Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Le migliori app per trovare parcheggio in città

Le migliori app per trovare parcheggio in città

Dopo l'arrivo di Android Auto, non poteva mancare l'arrivo di un sistema in grado di rivoluzionare il modo di trovare parcheggio tra le strade della vostra città. I tempi in cui era necessario armarsi di pazienza per trovare un posto tra le famose strisce blu sono finiti! Ecco la nostra selezione delle migliori app che vi aiuteranno alla ricerca di un “buco” per la vostra auto.

Google Maps

La prima app che può aiutarvi in qualsiasi momento è quella che trovate preinstallata sulla maggior parte degli smartphone Android, ovvero Google Maps. Oltre a darci indicazioni su come raggiungere la nostra destinazione, mostra anche la maggiore o minore difficoltà a trovare un posto nella zona selezionata: la nuova funzione, integrata nella funzione navigazione auto dell'app, è attiva sul nostro territorio dall’agosto 2018.

google maps parking
Anche Google Maps integra una funzione per la ricerca del parcheggio. / © Google

Parkopedia

In uno sforzo didattico non indifferente, gli sviluppatori ci spiegano nella descrizione dell'app che il nome è una combinazione tra i nomi parking ed enciclopedia. Grazie mille! Scendendo un po' più nei particolari, Parkopedia è una social app davvero ben fatta. Ogni utente ha la possibilità di aggiungere un parcheggio, inserire la tariffa oraria qualora si trattasse di un parcheggio non gratuito ed inserire la foto di quest'ultimo.

parkopedia parking app
Parkopedia è un'enciclopedia di parcheggi illimitata! / © AndroidPIT

Viene naturalmente sfruttata la geolocalizzazione: una volta selezionato il parcheggio verrà indicato il percorso più rapido per raggiungerlo. Inoltre, è anche possibile digitare l’indirizzo e l’orario di interesse, utilizzando i filtri per selezionare il tipo di parcheggio, compreso il relativo prezzo preferito.

Easy Park

Grazie alla nuova funzione "Find&Park" integrata all'interno dell’app, un tempo dedicata solo al pagamento della sosta, Easy Park diventa ora un vero e proprio sistema per la ricerca del parcheggio in grado di agevolare l’automobilista. Con l’elaborazione di una enorme quantità di dati, Easy Park riesce a calcolare la probabilità di trovare un parcheggio libero in una determinata zona all’orario stabilito: si inserisce la destinazione e, proprio come un vero navigatore, vi mostrerà una mappa colorata di verde, giallo o arancione a seconda delle probabilità di posti liberi nella posizione scelta.

Parclick

Parclick permette di cercare e trovare parcheggio in più di 250 città italiane, promettendo un risparmio fino al 70%. Il funzionamento di Parclick è facile ed intuitivo: basterà geolocalizzarvi o cercare una destinazione, scegliere tra i parcheggi con le offerte disponibili in zona ed effettuare la prenotazione direttamente dall’app.

parclick parking app
Parclick è disponibile in circa 250 città italiane. / © Play Store  

Parcheggio Gratuito

App piuttosto semplice ma che svolge il suo lavoro come deve. Parcheggio Gratuito fa esattamente quello che ci si aspetta da una app del genere: capisce dove siete, vi informa sui parcheggi disponibili nelle vicinanze, vi informa se sono gratuiti o a pagamento, e vi mostra la via più veloce per arrivarci. Parcheggio gratuito non certo l'app più completa del lotto, all'utente è infatti permesso soltanto di segnalare eventuali errori.

parcheggio gratuito parking app
Parcheggio Gratuito è una delle app più aggiornate del Play Store. / © Play Store

Ogni utente ha le sue preferenze e l'app più comoda varia a seconda delle esigenze personali. Nel complesso, il concetto stesso di un'applicazione che indichi i parcheggi è molto utile, se non altro per evitare quelli a pagamento se si può vedere che nelle vicinanze si ha la possibilità di lasciare l'auto senza pagare un euro. Parkopedia è senz'altro il più aggiornato e mostra i commenti reali di chi in quel parcheggio ci è già stato, mentre ParkMe è molto più professione, dato che è davvero un database dei parcheggi, autosilo o singoli che siano.

E voi? State già usando questo tipo di app? Qual è la più comoda? Funzionano? Diteci la vostra!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica