Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

8 min per leggere 13 Commenti

Le migliori alternative Android a WhatsApp

Non vi trovate più bene con WhatsApp? Avete deciso di boicottare Zuckerberg? Sappiate allora che nel Play Store esistono diverse valide alternative a questo servizio di messaggistica gratuita, l'unico problema è quello di convincere i vostri amici a passare alla concorrenza. Vediamo insieme quali sono le migliori alternative a WhatsApp su Android e quali funzioni le rendono particolarmente interessanti.

Perché WhatsApp vince su tutte?

WhatsApp, il noto servizio di messaggistica di Facebook, vanta più di un miliardo di utenti. Facile da usare e gratuita, oltre a permettere l'invio di messaggi tramite la piattaforma, consente anche di chiamare e videochiamare. Supportato anche l'invio di emoji, immagini, file e GIF animate.

WhatsApp però è ben lungi dall'essere un'app perfetta: non può essere utilizzata su due diversi dispositivi con lo stesso account, il backup delle chat da un sistema operativo all'altro non è così fluido, è strettamente legata ad un numero di telefono, non permette di inviare SMS e non verifica l'identità della controparte. Nonostante tutto, grazie al suo tempismo, all'intuitività dell'interfaccia e al fatto che tutti la usano, è l'app più popolare al momento. 

AndroidPIT WHATSAPP FRESH
La più popolare, ma ancora lontana dall'essere perfetta! / © AndroidPIT

Le migliori alternative Android a WhatsApp

Facebook Messenger: la più ricca di contatti

L'applicazione di Facebook Messenger è in continuo aggiornamento ed offre un'interfaccia semplice e intuitiva. Molto simile a WhatsApp, questo servizio di messaggistica che conta più di un miliardo di utenti vi permetterà di contattare i vostri amici Facebook, dettaglio che la rende particolarmente pratica. 

È inoltre possibile mettersi in contatto con amici che non hanno un account Facebook, ma che sono registrati al servizio tramite numero telefonico. Oltre ad essere ben fornita in campo di stickers ed emoji, può essere utilizzata su diversi dispositivi contemporaneamente ed offre la sincronizzazione automatica delle chat. Presenti anche le videochiamate. Tra i punti a sfavore, il consumo energetico.

facebook messenger like resized
Tutti i vostri amici Facebook e non solo! / © AndroidPIT

Telegram: la più sicura e privata

Di Telegram ne abbiamo parlato in maniera approfondita in diversi articoli proprio perché, a nostro avviso, si tratta di un servizio davvero interessante. Sicurezza e privacy sono le caratteristiche più interessanti di quest'app di messaggistica, che non solo offre un servizio a prova di hacker, ma permette di creare chat segrete ed inviare messaggi autodistruttivi. 

Le feature messe a disposizione da Telegram non finiscono qui e comprendono la possibilità di condividere file di grandi dimensioni (fino ad 1,5GB), creare gruppi che superano i 2 mila partecipanti, utilizzare i bot per ricevere informazioni o giocare con altri utenti ed accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Purtroppo però non troverete integrate le videochiamate.

AndroidPIT Telegram emojis famous people stickers 0525
Emoji, stickers, chatbot, sicurezza ma... niente videochiamate! / © AndroidPIT

Allo: il messenger con Assistant integrato

Rilasciata nel 2016 da Google, Allo si distingue dalla massa per la presenza di Google Assistant. L'app di messaggistica, che offre emoji, stickers e GIF animate, offre il supporto di Assistant evitando così di dovere uscire dall'app ed aprire il motore di ricerca Google per cercare informazioni di diverso genere.

Per videochiamare però dovrete affidarvi all'altra app di Google, Duo. 

AndroidPIT allo
Per videochiamare dovrete però affidarvi a Duo. / © AndroidPIT

Snapchat: il messenger più amato dai millennials 

Snapchat è molto popolare sopratutto tra i millennials. Capirne il funzionamento, ad un primo sguardo, potrebbe non essere così semplice ma in realtà la piattaforma è facile da usare. La caratteristica principale di questo messenger è la temporalità dei contenuti che rimangono online per sole 24 ore. Dopodiché svaniscono!

Snapchat è riuscita nel tempo a farsi apprezzare da un numero sempre maggiore di utenti e le sue storie sono state adottate anche da altre piattaforme diventando sempre più popolari. L'app offre spazio a chi ama la personalizzazione!

AndroidPIT worst uis 0790
Personalizzazione e contenuti per 24 ore sono i due elementi che la caratterizzano. / © ANDROIDPIT

Skype: per chattare tra amici e colleghi

Skype può essere considerato il padre delle videochiamate. Ma oltre alle videochiamate c'è di più. Skype è un valido strumento di comunicazione anche in ambito lavorativo. A differenza di altri servizi, per essere utilizzato non richiede un numero di telefono ma un nome utente. Per aggiungere nuovi amici dovrete quindi conoscerne l'ID.

Skype è gratuito ma permette di acquistare credito aggiuntivo per chiamare numeri fissi e mobili a prezzi modici. Oltre a fornire un numero sempre maggiore di emoticon e GIF, consente di creare gruppi, condividere foto e file e di sfruttare un account su diversi dispositivi.

AndroidPIT Skype lia 7891
Per chattare tra amici e colleghi! / © AndroidPIT

WeChat: perfetta per espandere la vostra cerchia

WeChat funziona come altri servizi di messaggistica, e funziona senza problemi, con la differenza che vi permetterà di mettervi in contatto con le persone che si trovano nella vostra zona. Non dovete fare altro che agitare lo smartphone per trovare qualcuno su WeChat in cerca di un nuovo amico come voi. Dopodiché potrete decidere se aggiungere questa persona ai contatti o meno. 

Non è tutto, grazie alla funzione Trova Amico, potrete attivare un radar che vi suggerirà tutti i contatti che si trovano nelle vostre vicinanze in modo tale da poterli contattare e magari proporre un caffè insieme. L'unica pecca è che alcune funzioni sono utilizzabili solo in Cina, dove l'app è davvero popolare.

AndroidPIT best messenger apps 2
Fate amicizia con WeChat, non siate timidi! / © AndroidPIT

Viber: un'app spesso sottovalutata

Nata come alternativa a Skype, Viber ha poi sviluppato la sua identità da app di messaggistica istantanea entrando così in conflitto con WhatsApp. Le specialità di Viber sono le funzioni legate alle chiamate e la valanga di adesivi offerti, sia gratuiti che a pagamento. È possibile sfruttare la piattaforma per registrare messaggi vocali e chiamare qualsiasi numero di telefono affidandosi a Viber Out (funziona un po' come Skype).

L'interfaccia è semplice da utilizzare ed integra delle chicche come, ad esempio, i sondaggi. Viber utilizza la crittografia and-to-end per le chat.

AndroidPIT whatsapp vs viber 1116
Un'app capace ma spesso sottovalutata! / © AndroidPIT

Altre alternative meno popolari

Threema: una buona alternativa a pagamento

Quest'applicazione di messaggistica è stata sviluppata in Svizzera e può essere utilizzata in modo totalmente anonimo. I messaggi utilizzano il volume mino di dati possibili e tutto viene gestito attraverso i propri server a livello locale.

Threema ci tiene alla sicurezza e cifra chat, chiamate, documenti e perfino il vostro stato. La libreria di crittografia è open source e tutte le chiavi generate rimangono nel dispositivo. Lo svantaggio rispetto ad altri servizi è che, per averlo, occorre pagare 2,99 euro.

Androidpit threema
Per averla dovrete pagare, ma ne vale la pena! / © ANDROIDPIT

Tango: per rimanere aggiornati

Tango offre tutte le funzionalità delle altre app di messaggistica elencate, messaggi, condivisione di contenuti multimediali, sticker, chat di gruppo, videochiamate, chiamate di gruppo, e tantissimi extra interessanti. L'app permette inoltre di seguire le ultime news tramite un feed dedicato e di seguire i canali che vi interessano di più. 

Tango troverà automaticamente i vostri contatti attingendo alla vostra rubrica, anche se appariranno solo quelli iscritti al servizio (potrete in alternativa invitarli voi). L'app può essere utilizzata anche per scovare nuovi amici o persone iscritte al servizio che si trovano nelle vicinanze, funzioni che danno la possibilità di fare un po' di networking. Tra gli altri extra degni di nota ci sono anche i mini giochi per divertirsi durante le chiamate. 

tango messenger app
Ci vogliono almeno due persone per ballare il tango! / © AndroidPIT

Google Hangouts: SMS ed IM sulla stessa schermata

La particolarità di Hangouts è che, se impostata come app di messaggistica by default, mette insieme SMS e messaggi istantanei mostrandoli sulla stessa schermata. Tranquilli, quando selezionerete un nuovo contatto per creare una nuova conversazione vi verrà chiesto di scegliere tra Hangouts o SMS, in modo tale che avrete sempre il vostro credito sotto controllo. 

Utilizzando Hangouts potrete quindi disinstallare ulteriori applicazioni di messaggistica istantanea ed SMS, disattivare quelle di default e disinstallare quelle scaricate in precedenza per liberare un po' di spazio in memoria. Potrete sfruttare Hangouts anche per effettuare chiamate e videochiamate. Integrata con Google+, un po' come Facebook Messenger con Facebook, permette di aggiungere nuovi contatti tramite il social network ma... usate ancora Google+?

google hangouts messenger app
Hangouts è una delle app di Google! / © AndroidPIT

Signal: l'app che dimentica qualsiasi cosa

Anche Signal offre più o meno lo stesso pacchetto di funzioni integrate nelle altre piattaforme: messaggi istantanei, condivisione di file, sticker, chat di gruppo, etc. Il suo punto forte è la sicurezza: tutti i messaggi inviati e ricevuti sono criptati ed è possibile abilitare una password per proteggere l'accesso alle chat.

Con Signal è inoltre possibile programmare la cancellazione automatica dei messaggi, gestire gli SMS e salvare non solo i messaggi di testo ma anche gli SMS.

Voi quale app di messaggistica preferite a WhatsApp?

13 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao Jessica, come tanti ho provato più o meno tutte le applicazioni elencate e, più o meno, come tutti continuo ad usare WhatsApp per il semplice motivo che è l'unica che tutti hanno e ciò la rende inattaccabile.
    Come ho già avuto modo di scrivere, l'unica maniera per tentare di scalzare WhatsApp dalla sua posizione dominante sarebbe un'applicazione che ti desse la possibilità di contattare anche coloro che non l'avessero scaricata. All'inizio mi è sembrato che Allo avesse questa prerogativa, ma poi l'ho disattivata in attesa di vedere qualche mio contatto scaricarla, ma finora il risultato è deludente.
    Quindi WhatsApp.
    Altra caratteristica che, se integrata, potrebbe aiutare una nuova Chat a scalzare WhatsApp è la possibilità di riunire nella stessa schermata anche gli SMS. Se Nokia ha rilanciato il su 3310 un motivo ci sarà ed con tutti gli utilizzatori di questo tipo di telefoni non posso usare WhatsApp...


    • >l'unica che tutti hanno e ciò la rende inattaccabile. La risposta è No! c'è un alternativa che può scalzare WhatsApp e che tutti possono usare anche senza scaricare l' app... è Delta Chat! Perché??? Sfrutta le e-mail! Tutti hanno una mail ;-)


  • queste app le ho utilizzare tutte. le migliori rimangono WhatsApp (per via della diffusione) e telegram (che già solo per i motivi elencati nell'articolo) che tutt'ora utilizzo.
    Viber e wechat nn le considero proprio, sono orrende. L'unica cosa a favore di viber, la possibilità di cancellare i msg appena inviato se nn ancora letto dal destinatario.


  • Ho usato skype ed uso tuttora Telegram, non ho usato Line ma un amico che la usa mi ha detto che se dovessi decidere di cancellare l'account sarebbe difficile se non impossibile e comunque non è intuitivo come nel caso di WhatsApp o di Telegram. Anche Viber è una buona applicazione e consente di cancellare l'account. La possibilità di cancellare intuitivamente e semplicemente l'account è importante perché se uno mette la propria foto e poi arriva qualcuno che per sbaglio ha il nostro numero di telefono, se non cancelli l'applicazione può venire a conoscenza di informazioni sensibili sulla nostra persona. Quindi la cosa importante è che ci siano e che si sviluppino ancora delle valida alternative a WhatsApp, non solo per avere scelta ma anche perché la concorrenza aiuta a fare meglio, tuttavia ciò che è importante fornire è anche un modo per eliminare l'account velocemente e permanentemente


  • Telegram


  • Tutti validi i competitor menzionati ma, a far vincere la "battaglia" degli IM sono essenzialmente 2 fattori a mio avviso: 1) il numero di utenti e l'ecosistema di servizi cloud che il produttore offre....WA è arrivata prima di tutte fondamentalmente e, come sappiamo, è la n°1 in tal senso....sui servizi Google dovrebbe essere avvantaggiata potenzialmente ed anche di molto ma, noto che BigG dormicchia un pò troppo su sta cosa inspiegabilmente anche alla luce dell'acquisizione di WA da parte di facebook.....Insomma, si ripete la solita storia dei "vecchi" messenger su Windows: c'erano tanti validi competitor a MSN con features aggiuntive ed interessanti ma, MSN aveva molti utenti in più e, l'essere sviluppata da mamma Microsot con l'accoppiata Windows, è stato un grosso vantaggio rispetto ai concorrenti...


    • 1 Delta Chat usa le e-mail, quindi tutti hanno una mail. 2 chi non vuole scaricarsi Delta Chat può comunque comunicare con chi ha Delta Chat. Il suo problema è che non è conosciuto.


  • avete dimenticato (volutamente ??) Viber. X me la migliore in assoluto.


  • esiste l'app di teamspeaker?

Articoli consigliati