Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 36 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per trovare parcheggio in città

Android si espande più che può ed è inevitabile che il robottino verde vada a modificare le nostre abitudini quotidiane perfino quando si tratta di automobili. Se Google è sceso in campo con Android Auto, un sistema telematico che rivoluzionerà il vostro modo di guidare e di vivere lo smartphone, non poteva certo non preoccuparsi di mettere a disposizione una miriade di app prodotte da sviluppatori indipendenti che puntano a renderci la vita più semplice anche in strada.

Di applicazioni che ruotano attorno al mondo dell'auto ne esistono davvero tante, dalla manutenzione all'acquisto, ma oggi ci dedichiamo al problema del parcheggio. Soprattutto nelle grandi città, tra striscie blu e gialle, trovarne uno libero comporta un'enorme perdita di tempo e pazienza! Ecco quindi una selezione delle migliori app Android che vi aiuteranno nella ricerca di un “buco” per la vostra auto.

Travel by car ANDROIDPIT 1
Integrato nella console centrale di un'auto, Android vi guiderà ovunque! / © ANDROIDPIT

Prima di mettervi alla guida della vostra auto, prendetevi ancora qualche minuto per leggere l'articolo ed avviare il download delle app Android dedicate al parcheggio che vi permetteranno di risparmiare tempo!

1. Parkopedia: parcheggiare social

In uno sforzo didattico non indifferente, gli sviluppatori ci spiegano nella descrizione dell'app che il nome è una combinazione tra i nomi parking ed enciclopedia. Grazie mille! Scendendo un po' più nei particolari, Parkopedia è una social app davvero ben fatta. Ogni utente ha la possibilità di aggiungere un parcheggio, inserire la tariffa oraria qualora si trattasse di un parcheggio non gratuito ed inserire la foto di quest'ultimo.

Parkopedia
Interfaccia molto semplice ed intuitiva per Parkopedia! / © ANDROIDPIT

Viene naturalmente sfruttata la geolocalizzazione: una volta selezionato il parcheggio verrà indicato il percorso più rapido per raggiungerlo. Immaginate ora quest'app installata direttamente su Android Auto: quante imprecazioni vi risparmierebbe ogni giorno? Ovviamente collocare lo smartphone sul proprio supporto auto darà gli stessi vantaggi.

Parkopedia Parcheggi Install on Google Play

2. ParkMe Parking: tutte le informazioni di cui avete bisogno

Quest'app si presenta come il database più completo di parcheggi al mondo, non ci è dato verificare questo dato, ma l'app contiene i parcheggi di oltre 500 città nel mondo, che letto cosi è senz'altro qualcosa di bello, ma in quante di queste 500 città parcheggerete nel corso della vostra esistenza? L'app è in inglese e si limita a mappare solo le grandi città (queste app sono rivolte principalmente a chi vive in grosse metropoli avide di posti auto).

parkme
Selezionando un parcheggio dalla mappa, l'app mostrerà ogni tipo di informazione. / © ANDROIDPIT

Il limite di ParkMe è proprio questo: non essendo social, mappa solo grosse città e lo fa eccezionalmente: riporta costi giornalieri e mensili dei parcheggi con la possibilità di compararli tra loro, conosce i posti liberi degli autosilo in tempo reale ed in alcuni casi permette il pagamento direttamente dall'app. Non è finita qui, Parkme sa addirittura quale tipo di carte di credito vengono accettate per il pagamento. Peccato che uno dei primi commenti degli utenti sia l'assenza dei parcheggi di Civitanova Marche.

ParkMe Parking Install on Google Play

3. Parcheggio Gratuito: fa quello che deve

App piuttosto semplice ma che svolge il suo lavoro come deve. Parcheggio Gratuito fa esattamente quello che ci si aspetta da una app del genere: capisce dove siete, vi informa sui parcheggi disponibili nelle vicinanze, vi informa se sono gratuiti o a pagamento, e vi mostra la via più veloce per arrivarci. Parcheggio gratuito non certo l'app più completa del lotto, all'utente è infatti permesso soltanto di segnalare eventuali errori.

parcheggio graatuito
L'interfaccia è simile a quella offerta dalle altre appprese in esame! / © ANDROIDPIT

Si devono purtroppo sopportare fastidiosi banner pubblicitari in fondo allo schermo, ma nel complesso Parcheggio Gratuito può reggere il confronto con le altre due applicazioni che offrono agli utenti qualcosa di più!

Parcheggio gratuito Install on Google Play

Ogni utente ha le sue preferenze e l'app più comoda varia a seconda delle esigenze personali. Nel complesso, il concetto stesso di un'applicazione che indichi i parcheggi è molto utile, se non altro per evitare quelli a pagamento se si può vedere che nelle vicinanze si ha la possibiità di lasciare l'auto senza pagare un euro. Parkopedia è senz'altro il più aggiornato e mostra i commenti reali di chi in quel parcheggio ci è già stato, mentre ParkMe è molto più professione, dato che è davvero un database dei parcheggi, autosilo o singoli che siano.

E voi? State già usando questo tipo di app? Qual è la più comoda? Funzionano? Diteci la vostra!

36 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK