Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere Nessun commento

Xperia XZ3: il sex appeal di cui Sony aveva bisogno

Non sono una fan di Sony. Riconosco la qualità dei dispositivi del brand, però non sono mai riuscita ad innamorarmi del design e dell'esperienza software offerta dalla fotocamera. Con Xperia XZ3 però è scattato qualcosa...

Xperia XZ3: finalmente sei arrivato!

Sony Xperia XZ3 ha qualcosa di diverso rispetto ai suoi predecessori e ve ne accorgerete non appena ve lo troverete di fronte. Il produttore giapponese nel 2018 ha deciso di rinnovare il look dei suoi dispositivi: via bordi spigolosi a favore di linee più morbide che si adattano meglio alla mano. Nonostante tutto la famiglia XZ2 non mi ha conquistata: XZ2 e XZ2 Premium sono troppo spessi e pesanti per i miei gusti...

AndroidPIT Sony XZ3 8322
XZ3 è bello da vedere e comodo da tenere in mano. / © AndroidPIT by Irina Efremova

XZ3 si adatta bene alla mano, è ergonomico e si è alleggerito. Bello da vedere e comodo da utilizzare. Anche frontalmente mi ha convinta con il suo ampio display dai bordi curvi integrato in un corpo che può essere definito compatto. Lo smartphone impara poi dalle abitudini dell'utente ed anche il menu intelligente propone le app di cui avrete bisogno al momento giusto, ottimizzando così l'esperienza d'uso.

XZ3 non arriverà in una versione compact, ed ha senso così: "per tutti gli utenti che desiderano acquistare uno smartphone più compatto c'è Xperia XZ2 Compact", risponde Marco Pacchetti, Product Specialist di Sony Mobile. Del resto si tratta di un dispositivo recente, presentato a MWC 2018 e disponibile sul mercato italiano da aprile.

AndroidPIT sony xperia xz2 compact 2631
Se volete uno smartphone ancora più compatto, c'è XZ2 Compact. / © AndroidPIT by Irina Efremova

E se conoscete Sony sapete ormai benissimo che ogni sei mesi arriva un nuovo dispositivo con lo scopo di offrire agli utenti tutte le ultime tecnologie a disposizione del brand. Anche XZ1 del resto è un dispositivo piuttosto recente ma per chi lo ha in tasca probabilmente, sentire già parlare di XZ3 potrebbe non essere così piacevole... C'è poi da considerare che, uscito l'XZ3, la famiglia XZ2 non potrà fare altro che abbassare il prezzo mentre la famiglia XZ1 piano piano abbandonerà la scena.

Qualità e aggiornamenti assicurati

La scelta di uno smartphone è del tutto personale ma vi sono comunque dei fattori che si possono considerati oggettivi. Gli smartphone Sony sono dei buoni dispositivi, resistenti e duraturi nel tempo. Le componenti hardware sono di qualità e il produttore ci tiene a mantenere i dispositivi aggiornati.

Sony Xperia XZ3 arriverà in Italia a fine mese probabilmente al prezzo di lancio di XZ2 (799 euro) o giù di lì, e girerà Android 9 Pie. In Italia purtroppo non arriverà per ora il modello bordeaux (peccato, è la mia colorazione preferita) ma chissà, Sony potrebbe rilasciarla nel corso dell'anno.

AndroidPIT android pie 0112
Android Pie nativo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il momento di svolta potrebbe essere arrivato

Riuscirà XZ3 a farsi apprezzare ad acquistare da tanti? Come Marco Pacchetti ci ha rivelato "dentro XZ3 c'è tutto il cuore di Sony". Nonostante la presenza dell'agguerrita concorrenza cinese, "questo è un buon momento di svolta per Sony" e XZ3 si presenta come uno smartphone completo e ben fatto che punta sulla qualità. Riuscirà a vendere?

Il fatto che non verrà rilasciata una versione Compact potrebbe aiutare a concentrare le attenzioni su XZ3. Sony ha qualche problema da risolvere a livello di comunicazione e marketing ed il prezzo di XZ3 probabilmente spaventerà alcuni utenti ma rimane il fatto che stavolta il produttore giapponese sembra avere trovato la giusta ricetta per fare colpo. XZ3 non è il solito Sony, è l'Xperia che potrà attrarre nuovi utenti e non solo i fan che da anni si affidano alla qualità dei dispositivi giapponesi.

Voi cosa ne pensate di XZ3 e della strategia di Sony? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati