Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 5 Condivisioni Nessun commento

iPhone 6s vs Huawei Mate S: un duello a colpi di Force Touch!

L'estate 2015 si è prefigurata, dal punto di vista della tecnologia e della telefonia mobile in particolare, come una delle più interessanti degli ultimi anni. Alcuni brand, come Samsung, Motorola e OnePlus, hanno deciso di anticipare l'IFA di Berlino per ufficializzare i nuovi dispositivi mentre altri, tra cui Sony e Huawei invece, hanno sfruttato la fiera multimediale per presentare al grande pubblico le ultime novità firmate Android.

Ma che fine ha fatto la Apple? Durante questi mesi ha deciso di lasciare spazio ai suoi competitors per poter poi salire ancora una volta sul palcoscenico ed ufficializzare il nuovo iPhone 6s. Scopriamo in questo confronto se il nuovo gioiellino di Apple riuscirà a superare, a colpi di Force Touch, il nuovo Mate S di Huawei, lo smartphone più interessante presentato a Berlino!

Hawei Mate S hero 14
Riuscirà Apple a sconfiggere Huawei a colpi di Force Touch? / © ANDROIDPIT

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Design

Non credo rimarrete sorpresi nel ritrovare sull'iPhone 6s un deisgn già visto nei modelli precedenti ed, in parte, in alcuni degli ultimi top di gamma Android del momento. Preparatevi quindi all'ennesimo smartphone in vetro e alluminio, dal profilo sottile e dal corpo leggero, caratterizzato da angoli leggermente stondati e dalle stesse linee già viste sull'iPhone 6, le novità introdotte dal brand riguarderanno principalmente software e funzioni!

iphone 6s flying hero
Il design non è cambiato per la nuova linea di iPhone 6s! / © Apple

Il tasto home è collocato in basso al centro sul pannello frontale ed ospita il lettore d'impronte digitali mentre, sul lato destro, trovano spazio il regolatore del volume e la levetta che permette di gestire le modalità di notifica. Sul lato sinistro troviamo invece il tasto di accensione e l'alloggio per la SIM. 

Huawei ha fatto sul nuovo arrivato un ottimo lavoro caratterizzandolo con un design premium all'altezza degli altri top di gamma del momento. Bordi lucidi in alluminio, cornice metallica, tasti fisici ben posizionati, lettore d'impronte digitali compreso che trova spazio al centro della scocca posteriore.

Hawei Mate S hero 6
Il Mate S è uno smartphone sottile ed elegnate, dotato di tutti gli optional! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Display

Speravamo che Apple si sarebbe finalmente decisa a dare un boost alla risoluzione del display Retina ma, ahimé, ritroviamo sul nuovo iPhone 6s un display di 4,7 pollici con risoluzione in HD di 1334x750 pixel e 326ppi. Huawei invece, nonostante non faccia parte dei top di gamma dotati di display in QHD, batte il nuovo arrivato in casa Apple con un ampio schermo di 5,5 pollici, risoluzione in Full HD e 401 ppi. 

Hawei Mate S hero 4
Il Mate S è stato il primo smartphone ad offrire un display con tecnologia Force Touch! / © ANDROIDPIT

Il dettaglio più importante su cui vale la pena soffermarsi è però l'implementazione da parte dei due brand della tecnologia Force Touch, prima utilizzata sempre da Apple sul suo smartwtch e sul MacBook. Grazie a questa innovazione, i due smartphone sono in grado di rivelare diversi livelli di pressione effettuati sullo schermo ed attivare di coneguenza diverse funzioni.

La nuova tecnologia Force Touch cambierà notevolmente, in positivo, l'interazione tra utente e dispositivo ottimizzandola al massimo. Sappiamo che sul Mate S di Huawei è possibile zoomare sui dettagli nelle fotografie, accedere più velocemente ad impostazioni all'interno delle app e persino pesare un'arancia, semplicemente applicando una maggiore pressione nel touch. Apple chiama questa tecnologia 3D Touch e permette sui nuovi iPhone 6s di sbirciare alcune informazioni delle app, visualizzare i dettagli delle notifiche ed accedere più velocemente ad impostazioni avanzate. 

iphone 6s 3d touch
Basta un touch più deciso per visualizzare alcune informazioni delle app! / © Apple

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Software

Il nuovo iPhone 6s offre iOS 9, un software non troppo diverso esteticamente rispetto alla versione precedente, fatta eccezione per alcune differenze sul font più attraente. Tra le funzioni introdotte da Apple troviamo una versione di Siri ottimizzata capace di interagire con calendario, contatti ed app di terze parti, per offrire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in modo ancora più veloce.

Sul Mate S gira invece l'ultima versione di Android Lollipop affiancata da Emotion UI, la caratteristica interfaccia firmata Huawei che, durante il nostro breve test, ha risposto in modo intuitivo ai nostri comandi senza riportare bug o rallentamenti. Ci aspettiamo inoltre che il dispositivo riceva l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow anche se il brand non ha al momento confermato nulla. 

iphone 6s ios 9
iOS 9 e tutte le novità introdotte in occasione del WWDC! / © Apple

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Performance

Come detto sopra il brand non ha voluto rivoluzionare il design dello smartphone ma ha preferito concentrarsi piuttosto sul software e sulle reali prestazioni offerte dal dispositivo. Ad animare l'iPhone 6s troviamo il nuovo chipset A9 realizzato da Samsung, capace di offrire performance del 70% più veloci rispetto a quelle offerte dall'A8 e grafiche del 90% più veloci. l'iPhone 6s è inoltre disponibile in tre varianti con rispettivamente 16GB, 64GB e 128GB di memoria interna.

Il Mate S lascia in disparte Qualcomm ed opta invece per un processore Kirin 935, octa-core a 2,2GHz che, durante il nostro test, ha funzionato senza problemi. Alcuni potrebbero pensare il Kirin non sia all'altezza di uno Snapdragon 810 ma, visto i problemi di surriscaldamento tirati fuori da quest'ultimo, ci sentiamo di dire che abbia tutte le carte in tavola per svolgere al meglio il suo lavoro. Non avendo testato a fondo i due smartphone non possiamo al momento valutare quale tra i due sia in grado di offrire le prestazioni migliori ma aggiorneremo presto questo articolo con nuovi numeri.

Hawei Mate S hero 12
Il Mate S è in grado di garantire ottime performance! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Fotocamera

Gli iPhone si portano dietro da tempo la fama di offrire un ottimo comparto fotografo. Ciò che rende ottime le fotocamere degli iPhone non sono tanto i MP in sé, quanto piuttosto il software impeccabile e le varie opzioni e modalità di scatto offerte, che risultano in scatti di qualità.. Il brand riuscirà a riconfermare il suo primato anche con l'iPhone 6s? La fotocamera principale offre un'obiettivo di 12MP dotato di laser autofocus e stabilizzatore ottico, che offre il 50% in più di pixel rispetto alla generazione precedente ed introduce una nuova modalità di scatto che si chiama Live Photos. La fotocamera frontale invece, di 5MP, permette di scattare selfie nitidi anche grazie ad una funzione dedicata che trasforma l'intero display Retina in un flash.

iphone 6s lifestyle commercial
Un flash a tutto display! / © Apple

Huawei non ha mai brillato in termini di esperienza fotografica ed i 13MP della fotocamera principale dovrebbero essere in grado di offrire scatti accettabili senza però superare l'iPhone 6s. Il Mate S integra inoltre uno stabilizzatore ottico d'immagine, flash LED dul-temp (lo stesso che ritroviamo sul P8), oltre ad una fotocamera frontale di 8MP. 

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Batteria

Quante mAh offre la batteria dell'iPhone 6s? Una domanda alla quale il brand raramente decide di rispondere. Al momento non conosciamo i numeri della batteria del nuovo gioiellino della Apple ma dovrebbe comunque riuscire ad arrivare a fine giornata. 

Il Mate S offre un'importante batteria di 2700mAh rispetto ai 4100mAh offerti dal suo predecessore. Il brand conferma comunque un'autonomia superiore ad una giornata con una sola ricarica, numeri tutt'altro che sorprendenti che aspettiamo di verificare in un test approfondito del dispositivo. 

Hawei Mate S hero 8
Il design del Mate S è curato nei minimi dettagli! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s vs Huawei Mate S:  Uscita e prezzo

L'iPhone 6s è stato appena ufficalizzato dal brand durante un evento dedicato e sarà disponibile all'acquisto a partire dal 25 settembre dal nelle versioni di 16, 64 e 128GB di memoria interna rispettivamente a 199, 299 e 399 dollari con contratto di due anni negli Stati Uniti a partire dal 25 settembre. Per conoscere i prezzi europei e senza contratto dobbiamo aspettare ancora qualche giorno.

Il Mate S, presentato la scorsa settimana all'IFA di Berlino, potrà essere acquistato in Europa dalla fine del mese di settembre ad un prezzo consigliato di 649 euro per la versione da 32GB che non integra però il Force Touch. Ci aspettiamo circa 699 euro per la versione da 64GB e, per quanto riguarda il modello da 128GB e tecnologia Force Touch integrata, i numeri saliranno probabilmente a 799 euro. 

iphone 6s vs iphone 6s plus
Preferite la versione oversize? Offre le stesse funzionalità! / © Apple

iPhone 6s vs Huawei Mate S: Conclusione

Tralasciando il design, su entrambi i dispositivi in metallo e vetro, possiamo riconoscere la superiorità del Mate S solo nel display e, nel caso degli utenti android più fedeli, del software che permette di essere personalizzato e che scorre fluido e senza problemi. 

Tralasciando il processore e la batteria, che dobbiamo ancora mettere alla prova, sia sul Mate S che sull'iPhone 6s, ci sentiamo di dire che la fotocamera dello smartphone Apple riuscirà quasi sicuramente a superare il suo rivale senza problemi. Per quanto riguarda il prezzo, le cifre potrebbero essere simili per entrambi i brand e solo la possibilità di vedere a poco tempo dall'uscita del Mate S il suo costo ridursi notevolmente potrà forse riuscire a superare l'effetto alone scaturito da Apple e dai suoi iPhone!

Voi cosa ne pensate?

Nessun commento

Commenta la notizia:
5 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK