Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 8 Commenti

Le aziende non vogliono il notch di iPhone X, siete voi a chiederlo

Asus ZenFone 5 e 5Z, Wiko View 2 e 2 Pro, Ulefone T2 Pro ed i non ancora annunciati Huawei P20 e OnePlus 6 hanno in comune una cosa con iPhone X: la presenza di una rientranza sul display. A quanto pare però la scelta di includere questo tipo di notch è aumentata non per la sola voglia dei produttori di copiare l’iconico dispositivo di Apple ma anche perché questo è ciò che chiede il mercato. Ovvero voi!

La storia insegna che i produttori meno noti imitano i prodotti di successo

Il mercato degli smartphone ne ha percorsa di strada. Dopo la presentazione del primo iPhone il mondo non è più stato lo stesso, gli smartphone sono entrati sempre più prepotentemente a far parte della nostra vita quotidiana ma c’è una cosa che non è cambiata da allora: i produttori meno conosciuti cercano di imitare (prendere ispirazione o copiare se volete) i prodotti di successo.

Ricordate ancora i primi smartphone di Samsung? Io personalmente ho posseduto il primo Galaxy S (i9000) e ne sono stato estremamente soddisfatto ma è impossibile negare come tale smartphone (ma non solo lui) avesse cercato di prendere in prestito alcune delle caratteristiche principali dell’ormai già consolidato iPhone di Apple.

androidpit htc one a9 vs iPhone 6 2
Suvvia, questi due smartphone non si somigliano per niente! / © ANDROIDPIT

I tempi sono lentamente cambiati e gli smartphone si sono evoluti di conseguenza diversificandosi grazie a mille forme diverse e con caratteristiche peculiari per ogni modello, soprattutto nel mondo dei dispositivi Android. Anche la tendenza a copiare il principale concorrente del sistema operativo di Google è andata scemando (salvo alcune eccezioni) permettendo agli utenti di poter acquistare dispositivi sempre più caratteristici ed adatti alle loro esigenze.

In questo primo periodo del 2018, però, abbiamo assistito ad un’inversione di tendenza e soprattutto al Mobile World Congress appena tenutosi a Barcellona abbiamo potuto ammirare parecchi dispositivi che, come dire... ehm... ricordano l'iPhone X.

Android be togather but not the same 980x549
I dispositivi Android sono tanti e diversi tra loro, è il punto di forza del robottino. / © Google

Tutti pazzi per il notch?

Come mai alcuni degli OEM hanno deciso di gettare al vento anni di sviluppo e di evoluzione dei propri prodotti per poi semplicemente riprendere delle linee di design molto caratteristiche riportandoci ai tempi delle guerre in tribunale tra Samsung e Apple?

La risposta è semplice e non vi piacerà. Siete stati voi a chiederlo e ora non potete lamentarvi!

Questo almeno è ciò che è emerso da alcune chiacchierate che ho avuto modo di tenere con alcuni rappresentanti di aziende durante la fiera catalana. Sembra infatti che il cosiddetto notch, tanto discusso e criticato, agli utenti piaccia e come. Ovviamente non facciamo di tutta l’erba un fascio ma siamo sicuri che certe decisioni siano state prese dopo importanti ricerche di mercato e non siano semplicemente convinzione delle persone con cui abbiamo discusso dell’argomento.

Alcune tra le aziende più blasonate come Samsung e Sony hanno deciso di mantenere l’originalità dei propri prodotti in quanto hanno abbastanza peso sul mercato internazionale (non solo degli smartphone) da poterselo permettere ma i marchi minori e perfino Huawei, sempre che i leak emersi finora siano confermati, hanno voluto orientarsi verso la soluzione con notch principalmente per questo motivo.

AndroidPIT samsung galaxy s9 vs iphone x 7400
Samsung ha deciso di non utilizzarlo.  / © AndroidPIT by Irina Efremova

Gli iPhone sono ancora uno status symbol

A quanto pare lo smartphone di Apple è ancora uno status symbol e possedere uno smartphone che a prima vista lo ricordi fa piacere agli utenti che magari non possiedono il budget per poter acquistare il modello originale o che non digeriscono l’ecosistema Apple.

Per spingere quindi questa fetta a quanto pare consistente di mercato sui propri prodotti, gli OEM hanno scelto di ispirarsi al layout del display dell'iPhone X ed alcuni hanno perfino preso ispirazione della disposizione verticale della doppia fotocamera.

Personalmente mi spiace davvero vedere come queste società abbiano preferito vendere al diavolo la propria anima invece di cercare di portare sul mercato dei prodotti originali ed innovativi e credo che, almeno per un breve periodo, dovremo rassegnarci all’idea di ripetere la frase “ma sembra un iPhone” come durante l’età della pietra degli smartphone.

Voi cosa ne pensate? Credete il mercato stia facendo dei passi indietro rispetto alle innovazioni degli ultimi anni oppure pensate sia solo un momento di transizione verso un futuro più originale?

8 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • scusate ma x capire .... ma in questo spazio che si forma , cioè questo notch si vedono delle informazioni o .... porta via solo un po'di spazio allo schermo ? ossia a che serve ?


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      9 mesi fa Link al commento

      È una rientranza nel display che solitamente contiene la fotocamera frontale, la capsula auricolare e altri sensori. Con un display che copre la parte frontale il più possibile questa è stata la soluzione scelta dalla maggior parte dei produttori ;)


  • Sinceramente a me il notch è piaciuto da subito, ma SOLO perchè di colore nero e integrato esteticamente nello schermo. Ed è stata L'UNICA particolarità degli iphone ad essermi piaciuta da quando esistono, avendoli sempre ritenuti prodotti scarsi sia tecnologicamente che esteticamente. Per cui, tutto sommato, se lo integrano in altri smartphone, visto tutte le cose che Apple copia, direi che non c'è nulla di male ....


  • Io ho acquistato un Iphone 8 poichè costava meno, ma come design dello schermo preferisco Iphone X ( che però costa troppo e non mostra la percentuale della batteria). Quanto al "semaforo", i produttori lo copiano perchè è divertente per gli utenti averlo.


  • Io non credo che l'inserimento del cosiddetto"nocth" (ma non si poteva trovare un altro nome?) sia una scelta dettata per emulare Apple. Il fatto è che i display borderless sono indubbiamente più attraenti e quindi fanno vendere di più ed il "nocth" è il solo modo (attualmente) per farlo dovendo mantenere certe feature in alto e al centro dello schermo.
    Apple ha avuto un'idea che vende e gli altri si adeguano perché nessuno ha una migliore soluzione. Ma questo è diverso dal copiare, per meri motivi estetici e di immagine, il pulsante "Home" rotondo degli i-phone cosa che viene fatta per quel poveraccio (di cervello e non di soldi) che ha bisogno di farsi vedere con un Apple (che poi è la stessa cosa che avviene con i Rolex falsi).


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      9 mesi fa Link al commento

      Beh c'è anche da dire che Vivo e Xiaomi (ma non solo) hanno mostrato delle soluzioni egualmente valide e con più display senza notch. Quindi è sicuramente anche una questione di "prendere spunto" ;)


  • Io, al momento, preferisco senza notch, ma probabilmente quando lo avranno tutti mi adeguerò e volente o nolente me lo farò piacere per forza. D'altra parte in questi ultimi tempi, una cornicetta pare diventata il diavolo, per cui se vuoi mettere la fotocamera e qualche altra cosuccia, sei costretto a "notchare" per forza il display.

Articoli consigliati