Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 6 Commenti

Honor ci mostra come liberarci dei bloatware

Durante un primo test sul modello europeo dell'Honor 8 abbiamo fatto una piacevole scoperta. I cinesi gestiscono i bloatware in un modo che anche altri brand produttori dovrebbero prendere in considerazione. Scoprite come rimuovere in poche mosse i bloatware da questo dispositivo!

Quello dei bloatware è un problema che colpisce tantissimi smartphone e che consiste nella presenza di app di terze parti preinstallate sui nuovi dispositivi. Spesso queste app non possono essere disinstallate ed occupano prezioso spazio di memoria che gli utenti preferirebbero utilizzare per foto, musica o app di diverso tipo.

Dall'altro lato però permettono ai brand produttori di risparmiare sulla realizzazione dei dispositivi. I produttori guadagnano infatti qualche soldo per pre-installare queste app riducendo così il prezzo finale di ogni smartphone. Ogni singola app pre-installata riduce il prezzo finale dello smartphone.

Da utenti quali siamo ci troviamo di fronte ad un importante dilemma: desideriamo avere a disposizione più spazio di memoria e meno app inutili. Dall'altro lato però vogliamo metterci in tasca un buon dispositivo ad un prezzo contenuto. Come possiamo risolvere questo problema? Semplice: basta installare le app ma avere la possibilità di poterle rimuovere. Ed è proprio questo che l'Honor 8 permette di fare!

Honor 8 ITA
La schermata iniziale dell'Honor 8 è piuttosto affollata! / © AndroidPIT

Quando per la prima volta ho messo mano al modello europeo dell'Honor 8 ho storto il naso. Nella schermata iniziale comparivano diverse app di terze parti. Vi erano addirittura due cartelle piene di applicazioni che non avrei mai utilizzato. Ben 300 MB di bloatware inutili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Shazam
  • Booking.com Hotels
  • News Republic
  • Opera
  • Instagram
  • TripAdvisor
  • HiGame
  • Asphalt Nitro
  • 100% Free Games
  • Dragon Mania
  • Puzzle Pets
  • Spider-Man Ultimate Power
  • Top Games
  • Scrat-ventures

Il mio stato d'animo è cambiato non appena ho provato a spostare le diverse icone verso la parte superiore del display. L'icona del cestino della spazzatura è subito comparsa e in un attimo ho potuto non solo disattivare le app ma addirittura disinstallarle. Ciò significa che le app ed i dati ad esse legate vengono cancellati dalla memoria lasciando spazio agli utenti per altri tipi di file, che siano foto, video, brani musicali o altre applicazioni.

Honor 8 2
Come creare spazio extra sull'Honor 8! / © AndroidPIT

Honor integra uno strumento che permette di cancellare tutte le app presinstallate. Accedete a Impostazioni>Impostazioni avanzate>Memoria e archiviazione>Pulizia archiviazione>Pulizia memoria. È alternativamente possibile accedere a Gestore telefono>Ottimizzazione sistema>Memoria>App presintallate.

Honor 8 3
Le app preinstallate vengono visualizzate separatamente dalle altre disponibili sul dispositivo! / © AndroidPIT

Nella lista delle applicazioni selezionabili troverete, tolte due eccezioni (100% Free Games e HiGame), quelle firmate Huawei/Honor e Google. Se desiderate utilizzare il servizio di Backup di Huawei, Smart Controller o Facebook non selezionate la voce Seleziona tutti ma cliccate sulle singole app che desiderate eliminare.

Dopo alcuni minuti di funzionamento l'Honor 8 vi accoglierà ancora una volta con una notifica push. Vi chiederà di installare software legati ad altri partner e di accettare le condizioni generali. Vi basterà deselezionare le diverse voci disponibili e quelle legate alle condizioni d'uso, comprese quelle per non visualizzare più questa schermata.

La pulizia libera poca memoria

Purtroppo gli effetti della pulizia non sono così sorprendenti. Abbiamo guadagnato solo 0,04 GB di spazio disinstallando i bloatware (100% Free Games e HiGame inclusi). L'utilizzo degli strumenti legati alla pulizia e il successivo riavvio del dispositivo non hanno portato alcun miglioramento. 

Honor 8 5
In realtà lo spazio di memoria conquistato non è poi così tanto! / © AndroidPIT

Honor 8 e bloatware: il giusto compromesso?

Honor offre ai propri utenti un dispositivo economico ricco di bloatware che possono però essere rimossi facilmente. Nonostante i bloatware creino un po' di disordine, sono comunque sopportabili in termini di dati. Considerando la memoria di 22,5GB effettivamente messe a disposiozione degli utenti (espandibile via microSD), i bloatware nell'immediato non costituiscono un problema.

Cosa ne pensate del compromesso trovato da Honor per gestire il problema dei bloatware?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • A proposito di Honor, seguendo il percorso Impostazioni -> Impostazioni avanzate -> Memoria &archiviazione -> Pulizia archiviazione, si può scegliere cosa e come ripulire dalla memoria.

  • disinstallato queste "inutilità" (anche se a qualcuno possono tornare utili).. non credo che si avrà più memoria per installarci altro...avremo senza dubbio un telefono più leggero, ma lo spazio recuperato è quello di sistema, non lo spazio che ha a disposizione l'utente... quindi la RAM ringrazia... la batteria ringrazia... ma lo spazio utente resta lo stesso.... quindi da come la vedo io non c'è differenza tra disattivare e eliminare..

  • Non sarà solo un risparmio di memoria ma va ad influire positivamente anche sul consumo ram, o mi sbaglio?

  • Non mi sembra male come politica, certo lo spazio liberato è quasi trascurabile, però è un segno. Ho acquistato Honor 8 e devo dire che sono molto soddisfatto. Non ho ancora capito bene la questione delle notifiche (in pausa non tutte arrivano), ma lo ritengo un ottimo dispositivo. Complimenti a Huawei!

    • Per la gestione delle notifiche: apri "Impostazioni", poi "Impostazioni avanzate", poi "Gestione batteria", poi "App protette"; a questo punto metti la spunta a quelle che vuoi rimangano attive a schermo spento che quindi inoltreranno le notifiche. Ciao.

  • Questa è la giusta soluzione. D'altra parte alla fine si è risparmiato solo 40MB che sarà sempre qualcosa, ma certamente non è quello che cambierà la vita al nostro telefono. Ma la Honor Solution è quella giusta.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK