Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 11 Commenti

Migliori app e widget per il meteo: non uscirete più senza ombrello

Quali sono le migliori app per il meteo? Ve ne sono fin troppe nel Play Store, ma in questa lista troverete solo i servizi più aggiornati, efficienti e precisi per tenere la situazione meteo sempre sotto controllo e tirare fuori l'impermeabile o l'ombrello giusto in tempo per evitare il temporale! 

ilMeteo: previsioni precise e completamente in italiano

Questa è una delle migliori app per il Meteo che Android può offrire. Semplice e facile da usare, ilMeteo garantisce previsioni meteo piuttosto precise anche a lungo termine. Basta selezionare l’icona a forma di stella in alto per aggiungere le vostre località preferite. In aggiunta il servizio offre funzioni interessanti come la vista Satellite, per una visione più completa delle correnti e le nubi che vi stanno passando sopra la testa, e Radar per individuare le zone di pioggia.

Ammettiamo che la grafica non sia delle più moderne e che i banner pubblicitari in fondo alla schermata siano un po' fastidiosi, ma si tratta di una delle poche app completamente in italiano e tra le più precise nelle previsioni meteorologiche.

iLMeteo
Un'app completamente in italiano! / © AndroidPIT

Yahoo Meteo: perfetta perché essenziale

Yahoo Meteo si aggiorna continuamente, per migliorare l'esperienza utente ed offrire un'interfaccia sempre al passo con i tempi, caratteristiche visibili fin dalla prima apertura dell'app, che mostra un'interfaccia grafica pulita, bella da vedere e semplice da utilizzare. Yahoo Meteo, nonostante offra tantissime informazioni diverse risulta infatti tra le più semplici ed essenziali di questa lista. Va detto poi che non sono presenti banner pubblicitari a rovinarne l'estetica e l'esperienza utente. 

Da notare inoltre il continuo intercambiarsi di sfondi provenienti direttamente da Flickr, che mostrano immagini della città che ci interessa. Possiamo dire che Yahoo ha dato il meglio di sé, offrendo informazioni dettagliate, senza confondere le idee con funzioni troppo avanzate e complicate. 

YahooMeteo1
Semplice da usare, bella da vedere! / © AndroidPIT

Meteo - Weather: previsioni veloci ed interfaccia semplificata

Sicuramente una delle app meteo più facili da utilizzare, con un semplice Swipe avrete tutte le informazioni a portata di sguardo senza perdervi in troppi touch e menu. Un servizio affidabile perfetto per tutti coloro che da un'app meteo si aspettano una sola cosa: le previsioni del giorno. Le qualità non finiscono qui, grazie alla funzione di geoposizionamento l'applicazione saprà sempre in che regione vi trovate per aggiornarvi con le corrette previsioni climatiche e non farvi perdere tempo a modificare le impostazioni. 

Volete conoscere la temperatura del giorno in gradi Fahrenhait? Non dovrete fare altro che toccare l'indicatore della temperatura per passare velocemente da un'unità di misura all'altra! Non sono tutte rose e fiori e per offrire un'applicazione così ben realizzata, gli sviluppatori hanno inserito qualche banner pubblicitario in basso, ma niente di troppo invasivo.

Meteo weather
Minimale e molto semplice da usare! / © AndroidPIT

IT Meteo e Radar: ricca di piccoli dettagli da scoprire

Ad accogliervi troverte un'interfaccia intuitiva moderna caratterizzata da un layout da scorrere verticalmente. Troverete in alto le sezioni dedicate alle previsioni meteo in tempo reale mentre, scorrendo verso il basso, vedrete visualizzati maggiori dettagli.

Una volta scaricata l'app vi basterà inserire il nome di una località per scoprire temperatura attuale, percepita e tutte le informazioni relative a precipitazioni, vento, umidità, indice UV. Potrete inoltre scorrere le previsioni meteo per i prossimi 14 giorni e scegliere di vederle visualizzate in un grafico cliccando sull'icona dedicata. Sfruttando il radar o la webcam potrete inoltre monitorare più da vicino le vostre località preferite!

Radar
Un'app ricca di piccole ed interessanti feature tutte da scoprire! / © AndroidPIT

WeatherBug: grafica impeccabile

La grafica è il pezzo forte di Weather bug che offre un’interfaccia ricca di dettagli e allo stesso tempo facile da utilizzare. In una sola schermata potrete controllare le previsioni meteo del giorno, la temperatura, la percentuale di umidità, la direzione e velocità del vento, la pressione atmosferica, e l'ora in cui tramonterà e sorgerà il sole. Insomma, se siete degli appassionati di meteorologia questa è l'app che fa per voi.

Però vi ricordo che questo servizio, diversamente dalle applicazioni viste in precedenza, è interamente in lingua inglese e la precisione delle previsioni è inferiore rispetto alle altre app che offrono tale servizio (almeno per quanto riguarda il territorio italiano). Se per voi grafica, estetica e personalizzazione vengono prima di tutto, WeatherBug è ben progettata sotto questo punto di vista.

AndroidPIT weather apps 6
L'unico problema è che non è disponibile in italiano, ma non è impossibile da capire! / © AndroidPIT

Weather Underground: previsioni precise e dettagliate

Non siamo noi a dirlo, ma gli stessi sviluppatori dell'app che definiscono Weather Underground quale "servizio di previsioni più accurato al mondo". Questo è possibile grazie alla connessione dell'app con più di 33 mila stazioni meteo in tutto il mondo, che le permettono di garantire dati precisi e costantemente aggiornati.  L'app è talmente precisa che non si limita a mostrarci il meteo nella nostra città, ma restringe il campo al quartiere specifico e, grazie a diversi grafici, offre informazioni di tutti i tipi, dalle precipitazioni alla pressione atmosferica.

L'aspetto negativo di offrire così tanti dettagli è quello di rischiare di confondere gli utenti con grafici, funzioni avanzate, direzioni del vento e dettagli spesso futili. Perfetta dunque per gli utenti più esperti e pignoli.  

WeatherUnderground
Per chi vuole conoscere tutti i dettagli! / © AndroidPIT

1Weather: migliori animazioni e widget

Non poteva mancare nella nostra classifica 1Weather, una delle migliori app meteo per Android non solo grazie a tutte le informazioni utili che fornisce, ma anche alla grafica moderna ricca di simpatiche animazioni, all'interfaccia semplice da utilizzare, alle funzioni avanzate ed ai comodi widget da impostare sulla schermata home. Oltre ad offrire previsioni meteo precise e sempre aggiornate per qualsiasi città nel mondo, 1Weather mostra  informazioni  dettagliate su precipitazioni, umidità, vento, raggi UV e tanto altro ancora in grafici ed animazioni davvero belle da vedere.

Non volete perdere tempo ad entrare nell'app drawer, cercare l'app dedicata al meteo e aprirla per verificare le condizioni atmosferiche del giorno? 1Weather ha previsto questa vostra pigrizia mettendo a disposizione un comodo widget per la vostra schermata home.

1weather
Per avere un comodo widget sempre a portata di homescreen! / © AndroidPIT

Weather Timeline: design minimalista ma tante funzioni

Se siete alla ricerca di un'applicazione dal design semplice ma efficace e che soprattutto vada dritta al sodo allora Weather Timeline potrebbe fare al caso vostro! La schermata principale si presenta di colore grigio scuro con alcune schede colorate che rappresentano le varie località.

Oltre a poter consultare previsioni con temperature previste e precipitazioni, l'applicazione permette di accedere ad una vista radar della zone e dispone anche di un lunario integrato.

weather timeline
L'interfaccia a schede è elegante ed efficace! / © Google Play Store

Morecast: previsioni meteo con radar e widget

L'app meteo Morecast ha di gran lunga le immagini radar più belle tra le app proposte. Il resto del layout dell'app è ordinato e completo. Il fatto che necessiti di autorizzazioni anche prima dell'installazione è un po' misterioso e datato. Le presunte autorizzazioni richieste non vengono visualizzate nelle informazioni dell'applicazione dopo l'installazione, il che potrebbe essere un errore.

Morecast può essere utilizzata gratuitamente con gli annunci pubblicitari. Alcune funzioni sono attivate entrando a far parte della community di appassionati. L'abbonamento di 2,99 euro all'anno elimina la pubblicità.

A quale app e widget fate affidamento per quanto riguarda le previsioni Meteo?

11 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Confronta i dati Meteo con un'unica APP: Meteo-lab.com

    Provare per credere, è gratis!


  • Ciao, non so se sia migliore o no io utilizzo meteo&radar versione 4.21.0.410. Credo sia tedesca e in Italia non funzionano tutte le info meteo che potrebbe fornire. L'ho confrontata alcune volte per quanto riguarda il radar.....per capire quando e se avrebbe smesso di piovere....si è dimostrata precisa per un'applicazione gratuita (almeno la versione che ho io).
    Buon proseguimento


  • Ho installato meteoradar e posso dire che va bene, al 99 per cento indovina il tempo è poi ti dà la possibilità di seguire l evolversi del tempo con la mappa dal satellite. Voto 8


  • tra tutte guarda... l'imprecisione regna sovrana (a causa dei servizi sui quali le app si appoggiano)! di tutto questo articolo la parte più azzeccata è senza dubbio la domanda finale, che, alla luce appunto della scarsa precisione (chi più chi meno) di tutte le app, è la cosa che andrebbe presa maggiormente e forse unicamente in considerazione...il consumo dei dati, e soprattutto della batteria, sono il vero problema delle app meteo. Per il resto è solo questione di gusti (estetici)


  • per un'ottima app..per il meteo e' yowindow...gratuita e a pag. molto affidabile


  • Volevo chiedere se mi sapete suggerire qualche ottimissima app per il meteo con notifiche sula barra delle notifiche dello Smart Phone. Ne ho provate tantissime ma nessuna soddisfacente. Aspetterò vostri suggerimenti.


  • Tutte le applicazioni spesso danno risultati errati, certo la colpa è di chi fa le previsioni


  • Ho provato solo le prime 2 e devo dire che proprio perfettamente precise non lo sono, probabilmente non è colpa delle applicazioni ma di chi carica le previsioni che sono di certo più accurate per le grandi metropoli che per città di 50 mila abitanti magari in provincia. Ad ogni modo non si sa mai, devo provare anche le altre però penso che ci siano 2 problemi principali, il primo è di tipo matematico e riguarda l'ottimizzazione della disposizione delle stazioni, si tratta di un problema con un gran numero di variabili e di modelli matematici da formulare accuratamente, servono approcci matematici con il branch and bound ma se la formulazione è anche minimamente errata o incompleta, il risultato sarà incompleto. Occorre inoltre aggiungere che potrebbe poi essere impossibile disporre stazioni in ogni punto suggerito dalla soluzione del modello, ammesso che si trovi una soluzione. Il secondo problema è ancora diverso e se vogliamo, ancora più profondo. Siamo esseri umani e cerchiamo di studiare il mondo per offrire servizi e migliorare in tutti i campi la qualità della vita. Il fatto di essere degli esseri umani ci permette di essere sempre al di sopra della tecnologia ma ci mette in uno stato di mancanza di perfezione assoluta che ci impedisce di fare delle previsioni estremamente accurate.
    Infine ho notato che qualcuno suggerisce la ricorrenza del compleanno del presidente Jefferson, e che la maggior parte delle applicazioni è settata su Berlino probabilmente perché l'autrice dell'articolo vive li ed avrà quasi sicuramente provato in prima persona la maggior parte delle applicazioni. Fortunatamente li si ha una temperatura più fresca anche se in Italia abbiamo il sole tutto l'anno :)


  • #Widget animati meteo#, it is fantastic


  • Io aggiungerei anche Beautiful Widgets, lo uso ormai da diversi anni ed è affidabile e ben personalizzabile.

Articoli consigliati