Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Post community opinion 3 min per leggere 1 Commento

Di più non significa meglio: lo smartphone di Light con 9 fotocamere manca il punto

I creatori della Light L16, una fotocamera delle dimensioni compatte che contiene 16 sensori fotografici, sono tornati. Stavolta l'azienda sta realizzando uno smartphone con 5/9 fotocamere. Può Light trasformare un concetto interessante in un grande dispositivo? Sono molto scettica a riguardo...

Bradley Lautenbach, vicepresidente marketing e design di Light, ci ha fatto visita in aprile per il lancio europeo della fotocamera Light L16. Siamo stati in grado di dare un'occhiata all'interessante soluzione a 16 sensori di questa giovane azienda e abbiamo scoperto che il principale svantaggio della fotocamera di debutto della società è il suo prezzo: 2050 euro.

Un altro svantaggio: non è possibile condividere le foto con amici e familiari tramite i social media direttamente dalla fotocamera. Ed è qui che entra in gioco il nuovo smartphone Light.

Nell'aprile 2018, quando Bradley Lauterbach ha visitato le nostre redazioni, ha accennato al fatto che stavano già lavorando su uno smartphone con tecnologia L16 alleggerita. All'epoca, lo smartphone Light era solo un mockup senza alcuna funzionalità. Secondo il Washington Post, il produttore è ora un passo avanti e possiede un prototipo funzionante. 

Documentiamo le nostre vite con foto e video ogni giorno grazie ai nostri smartphone. Con il P20 Pro Huawei ha dimostrato che "di più" a volte corrisponde a "migliore". Con i suoi tre obiettivi per fotocamera posteriore, il P20 Pro è in grado di catturare scatti eccellenti in quasi tutte le situazioni. Ma di quanti obiettivi abbiamo davvero bisogno? Sembra che Light pensi che il numero giusto sia tra 5 e 9.

AndroidPIT Light L16 Camera review 1801
Lo smartphone dell'azienda dovrebbe avere tra 5 e 9 obiettivi. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Uno smartphone che può contenere fino a 9 fotocamere è certamente un concetto interessante, ma per avere successo l'esperienza dell'utente e la qualità degli scatti devono essere eccellenti, soprattutto ad un prezzo che facilmente supererà i 1000 euro. Sono scettica riguardo il suo potenziale.

La fotocamera L16, anche se è un prodotto memorabile, non è all'altezza del livello di coerenza e qualità che gli utenti di smartphone di fascia alta potrebbero aspettarsi dal prossimo smartphone Light. Recensioni e commenti degli utenti sulla L16 dicono che ha scarse prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, il software di editing desktop è poco piacevole e non si avvicina nemmeno alla versatilità di una DSLR, per non parlare della comparsa di artefatti e sfocature negli scatti a causa di problemi di unione delle informazioni dei vari sensori.

Non credo che uno smartphone possa mai sostituire una DSLR, ma l'aggiunta di alcuni obiettivi aggiuntivi può portare a una maggiore versatilità e a scatti di migliore qualità, come abbiamo già visto su P20 Pro. Il concetto di Light è prezioso per il mondo degli smartphone, ma più obiettivi non significano automaticamente risultati migliori. Tutto dipende dall'esecuzione e se la L16 può essere un esempio, aspetterei le recensioni prima di acquistare lo smartphone di Light pagandolo a prezzo pieno. 

Non c'è alcuna indicazione di quando questo smartphone potrebbe giungere sul mercato, ma probabilmente ci vorrà del tempo per farlo passare attraverso le varie certificazioni e vale la pena notare che alcuni dei pre-ordini per la L16 hanno impiegato quasi 18 mesi per essere spediti. 

Cosa ne pensate dell'acquisto di uno smartphone con 5/9 fotocamere sul retro?


Questo articolo comprende contributi da Shu On Kwok.

Fonte: The Verge

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Quindi non fa le foto migliori ed è pure brutta (con tutte quelle fotocamere sul retro). Mi chiedo come abbiano fatto a non chiudere.

Articoli consigliati