Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

Ecco perché Honor Play è il miglior smartphone dell'IFA 2018

Dopo ore e ore di passeggiate nei padiglioni dell'IFA 2018 a Berlino, numerose conferenze stampa, visite agli stand del marchio e informazioni sulle innovazioni dei vari produttori, è il momento di fare il punto sulle novità degli smartphone. Credo che Honor sia stata l'azienda che più mi ha colpito. Non per l'annuncio del suo Honor Magic 2, ma per l'ufficializzazione dell'Honor Play.

Nonostante conoscessimo già tutto o quasi sull'Honor Play prima della sua ufficializzazione, non conoscevamo ancora il prezzo e la data di uscita del dispositivo. Divulgando queste informazioni, il giovane produttore cinese ha confermato la sua intenzione di diventare uno dei maggiori produttori in Europa.

Secondo il suo CEO George Zhao, Honor continua la sua politica aggressiva sia in termini di offerta che in termini di prezzo. Il Play arriva con l'idea di conquistare una nuova clientela, più interessata a buone prestazioni di gioco che a scattare belle foto.

Il gaming: un mercato in crescita per gli smartphone

Sì, per me Honor Play è la migliore sorpresa di questa edizione del 2018 di IFA. Con questo smartphone l'azienda cinese ha mostrato ai suoi concorrenti che non ha lezioni da imparare per offrire ai gamer uno smartphone di ottima qualità. Il design, le caratteristiche tecniche e il prezzo (329 euro) sono tali da assicurare un discreto successo commerciale. 

Honor ha capito la popolarità dei giochi multiplayer (MOBA, sparatutto e MMORPG) e l'uso di AR, VR e HDR, che richiedono un'elaborazione grafica veloce. La sua tecnologia GPU Turbo migliora leggermente la velocità di elaborazione grafica. Per esempio con PUBG il frame rate medio aumenta del 39,46 percento, secondo il produttore.

Buon rapporto qualità/prezzo

Nel complesso l'Honor Play offre un buon rapporto qualità/prezzo. A questo ritmo la concorrenza sarà inesistente, tranne che per il Pocophone F1. Abbiamo un processore già ben noto per le sue qualità e un'interfaccia software che rimane, a mio avviso, leggermente superiore a quella che Xiaomi può offrire per il momento. 

Androidpit honor play 10
Doppia fotocamera e lettore di impronte digitali sul retro. / © AndroidPIT

Facile da tenere in mano, l'Honor Play offre un bello schermo da 6,3 pollici (notch incluso) in grado di riprodurre immagini chiare, fedeli e nitide a sufficienza (definizione FullHD+) per giocare. Abbastanza per sedurre chi cerca un dispositivo potente e che non costa una follia.

Partnership con gli operatori telefonici e un pop-up store a Parigi

Honor Play è disponibile anche in altre due versioni offerte in partnership con gli operatori francesi. C'è una variante "Play Edition Black" (SFR) e una "Player Edition Red" (Free Mobile) entrambi con un bel motivo sul retro, a 349 euro.

Finora disponibile sia online che nei negozi fisici, Honor continua la sua politica di espansione sul territorio, il marchio utilizza ora il canale degli operatori telefonici per vendere i propri prodotti. Sebbene il numero di offerte non vincolanti sia aumentato negli ultimi anni, sono ancora molti gli utenti che acquistano i propri smartphone tramite operatore. Honor sta quindi investendo in un mercato che aveva precedentemente abbandonato e in Italia gli smartphone sono disponibili ad esempio con l'operatore Tre. Che sia il momento di espandersi verso nuovi operatori anche da noi?

Androidpit honor play 6
Honor ha aperto il suo primo negozio pop-up in Europa. / © AndroidPIT

Allo stesso modo, come OnePlus, ha aperto il suo primo pop-up store in Europa nel centro commerciale Les Quatre Temps a Parigi. Fino alla fine di dicembre, sarà quindi possibile per i residenti dell'Ile-de-France acquistare uno smartphone direttamente dal marchio in un negozio fisico. Una mossa che forse rassicurerà gli utenti ancora riluttanti ad acquistare in rete e che potrebbe portare all'aumento di negozi fisici come già sta facendo Xiaomi.

Tutto considerato, non sorprende che l'Honor Play sia il prodotto che più mi ha sedotto durante questo IFA 2018. Naturalmente, lo smartphone ha i suoi difetti, come la deludente esperienza fotografica o la bassa qualità audio per smartphone da gaming, ma di tutti gli smartphone presentati all'IFA, è quello che si distingue di più. 

Secondo voi qual è il miglior smartphone presentato all'IFA di Berlino?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati