Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 2 Commenti

Samsung Galaxy S9 e S9+ hanno una batteria piuttosto deludente

I nuovi Galaxy S9 e S9+ assomigliano ai loro predecessori S8 e S8+, tant’è che contano sulla stessa capacità di batteria: 3000 mAh per l’S9 e 3500 mAh per la versione Plus. Quindi la domanda è: in che modo l'autonomia ha risposto all'aumento di prestazioni? Analizziamo in dettaglio la durata della batteria di S9 e S9+.

L'autonomia dei nuovi flagship Samsung lascia a desiderare

Siamo sinceri, questo ce lo aspettavamo. Nel momento in cui sono stati resi noti i dati sulla capacità delle batterie dei nuovi flagship Samsung, i dubbi sono aumentati. La stampa specializzata e gli utenti sanno già cosa succede quando si mette un processore più potente con la stessa batteria. Una cosa simile è successa con il passaggio da Huawei P9 a P10, solo che la batteria P10 è aumentata e l'autonomia è diminuita.

Ma vediamo come il nuovo hardware incide sulla vita della nuova generazione della gamma Galaxy S.

AndroidPIT samsung galaxy s9 plus 0782a
Il display Always On spreca quasi il 10% della batteria. / © AndroidPIT by Irina Efremova

L'autonomia dell’S9 supera senza problemi le 12 ore senza spingere l’acceleratore

L'S9 monta un processore Exynos 9810 (Snapdragon 845 per gli Stati Uniti) con 4GB di RAM e 3000 mAh di batteria. Questo processore Exynos garantisce a S9 e S9+ le migliori prestazioni finora provate. Con più potenza rispetto al Galaxy S8 e la stessa batteria, l'S9 è in grado di rimanere in vita tra le 12 e 16 ore con poco più di 4 ore di schermo. Sono valori che corrispondono all'utilizzo quotidiano con video (più di un'ora), giochi (più di un'ora), tanti messaggi ed email, alcune geolocalizzazioni, utilizzo di applicazioni specifiche e abbastanza navigazione su internet.

Per ottenere questi risultati abbiamo utilizzato la modalità ottimizzata (consigliata da Samsung), con luminosità automatica e risoluzione dello schermo su FHD+. Quando si avvia un gioco, la modalità passa da ottimizzata a quella di gioco portando la risoluzione su WQHD+ e il 10% di luminosità in più sullo schermo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 test battery
Ecco i dati dell'S9 con la risoluzione FHD +. / © AndroidPIT

In situazioni un po' meno comuni in cui non ho usato molto lo smartphone la batteria ha superato le 18 ore ma con solo circa 2 ore e mezza di schermo. Mentre guardavo film e video sono riuscito a sfruttare al massimo lo schermo, raggiungendo fino a quasi 6 ore.

Il processore è più efficiente del precedente ma anche più potente e quindi il consumo di batteria è inevitabilmente aumentato. La riduzione dell'autonomia è significativa quando vediamo che l'S8 potrebbe arrivare a circa 6 ore di schermo per un uso standard.

L'autonomia dell'S9+ è più o meno la stessa, 3 ore di schermo con la massima risoluzione

Sia S9 che S9+ hanno lo stesso processore ma nella versione Plus è accompagnato da 6 GB di RAM e una batteria da 3500 mAh. In termini di autonomia, la differenza di hardware e la capacità della batteria non si notano affatto. Di base l'S8+ offre un’autonomia per una giornata di circa 12-16 ore, come l'S9. In questo caso la differenza con il suo predecessore è leggermente più visibile poiché l'S8+ potrebbe raggiungere le 5-7 ore di schermo con la risoluzione WQHD+ attivata.

Come vediamo negli screenshot del mio collega Luca Zaninello, le ore di schermo non superano la soglia delle 4 ore con risoluzione WQHD+. Per lo stesso utilizzo che Luca ha fatto dell’S9+, il Pixel 2 XL si aggirava attorno alle 7 ore di schermo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S9 Plus test battery
S9+ con risoluzione su WQHD+. / © AndroidPIT

Samsung Galaxy S9 PCMark battery life benchmark

Smartphone Durata Capacità
Razer Phone 10:43 ore 4000 mAh
Nokia 8 9:25 ore 3340 mAh
Samsung Galaxy S9 7:15 ore 3000 mAh

Almeno la ricarica va veloce?

Sì, sì. Si ricarica tanto velocemente quanto si scarica (notare l'ironia). Seriamente, almeno la ricarica veloce è ancora valida come sempre. Nei primi minuti di ricarica la percentuale sale abbastanza velocemente ma per arrivare ad avere il 100% della batteria ci vuole circa un'ora e mezza. Un punto importante è che il caricatore è il più piccolo e più facile da trasportare, specialmente se lo confrontiamo con la Dash Charge di OnePlus, sebbene registri qualche minuto di vantaggio. Nella tabella seguente vediamo la ricarica rispetto al tempo, più orizzontale è la curva, più veloce è la ricarica.

AndroidPIT s9 charging time
All'80% inizia a rallentare fino ai 93 minuti necessari per raggiungere il 100%. / © AndroidPIT

L'opzione migliore per caricare S9 o S9+ è senza dubbio la ricarica rapida wireless. Con un caricatore in ufficio e un altro a casa dove parcheggiare per qualche minuto il dispositivo quasi non ci si accorge dei punti deboli della batteria.

Conclusione: una giornata senza molti lussi

La fascia alta di Samsung nel 2018 può sopravvivere a un giorno di utilizzo. Ma non intendo 24 ore, intendo il tempo che un essere umano passa sveglio (più o meno). Tutto in modalità ottimizzata. Se vogliamo avere prestazioni più elevate o massimizzare la risoluzione dello schermo, la durata della batteria si riduce drasticamente.

Samsung equipaggia gli S9 e S9+ con diverse opzioni per risparmiare energia con cui possiamo allungare un po' di più la durata della batteria, ma dobbiamo sacrificare alcune opzioni premium come le massime prestazioni o la favolosa risoluzione dello schermo. Un peccato per il prezzo che vale il flagship nel 2018.

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • la ricarica rapida ti costringe a cambiare la batteria ogni 2 anni quindi è come se non ci fosse, così come si può disattivare l’ always on che non serve a niente. Se sai come usarli, dovresti avere un’autonomia discreta ( anche avere al massimo 1 videogioco leggero può aiutare)


  • Mah.. Secondo me sti test, lasciano un po il tempo che trovano.. E cmq, è puramente soggettivo: è inutile che mi compri il Razer phone (tra l altro Gorilla glass 3 ! e Bt 4.2... ) per avere 3 ore in piu di stanby e doverlo trasportare con lo zaino, o tenere in tasca perchè brutto come Shreck o ancora, nn aver linea e poi cercare di scambiarlo con un cestino da bicicletta dopo due anni perchè nn lo vuole nessuno.
    l S9 oggi è il Top, la batteria dura di più del mio S7 Edge che ne aveva 3600 di mAh, è ben più veloce e posso scrivere meglio dato lo schermo più ampio. Ci lavoro tutto il giorno. Allora.. o inventano una batteria da 10 Gg come il mio Garmin da polso oppure continuo a girare col cavo sia con l S9+ che con il Razer dai

Articoli consigliati