Scritto da:

Le migliori app per gestire le email su Android

Scritto da: Jessica Murgia — 2 mesi fa

Con uno smartphone si può fare praticamente di tutto, chiamare la mamma per avvisarla che stasera faremo tardi per cena, giocare a Real Racing 3, inviare messaggi agli amici su WhatsApp, creare documenti di lavoro ed inviarli tramite email al capo con un semplice tap. Ma, a proposito di email, siete sicuri di riuscire a gestirle nel modo giusto?

Come sapete nel vostro smartphone è presente un'app preinstallata dedicata proprio alle email ma le alternative presenti nell'universo Android sono davvero tante. Scoprite le app migliori che vi permetteranno di gestire al meglio la vostra posta elettronica e di mantenere i contatti con amici e colleghi in modo semplice e funzionale.

google gmail teaser 4
Scaricate le migliori app per gestire la vostra posta elettronica! / © ANDROIDPIT

1. Gmail: l'app più usata di sempre

Iniziamo con Gmail, l'app creata da Google che permette di gestire la propria posta elettronica in modo semplice ed intuitivo. In continuo aggiornamento, la nuova versione ha senza dubbio migliorato quest'app che, oltre a sfoggiare un design più moderno e colorato basato sul Material design, permette di utilizzare e gestire più account, personali e di lavoro, tutto in un'unica schermata.

Con Gmail potrete organizzare le vostre email in cartelle e categorie personalizzabili, potrete attivare delle notifiche per i messaggi in arrivo o solo per quelli importanti o appartenenti a determinate categorie o etichette, attivare la risposta automatica mentre siete in vacanza e decidere di non visualizzare automaticamente le immagini allegate ai vostri messaggi di posta.

Gmail screenshot ITA
Gmail mette a disposizione una serie di opzioni di personalizzazione! / © ANDROIDPIT
Gmail Install on Google Play

2. Inbox: tante funzioni pratiche da affiancare a Gmail

Inbox è la nuova applicazione di Gmail che non solo migliora la gestione delle proprie email ma che aiuta a vivere e lavorare meglio. Il tutto potrebbe suonarvi un po' eccessivo, una vita migliorata da un'app? Ebbene sì, Inbox raggruppa i vostri messaggi in base ai contenuti, vi permette di impostare dei promemoria o posticipare la lettura delle email ricevute. Per averla non dovete fare altro che scaricarla dal Play Store, non è infatti più necessario dover inviare una mail a inbox@google.com per ottenere l'invito necessario per poter utilizzare l'app.

Se avete già Gmail sul vostro dispositivo potrete affiancarla ad Inbox per ottimizzare il servizio. Con Inbox potrete pinnare i messaggi ed i promemoria di posta più importanti per averli sempre a portata di sguardo, affidarvi ai Raggrupamenti pre-settati dall'app o crearne di nuovi e posticipare la lettura delle email ricevute con tanto di promemoria programmato per i più smemorati!

Inbox ITA
Affiancatela a Gmail e non risucirete più a farne a meno! / © ANDROIDPIT

Inbox by Gmail Install on Google Play

3. Outlook: efficienza all'ennesima potenza

Da anni gestite la vostra posta elettronica sul pc con Outlook e, anche sul vostro smartphone o tablet che sia, vorreste continuare ad utilizzarlo perchè i cambiamenti non fanno per voi e perchè il proverbio "Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova" è il vostro motto? Nessun problema, scaricate l'app e potrete subito sincronizzare calendario e contatti, inviare messaggi di posta, visualizzare le vostre cartelle e personalizzare il colore del tema del vostro account come più vi piace.

Con Outlook potrete avere subito a disposizione i messaggi di posta in arrivo più importanti grazie alla funzione di smistamento automatica che sposta le email meno importanti nella cartella Altro della posta in arrivo. Per cancellare o archiviare i vostri messaggi basta un semplice swipe e con Outlook non dovrete più spostarvi dalla mail al calendario alla ricerca dei vostri impegni perchè quest'ultimo è stato finalmente incorporato.

Outlook ITA
Perfetta per gestire al meglio appuntamenti di lavoro e email! / © ANDROIDPIT

Microsoft Outlook Preview Install on Google Play

4. Yahoo Mail: ottimizzata per tablet

Anche Yahoo Mail è una delle app più note per quanto riguarda la gestione della posta elettronica e vi permette non solo di inviare email ma anche di informarvi sulle notizie che vi interessano, dare uno sguardo alle previsioni meteo, scoprire se la vostra squadra del cuore ha vinto il derby e tanto altro ancora.

L'interfaccia offerta è particolarmente intuitiva: vi basterà scorrere lateralmente per passare da un'email all'altra o utilizzare la barra laterale per avere accesso alle cartelle. Se avete più di un account di posta Yahoo potrete inoltre gestirli con un'unica app e visualizzare e leggere sul vostro tablet i papiri che il vostro amico vi invia dall'Himalaya sfruttando la modalità a schermo intero.

Yahoo app IT
Yahoo Mail, perfetta per il vostro tablet! / © ANDROIDPIT
Yahoo Mail Install on Google Play

5. K-9 Mail: il design non è tutto!

Se siete alla ricerca di un client email per Android particolarmente cool e piacevole da vedere...K-9 Mail non fa per voi. Se invece cercate qualcosa di essenziale e soprattutto funzionale, questa è un'app che vi consentirà di gestire le vostre email in un batter d'occhio senza perdersi in inutili fronzoli. Personalizzate la grandezza del font, scegliete un colore per identificare il vostro account e sfruttate tutte le impostazioni disponibili per personalizzare al meglio il vostro account.

K-9 Mail permette inoltre di spostare e filtrare i messaggi di posta e di ritrovarli facilmente tramite la funzione di ricerca. Cliccando sull'icona laterale colorata che indica il mittente potrete visualizzare in una finestra pop-up indirizzo email e foto del vostro contatto e, nel caso si trattasse di un contatto nuovo o sconosciuto, basterà un tap per aggiungerlo alla vostra rubrica.

K 9 Mail ITA
In design non è tutto! / © ANDROIDPIT

L'app è gratuita, priva di pubblicità e, tra le tante cose, permette di gestire più account contemporaneamente. Rispetto ad altre app dedicate alla gestione delle email necessita l'impostazione manuale del proprio account ma state tranquilli, è un'operazione facile e veloce!

K-9 Mail Install on Google Play

6. MailDroid: per risparmiare spazio su Android

Al contrario di K-9, MailDroid non è basata sul codice del client email Android stock e offre dei non proprio piacevoli banner pubblicitari. MailDroid offre la possibilità di consultare diversi account contemporanemanete e permette di identificare i diversi indirizzi di posta con un colore diverso. In MailDroid potrete ordinare le vostre email per data e l' app visualizza inoltre il giorno della settimana: una piccola ma utile feature che potrebbe determinare la vostra scelta. 

Con MailDroid potrete risparmiare spazio su Android scaricando e salvando gli allegati delle vostre email direttamente sulla scheda SD, affidarvi al controllo ortografico e personalizzare la dimensione del carattere secondo il vostro gusto. Anche MailDroid, come Yahoo Mail, è stato ottimizzazione per la visualizzazione su tablet.

MailDroid ITA
Scaricate gli allegati direttamente sulla scheda SD del vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT
MailDroid - Applicazione Email Install on Google Play

7. myMail: veloce e sicura

MyMail vi permette di tenere tutta la vostra posta elettronica archiviata al sicuro, qualunque sia il vostro client di posta, supportando qualunque casella mailbox, da IMAP a POP3. MyMail offre una colorata interfaccia moderna semplice da usare, adatta tanto ai principianti quanto agli smanettoni. Progettata per dispositivi mobili quest'app è stata studiata per offrire la massima sicurezza attraverso la crittografia dei dati e per permettere di scrivere, leggere ed inoltrare email con un semplice swipe.

Tra le funzioni offerte dall'app troviamo notifiche push personalizzabili e filtrabili, l'utilizzo di icone e avatar per accedere in modo più veloce ai contatti e alle funzioni preferite, il suggerimento automatico dei contatti mentre si scrive una mail. Un'app veloce e sicura che vi permetterà di gestare le vostre email personali e di lavoro senza troppi problemi.

MyMail ITA
Un'app veloce che permette di gestire la posta elettronica in totale sicurezza! / © ANDROIDPIT
myMail - app gratis per email Install on Google Play

Quale tra queste applicazioni utilizzate?

Editor e fan di Android: con lei tutti i più intimi segreti di Android vi verranno presto rivelati! Viaggiatrice incallita, amante del buon vino e del buon cibo, pazza per lo shopping e appassionata di tecnologia! Cosa non manca mai nella sua borsa? Un libro, un lettore mp3, il suo smartphone Android e una batteria esterna!

5 Commenti

Commenta la notizia: