Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

HTC One M9 vs iPhone 6: è questo lo smartphone Android che annienterà Apple?

Non appena spunta fuori un nuovo top di gamma Android lo analizziamo da cima a fondo per conoscerne ogni segreto, per scoprire ogni nuova feature e per determinare se sarà finalmente in grado di stendere sul ring il rivale Apple. La sfida tra Android ed Apple continua imperterrita e sempre più agguerrita e stavolta i protagonisti che si confronteranno per noi sono il nuovo e fiammante HTC One M9 e l'iPhone 6

iphone 6 vs htc one m9 teaser
Android ed Apple ancora una volta sul ring! / © Apple, HTC, ANDROIDPIT

HTC One M9 vs iPhone 6: Design 

L'HTC One M9 offre un design originale, mai visto prima, linee futuristiche ed innovative che segneranno l'inizio di una nuova era per Android. È così che avremo voluto iniziare questa sezione ma dobbiamo invece riconoscere che il nuovo gioiellino del brand taiwanese offre un design molto simile a quello dell'HTC One M8. Corpo interamente in alluminio, angoli smussati, profilo sottile e obiettivo dalla forma quadrata per la fotocamera principale (una delle poche novità).

Qualche nuovo dettaglio c'è ma per scoprirlo vi rimando al nostro primo test hands-on:

HTC One M8 vs iPhone6 7
Sottili, leggeri e con un corpo interamente in metallo! (quello nella foto è un M8, ma poco cambia) / © ANDROIDPIT

L'iPhone 6 ha già qualche mese alle spalle ed un design non proprio originale anche se, rispetto ai suoi cugini, ha deciso di addolcire le sue linee squadrate ricordando leggermente il design dei dispositivi Alpha di Samsung. Unibody in metallo e vetro, profilo ultrasottile, ergonomico, leggero e... flessibile, forse un pò troppo.

HTC One M9 vs iPhone 6: Display

Apple, bisogna riconoscerlo, integra nei suoi dispositivi dei display particolarmente luminosi capaci di offrire immagini nitide dai colori vivaci, L'iPhone 6 non è l'eccezione che conferma la regola: lo schermo LCD in retina di 4,7 pollici con risoluzione in HD di 1334 x 750 pixel e 326 ppi non delude.

htc one m9 test 19
Il display controtendenza dell'M9! / © ANDROIDPIT

L'HTC One M9 sfoggia uno schermo di 5 pollici con risoluzione in Full HD e un vistoso bordo nero sulla parte inferiore del display non è stato purtroppo rimosso, né assotigliato a dovere. La risoluzione di 1920 x 1080 pixel e 441 ppi viene spiegata dal brand come una scelta mirata a preservare batteria e prestazioni generali del dispositivo. Una decisione di controtendenza che potrebbe però valorizzare ulteriorimente questo smartphone!

HTC One M9 vs iPhone 6: Software

Qui le differenze sono tante e la maggior parte di queste le conosciamo già: per tutti coloro che amano Android, l'ultima versione di Lollipop accompagnata dall'interfaccia Sense 7 di HTC non potrà certo deludere. Tutto sembra, per ora, scorrere veloce e senza intoppi e la nuova app dedicata ai temi permette di cambiare colori, sfondi e font per un look personalizzato al massimo.

htc one m9 test 07
iOS o Android, questo è il problema! / © ANDROIDPIT

Il sistema operativo della Apple, lo sappiamo bene, scorre veloce ed in modo fluido: niente di mai visto prima ma va riconosciuto che tutto funziona nel migliore dei modi senza rallentamenti o bug di alcun genere. Come sempre, quando si parla di software, si tratta di gusti personali: un'interfaccia scorrevole e semplice da usare o una fluida ma altamente personalizzabile sotto ogni aspetto? A voi l'ardua sentenza.

HTC One M9 vs iPhone 6: Prestazioni

Difficile parlarvi delle prestazioni del nuovo e fiammante HTC One M9, abbiamo avuto la fortuna di tenerlo in mano per qualche minuto ma, prima di poterne narrare le encomiabili gesta, ci sentiamo in dovere di aspettare il test approfondito che vi forniremo tra qualche giorno. Nel frattempo possiamo dirvi che il processore Snapdragon 810 octa-core supportato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili con microSD, dovrebbero fare un buon lavoro sull'M9.

Il chip A8 a 64-bit ed il co-processore M8 continuano a garantire la fluidità e la stabilità di cui gli iPhone si fanno portavoce: niente di nuovo, in negativo o in positivo che sia, su questo fronte, tutto scorre senza intoppi.

HTC One M9 vs iPhone 6: Fotocamera

L'M9 offre una fotocamera principale di 20MP ed una frontale di 4MP con tecnologia ultra-pixel. Il software della fotocamera risponde in modo veloce ai comandi e, scrollando verso l'alto o verso il basso, potrete passare da una modalità all'altra comodamente. Purtroppo anche in questo caso non siamo ancora in grado di valutare la qualità degli scatti ma, durante il nostro primo e breve test, non abbiamo notato malfunzionamenti di nessun genere.

htc one m9 test 10
La fotocamera principale di 20MP dell'HTC One M9! / © ANDROIDPIT

Se dobbiamo essere sinceri non molti dispositivi Android sono stati in grado di superare la fotocamera iSght da 8MP dell'iPhone 6. Colori vivaci, buona luminosità e software veloce ma, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, le modalità di scatto implementate sono piuttosto ridotte. Non ci resta che scoprire se quelle offerte dall'M9 sono in grado di fare il salto di qualità.

HTC One M9 vs iPhone 6: Batteria

La Apple ama mantenere un alone di mistero sui numeri della batteria dei suoi dispositivi ma, per quanto riguarda le prestazioni, c'è poco da nascondere: se possedete un iPhone, nonosante i passi avanti fatti dall'azienda statunitense con il suo ultimo gioiellino, a fine giornata avrete comunque bisogno di un caricabatterie e una presa di corrente.

iphone 6 1
La batteria dell'M9 risucirà a superare quella dell'iPhone 6? / © ANDROIDPIT

La batteria dell'M9 di 2840mAh potrebbe sembrare troppo poco potente per mantenere in vita l'M9 ma, per il momento, puntiamo tutto sul display di 5 pollici in Full HD e sulle feature di Lollipop e Sense 7 che potrebbero ottimizzare al massimo l'autonomia di questo dispositivo.

HTC One M9 vs iPhone 6: Specifiche tecniche

  HTC One M9 Apple iPhone 6
OS Android 5.0.2 + Sense 7 iOS 8/8.1
Display 5 pollici, LCD, Full HD, 1.920 x 1.080 Pixel, 441 ppi 4.7 pollici, Retina HD LCD (1,334 x 750 pixel), 326 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 810, Octa-Core, 4 x 2,0 GHz + 4 x 1,5 GHz Dual-core Apple A8, 1.4 GHz con co-processore M8, PowerVR GX6650 GPU
RAM 3 GB 1 GB (TBC)
Memoria interna 32 GB + microSD 16 / 64 / 128 GB
Batteria 2.840 mAh 1810 mAh
Fotocamera 20 MP (retro), HTC UltraPixel (front) 8 MP iSight (retro), 1.2 MP (front)
Connettività USB 2.0, WLAN (IEEE 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 & 5 GHz), LTE CAT6, Bluetooth 4.1, NFC, CIR, HDMI MHL 3.0 GSM, HSDPA, LTE, NFC, WiFi
Dimensioni 144,6 x 69,7 x 9,61 mm 138.1 x 67 x 6.9 mm
Peso 157 Gramm 129 grammi
Prezzo 749 EU  729/839/949 USD (modelli da 16, 64, 128 GB) 

HTC One M9 vs iPhone 6: Prezzo e disponibilità

Potrete portarvi a casa un HTC One M9 a partire dal 31 marzo per 749 euro. L'iPhone 6 è invece già disponibile sull'Apple store, su Amazon.it o in qualsiasi negozio di elettronica a partire da 729 euro. Prezzi tutt'altro che economici per entrambi i dispositivi ma, per quanto riguarda l'M9, dopo qualche mese dall'uscita il suo prezzo sarà sicuramente calato.

HTC One M9 vs iPhone 6: Conclusione

IPhone 6 o HTC One M9? Ma vi sembra una domanda da fare? Se consideriamo il display, la batteria, la RAM e la fotocamera dell'HTC One M9, insieme all'esperienza utente altamente personalizzabile grazie a Lollipop e Sense 7, il nuovo arrivato non può che ritenersi il vincitore di questo battaglia ma...dobbiamo ancora aspettare un test più approfondito dell'M9 per valutare se il nuovo smartphone dal design già visto potrà effetivamente ritenersi il vincitore di questo duello!

Voi quale tra questi due dispositivi acquistereste?

Nessun commento

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK