Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 11 Commenti

Le migliori app Android da utilizzare con i permessi di root

In questo articolo vi proponiamo alcune delle migliori app per ottimizzare, personalizzare e dare una marcia in più al vostro smartphone rootato. Scoprite subito quali sono quelle da scaricare ora sul vostro smartphone Android e tenetevi pronti a dare nuova vita al dispositivo!

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere il problema nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

OpenGApps: per non perdere i nuovi pacchetti disponibili

OpenGApps è un'app che permette di verificare e scaricare subito i pacchetti Open GApps disponibili. L'app riesce a rilevare in automatico processore e versione Android del vostro dispositivo facendovi risparmiare così un po' di tempo. Con i permessi di root OpenGApps diventa ancora più pratica consentendo di avviare l'installazione delle app direttamente dall'interfaccia. 

open gapps app
Un'app pratica che va dritta al punto. / © AndroidPIT

FlashFire: per agevolare il sistema degli aggiornamenti

Qual è una delle seccature più grosse quando si ottengono i permessi di root? Gli aggiornamenti software che non raggiungono più il dispositivo. Gli autori di SuperSU hanno però cercato di ovviare al problema realizzando FlashFire, chefunziona solo sui flagship Nexus e Samsung.

L'app, per il momento disponibile gratuitamente, non fornisce i link alle immagini dell'update che potrete reperire sul forum di XDA. Grazie a FlashFire gestire gli aggiornamenti sui dispositivi rootati diventa un po' più facile!

flashfire root app
FlashFire ist noch kostenlos. / © AndroidPIT

BetterBatteryStats: tenete sotto controllo la batteria

Purtroppo tenere d'occhio la batteria su Android non è sempre così facile, soprattutto se si considerano i limiti delle statistiche offerte nativamente dai dispositivi. Dal Play Store però potrete scaricare un'app di terze parti che fornisce un resoconto dettagliato dei consumi della batteria, togliendovi così ogni dubbio e permettendovi di agire nel modo giusto per ridurre i consumi. 

betterbatterystats 2 de
BetterBatteryStats fornisce informazioni accurate circa il consumo della batteria. / © AndroidPIT

Root Uninstaller

State cercando un modo di liberarvi di alcune applicazioni preinstallate sul vostro smartphone? Beh, con i permessi di root è tutto più facile!

Una delle molte applicazioni utili allo scopo è sicuramente Root Uninstaller, tale app infatti vi permetterà di rimuovere ogni singola applicazione preinstallata sul vostro smartphone. Ovviamente consiglio la massima attenzione perché cancellando alcune applicazioni di sistema potreste causare seri problemi di malfunzionamento del vostro smartphone.

root uninstaller
Potete anche filtrare e riordinare le app. / © AndroidPIT

Tasker: per automatizzare ogni aspetto su Android

Di quest'app abbiamo già parlato in diversi articoli dedicati, ma potrebbe esservi sfuggita ed ora che avete i permessi di root dovete provarla assolutamente. Nonostante non sia tra le app più intuitive presenti nel Play Store, con un po' di pazienza e la giusta guida sicuramente riuscirete a capirne il funzionamento.

Il principio è semplice: Tasker permette di automatizzare diverse funzioni del vostro Android. Sarete voi stessi a configurare le varie opzioni, forse per questo ci metterete un po' prima di districarvi tra le funzioni dell'app, ma una volta impostato tutto al meglio, non dovrete quasi più toccare il dispositivo. Tramite quest'app potrete, ad esempio, fare in modo che il WIFI si attivi automaticamente in determinati luoghi, far partire un SMS ogni volta che rientrerete in casa la sera per rassicurare amici, e parenti e tanto altro ancora. 

Androidpit Tasker app 2
Configurate ogni azione a vostro piacimento! / © AndroidPIT

SD maid: è arrivata l'ora di ripulire il sistema

SD Maid non è certo una new entry nel mondo Android. Da anni questa praticissima app aiuta gli utenti a ripulire il sistema dai file inutili attraverso un pacchetto di strumenti ed una simpatica robottina tuttofare. Il fulcro dell'app è tuttavia la feature che consente di recuperare i rimasugli delle app disinstallate che continuano ad occupare spazio inutilmente. 

Con SD Maid potrete quindi sfruttare il gestore file, andare alla ricerca di file, rimuovere i resti delle app disinstallate, liberarvi dei file indisedirati, gestore le app installate per ottenere il meglio dal vostro dispositivo. Alcune funzionalità aggiuntive sono accessibili con la versione Pro dell'app, disponibile per 2,96 euro.

sd maid app management de
SD-Maid svuota completamente la memoria delle app e gestisce in maniera pratica le app. / © AndroidPIT

Titanium Backup: per mettere al sicuro i vostri dati

Siete da anni alla ricerca del Sacro Graal delle app dedicate a backup e ripristino dati? Ora che avete ottenuto i permessi di root non avete scuse per non installare Titanium Backup, un'app dedicata che grazie ai permessi di root mette a disposizione tantissime funzionalità interessanti.

Tra le altre cose potrete effettuare backup di tutti i vostri dati e le applicazioni installate sullo smartphone, compresi i file installati sulla memoria esterna, configurare backup automatici per dormire sonni tranquilli, spostare facilmente applicazioni o dati da memoria interna a memoria esterna e criptare i vostri backup per una maggiore sicurezza. 

titanium backup de
Esiste anche una versione Pro disponibile per 6,99 euro! / © AndroidPIT

Xposed: per una completa trasformazione del vostro smartphone

Xposed apre un'interfaccia che vi permetterà di installare tutte le modifiche di sistema in modo semplice, come se steste installando delle normali applicazioni. Dovrete installare il framework attraverso la vostra custom recovery (come TWRP) e scaricare il file zip dal forum di XDA. Caricate poi down-Xposed VXX-sdkXX- [...] .zip corrispondente al vostro livello API e alla versione del kernel. Entrambi possono essere letti con l'app gratuita CPU-Z.

cpuz android api level kernel architecture
CPU-Z mostra kernel e livello API nell'area dedicata al sistema. / © AndroidPIT

Installate l'app manualmente o utilizzate un'app come Flashify. Avrete inoltre bisogno del file APK che troverete disponibile nel tread specificato sopra. Se state installando Xposed Framework per la prima volta vi verrà chiesto di installare l'ultimo framework e, successivamente, sarà necessario un riavvio del dispositivo (tranquilli, vi richiederà pochi secondi).

xposed framework installer de
Avete l'ultima versione del framework? Bene, ora scaricate il modulo. / © AndroidPIT

Su download troverete una lista di tutti i moduli disponibili. I più popolari sono GravityBox, Xprivacy e Amplify.

Conclusione

Con queste app riuscirete ad ottimizzare alcuni aspetti del vostro smartphone senza troppa fatica. Come detto prima, le app per dispositivi con i permessi di root sono davvero tante ma sta a voi, come sempre, decidere di scaricare solo le migliori per evitare di rallentare il sistema con servizi inutili.

Utilizzate altre utili app con i permessi root? Fatecelo sapere in un commento!

11 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati