Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Condivisioni 1 Commento

HTC annuncia la fine del Nexus 9: quale sarà il destino dei tablet Google?

Google, già dallo scorso mese, ha rimosso dal Play Store il Nexus 9 che poteva però ancora essere acquistato grazie all'impegno di HTC. Il brand taiwanese oggi pone definitivamente fine all'esistenza del tablet di Google, annunciando di averne fermato la produzione. Il Nexus 9 scomparirà presto dal mercato, cosa ne sarà dei futuri tablet Nexus? Scompariranno per sempre?

androidpit marvel game hero 1
Volete un Nexus 9? Affrettatevi a comprarlo perchè HTC non lo produrrà più! / © ANDROIDPIT

Google, per anni, ci ha abituati a vedere salire sul palcoscenico, accanto alla nuova versione del software, due nuovi dispositivi: uno smartphone ed un tablet entrambi marchiati Nexus. Fino a poco tempo fa si è sempre trattato di due dispositivi performanti, caratterizzati da un'interfaccia stock, da un ottimo rapporto qualità/prezzo e dall'ultima versione Android già installata. Nel 2015 Google ha però deciso di presentare due smartphone, il Nexus 5X ed il Nexus 6P, una decisione che ci fa riflettere circa il futuro dei tablet, messi sempre più in disparte con la diffusione dei phablet.

HTC annuncia la fine della produzione del Nexus 9

Ora, come riportato da Phonearena, HTC decide di non produrre più il Nexus 9, l'ultimo tablet Nexus di Google, che già un mese fa era stato rimosso dal Play Store. Terminate le scorte ancora in commercio, non sarà quindi più possibile acquistare la tavoletta intelligente di Google. Non è stato specificato nulla circa la causa di questa decisione, ma rimane il fatto che il Nexus 9 non è mai risucito a conquistare gli utenti come il Nexus 7 è invece risucito a fare, forse anche a causa della sua etichetta non proprio economica.

Rimangono ancora tanti i tablet in commercio, molti dei quali di matrice cinese, ma i Nexus sono sempre stati una pietra miliare della storia di Android e vedere scomparire così il Nexus 9 potrebbe affligere i cuori di tanti utenti affezionati. L'uscita di scena del Nexus 9 preannuncia forse l'estinzione dei tablet Nexus? Impossibile dirlo al momento, Google potrebbe sorprenderci tornando indietro sui suoi passi e rivelando quest'anno un altro e nuovo tablet in occasione dell'ufficializzazione di Android N, chissà!

Sembra comunque che l'interesse verso i tablet si stia lentamente spegnendo. Anche l''MWC di Barcellona ne è stato un esempio: i produttori si sono concentrati maggiormente su nuovi smartphone, phablet, smartband e sulla realtà virtuale, lasciando decisamente meno spazio a tablet e smartwatch. Non preoccupatevi, se siete alla ricerca di un tablet Android non farete fatica a trovarlo, ma sembra che questi dispositivi non siano più al centro dei pensieri dei brand produttori come lo erano qualche anno fa. Ma che dicono gli utenti?

Voi siete ancora interessati ad acquistare un tablet Android? 

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • Non ho mai avuto un tablet. Li ho presi in considerazione, ma non mi hanno mai soddisfatto. Non hanno la memoria necessaria per sostituire un nb/PC e quindi un telefono con display 5.5/6 pollici è la mia scelta

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK