Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

iPhone 6 vs LG G3: i migliori smartphone a confronto

L'ultimo modello di iPhone è stato presentato solo poche ore fa ed è già diventato argomento di animate discussioni su forum e social network, ma riuscirà l'iPhone 6 a reggere il confronto con lo smartphone Android numero uno del momento? Nella nostra Top 10 abbiamo votato lo smartphone LG G3 come migliore smartphone Android del 2014, ma oggi lo metteremo a confronto direttamente con la concorrenza. 

iphone6 lgg3
LG G3 vs iPhone 6: quale preferite? (mi raccomando: mai tradire Android). / © ANDROIDPIT

iPhone 6 vs LG G3: Design

Lo abbiamo già detto più volte, ma Apple esce sempre vittoriosa dalla battaglia in campo di design. Con il nuovo iPhone 6, Apple ha voluto cambiare un po' le cose, smussando gli angoli ed allargando le dimensioni del display. Se da un lato si può pensare che questo cambiamento di stile sia stato ispirato ad altri smartphone famosi, dall'altro non ci sono dubbi che nessun'altro brand al mondo offre maretiali così esclusivi. Il corpo unico di metallo, completamente piatto e lo spessore minimo di soli 6,9 mm, rendono il nuovo iPhone uno dei telefoni più sottili e leggeri al mondo. 

iphone6 side
Il nuovo iPhone ha gli angoli più stondati ed offre un design piatto e sottilissimo.  / © Apple

L'LG G3 non è da meno in questo campo e, nonostante non offra materiali metallici, la scocca posteriore in plastica metallizzata risulta molto elegante. Personalmente ho un debole per i tasti posizionati sul retro dello smartphone, che lo rendono comodo da utilizzare nonostante le dimensioni piuttosto estese. Lo spessore di questo smartphone è maggiore rispetto a quello dell'iPhone 6 e la scocca posteriore è leggermente curva verso l'esterno, per garantire una migliore ergonomia. 

lg g3 display low angle
Nonostante sia stato realizzato in plastica, il G3 risulta più pesante dell'iPhone, interamente avvolto da metallo./ © ANDROIDPIT

Ammettiamo che il design dell'iPhone 6 sia più elegante e curato nei minimi dettagli, ma non ci stupisce, considerando che questo aspetto è tra le priorità della brand statunitense. 

iPhone 6 vs LG G3: Display

Come sempre, l'iPhone offre un display in Retina HD LCD, ma questa volta ne allunga la diagonale fino a 4,7 pollici con risoluzione di 1,334 x 750 pixel e 326 ppi. Durante la presentazione Apple ci ha promesso contrasti migliori e colori più vivaci che mai e, dalle immagini mostrate, queste dichiarazioni ci sono sembrate leggittime. Il G3 però è stato uno dei primi smartphone a sfoggiare una risoluzione QHD di 2,560 x 1,440 pixel e 534 ppi. Il display del G3 è più esteso, con ben 5,5 pollici di diagonale, ma la tecnologia rimane LCD. 

lg g3 display close
Non abbiamo ancora potuto ammirare da vicino lo schermo dell'iPhone 6, ma il G3 offre immagini nitide e brillanti. / © ANDROIDPIT

iPhone 6 vs LG G3: Performance

Impossibile prevedere come siano le performance dell'iPhone 6, ma conosciamo le specifiche tecniche e possiamo provare a fare un primo confronto tra i due smartphone. Con il nuovo iPhone, Apple ha introdotto il nuovo processore A8 a 64-bit, che promette il 25% di velocità in più rispetto allo smartphone precedente ed un migliore utilizzo della batteria. Il G3 sfoggia uno Snapdragon 801 a 2,5GHz di clock, supportato da 2 o 3GB di RAM a seconda delle dimensioni della memoria interna. L'iPhone 6 mette a disposizione solamente 1GB di RAM, ma dobbiamo attendere di vederlo funzionare per stabilirne le performance. 

iPhone 6 vs LG G3 software

Qui arriva il bello, l'argomento più discusso di sempre, causa di litigate e fidanzamenti interrotti: iOS vs Android. Non siete ancora sicuri di quale software faccia per voi? Sicuramente non staremo qui a convincervi che Android sia l'unica via, d'altronde anno dopo anno i due OS si assomigliano sempre di più. Android offre sicuramente qualche vantaggio in più per quanto riguarda la personalizzazione, ma iOS ha qualche trucco nella manica per accaparrarsi i suoi utenti. Per saperne di più, vi consigliamo il nostro articolo:

Per quanto riguarda questi due smartphone in particolare, l'iPhone 6 monta l'ultima versione di iOS 8, mentre il G3 offre al momento Android 4.4.2 e attende con ansia un aggiornamento. 

lg g3 home notifiche
L'interfaccia del G3 offre icone molto simili a quelle del Control Center di iOS. / © AndroidPIT

Specifiche tecniche

  Apple iPhone 6 LG G3
OS iOS 8 Android 4.4.2 + Optimus UI
Display 4.7 pollici, Retina HD LCD, 1,334 x 750, 326 ppi 5.5 pollici, HD IPS+ LCD, 2,560 x 1,440 pixel, 534 ppi
Processore Apple A8, dual-core 1.4 GHz Qualcomm Snapdragon 801, 2.5 GHz, Quad-Core
RAM 1 GB 2 GB (16 GB) and 3 GB (32 GB)
Memoria interna 32/64/128 GB 16/32 GB + microSD (fino 128 GB)
Batteria 1,810 mAh (non-removibile) 3,000 mAh (removibile)
Fotocamera 8 MP iSight (retro), 2.1 MP (front) 13 MP, OIS+, Laser autofocus (retro), 2.1 MP (front)
Connettività GSM/HSDPA/LTE,Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0, Wi-Fi
Dimensioni 137.5 x 67 x 6.9 mm 146.3 x 74.6 x 8.9 mm
Peso 113 g 149 g

Conclusione 

Il G3 lo conosciamo bene, lo abbiamo testato a fondo e ne abbiamo scoperto tutti i pregi ed i difetti. L'iPhone 6 è appena stato rivelato e non ne conosciamo le nuove funzioni, senza contare che non abbiamo ancora potuto testarne le performance. Da quello che possiamo vedere nella tabella delle specifiche tecniche, lo smartphone di Apple ne ha di strada da fare per raggiungere i livelli del top di gamma LG, che offre un display più nitido, una fotocamera più potente, maggiore libertà di personalizzazione ed una batteria più capiente e removibile. Il G3 rimane per noi il migliore smartphone al momento, speriamo che non ci deluda più avanti!

Voi cosa ne pensate?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK