Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Tuffatevi nel vuoto con le migliori app e giochi per Oculus Go

Con Oculus Go abbiamo una soluzione VR autonoma che non richiede il collegamento ad un PC di fascia alta o l'inserimento dello smartphone al suo interno. Ottimo, ma cosa può fare? Diamo un'occhiata alle migliori applicazioni per Oculus Go per capire se valga la pena acquistarlo!

La realtà virtuale è stata adottata più rapidamente dai giocatori, che amano potersi immergere completamente in mondi fantastici. Naturalmente l'Oculus Go non si tira indietro: abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei migliori giochi ma considerate che la realtà virtuale sta trovando la sua strada in altre sfere, tra cui quella social e multimediale.

Migliori giochi

Migliori app social e multimediali

Republique VR

Si tratta di un gioco stealth-based con un'intrigante storia cyberpunk. Republique VR è stato creato da un team composto da veterani di franchise classiche come Metal Gear Solid, Halo e FEAR. Il gioco è suddiviso in cinque episodi che, dato il ritmo lento e costante, è più che soddisfacente per dieci dollari.

La storia si svolge in uno stato totalitario repressivo, con una protagonista chiamata Speranza, in fuga dalle autorità. Il gioco è proposto dal punto di vista delle telecamere a circuito chiuso. Il giocatore può passare tra diverse telecamere per guidare Speranza. Precisione e pianificazione sono cruciali per la sopravvivenza, ma anche un approccio metodico può svelare molti segreti nascosti.

Sono presenti elementi RPG per aggiornare le abilità di Speranza: il borseggio, utile per l'acquisizione di segreti, e vari puzzle, ma nulla di troppo sbalorditivo. Stimolante, con una storia coinvolgente e con stile, non dovreste lasciarvi sfuggire questo gioco. 

Pet Lab

Con Pet Lab potrete dare vita a delle creature magiche all'interno di un gioco che vi mette a capo di un negozio di creature in un mondo di fantasia. Nel vostro laboratorio potrete dar vita a creature di diverso tipo personalizzandole con diverse tecniche e ingredienti. Insieme dovrete affrontare varie sfide e puzzle per padroneggiare la vostra tecnica e creare una buona reputazione per il vostro negozio.

Pet lab è un gioco facile e adatto anche ai bambini, ma devo ammettere che riesce a far divertire anche gli adulti! Ben progettato, creativo e visivamente accattivante, Pet Labs è un ottimo esempio di gioco VR che eccelle entro i limiti di un dispositivo più leggero come Oculus Go. Dalla sua poi, il fatto di essere gratuito (sono presenti acquisti in-app).

Catan VR

Gli amanti di Settlers of Catan potranno ora portare il gioco ad un livello successivo con Oculus Go che permette di vivere il popolare gioco da tavolo in un modo più completo. Giocare a Settlers of Catan in VR non è così diverso dal farlo nella vita reale ed è proprio questo il punto!

Invece di dover radunare i vostri amici in salotto (il che è divertente, sia chiaro, ma mettersi d'accordo su luogo ed ora non è mai così facile), potrete accomodarvi attorno ad un tavolo in una bella sala in legno con i vostri avatar virtuali (solo mani e teste) per preparare la conquista del Catan.

Il gameplay di Settlers of Catan viene rappresentato fedelmente in VR quindi tranquilli, il gioco è coinvolgente quanto quello da tavolo. Cross-play è supportato anche con Gear VR e Oculus Rift, non avrete bisogno delle stesse cuffie dei vostri amici. Se i vostri amici non sono in VR o non conoscono ancora il gioco potrete invitare l'intelligenza artificiale al tavolo e divertirvi con i bot o sfidando nuovi giocatori online.

End Space

End Space ha avuto un grande impatto sul Gear VR e rimane una delle migliori simulazioni di caccia spaziale nel mondo VR. Un must grazie alla sua grafica splendida, un'ambientazione coinvolgente ed una storia fantascientifica che terrà alta la vostra concentrazione.

La totale libertà di movimento in questo gioco mi ha ricordato la prima volta che da bambino ho provato un altro gioco di combattimento spaziale, Descent. E proprio come Descent è riuscito a fare in passato fatto con i non esperti, End Space riesce a fare lo stesso spingendo nuovi giocatori sullo spazio!

Vale la pena prendersi del tempo per abituarsi al gioco e diventare dei piloti provetti capaci di annientare i nemici in un attimo!

Oculus Room

Oculus Go potrebbe davvero trovare la sua nicchia nell'arena del social VR e Oculus Rooms fa parte di questa selezione.

Le feature di Oculus Rooms permettono di creare delle stanze che fungono da spazi sociali per incontrare la famiglia e gli amici nella realtà virtuale. Ogni persona ha un simpatico avatar, e la stanza può anche servire per visualizzare film e foto. È anche possibile giocare o uscire e parlare all'interno dello spazio virtuale. 

Una volta abituati alla VR, uscire insieme in modalità avatar può sembrare più intimo rispetto all'utilizzo di  applicazioni come Skype. L'aspetto negativo, naturalmente, è che dovrete diventare degli evangelisti di Oculus Go verso amici e famigliari con i quali intendete interagire. L'app è gratuita!

Netflix

Siamo onesti, Netflix su Oculus Go è interessante solo per i più solitari tra noi. Se di solito guardate Netflix sul divano con il vostro partner optare per Oculus Go potrebbe risultare un tantino rude. Ma per coloro di voi che amano guardare film e TV da soli, Netflix su Oculus Go offre un'esperienza davvero interessante.

Netflix
I vostri contenuti in una forma diversa e più immersiva. / © AndroidPIT

L'applicazione vi colloca in un'ambiente di visualizzazione VR che assomiglia ad una cabina accogliente e confortevole con uno schermo enorme che proietta le vostre serie preferite.

Anche se i contenuti su Netflix non sono in VR, l'ambiente immersivo può essere perfetto per chi non ha un televisore o un monitor di fascia alta. Vale la pena provarla sdraiati sul letto anche solo per l'esperienza offerta dal grande schermo.

Within

Per i contenuti video a 360° avrete bisogno di affidarvi ad app come Within. Vi sono diversi servizi che forniscono supporto a contenuti simili e Within è un buon modo per iniziare ad esplorare i contenuti video con il vostro Oculus Go. 

AndroidPIT oculus go hero
Aprite occhi e mente con Oculus Go. / © AndroidPIT

I contenuti 360 sono ancora ad una fase iniziale ma Within vanta una varietà di contenuti che vanno dai documentari, ai concerti dal vivo a brevi video di viaggio che mostrano luoghi esotici, cibi o altri tipi di esperienze mentre siete comodamente seduti sulla poltrona di casa.

Avete già provato Oculus Go? Quale tipo di app preferite utilizzare con un visore VR?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati