Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 10 Condivisioni Nessun commento

Anti-aliasing: migliora la grafica dei tuoi giochi!

Se siete amanti dei videogiochi probabilmente avrete già sentito parlare dell’anti-aliasing, ovvero di quella tecnica che permette di ammorbidire le linee di un’immagine, migliorando notevolmente l’effetto finale. Scopri come ottimizzare la tua esperienza visiva con i giochi Android!

androidpit racing games teaser
Ottenere la migliore grafica nei giochi: come usare l'anti-aliasing in Android. / © ANDROIDPIT

Se il vostro dispositivo vi permette di riprodurre giochi più o meno pesanti senza rallentamenti o surriscaldamenti dello stesso, allora è in grado di offrirvi ancora di più: una migliore qualità d'immagine!

Durante il nostro test con l'HTC Desire 510 ci è venuta l'idea di solleticare il suo processore Snapdragon 410 eseguendo Spider-Man Unlimited con alcune delle impostazioni avanzate abilitate. Ci sono un certo numero di dispositivi sul mercato che hanno il potere sufficiente di superare la prova e presto, con l'imminente arrivo dei processori a 64 bit, ce ne saranno ancora di più.

Spider-Man Unlimited Install on Google Play

Entrate nelle Impostazioni e selezionate la voce Info sul dispositivo. Da qui premete sette volte il Numero build. A questo punto dovreste vedere un messaggio informativo e la comparsa di una nuova sezione nelle Impostazioni: le Opzioni sviluppatore. Non vi resta che tornare indietro ed entrare in questa nuova sezione. All’interno vi saranno diverse opzioni a seconda del dispositivo; scorrete verso il basso fino a trovare la voce “Forza MSAA 4x” ed attivatela.

antialiasing 01
Impostazioni > Info sul dispositivo > Numero Build > Opzioni Sviluppatore > Forza MSAA 4x. / © ANDROIDPIT

Aprendo il gioco Spider-Man Unlimited, come risultato dovreste notare una riduzione dell’effetto scala, data dall’attenuazione dei pixel sgranati attorno al vostro personaggio. Ecco un esempio:

edge smoothing android spiderman
Visione normale (sinistra) e visione con anti-aliasing attivo (destra). / © ANDROIDPIT

Se dopo aver attivato questa opzione avanzata il gioco dovesse rallentare in modo continuo o si dovesse bloccare del tutto, vi basterà disattivare nuovamente la voce “Forza MSAA 4x” per tornare alla normalità. Dovete infatti sapere che il processo di anti-aliasing chiederà uno sforzo aggiuntivo al vostro dispositivo avendo un impatto non solo sulle performance, ma anche sulla durata della batteria. Particolare importante: questa funzione non può essere utilizzata su tutti i giochi Android.

Grazie a questi suggerimenti potrete ora godere di una migliore qualità d’immagine. Ha funzionato per voi? Condividete gioco e dispositivo, mi raccomando... Buon gaming a tutti!

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK