?

  • grazie per la recensione, ma avrei una domanda ? ma tra huawei mate s e iphone 6s?

    • Domandona da un milione di dollari: la differenza vera è quello che succede quando dici agli altri che hai un telefono cinese o un iPhone. Decidi in base a questo.

  • Ma nessuno ha notato che il retro del mate s è praticamente identico a quello degli htc?? fatta eccezione per il lettore di impronte.

  • Buffo come dall'immagine possano sembrare speculari, almeno nel frontale e molto simili nel retro, però concordo con Mauro, non sceglierei nessuno dei 2

  • 27
    Mauro 29-set-2015 Link al commento

    .

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK