Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
21 Condivisioni 10 Commenti

Huawei P9 e P9 Lite: trucchi e consigli per ottenere di più

Il Huawei P9 e la sua variante Lite hanno in questi mesi conquistato diversi utenti. Quelli realizzati dal brand cinese sono infatti due dispositivi dal design elegante curato nel dettaglio che, grazie alle componenti nascoste sotto la scocca, sono in grado di offrire delle ottime prestazioni puntando su due diverse fasce di mercato. È arrivato il momento di svelarvi alcuni semplici trucchi per godere al massimo di P9 e P9 Lite.

Attenzione: non tutti i trucchi sono disponibili su entrambi i dispositivi.

Sfogliate più velocemente le foto della Galleria

Huawei ha fatto un buon lavoro sul comparto fotografico di questi due dispositivi e sono certa abbiate già salvato nella vostra Galleria tantissime foto che vi ritraggono in vacanza, in ufficio, con i vostri amici, e chi più ne ha più ne metta. Siete alla ricerca di una foto in particolare o volete sempicemente sfogliare i vostri scatti in modo rapido? 

Aprite una delle foto salvate nelle vostre cartelle ed effettuate un pinch. La foto si rimpicciolirà e facendo scorrere lateralmente il dito sul display potrete comodomante passare in rassegna tutti i vostri scatti in un attimo.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0007
Rimpicciolite le foto con un pinch e sfogliate la galleria con uno swipe! / © AndroidPIT

Scattate una foto da schermo spento

Se avete bisogno di scattare una foto subito senza perdere neppure un secondo a sbloccare lo smartphone, potete affidarvi al tasto del volume. Con un doppio click veloce del Volume basso il vostro P9/P9 Lite scatterà una foto immediatamente, senza darvi neppure il tempo di renderveno conto!

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0014
Doppio click sul Volume basso per scattare una foto da schermo spento! / © AndroidPIT

Sfruttate la barra di ricerca dalla schermata home

Siete sicuri di aver salvato sul vostro P9/P9 Lite un determinato file che però non riuscite proprio a trovare? Invece di perdere tempo ispezionando per l'ennesima volta tutte le vostre cartelle vi basta effettuare sulla schermata uno swipe dall'alto verso il basso e la finestra di ricerca apparirà davanti ai vostri occhi.

Da questa sezione potrete andare alla ricerca di applicazioni, contatti, video, brani musicali, messaggi e file di diverso genere.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0019
Attivate la barra di ricerca per trovare app e contenuti di ogni genere salvati sul vostro P9/P9 Lite! / © AndroidPIT

Scattate uno screenshot bussando sul display

Scattare uno screenshot è un'operazione semplice: afferrate lo smartphone e premete contemporaneamente su Volume basso e Tasto di accensione. C'è però un modo che vi permetterà di farlo in modo ancora più intuitivo e rapido: utilizzando la nocca del vostro dito per bussare due volte di fila sullo schermo. Facile, no?

Per attivare questa funzione accedete a Impostazioni>Assistenza Intelligente>Controllo del movimento e attivate la voce Schermata Intelligente.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0028 toc toc
Per avere uno screenshot basta solo..bussare! / © AndroidPIT

Lanciate WhatsApp disegnando la lettera W sul display

WhatsApp è probabilmente una delle app che utilizzate più spesso durante la giornata. Esiste un modo che vi permetterà di lanciarla in un attimo dal vostro P9. Disegnando sullo schermo una W sfruttando la nocca vi ritroverete la schermata delle vostre chat aperta.

Se WhatsApp non è una delle vostre app preferite non preoccupatevi perché vi basterà accedere a Impostazioni>Assistenza Intelligente>Controllo del movimento>Disegna per personalizzare questa sezione e abbinare alle diverse lettere le app che più preferite.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0041
Disegnate una "W" sullo schermo per aprire WhatsApp in un attimo! / © AndroidPIT

Attivate l'autocorrezione per non sbagliare più una virgola

Siete soliti digitare velocemente sulla tastiera del vostro P9/P9 Lite un messaggio dopo l'altro e vi accorgete sempre dopo aver premuto il tasto invio di lettere mancanti e parole sbagliate? Se vi affidate alla tastiera Swype di Huawei vi basterà attivare l'autocorrezione per risolvere in un attimo il problema.

Aprite l'app dei messaggi e non appena la tastiera spunta fuori effettuate un long press sul tasto all'angolo in basso a sinistra (quello che mostra in piccolo l'icona dell'ingranaggio). Vi ritroverete di fronte il menu delle impostazioni  dal quale potrete attivare la voce Correzione automatica. Potrete poi sbizzarrirvi nel personalizzare anche le altre voci a seconda delle vostre esigenze e preferenze.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0045
Attivate la correzione automatica! / © AndroidPIT

Ottenete il massimo per i vostri video

Se amate girare video con il vostro smartphone vi sarete probabilmente già accorti che, di default, Huawei imposta la risoluzione su FHD 1080p (16:9, stereo). Se però volete ottenere il massimo per i vostri video e non avete problemi di spazio, vi consiglio di impostare la risoluzione massima.

Lanciate l'app della fotocamera, attivate i video ed aprite il menu delle impostazioni dedicato con uno swipe laterale da destra verso sinistra. Ora non vi resta che selezionare FHD 1080p (16:9, stereo, 60 fps) cliccando prima su Risoluzione.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0047
Cambiate la risoluzione di default dei video! / © AndroidPIT

Chiamate in causa il quick launcher

Dalla schermata di blocco è possibile, con un semplice swipe, chiamare in ballo un pannello che vi permetterà di accedere subito ad alcuni servizi specifici. Dal look screen fate scorrere il dito dal basso verso l'alto ed avrete accesso a registratore vocale, calcolatrice, torcia e fotocamera. Potrete inoltre scorrere i diversi sfondi preinstallati del brand ed accedere direttamente al menu delle impostazioni, ma solo dopo aver inserito il codice di sblocco.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0050
Per attivare la torcia o la calcolatrice basta uno swipe! / © AndroidPIT

Programmate accensione e spegnimento automatico dello smartphone

Accedendo a Impostazioni>Assistenza Intelligente troverete la voce dedicata alla programmazione dell'accensione e dello spegnimento automatico del dispositivo. Si tratta di una feature che potrebbe rivelarsi utile per chi, la notte, preferisce spegnere il dispositivo senza però dover rinunciare alla sveglia. In questo caso basta programmare l'ora di spegnimento e successivamente quella di accensione prima della sveglia per non rischiare di fare tardi a scuola o a lavoro. 

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0053
Spegnete lo smartphone senza rinunciare alla sveglia! / © AndroidPIT

Date sfogo al lettore d'impronte digitali

Il lettore d'impronte digitali di P9 e P9 Lite è rapido e preciso. Ma perché limitare il suo utilizzo allo sblocco del vostro smartphone? Accedendo a Impostazioni>ID impronta potrete impostarlo per scattare foto (una soluzione davvero comoda per i selfie) e video, rispondere alle chiamate in arrivo, bloccare la sveglia, visualizzare ed eliminare le notifiche o sfogliare le foto della Galleria.

AndroidPIT huawei p9 1410
Avete provato ad usare il lettore d'impronte digitali per gestire le vostre notifiche? / © AndroidPIT

Incrementate l'autonomia (già ottima) della batteria

Il P9 offre un'ottima autonomia ma potreste comunque ritrovarvi a fine giornata con poca batteria a disposizione e senza il caricabatterie a disposizione. In questo caso diminuite il livello di luminosità del display e accedete al menu delle impostazioni per attivare uno dei piani di risparmio energetico offerti:

  • Piano intelligente: impostato by default, regola in automatico CPU e utilizzo della rete ed è adatto per l'uso quotidiano.
  • Piano Prestazioni: adatto per la riproduzione di giochi e video online.
  • Piano Ultra: consigliato quando la batteria è praticamente scarica, mantiene attive solo chiamate e messaggi, disconnetendovi dal mondo circostante.

Potrete inoltre decidere di attivare il Risparmio energetico ROG per chiudere tutte le applicazioni in esecuzione. Accedendo poi a Impostazioni avanzate>Gestione batteria>Livello di consumo potrete farvi un'idea di quanto consumi ogni singola app installata sul vostro P9/P9 Lite ed impostare un promemoria per essere notificati quando alcune di queste raggiungono un consumo energetico eccessivo.

AndroidPIT IT Huawei P9 tips and tricks 0057
I piani energetici di Huawei vi vengono in soccorso! / © AndroidPIT

Se avete in tasca un P9, un P9 Lite o un qualsiasi smartphone del brand già da tempo conoscete probabilmente le tante possibilità di personalizzazione offerte. Huawei consente infatti di personalizzare sfondi, tasti di navigazione, temperatura di colore dello schermo, notifiche legate alle app, schermata di blocco, gesti, icone, tastiera, etc. Per farlo non dovrete fare altro che andare in esplorazione nel menu delle impostazioni ma, se doveste incontrare qualche difficoltà, non esitate a lasciare un commento!

Avete scovato altri interessanti trucchi sul vostro P9 o P9 Lite? Condivideteli con noi!

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • ciao ho da poco acquistato huawei p9 plas vorrei sapere se ha il multischermo o doppia schermata , prima avevo samsung note 4 e lo utilizzavo si chiamava appunto multischermo grazie flavia

  • Secondo me ci sono alcuni errori....perchè il P9 lite , nell'assistenza intelligente/controllo del movimento, ha solo l'opzione capovolgi, non tutte le altre citate di sopra..
    Per il resto, è sempre un piacere leggere i vostri articoli :)

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      1 mese fa Link al commento

      Ciao Federico! I trucchi sono per P9 e P9 Lite ma qualcuno di questi è disponibile (purtroppo) solo per il P9. Tu hai scovato qualche altro trucco da condividere con noi?

      • Si! Magari non sarà utilissimo, ma ho trovato un modo per accedere alle app nascoste direttamente dalla home. Tenendo premuto un dito più o meno a metà schermo, dobbiamo effettuare uno swipe in diagonale, come se dovessimo chiudere la tendina delle notifiche, solo in diagonale :) Deve essere un movimento veloce, con il primo dito posizionato più o meno a metà del display, e il secondo dito che in contemporanea effettua lo swipe... Mi sarò spiegato malissimo ma è difficile... :)

      • vero! funziona

      • Jessica Murgia
        • Admin
        • Staff
        1 mese fa Link al commento

        Grazie per questo trucco Federico!

    • Perché hai un p9 lite....non c'è nessun errore nelle descrizioni dei trucchetti... Nel p9 e p9 plus è esattamente così come c'è scritto se anche il lite aveva tutte le funzioni non costava cosi poco! Svegliaaaaa!

    • Il mio commento era per Federico p.

  • Ciao Jessica,
    ho condiviso il tuo articolo con una mia amica di cui ti giro i ringraziamenti ☺

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK