Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Le 7 migliori app Android per cantautori e musicisti

Le 7 migliori app Android per cantautori e musicisti

Scrivere canzoni non è facile, ma è incredibilmente piacevole. Se state imparando a suonare uno strumento e volete iniziare a scrivere i vostri brani vi sono diverse applicazioni che cercano di semplificare le cose. Abbiamo scelto le sette migliori applicazioni per cantautori e musicisti per aiutarvi a sfruttare la vostra creatività!

1. ChordChord: Progression Generator & Music Maker

Non vi sono regole quando si tratta di scrivere canzoni, ma iniziare con una progressione di accordi è un buon modo per iniziare. Noel Gallagher ha affermato di aver scritto tutti i primi tre album degli Oasisseduto con una chitarra acustica in mano e suonando finché non ha trovato una progressione di accordi che gli piaceva. Oggi esiste un'applicazione per velocizzare notevolmente questo processo.

ChordChordChord genera le progressioni degli accordi in un istante. Otterrete accordi arpeggiati e semplici schemi di batteria, e potrete regolare il BPM alla velocità desiderata se vi piace la progressione degli accordi ma preferite un ritmo più lento o più veloce.

Il  modo migliore per usare ChordChord è lasciare tutto al caso e provare fino a quando non si trova qualcosa che riesca a convincervi. È possibile utilizzare la progressione degli accordi su qualsiasi strumento, come ad esempio una chitarra, e iniziare a suonare con gli accordi su diverse parti del manico. E per gli accordi vi viene in soccorso un'altra app!

2. All Chords Guitar

All Chords Guitar è una semplice ma potente libreria di accordi che presenta più di 5.000 varianti. Avere una bella progressione con cui lavorare è fantastico, ma semplicemente suonare accordi aperti può risultare un po'noioso. Con All Chords Guitar è possibile cercare rapidamente le variazioni dell'accordo e suonarle sul manico della chitarra. Ricordate che la progressione degli accordi rimane tale, non importa dove la suoniate: siate creativi e sperimentate!

all chords guitar app
All Chords Guitar è un'app semplice e priva di pubblicità. / © AndroidPIT

L'applicazione ha un'interfaccia pulita ed è facilissima da usare. Un altro vantaggio è che non offre pubblicità. Per i principianti: i numeri delle dita sono riportati sulle corde, quindi risulta facile suonare delle nuove varianti.

3. Lil Drum Machine Demo

Ora avete una bella progressione di accordi e avete pepato il tutto con il vostro stile ed i vostri interessanti accordi. Ciò vi occorre è una batteria o delle percussioni sul brano. Chi conosce la leggendaria Roland TR-808 capirà a cosa si ispira questa applicazione!

Lil Drum Machine non è una semplice app batteria ma un vero e proprio sequenziatore di 16 note completamente programmabile. Non è il più semplice per chi vuole iniziare a destreggirsi con i loop di batteria ma se siete seriamente intenzionati a creare la vostra musica, prendetevi il tempo necessario. Ne vale la pena.

Lil Drum Machine è dotata di opzioni per l'editing e permette di esportare i loop di batteria in DAWs. L'app è disponibile come demo senza pubblicità, ma dovrete pagare 5,99 euro per la versione completa.

4. Aroundsound Audio Recorder

Non è possibile sapere in anticipo quando la cratività riesce a dare il meglio di sé ed è per questo che musicisti e compositori usano delle applicazioni per prendere appunti e registrare le proprie melodie prima che si dissolvano nel vuoto.

Aroundsound è un'applicazione che consente di registrare, organizzare e condividere i file audio. Vedetela come una sorta di Instagram per l'audio, ma con una qualità del suono superiore. Le note vocali non solo vengono registrate sul dispositivo ma anche sincronizzate sul cloud così che non possiate mai perdere le vostre brillanti idee.

È inoltre possibile appuntare e annotare parti importanti del suono anche durante la registrazione e condividerle istantaneamente con chiunque. L'app offre una dark mode dedicata. Anche se l'applicazione non è stata progettata specificamente per i musicisti, è una delle migliori sul mercato!

5. Write Your Own Song - Rhymes Finder

Ora è il momento di affrontare i testi. Non c'è un modo giusto o sbagliato di scrivere dei testi e ogni musicista ha la propria tecnica (Rivers Cuomo dei Weezer usa un foglio di calcolo e raggruppa le righe che gli piacciono per numero di sillabe) ma se state lottando per trovare delle parole che fanno rima, quest'app vi viene in aiuto, per ora solo in inglese.

rhymes finder app
Trovare le rime in inglese è una passeggiata con quest'pp. / © Coffee Time

Digitando il testo nell'applicazione è possibile cercare delle rime corrispondenti. Non tutte le canzoni devono avere testi in rima, naturalmente, ma Rhymes Finder è particolarmente adatto ai rapper. L'applicazione è in grado di trovare delle rime per 470.000 parole inglesi.

6. BOSS Tuner

BOSS, parte della Roland Corporation, ha realizzato una versione digitale del leggendario pedale accordatore TU-3 per chitarra. Il vero TU-3 si trova sulla pedaliera di ogni chitarrista professionista ma se state cercando di mantenere il vostro strumento in sintonia senza portare in giro con te una scatola da 390 grammi, l'applicazione BOSS Tuner è un buon backup.

boss tuner app
Più leggera di un pedale accordatore TU-3!  / © AndroidPIT

L'applicazione fornisce un'accordatura cromatica a mani libere per una varietà di strumenti, una funzione Pitch di riferimento udibile per l'accordatura auricolare e supporta lo schermo orizzontale per ingrandire la visualizzazione dello strumento.

Il campo di sintonia è compreso tra A#0 (29.14 Hz)-G8 (6.271.93 Hz) e ha una precisione di sintonia di +/- 1 centesimo di secondo. L'unico prezzo da pagare per l'applicazione è un newsfeed integrato sui nuovi prodotti BOSS.

7. Tully

Tully, realizzata dallo sviluppatore Vertical Craft, è l'ultima applicazione della nostra lista. È stata progettata per scrivere, registrare, ascoltare e condividere brani musicali. Non è facile riunire tutti questi elementi in un'unica applicazione, ma Tully ha sicuramente fatto un buon lavoro.

Gli strumenti includono la produzione musicale, un cantautore utilizzabile durante l'ascolto dell'audio, un sistema di ricerca per rimare le parole mentre si scrive, e la possibilità di registrare le idee per le vostre canzoni. È inoltre possibile salvare i file in un'unica cartella. È un concetto davvero interessante e lo terrò d'occhio in futuro, man mano che verranno aggiunte nuove feature.

Voi quali app usate per creare nuovi brani?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica