Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Circle 2: la videocamera Logitech che controlla tutto in 1080p

Logitech è uno di quei marchi con cui tutti hanno avuto a che fare almeno una volta. I prodotti del brand sono durevoli e non molto costosi. Circle 2 è la seconda telecamera di sicurezza presentata dalla società svizzera: una videocamera che offre molte possibilità e rende la vita molto difficile alla concorrenza su questa fascia di prezzo. Qui condividiamo con voi il nostro punto di vista su questo dispositivo molto promettente.

Valutazione

Uscita e prezzo

La telecamera Circle 2 è disponibile in versione cablata o wireless, anche se nella nostra recensione abbiamo testato solo la versione cablata (questa versione di Circle 2 è disponibile per circa 175 euro, mentre quella wireless è disponibile per circa 195 euro).

Sono inoltre disponibili "pacchetti salvavita" contenenti diverse telecamere, oltre ad altri accessori: adattatori per le prese, cavi più lunghi per installazioni esterne o accessori che consentono di collegare il dispositivo alla finestra.

Design e assemblaggio

La fotocamera Circle 2, come suggerisce il nome, è dotata di un corpo circolare piuttosto piccolo: il diametro è inferiore a 9 cm e la sua profondità non raggiunge i 7 cm, anche se quest'ultima dimensione aumenta con l'inserimento dell'alimentatore. L'aspetto della fotocamera non è molto suggestivo, anche se di per sé il dispositivo non passa di certo inosservato.

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1911
La parte inferiore nasconde un sensore di movimento. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'assemblaggio è molto semplice: basta posizionare un anello di gomma intorno alla telecamera per proteggerla dall'acqua e installare sul retro l'alimentazione (con cavo da 3 m) facendo coincidere le due tacche. Inoltre, per assicurare il connettore, dovrete ruotarlo leggermente, in modo che le due tacche lo assicurino alla videocamera. All'altra estremità del cavo si trova una porta USB e la confezione include un alimentatore da 5,1 V e 1,4 A, molto simile a un caricabatterie per smartphone.

Il connettore trovato nella scatola ha una base antiscivolo e può essere posizionato sulla parete con le viti incluse nella confezione. Altri accessori vengono venduti separatamente per situazioni speciali: un adattatore per collegare la telecamera direttamente ad una presa (circa 35 euro), un altro per attaccarla alla finestra (circa 42 euro), una batteria da 6400 mAh (circa 62 euro) e per all'esterno un cavo resistente all'acqua di 4,5 metri (circa 32 euro).

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1925
Molto facile da montare. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Facile da configurare grazie alla sua applicazione

Per configurare la telecamera avrete solo bisogno dell'applicazione dedicata e di un account con cui gestire tutte le sue funzioni e registrazioni. È anche disponibile un'applicazione web per eseguire queste azioni da qualsiasi dispositivo.

La prima configurazione è molto semplice, basta seguire le istruzioni dell'applicazione per eseguire l'accoppiamento. Una volta che la telecamera è associata all'account, potrete vedere ciò che la telecamera trasmette con un paio di secondi di ritardo.

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1971
L'applicazione dedicata rende le cose molto più facili. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nelle impostazioni è possibile configurare: la risoluzione, il campo visivo, il volume del microfono della videocamera, accendere e spegnere la telecamera, accendere e spegnere il LED, la visione notturna, cambiare la rete Wi-Fi, attivare l'altoparlante e anche altre diverse modalità a seconda del supporto utilizzato. Interessante la modalità privacy in cui non registra o notifica ciò che accade quando è attiva (ritrasmette in streaming, niente di più).

Essenzialmente Circle 2 è una telecamera IP, con la quale ci si può collegare ad un protocollo di sicurezza AES a 256 bit, sfruttando l'applicazione.

AndroidPIT Logitech Circle 2 app
Sulla destra abbiamo tutta la timeline e sulla sinistra possiamo scaricare il video o solo una foto. / © AndroidPIT

180º di registrazione in FullHD

Ci sono tre risoluzioni per registrare video: 360p, 720p e 1080p (l'opzione 720p è quella attivata di default). La qualità dell'immagine è accettabile e sfrutterà meglio la luce ambientale. A seconda della distanza, i dettagli possono andare persi.

Circle 2 ha un sensore CMOS da 2 MP che offre una qualità dell'immagine che potrebbe decisamente essere migliore, sebbene per ottenere una qualità dell'immagine superiore in un prodotto competitivo bisognerebbe investire qualche soldo in più.

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1947
L'accessorio per collegare la telecamera alla finestra. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La distanza massima a cui funziona la visione notturna è di 4,5 metri, abbastanza per riconoscere i volti delle persone che si avvicinano. La luce a infrarossi che "illumina" la scena notturna ha meno impatto allontanandosi dal centro della scena, quindi di notte i lati sono alquanto scuri.

Quando la fotocamera riconosce il movimento, oltre a inviarci una notifica allo smartphone, seleziona la clip in cui si svolge l'azione in modo che in seguito potrete guardarla nuovamente e persino scaricarla. Nell'applicazione per smartphone o sul web, sulla destra troverete una timeline in cui rivedere tutte le clip. Inoltre, potrete generare un video riassuntivo con gli eventi principali della giornata. In questi eventi selezionati, le clip mettono in risalto i momenti ipiù interessanti, più movimentati. Sotto l'opzione per lo streaming live avrete il riassunto del giorno, composto da una clip con i momenti più impegnativi.

Telecamera di sicurezza e walkie talkie

Accanto al video potrete anche ascoltare cosa succede nei paraggi della videocamera. Regolando il microfono su un suono forte verrà trasmesso tutto ciò che crea della confusione ad buon volume, mentre se lo regolate su un suono medio il rumore ambientale sarà cancellato. La registrazione ha un volume sufficiente fino a circa 3 metri di distanza ma a distanze maggiori e negli spazi aperti la sensibilità si abbassa notevolmente.

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1931
L'accessorio per la presa. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La fotocamera oltre ai microfoni, integra un piccolo altoparlante. Questo permette di comunicare utilizzando lo smartphone (quando parlate smette di ricevere il suono, come succede in un walkie-talkie). Il volume non è molto alto ma a circa 2 metri di distanza il suono è chiaro.

Alcune funzioni utili ma con l'abbonamento ne avrete di più

Questa è una delle poche telecamere di sorveglianza con una buona integrazione per la Smart Home poiché funziona con i principali assistenti: Google Assistant, Alexa, Apple Homekit oltre che con Logitech POP Smart Button. Ad esempio, potrete dire all'Assistente Google: "OK Google, mostrami il salotto" per vedere il Circle 2 installato in quella stanza.

Con ogni telecamera riceverete gratuitamente 24 ore di registrazione nel cloud, notifiche su smartphone quando viene rilevato un movimento e la possibilità di creare il riepilogo del giorno.

AndroidPIT Logitech Circle 2 security cam 1950
Riconosce anche le persone, ma solo con il piano premium. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il piano base include una registrazione cloud fino a 14 giorni per 3,99 euro al mese per una telecamera e 6,99 euro al mese per un massimo di 5 telecamere. Il piano premium offre 31 giorni di registrazione e tre funzioni extra: riepiloghi giornalieri personalizzati, riconoscimento delle persone e zone di movimento configurabili. Questo a 9,99 euro al mese per una fotocamera o 17,99 al mese per un massimo di 5 telecamere. C'è anche un prezzo ridotto per gli abbonamenti annuali.

Giudizio complessivo

Circle 2 è una fotocamera che adempie molto bene al suo scopo e dispone di un rapporto qualità prezzo competitivo. Ha i problemi tipici delle fotocamere WIFI: se si scollega dalla rete elettrica (c'è anche una versione con batteria) o si disconnette da internet, addio al servizio.

La qualità del video potrebbe essere leggermente migliore ma è accettabile e almeno offre video in FullHD. Inoltre, è una delle poche fotocamere che offrono la cattura a 180°. È anche resistente all'acqua, quindi potrete usarla sia all'interno che all'esterno della casa.

È un po' più economica rispetto ai dispositivi offerti dalla concorrenza, molto facile da configurare ed offre un servizio gratuito di notifica e registrazione per 24 ore, che soddisfa abbastanza bene le esigenze della maggior parte degli utenti che non vogliono pagare l'extra dell'abbonamento.

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica