Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 1 Commento

Huawei P20 Lite: ufficiale, già in vendita nei negozi in Italia

Il 27 febbraio Huawei presenterà a Parigi P20 e P20 Pro. La versione Lite, nel frattempo, ha già fatto il suo silenzioso debutto nei negozi fisici italiani dove è possibile acquistarlo come Niccolò, collega di HDblog, ha già fatto. Ed è proprio grazie a lui che siamo venuti a conoscenza dell'avvenuto rilascio del P20 Lite.

Scorciatoie

Un debutto inaspettato

Sappiamo che Huawei, solitamente, rilascia silenziosamente su Amazon e sui negozi fisici la famiglia Lite, generalmente pochi giorni dopo il lancio dei flagship della stessa famiglia. Proprio per questo ci aspettavamo di vedere spuntare fuori il P20 Lite i primi di aprile, dopo la conferenza stampa di Parigi programmata per il 27 marzo.

Del resto alcune indiscrezioni avevano già mostrato come il P20 e la sua variante Pro sarebbero stati (e saranno) i protagonisti del grande evento. Un evento per flagship. Non certo per il P20 Lite che nel frattempo è stato messo a nudo da diversi leaker, tra cui il noto Evan Blass.

Sarà probabilmente proprio a causa di queste troppo numerose indiscrezioni che Huawei quest'anno ha deciso di giocare d'anticipo e mettere già in vendita il P20 Lite. Una mossa per far crescere la curiosità attorno alla famiglia P20 ed alla conferenza stampa di Parigi? Perché no, ma per ora rimangono solo supposizioni perché il brand non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. 

Un design premium

Basta con le indiscrezioni, il P20 Lite è realtà. Potete toccarlo con mano, vi basta recarvi nei negozi di elettronica MediaWorld o Euronics. Il design, come anticipato, sembra quello di un dispositivo di fascia alta. Quantomeno in foto, dove si può subito scorgere la presenza del notch.

Per il resto il P20 Lite sembra offrire un corpo sottile dagli angoli stondati in perfetto stile Huawei ed Honor. Sul retro troviamo una doppia fotocamera ed il lettore d'impronte digitali, come da manuale per la linea Lite. Presente lungo il bordo inferiore lo speaker ed il port USB di Tipo C.

Huawei P20 lite 2
Sul P20 Lite arriva il Notch! / © HDblog

Notch e sblocco con il sorriso anche sulla fascia media

Huawei ha deciso di introdurre il sempre più di moda notch anche sul P20 Lite. Dico anche perché inizialmente pensavamo sarebbe stato una prerogativa di P20 e P20 Pro ma no, il produttore cinese vuole dare a tutti l'opportunità di mettere le mani su questa nuova tecnologia.

Questa sporgenza nera che si affaccia nella parte superiore del display ospita la capsula auricolare, i sensori di prossimità e luminosità oltre alla fotocamera frontale da 16MP. Il P20 Lite può essere  sbloccato anche con il sorriso, utilizzando quindi il riconoscimento del visto. Il sistema è più simile a quello di OnePlus 5T e Honor View 10 piuttosto che a quello dell'iPhone X. Ma se siete ancora titubanti su questa modalità di sblocco tranquilli, rimane sul retro il vecchio e affidabile lettore d'impronte digitali.

Un display dal formato 19:9 

Lo schermo offre un rapporto di forma 19:9, risoluzione in FHD+ di 2280x1080 pixel. La diagonale per la versione Lite del 20 è di 5,84" e come si può vedere nelle immagini, gli angoli dello schermo sono arrotondati in stile Galaxy S8 e LG V30.

Huawei p20 lite 3
Il bordo inferiore del P20 Lite: niente lettore d'impronte sul davanti! / © HDBog

La doppia fotocamera sbarca sulla famiglia Lite

Sulla scocca una piacevole novità per la famiglia Lite di Huawei: la presenza di una doppia fotocamera (16+2MP), fino ad ora esclusiva del modello standard e di quello Pro. Il modulo fotografico riprende le linee di iPhone X, come se il notch non fosse già abbastanza, essendo sporgente e ruotato in verticale. Subito sotto le fotocamere potete notare il flash e la scritta Dual Lens.

huawei p20 lite 4
Doppia fotocamera e lettore d'impronte ben posizionato sul retro dello smartphone. / © HDblog

Le altre caratteristiche tecniche

A girare sul Huawei P20 Lite è il processore octa-core Kirin 659 supportato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile via microSD. Dal lato software, immancabile l'accoppiata EMUI 8.0 e Android 8.0 Oreo, con tutto il pacchetto di feature che si portano dietro.

Ad animare lo smartphone ci pensa la batteria di 3000 mAh. Dal lato della connettività invece, il P20 Lite è equipaggiato con 4G VoLTE, WIFI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS / GLONASS, NFC.

Huawei P20 Lite: le specifiche tecniche

Huawei P20 Lite Dati tecnici
OS Android 8.0 Oreo + EMUI 8.0
Processore Kirin 659
RAM 4GB
Memoria interna 64GB + microSD
Fotocamera 16+2 MP (retro), 16 MP (front)
Batteria 3000 mAh

Un prezzo più salato del previsto

Il Huawei P20 Lite è disponibile all'acquisto in Italia ad un prezzo di 369 euro. L'etichetta è salita di 20 euro rispetto al P10 Lite arrivato lo scorso anno sul nostro mercato al prezzo di 348 euro. Le nuove feature hanno forse influenzato il prezzo, non più difficile da battere come due anni fa.

La concorrenza è sempre più agguerrita, ed è in casa Huawei ed Honor che si affacciano i primi rivali (P8 Lite 2017 e Honor 9 Lite ne sono un esempio anche se, va detto, nessuno dei due offre ancora il notch). In ogni caso, come sempre, anche il P20 Lite abbasserà presto la sua etichetta.

Cosa ve ne pare del Huawei P20 Lite? State già pensando di correre in negozio ad acquistarlo o supera il vostro budget?

Fonte: HDBlog

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati