Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 Condivisioni 2 Commenti

LG G Flex 2 vs LG G3: curve sinuose o linee rette?

Mentre tutti i riflettori erano puntati su Samsung, durante il MWC 2015, abbiamo avuto modo di testare meglio anche il nuovo LG G Flex 2 e metterlo a confronto con il top di gamma LG G3 in un unltima sfida dettagliata. Riuscira lo smartphone dal design bizzarro ed il processore a 64-bit a battere uno dei migliori Android sul mercato? Scopritelo subito!

androidpit lg g flex 2 vs lg g3
Un design curvo e flessibile o un display in QHD? / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Design

Cominciamo subito da un aspetto che in questo confronto conta più che in altri. Il design del nuovo LG G Flex 2 è decisamente innovativo, certo non rispetto alla generazione precedente, ma in generale LG è ancora l'unico coraggioso brand a voler puntare su un design curvo e flessibile.

Nella seconda generazione sono state ridotte le dimensioni dello smartphone, molto più vicine a quelle del G3, e sono stati utilizzati materiali ancora più resistenti nella creazione del corpo. La scocca posteriore, già auto-rigenerante, riesce ad eliminare i graffi in soli 10 secondi (purtroppo in parte una leggenda inventata dal brand), mentre il display è reso ancora più indistruttibile grazie al Gorilla Glass con rivestimento Dura-Guard.

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 10
Dovete ammettere che il design curvo risulta piuttosto bizzarro! / © ANDROIDPIT

Resistenza e durabilità a parte, il design curvo risulta anche ergonomico e funzionale ed il brand promette una migliore esperienza audio e di visualizzazione. Esteticamente ritroviamo i tasti posteriori sulla scocca anche se il design è leggermente diverso rispetto a quello del G3.

L'attuale top di gamma di certo non è da meno, e nonostante non presenti una forma particolare ed unica nel suo genere, rimane uno dei dispositivi più belli del 2014 grazie alla scocca in plastica metallizzata che lo rende allo stesso tempo elegante e funzionale perchè leggera e removibile.

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 4
Entrambi eleganti, leggeri e sottili! / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Display

Qui si accende il dibattito. Preferire un design piuttosto che l'altro è in fondo una questione di gusti personali, ma sulla risoluzione del display e dunque la nitidezza delle immagini esistono opinioni contrastanti, soprattutto quando si tratta di scegliere tra Full HD e QHD. 

LG è stato uno dei primi brand a lanciare sul mercato uno smartphone dalla risoluzione in QHD, il G3, e naturalmente tra gli utenti si è scatenata l'ira: a cosa serve una risoluzione così alta se non è percepibile ad occhio nudo? Nonostante ciò è innegabile che questo dispositivo offra uno dei display più nitidi e brillanti che io abbia mai visto, perchè fare un passo indietro e dotare il G Flex 2 di una risoluzione inferiore? Forse per non far salire troppo il prezzo?

L'unica cosa che sappiamo per certo è che il G Flex 2 ha fatto un grande passo avanti rispetto al suo predecessore, che sfoggiava un display con risoluzione in HD.

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 7
Il display in QHD del G3 (sinistra) è decisamente uno dei migliori sul mercato! / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Software

Il G3 si è da poco aggiornato ad Android 5.0 Lollipop, ma il G Flex 2 fa un ulteriore passo avanti ed esce dalla confezione con la versione aggiornata di Lollipop 5.0.1 che, più che portare novità rispetto all'originale, ne risolve i bug più fastidiosi. Per quanto riguarda l'interfaccia i due dispositivi sono praticamente identici, con qualche funzione in più introdotta dal G Flex 2.

Tra queste la più interessante è sicuramente Glance View che permette, grazie ad uno swipe sullo schermo spento, di avere un'anteprima di data, ora e notifiche ricevute senza dover attivare lo schermo e sprecare batteria. 

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 9
Le interfacce sono rimaste identiche, notiamo solo i tasti di navigazione di Lollipop sul G Flex 2! / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Performance

Il nuovo LG G Flex 2 è il primo smartphone al mondo ad essere animato da processore Snaprdagon 810. Abbiamo potuto testare la versione da 16GB che offre 2GB di RAM e in generale abbiamo notato tempi di reazione molto veloci anche se purtroppo non sono mancati dei piccoli lag. Potrebbe trattarsi di un effetto collaterale dato dal fatto che si tratta del primo modello dotato di un processore così potente e speriamo che possa essere risolto tramite aggiornamento futuri.

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 3
Ecco cosa si nasconde sotto la scocca di entrambi! / © ANDROIDPIT

Il top di gamma LG G3 invece sappiamo che offre ottime prestazioni grazie al suo processore quad-core a 2,5GHz di clock e 2 o 3GB di RAM a seconda della versione. In conclusione possiamo dire che grazie al processore a 64-bit il G Flex 2 offre performance migliori, soprattutto quando si tratta di giochi in alta definizione, ma il G3 garantisce una maggiore stabilità.

LG G Flex 2 vs LG G3: Fotocamera

La fotocamera principale del G Flex 2 è di 13MP e, da quello che abbiamo potuto vedere, il software è praticamente identico a quello del G3 e anche gli scatti effettuati non hanno mostrato differenze degne di nota. Entrambe ottime fotocamere per la loro velocità di scatto e messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità.

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 5
Stesso hardware e software per le fotocamere dei due smartphone!  / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Batteria

La batteria del G3 e quella del G Flex 2 offrono la stessa potenza di 3000 mAh, ma grazie al nuovo processore e la bassa risoluzione del display, il G Flex 2 riesce a superare di poco l'autonomia già sorprendente del top di gamma, famoso per essere uno dei terminali migliori in questo campo. 

androidpit lg g flex 2 vs lg g3 11
Il G Flex 2 è leggermente più sottile, ma anche a banana! / © ANDROIDPIT

LG G Flex 2 vs LG G3: Specifiche tecniche

  LG G Flex 2 LG G3
OS Android 5.0.1 Lollipop, Optimus UI Android 5.0 Lollipop, Optimus UI
Display 5,5 pollici P-OLED, 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 5,5 pollici LCD, 2560 x 1440 pixel (534 ppi)
Processore Snapdragon 810 octa-core a 2 GHz Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2,5 GHz
RAM 2/3GB 2/3GB
Memoria interna 16/32GB 16/32GB
Fotocamera 13MP OIS+ (retro), 2,1MP (front) 13MP OIS+ (retro), 2,1MP (front)
Batteria 3000 mAh 3000 mAh
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0
Dimensioni 149,1 x 75,3 x 7,1 mm 146,3 x 74,6 x 8,9 mm
Peso 152g 149g

LG G Flex 2 vs LG G3: Prezzo e disponibilità

Il G Flex 2 è stato presentato da poco e al momento il prezzo consigliato dal brand per il mercato italiano è di 699,99 euro. Il G3 è disponibile già da qualche tempo ed il prezzo ha anche fatto in tempo a scendere e diventare più ragionevole. Lo si può trovare su Amazon.it per 380 euro circa. 

compra su amazon large

LG G Flex 2 vs LG G3: Conclusione

Qual è meglio? Difficile stabilirlo senza sapere prima il prezzo del nuovo smartphone flessibile di LG. Il potente processore a 64-bit costituisce un elemento decisivo per molti utenti che potrebbero però allo stesso tempo desiderare qualcosa in più anche dal display e dalle caratteristiche tecniche, che non sono di molto migliori rispetto a quelle del G3. I due software sono identici così come la fotocamera e, considerando il prezzo piuttosto elevato del G Flex 2, sentiamo di dover rimanere fedeli al G3 ancora per un po'!

Voi lo comprereste uno smartphone a banana?

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Mi farebbe piacere se si potesse fare un confronto, facendo delle prove, tra uno smartphone Samsung e qualcuno che costi meno, magari di marche meno conosciute, però la cosa importante a cui bisogna dare rilievo è che occorrerebbe inserire nel confronto anche il SAR, questo con la consapevolezza che non esiste uno smartphone migliore in assoluto, come per tutte le cose in informatica e forse in tutte le scienze :)

  • Lg g flex 2!!!
    Mi piace tanto tanto!! Peccato nn ci fosse la S pen!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK