Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 3 min per leggere 1 Commento

Internet Escape Pod: uscite dalla rete (ve la sentite?)

Da KFC non troverete solo cosce di pollo presentate con salse di ogni genere ma anche dei gadget curiosi. L'ultimo si chiama Internet Escape Pod, una sorta di igloo che blocca le onde elettromagnetiche. Sembra folle, lo so, ma in realtà vi è qualcosa di interessante dietro questa iniziativa.

Questa sorta di tende è costituita da montanti in acciaio ed un rivestimento in tessuto. in cima si trova la mascotte di KFC, il colonello Sanders, con i suoi immancabili occhiali. La maniglia dell'ingresso è un pezzo di pollo impanato. Niente di più azzeccato! L'Internet Escape Pod di KFC, disponibile online, sembra un'idea folle non propriamente legata a KFC (se si esclude ovviamente la mascotte e la maniglia a tema pollo). Tuttavia lo scopo di questa struttura viene descritto in modo chiaro: questa gabbia è pensata per schermare le onde elettromagnetiche e proteggere i detenuti del mondo digitale in vista del Black Friday.

The Internet Escape Pod costa 10 mila dollari ed è disponibile in un unico pezzo. Certo, nessuno deciderà di acquistarla e piazzarla nel proprio appartamento per rifugiarvisi all'interno ed isolarsi completamente. Ma questa idea apparentemente non sensata di KFC nasconde dietro qualcosa su cui vale la pena soffermarsi.

I17132 FaradayCage0904 PR
Il colonello Sanders è pronto a proteggervi dalle onde elettromagnetiche. / © KFC

Con lo smartphone in tasca ed il PC sulla scrivania siamo perennemente online, sempre a disposizione e connessi. Vita privata e professionale si confondono, gli smartphone interrompono conversazioni, ogni messaggio di posta viene subito notificato, così come con i post su Facebook e Twitter. In molti conosciamo lo sviluppo di questo processo che, in diverse persone, è causa di stress, che sia conscio o meno. Sempre online, sempre distratti e quasi mai a riposo.

Vi sono diversi modi per prendere una pausa dalla rete

Vi sono diversi mezzi per educare se stessi ad essere offline. Alcuni consistono in delle app (sì, piuttosto ironico) che vanno scaricate dalla rete ed installate. Applicazioni come Go Offline aiutano a prendersi una pausa dalla costante accessibilità alla rete. Un modo per riassaporare il silenzio.

Ma non sempre occorre una soluzione radicale. Ad esempio mi sono abituato a limitare i permessi di alcune app. Questo mi permette di ridurre quella costante paura del "mi sto perdendo qualcosa". Anche piccoli gesti come bandire lo smartphone a tavola o in camera da letto possono aiutare.

Si tratta di una questione personale, ognuno ha il suo modo di vedere le cose. C'è chi si stressa all'idea di essere irraggiungibile. Penso però che prendere delle pause dallo stress digitale possa giovare un po' a tutti. E per farlo non serve necessariamente una gabbia "al gusto di pollo" da 10 mila dollari ma un po' autocoscienza e disciplina. Entrambi disponibili a costa zero.

Ma che ci fate ancora connessi? Basta, spegnete tutto ora! Siete pronti a disconnettervi dalla rete o l'idea vi mette ansia?

Fonte: KFC

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ne parlavamo giusto al lavoro un paio di giorni fa e siamo arrivati alla conclusione che, se per assurdo, sparissero Facebook ed internet, aumenterebbe sensibilmente il numero dei suicidi. :-D Ovviamente si stava esagerando però spesso mi viene da chiedermi: ma vent'anni fa, molte persone come facevano a vivere, senza far sapere cosa stavano mangiando a cena, dove andavano in vacanza, cosa stava facendo il gatto? Doveva essere una vita d'inferno, proprio. :-) In ogni caso, a parte gli scherzi ("scherzi" mica tanto, in certi casi) la frase che condensa tutto l'articolo è questa "E per farlo non serve necessariamente una gabbia "al gusto di pollo" da 10 mila dollari ma un po' autocoscienza e disciplina. Entrambi disponibili a costa zero."
    Credo non serva altro.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più