Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 126 Condivisioni 9 Commenti

10 app per il fitness immancabili per rimanere in forma

Non è facile superare l'inverno e spesso siamo quasi costretti a correre verso il frigo, estrarre gli ingredienti più grassi e calorici a nostra disposizione e mettere il tutto in padella, possibilmente a friggere in almeno 4 dita d'olio. Ma non è il caso di mettersi in forma e prepararsi fisicamente e mentalmente per iniziare un nuovo anno alla grande? 

Basta poltrire! Vediamo insieme quali sono le migliori app Android dedicate al fitness per mettersi in forma, rimanere motivati ed avere sempre una buona scusa per fare il bis di lasagne e gnocchi. Pronti, partenza, via!

Fitness ANDROIDPIT
Rispolverate le scarpette da ginnastica! / © ANDROIDPIT

1. Runtastic: per gli amanti della corsa, a piedi ed in bici!

Runtastic offre un supporto notevole per tutti coloro che desiderano praticare sport aerobici e fitness all’aria aperta. Non importa che sia la corsa, il ciclismo, il nuoto o l'inline skating l'attività di vostra preferenza, Runtastic offre lo stesso standard di qualità per tantissime discipline diverse. Le funzionalità disponibili nella versione gratuita di Runtastic sono molte, ma passando a Pro potrete completare la vostra esperienza fitness accedendo alla funzione Percorsi, ottenendo allenamenti più specifici o sfruttando Story running per motivarvi al massimo. 

Runtastic traccia tutte le vostre attività in tempo reale tramite GPS e controlla i vostri progressi, registrando tutti i dati significativi: calorie, distanza, durata, velocità, elevazioni, ritmo. Questa è solo una piccola parte di quello che l'app offre in tutte le sue versioni. Se siete appassionati di ciclismo di strada o di montagna, gli sviluppatori dell'app mettono a disposizione un servizio studiato appositamente, sempre gratuito e ricco di funzioni avanzate.

runtastic app ITA
La migliore app per gli amanti di corsa e ciclismo! / © ANDROIDPIT
Runtastic Corsa e Fitness Install on Google Play Runtastic Road Bike GPS Bici Install on Google Play Runtastic Mountain Bike GPS Install on Google Play

2. Google Fit: scegliete voi l'obiettivo da raggiungere!

Quest'app made in Google offre un ottimo strumento per monitorare la vostra attività fisica giornaliera. Per ottenere il meglio dal servizio è consigliabile utilizzare uno smartwatch Android Wear, in modo da ottenere costanti aggiornamenti direttamente al polso, ma anche se utilizzata sullo smartphone l'app mette a disposizione diverse funzioni interessanti. 

Google Fit vi permette di inserire il vostro peso e di scegliere la vostra attività preferita tra corsa, camminata, ciclismo e così via, ed impostare un obiettivo giornaliero da raggiungere. L'interfaccia è semplice da utilizzare, pulita e riprende il Material design introdotto con Android Lollipop. Cosa volete di più? Non ci sono scuse, ora siete pronti per iniziare con il vostro allenamento. 

google fit ITA
Ogni attività viene registrata su Google Fit e sincronizzata su ogni dispositivo connesso allo stesso account! / © ANDROIDPIT
Google Fit Install on Google Play

3. Yoga.com: per allenare corpo e mente

Le attività di cardio e gli allenamenti in palestra con pesetti e macchinari complicati non fanno per voi? Avete mai provato a dedicarvi allo Yoga? Con Yoga.com avrete la possibilità di scoprire fino a 289 posizioni di yoga diverse e seguire un primo allenamento per principianti completamente gratuito. 

Grazie a video ed immagini potrete seguire con facilità gli allenamenti, imparare a conoscere il significato delle diverse posizioni e dedicare il vostro tempo libero al benessere del vostro corpo. Senza affrontare il freddo o gli spogliatoi affollati della palestra, ma comodamente da casa vostra. La versione a pagamento, dalla quale avrete accesso ad allenamenti più avanzati, costa solo 1,25 euro, ma vi consigliamo prima di provare l'allenamento di base per vedere se è questa la disciplina che fa per voi.

yoga com hero
Per allenare corpo e mente contemporaneamente! / © ANDROIDPIT
Yoga.com Install on Google Play

4. Allenamento in 7 minuti: veloce ed indolore (o quasi)

L'app perfetta per i più pigri e per quelli che come me odiano con tutto il cuore la corsa, il ciclismo, il nuoto, insomma...le attività fisiche in generale. Allenamento in 7 minuti non vi propone altro che, beh il nome rivela già tutto: pochi minuti di esercizio fisico giornaliero, perfetti per riattivare la circolazione la mattina appena svegliati o dopo una lunga giornata seduti alla scrivania dell'ufficio. 

L'app è ben sviluppata ed offre, oltre ad un supporto visivo tramite immagini in movimento chiare e colorate, anche un supporto audio, che vi consiglio però di disattivare perchè piuttosto fastidioso. Sono solo 7 minuti e so che anche voi potete farcela a resistere. L'app mette a disposizione anche un calendario sul quale segnerà i vostri obiettivi raggiunti dopo minuti e minuti di duro lavoro.

allenamento 7 minuti
L'app perfetta per tornare in forma! / © ANDROIDPIT
7 Min Workout Allenamento Install on Google Play

5. Push Ups Workout: per non dimenticare Rambo

Volete concentrarvi su braccia, spalle e pettorali? Rendete un po' più divertenti i vostri piegamenti mattutini con Push Ups Workout. L'applicazione vi farà da personal trainer, mettendo a disposizione diverse routine di esercizi e tenendo il conto dei piegamenti fatti. Non potrete barare.

Push Ups Workout calcola le calorie consumate ed adatta il piano d'allenamento in base al vostro bisogno quotidiano, permette di impostare un piano di esercizi, diviso in sei livelli, basato sulla vostra età e sul vostro peso. Ma la cosa divertente è che tiene il conto dei piegamenti fatti aumentando il contatore visualizzato ogni volta che toccherete il display dello smartphone con la punta del naso. Semplice ma essenziale per completare il vostro allenamento giornaliero.

push ups
Non provate a barare! / © ANDROIDPIT
Push Ups Workout Install on Google Play

6. Squats Workout: modellate il vostro lato B!

Per modellare il cosiddetto “lato B” non c’è niente di meglio di un’attività di fitness mirata, come il faticosissimo Squat. La corretta esecuzione di questo esercizio richiede una grossa sinergia tra numerosi gruppi muscolari e di conseguenza non è un’attività semplice. L’app Squats Workout, come suggerisce il nome stesso, può essere molto utile per svolgere questa attività fisica.

Questa applicazione non solo aiuta nel conteggio degli squat eseguiti, ma calcola anche le calorie bruciate durante gli esercizi e crea una tabella di allenamenti basata sugli esercizi giornalieri e sullo stato di forma del vostro fisico. È possibile contare le serie eseguite tenendo il vostro dispositivo in mano durante il movimento, oppure inserendo manualmente i dati relativi all'allenamento.

squats workout
Dagli stessi produttori di Push Ups. / © ANDROIDPIT
Squats Workout Install on Google Play

7. Addominali in 7 minuti: tirate fuori la tartaruga

Avete allenato pettorali e braccia, glutei e quadricipiti, ora tocca alla tartaruga rovesciata che vi trovate sulla pancia. Aiutatela a rimettersi in piedi, bastano 7 minuti al giorno. In qualsiasi momento della giornata, magari non dopo i pasti, vi basterà tirare fuori il tappetino di gomma o una semplice asciugamano da spiaggia e dare il via all'allenamento. 

Allo stesso modo di Allenamento in 7 minuti, l'app di cui abbiamo parlato poco fa, vi basterà avviarla, schiacciare il tasto Play e cominciare ad allenarvi seguendo le immagini in movimento sul display. Fate attenzione al conto alla rovescia perchè ogni 15/20 secondi dovrete cambiare posizione e lavorare su muscoli diversi della fascia addominale. 

ABS 7 minuti
Preparate gli addominali in tempo per l'abbuffata natalizia! / © ANDROIDPIT
Esercizi Addominali 7 Minuti Install on Google Play

8. Virtuagym: una palestra virtuale sempre aperta

Con quest'app potrete tenere sotto controllo non solo il programma degli esercizi da eseguire, ma anche i risultati ottenuti ed il vostro calendario. L'app fornisce tutte le istruzioni per svolgere nel modo corretto gli esercizi da fare, mette a disposizione video in 3D, semplici grafici che mostrano l'andamento del vostro allenamento e permette di attivare le notifiche che vi ricorderanno di mettervi sotto.

Non dovete fare altro che scegliere le attività che più vi interessano, selezionare gli allenamenti e aggiungere il tutto al vostro calendario. Se volete inoltre tenere sott'occhio la vostra alimentazione l'app permette di installare un servizio aggiuntivo dedicato a monitorare la vostra alimentazione quotidiana.

virtuagym
Aggiungete i vostri allenamenti al calendario! / © ANDROIDPIT
Virtuagym Fitness Home & Gym Install on Google Play

9. FIT Radio Workout Music: sport a suon di musica

Musica e sport, per molti una formula vincente capace di rendere piacevole un’attività faticosa come la corsa, il ciclismo o il semplice stretching. La musica ha un incredibile potere nascosto: aumentare le prestazioni fisiche degli atleti! Vero o no, è sempre meglio correre o sollevare i pesi in compagnia di una buona colonna sonora, magari in stile epico.

FIT Radio Workout Music raccoglie tantissimi mix musicali, suddivisi in generi o in tipi di allenamento. State per dimenarvi in passi di danza latino americana? Vi consiglio il mix chiamato Latin Zumba, ma troverete anche Lifting, Crossfit, e Spin, per un ritmo più energico. L’app può tornare utile anche a chi tiene lezioni di fitness private o in palestra grazie a tantissime playlist già confezionate. 

FIT radio
La musica non può mancare durante un allenamento! / © ANDROIDPIT
FIT Radio Install on Google Play

10. Fabulous: per sentirsi sempre in forma e motivati

Per concludere, ecco un'applicazione che vi aiuterà a rimanere motivati a chiarire i vostri obiettivi ed a condurre una vita sana. Purtroppo Fabulous è interamente in inglese, ma l'interfaccia colorata in stile Monument Valley vi guiderà nella configurazione iniziale, rendendovi la vita più semplice. 

Come prima cosa dovrete stabilire se il vostro obiettivo è quello di sentirvi più energici, perdere peso, dormire meglio o migliorare la vostra concentrazione. A seconda dell'obiettivo impostato vi verranno suggerite diverse attività, consigliati dei pasti sani e proposte delle sfide interessanti. Man mano che andrete avanti nella configurazione, creerete il vostro profilo, ricco di piani di allenamento accompagnati da spuntini saporiti ma salutari. Un ottimo modo per rimanere in forma e sentirsi motivati.

fabulous
Rimanete in forma grazie alla coloratissima interfaccia di Fabulous / © ANDROIDPIT
Fabulous - Motivate Me! Install on Google Play

Quali sono le vostre app dedicate al fitness preferite?

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Eccetto Runstatic le altre son tutte delle ciofeche allucinanti -secondo voi facendo un solo esercizio ripetuto 100000 volte si ottengono veramente risultati?...mi chiedo perché non abbiate recensito Bodyweight ,Bodybuilding&Fitness ,Sworkit . Ovvero delle app che veramente ti mettono un piano di allenamento serio settimanale e che portano a dei risultati globali ..inoltre è dato di fatto che Endomondo è decisamente superiore a Runstatic ...insomma questo articolo sa di bufala

    • E' dura combattere le mode e runstatic alimenta l'assurda moda del correre come unica forma di allenamento... probabilmente di peggio c'è solo il non fare nulla (la passeggiata consigliata anche dai medici generici), o dai nutrizionisti che sanno di che parlano solo a riguardo dell'alimentazione e poi aggiungono il consiglio di fare attività fisica moderata, cioè l'esatto contrario di quando assolutamente accertato da innumerevoli ricerche ed estremamente vago (moderato rispetto a cosa?), dimostrando la loro ignoranza.

  • Le applicazioni posso dirti cosa fare ma...se non le sai fare le cose rischi di farti del male, io sono una personal trainer, sono un insegnante correggo, stimolo, consiglio, controllo...l'applicazione cosa fa? Fai bene o male non ti corregge, hai un imprevisto non ti assiste, hai bisogno di modificare un piano di lavoro lei continua su quello che ha impstato....

  • Bella furbata... Tra una app per gli addominali, una per i quadricipiti, una per i push up (petto, tricipiti), etc., i minuti si accumulano, e alla fine un allenamento serio si finisce quasi per farlo... Ma a me hanno già fregato da parecchio: tra un allenamento ad intensità medio alta con i pesi (circa 45 minuti) e una mezzorata di step a media intensità, il tutto 4 volte a settimana, ormai sono parecchi anni... Ma vale la pena: salute e forma (forza, resistenza... ehm... magrezza è un altro discorso...) ringraziano.

  • Non sapevo esistesse un Runastic per la bicicletta

  • Daria, dato l'orario questa sera sarò davvero breve cercando di omettere la gran parte dei commenti sulle app ed andando al centro della questione. Ultimamente, come credo di aver già scritto in un altro commento, preferisco contare i passi a piedi, addirittura ho preso un odometro del tipo di quelli usati dai costruttori di strade per misurare un percorso e poi per fare il percorso una o più volte a seconda della voglia che ho di camminare. Penso tuttavia che la cosa migliore sia contare i passi a mente per stimolare anche la mente. Detto questo io non uso app per il lato B, i dischi in vinile e le audiocassette sono abbastanza rare :). Non voglio nemmeno tirare fuori la tartaruga dato che la matematica dimostra che il paradosso di Zenone è solo un paradosso ed alla fine Achille vince la corsa :). In conclusione, e credimi sono stato davvero brevissimo, l'unica app che preferisco usare è proprio runastic. Voglio solo fare una piccola digressione impropria se mi consenti, con l'approssimarsi, se Dio vuole del prossimo periodo natalizio, è meglio fare un po' di attività fisica in più e cercare di non esagerare tuttavia è importante vivere le festività ricordando e se si può, aiutando chi è meno fortunato di noi e poi cercando di non pensare a quel kg in più che avremmo dopo le cene festive. insomma, non preoccupiamoci adesso tanto c'è runastic :).
    Che ne dici sono stato breve ?

  • Ottimo, ma state attenti a eseguire correttamente lo squat...potreste provocarvi dolori alla schiena con una scorretta esecuzione...e se lo farete a casa, non fatelo con un bilancere acquistato alla Dechatlon il giorno prima...meglio se a corpo libero!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK