Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 140 Condivisioni 9 Commenti

Chiamate gratis in tutto il mondo con le migliori app Android

Le possibilità sono ormai infinite nel fantastico mondo degli smartphone e tra queste troviamo anche quella di poter effettuare chiamate a costo zero. Non importa in quale strano Paese si siano trasferiti i vostri amici, vi basterà accedere al Play Store e scaricare le giuste app per poterli chiamare gratis in qualsiasi momento.

Certo, non sempre si dispone di una connessione WIFI ottimale ed utilizzare il proprio piano dati potrebbe risultare costoso, ma per comunicare con i vostri amici e parenti non potete farvi sfuggire le migliori app Android per chiamare gratis ovunque nel mondo!

AndroidPIT roaming travelling 4
Sfruttate la rete WIFI e chiacchierate per ore senza spendere un centesimo! / © ANDROIDPIT

1. Skype: l'app che mette in comunicazione mezzo mondo

Il re dei servizi VoIP non poteva certo mancare in questa carrellata dedicata alle app per chiamare gratis con Android. Anche se, personalissima opinione, dopo l’acquisizione da parte della Microsoft sembrano essere più frequenti i lag riscontrati duranti l'utilizzo, rimane comunque un'ottima app per comunicare gratuitamente per lavoro o svago.

Le chiamate e le videochiamate rivolte ai propri contatti Skype sono completamente gratuite e la qualità del servizio è fortemente legato alla stabilità della connessione a cui ci si affida. Se desiderate chiamare un contatto che non possiede ancora un account Skype potrete farlo acquistando del credito extra: le tariffe offerte per cellulari e numeri fissi sono buone.

Caratterizzata da un'interfaccia moderna ed intuitiva, l'app permette di attivare, dal menu delle impostazioni, emoticon animate, e di personalizzare la gestione di notifiche, chiamate, videochiamate e le voci relative alla privacy. Tre diversi tab vi permetteranno rispettivamente di accedere ai contatti recenti, alla vostra rubrica e alle chiamate recenti. Con Skype bastano pochi tap per raggiungere i vostri amici dalla parte del mondo!

Skype ITA
Chi di voi non ha mai usato Skype, almeno una volta, nella vita? / © ANDROIDPIT
Skype Install on Google Play

2. Viber: facile, intuitiva e gratuita

Viber è una delle migliori app disponibili sul Play Store che permette di chiamare, inviare messaggi e videochiamare in HD in modo completamente gratuito. Il suo punto di forza risiede nella sua semplicità d’utilizzo. L'interfaccia è moderna ed intuitiva e la configurazione iniziale non porta via più del dovuto: specificate Paese, numero di telefono, premete su Continua ed inserite il codice ricevuto via messaggio. Successivamente vi verrà richiesto di inserire il vostro nome e, se lo desiderate, una foto profilo. Ora potete iniziare ad utilizzare l'app per chiamare i vostri amici!

Se avete bisogno di chiamare qualcuno al di fuori di questa applicazione o su un numero fisso, Viber permette di acquistare del credito aggiuntivo. L'app mette a disposizione diversi paccheti a partire da 0,99 euro fino a 9,99 euro per chi utilizza il servizio più frequentemente e, proprio come Skype, offre delle tariffe competitive inferiori rispetto a quelle delle maggiori compagnie telefoniche. 

Viber integra automaticamente la lista dei vostri contatti disponibile sullo smartphone ed è disponibile in lingua italiana. Portate i vostri amici su Viber e sfruttate l'app per comunicare a distanza in modo semplice e gratuito!

Viber ITA
Acquistate credito per chiamare cellulari e fissi! / © ANDRODIPIT
Viber Messenger Install on Google Play

3. Hangouts: Material design e GIF animate made in Google

Hangouts è l'app di Google che cerca di sfidare Skype! Oltre a vestirsi di Material Design permette finalmente di effettuare chiamate. L’app Made in Google può essere presa in considerazione come alternativa a Skype anche se la qualità delle chiamate non è sempre soddisfacente.

Con questo servizio potrete chiamare gratis i vostri Hangouts e rendere partecipi delle vostre videochiamate fino a dieci contatti. Per utilizzare l'app vi basterà inserire il vostro account Google e successivamente selezionare il contatto che intendente chiamare. Premete sul simbolo della cornetta e...attendete che vi risponda!

Per aggiungere un nuovo gruppo, una nuova conversazione o una nuova videochiamata vi basterà cliccare sul simbolo (+) in basso a destra. Per chiamare fissi e cellulari con tariffe speciali bisogna ancora attendere ma, se Google vuole competere realmente con Skype, l'implementazione di questa funzione non tarderà ad arrivare!

Hangouts ITA
Con Hangouts potrete videochiamare fino a 10 amici contemporaneamente. / © ANDROIDPIT
Hangouts Install on Google Play

4. Kakao Talk: un valido e divertente outsider 

Un outsider ancora non molto popolare in Italia, ma altrettanto valido. Perché usare Kakao Talk? In sostanza l’app permette di effettuare chiamate ed inviare messaggi verso tutti i contatti che utilizzano Kakao Talk appoggiandosi ad una connessione internet e vi dà la possibilità di sfruttare due divertenti filtri vocali. 

Non conoscete nessuno che utilizzi quest'app? Nessun problema, Kakao Talk vi permette di invitare amici e conoscenti grazie ad un sistema di inviti pratico e funzionale. Oltre al sistema ad invito potrete aggiungere nuovi contatti inserendo manualmente nome e numero di telefono, sfruttare il codice QR o agitando il telefono insieme agli amici che si trovano nelle vicinanze (un'opzione che durante il nostro test non sempre ha funzionato a dovere).

La qualità delle chiamate e delle videochiamate è generalmente buona, ma potrete riscontrare dei leggeri ritardi se la qualità del segnale della vostra connessione non è delle migliori. Come gli altri servizi elencati sopra, anche Kakao Talk vi permette di chattare con un singolo contatto o in gruppo, di inviare emoticon e di rispondere a voce dai dispositivi indossabili.

KakaoTalk ITA
Invitate i vostri amici ad utilizzare Kakao Talk e non dimenticatevi di sfruttare i filtri Tom e Ben! / © ANDROIDPIT
KakaoTalk: Free Calls & Text Install on Google Play

5. Line Chiamate e SMS gratis: un'alternativa dal Paese del Sol levante

Line, conosciuto in Italia con il nome di Chiamate e SMS Gratis per ovvi motivi di marketing, è una buona alternativa ai pesi massimi dei servizi VoIP. L’app arriva direttamente dal Giappone, quindi se siete appassionati di Emoji, troverete tante faccine divertenti pronte ad aspettarvi.

Ciò che più interessa a noi è la possibilità di chiamare gratis dal nostro smartphone Android è, ovviamente, anche Line permette di farlo. I servizi offerti sono sempre gli stessi: chiamate, videochiamate e messaggi gratuiti verso i vostri contatti che, come voi, utilizzano questa applicazione. Il tempo di connessione è rapido e potete utilizzare il servizio anche con una connessione 3G.

Anche su Line avrete a disposizione un tab dedicato ai contatti, uno ai messaggi, alle chiamate oltre a Timeline, una funzione che vi permetterà di aggiornare i vostri amici su ciò che state facendo con post, foto, video, sticker e dettagli sulla vostra posizione, che però non sempre risultano essere esatti. Una sorta di bacheca Facebook sempre a disposizione! 

Line ITA
Line offre inoltre una serie di simpatici emoji in stile Manga! / © ANDROIDPIT
Chiamate e SMS gratis Install on Google Play

6. WhatsApp: chiamate gratis e videochiamate in arrivo!

Non preoccupatevi, non ho intenzione di annoiarvi presentandovi WhatsApp, un'app che tutti sicuramente conoscete e utilizzate da tempo ma che, con i suoi innumerevoli aggiornamenti, offre funzioni sempre nuove. Tra queste è stata introdotta già da qualche mese la possibilità di effettuare chiamate gratuitamente ai propri contatti.

Per lanciare una chiamata basta semplicemente selezionare il contatto desiderato e cliccare sull'icona della cornetta. La qualità delle chiamate, anche stavolta, dipende dalla rete a cui ci si affida, ma devo ammettere che rispetto ai servizi citati sopra, ha ancora bisogno di qualche ottimizzazione.

Si vocifera da tempo che Zuckerberg sia intenzionato ad implementare nell'app anche le videochiamate, per poter competere a pieno titolo con le altre app che già offrono questo servizio. Rimaniamo in attesa del fatidico aggiorneremo, dopodichè testeremo la nuova funzione e vi faremo sapere se WhatsApp riuscirà davvero a sostituire Skype ed i suoi simili. 

Whatsapp call ITA
Quando verranno introdotte le videochiamate? / © ANDROIDPIT
WhatsApp Messenger Install on Google Play

7. Facebook Messenger: meglio di WhatsApp?

L'app cambia ma il protagonista è lo stesso, Zuckerberg, che non si dimentica certo di Facebook Messenger, l'app che ha inizialmente annoiato tutti con le fastidiose notifiche a bolla che si piazzavano sul display nei momenti meno opportuni.

L'app è nata con lo scopo di comunicare gratuitamente e in modo rapido con i propri contatti attraverso semplici messaggi di testo, aggiungendo poi la possibilità di inviare foto, video, emoticon, adesivi animati, fino ad arrivare alle chiamate e alle videochiamate.

Durante il nostro test la qualità di chiamate e videochiamate ha lasciato un po' a desiderare: messaggi in ritardo e fastidiosi rumori di sottofondo non riscontrati con le altre app appoggiandoci alla stessa connessione WIFI. Il servizio è inoltre risultato essere leggermente più lento rispetto, ad esempio, a Line o Kakao Talk, ma siamo certo che con i futuri aggiornamenti riuscirà ad offrire un servizio più accurato.

Facebook messenger ITA
Basta un tap per chiamare gratis i propri contatti! / © ANDROIDPIT

Nonostante la qualità delle chiamate non sia eccellente, questa feature è compatibile con diverse piattaforme il che significa che potrete utilizzarla per chiamare da un dispositivo Android ad un iOS o viceversa. 

Messenger Install on Google Play

Voi quali app utilizzate solitamente per chiamare gratuitamente?

140 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Oltre a Tango vi chiederei anche di oovoo cosa ne pensate? Qualcuno le ha usate? OOVOO mi stuzzica perché usail cloud voi mi sapreste dire se sono valide e quanto incidono su consumo batteria e risorse?

  • Cosa ne pensate di Tango? vedo che non è citato, eppure dicono che le viodeo chiamate siano buone, prima di installare un app aspetto vostri suggerimenti, sono indeciso tra Skipe e Viber e un po' anche per Tango

  • Se escludiamo Kakao sono tutte app abbastanza note e molto usate ed anche molto utili. Naturalmente penso che anche Kakao sia utile

  • Io uso upptalk che scaricando applicazioni e poi cancellandole se volete ricevere dei crediti che vengono spesi verso chiamate a numeri fissi e a cellulari in tutte le parti del mondo con costo diverso di crediti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK