Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 7 Commenti

Il vostro prossimo smartphone? Un Honor 10

Fino a due anni fa non molti avrebbero scommesso su Honor. Non molti avrebbero acquistato uno smartphone del brand. Honor però sembra aver capito esattamente ciò che gli utenti vogliono: l'Honor 10 è la risposta, è lo smartphone che al momento offre il miglior rapporto qualità/prezzo tra i grandi senza rinunciare a (quasi) nulla.

Un design senza compromessi anche se non originale

Gli smartphone non sono più una novità. Siamo talmente abituati ad averli in mano, in tasca ed a vederli in circolazione che difficilmente ne rimaniamo colpiti. L'Honor 10 non può essere definito l'eccezione alla regola ma si distingue nelle colorazioni Phantom Blue e Phantom Green.

h10 review 03
Le colorazioni blu e verde sono davvero uniche. / © AndroidPIT

Due colori vivaci creati al Paris Aesthetics Center, un istituto internazionale di moda per i principali professionisti del design, e che non passano inosservati grazie ai piacevoli effetti luce ricreati dal vetro 3D della scocca. Un design realizzato grazie ad una lavorazione che impiega 15 strati di vetro 3D capaci di riflettere delle colorazioni cangianti davvero uniche. Se siete rimasti affascinati dal Huawei P20 Pro nella variante chiamata Twilight, cadrete subito vittima anche dell'Honor 10 in blu e verde.

Un pannello frontale occupato quasi interamente dal display FullView ed un lettore d'impronte digitali a ultrasuoni integrato sotto il vetro. Il notch? Presente ma disattivabile. Tecnologie e trend del momento sono state prese in considerazione e non mancano all'appello, così come la possibilità di poterne fare a meno (il discorso vale sia per la tacca che per le colorazioni più sobrie  e "noiose" in cui arriva lo smartphone: nero e grigio). L'Honor 10 è uno smartphone sottile (7,7 millimetri) in perfetta forma fisica (153 grammi) che cade bene in mano. Non proprio originale, le somiglianze con il P20 e quindi con l'iPhone X si notano tutte, ma comunque affascinante.

h10 review 11
Il notch? Disattivabile dal menu delle impostazioni. / © AndroidPIT

La giusta combinazione di design e tecnologia

Dietro questo design elegante si nasconde una scheda tecnica degna di un top di gamma del 2018. Il processore Kirin 970, con la sua NPU dedicata all'intelligenza artificiale, è affiancato da 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna. Numeri che arrivano dal Huawei P20 e che suonano bene sulla carta senza deludere nella pratica: l'Honor 10 nel nostro test ha gestito senza problemi qualsiasi tipo di task risultando fluido anche con multitasking e giochi impegnativi.

L'ampio display da 5,68 pollici 19:9 con risoluzione in FullHD + offre diverse impostazioni personalizzabili e si mette a disposizione di giochi, video YouTube e serie TV su Netflix. Dimenticatevi della realtà aumentata però. Il software è aggiornato (Oreo ed EMUI entrambi nella versione 8.1) ed è capace di offrire una buona esperienza utente, il tutto con la promessa di Android P anche se una data non è al momento nota. La batteria di 3400 mAh è nella media: potete convivere con un giorno di autonomia e ricarica rapida a disposizione?

h10 review 01
L'intelligenza artificiale si nota nelle foto, ma può essere messa da parte con un tap. / © AndroidPIT

Per cosa usate lo smartphone? Gestire le mail, messaggiare, postare sui social network, fare ricerche su internet, giocare? L'Honor 10 è in grado di fare tutto senza fallire. E parlando di tecnologia, troverete anche una doppia fotocamera posteriore 24MP+16MP dotata di intelligenza artificiale capace di riconoscere automaticamente scenari ed oggetti applicando la giusta modalità di scatto. Uno degli aspetti più interessanti è che potrete rinunciare al tocco dell'AI disattivando gli effetti su ogni singolo scatto nell'app Galleria. In alcuni casi infatti il tocco della bacchetta magica dell'AI risulta eccessivo. Per fortuna esiste la soluzione al problema. La qualità della foto è buona, date un'occhiata voi stessi ai nostri scatti:

Un prezzo difficile da battere

Un bel design, componenti hardware aggiornati (il fatto che il Kirin 970 sia un chip del 2017 non si sente e non limita l'esperienza d'uso quotidiana), funzioni software personalizzabili ed un prezzo che fa sudare la concorrenza: quale altro smartphone offre delle simili caratteristiche e delle simili prestazioni per 399 euro? Per ora nessuno, anche se il OnePlus 6 è alle porte e nonostante la sua etichetta presumibilmente più elevata potrebbe attirare lo sguardo di parecchi utenti...

Honor affianca il suo Honor 10 con l'epiteto Intelligent Beauty facendo riferimento al design attraente e alla presenza dell'intelligenza artificiale. E resistere ad un dispositivo bello, intelligente e non troppo costoso non è facile. Anche perché Honor ha già dimostrato di potere realizzare dei buoni dispositivi: Honor 9 e View 10 ne sono gli esempi più recenti.

L'imperfezione che fa bingo

Se state cercando un nuovo smartphone di fascia alta, l'Honor 10 potrebbe essere quello giusto. Il produttore cinese è riuscito a mettere insieme ciò che la maggior parte degli utenti cerca, senza superare la soglia dei 400 euro. Certo, non è uno smartphone perfetto e dovrete fare i conti con dei compromessi a mio parere non così limitanti ma, si sa, tutto dipende dal'uso che ogni singolo utente fa del proprio dispositivo.

Siete pronti a rinunciare a ricarica wireless, certificazione IP67/8, stabilizzatore e supporto per microSD? Se la risposta è sì, sapete già quale sarà il vostro prossimo smartphone.

7 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Tra Honor 10 e Asus Zenfone 5 quale è il migliore secondo voi? E' possibile un confronto?


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      4 mesi fa Link al commento

      Appena riceveremo ZenFone 5 da Asus sicuramente faremo un confronto, per ora posso darti una risposta in base alle mie prime impressioni e credo che Honor 10 sia leggermente meglio. Non sono molto diversi comunque... ;)


  • Innanzitutto ancora complimenti cara Jessica per il video di presentazione su Youtube, mancavo da un po' di tempo sul sito quindi non sapevo della creazione del canale. Ad ogni modo tornando al telefono descritto, è un buon telefono con un buon rapporto qualità prezzo tuttavia non è detto che nel corso dell'anno non ci sia qualcosa di meglio. Se Dio vorrà vedremo :)


  • "Fino a due anni fa non molti avrebbero scommesso su Honor. Non molti avrebbero acquistato uno smartphone del brand." Infatti sono un felice possessore di Honor 6+ che funziona ancora alla grande: doppia fotocamera posteriore, radio fm, espansione di memoria, jack audio, 3gb RAM / 32 gb interni, batteria 3600 mAh. Sicuri che convenga acquistare un nuovo smartphone per "Gestire le mail, messaggiare, postare sui social network, fare ricerche su internet, giocare?" Io credo di no. Peccato solo per la batteria non rimovibile.........


  • Il mio lo sarebbe sicuramente, se avessi bisogno di un nuovo smartphone, ma ancora è presto, Jessica, tu con questi articoli un po' mi fai vacillare, ma resisto. :-D Vediamo con l'11 dai, almeno faccio tutti gli Honor dispari. :-D


  • Buongiorno Jessica.
    Sono sostanzialmente d'accordo con quanto nell'articolo, ma ho il dubbio che la palma d'oro circa il rapporto prezzo qualità spetti all'Honor View 10


  • “Il vostro prossimo smartphone sarà un Honor”...
    Si certo come no (sono ironico, non sarà un Honor).

Articoli consigliati