Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 16 Condivisioni Nessun commento

Cuffie e auricolari Bluetooth a confronto

Le cuffie Bluetooth, oltre a durare per un giorno intero, riproducono bene il suono e regalano un ascolto ancora più piacevole per il fatto di non avere alcun cavo attorno. Abbiamo provato auricolari di fasce di prezzo e dimensioni differenti e così abbiamo scritto per voi pro e contro dei diversi modelli.

Categorie:

Samsung Gear IconX

Gli auricolari Samsung Gear IconX si presentano in un formato molto compatto e sono estremamente funzionali per ascoltare musica e telefonare. La durata ridotta della batteria è compensata dalla possibilità di ricaricare gli auricolari dove e quando vogliamo solamente inserendoli nella custodia fornita. La ricarica resiste complessivamente fino a nove ore.

AndroidPIT Samsung Gear IconX 7354
I Gear IconX sono così piccoli come appaiono in foto. / © AndroidPIT

Per delle dimensioni così ridotte c'è un prezzo da pagare, e neanche troppo basso. Samsung vende la coppia di auricolari a 229 euro. Sborsando questa cifra vi ricordiamo però che non state acquistando un semplice set di cuffie ma degli auricolari sportivi dotati di fitness tracker, insomma una sorta di 3 in 1.

Bragi The Dash

Questo prodotto crowdfunding ha addirittura anticipato gli IconX di Samsung. Venduti al prezzo di 299 euro i piccoletti della start up Bragi sono però più cari anche se le funzioni e le dimensioni sono identiche. The Dash, però, offrono in più una memoria interna aggiuntiva che permette loro di fungere da lettore MP3.

AndroidPIT dash smart earphones 6896
The Dash funzionano anche autonomamente. / © AndroidPIT

Gli auricolari sono disponibili in nero o bianco e, inoltre, riescono anche a filtrare i rumori di sottofondo. Infilandoveli nelle orecchie ridurrete notevolmente i rumori in ufficio o, per esempio, di un bambino che piange in aereo accanto a voi.

Plantronics BackBeat PRO 2

Le cuffie Bluetooth Plantronics BackBeat PRO 2 sono una rivisitazione delle over-ear con riduzione attiva del rumore. Sono dotate di una buona durata della batteria, un suono pulito e di comandi ben studiati. Il test delle Plantronics BackBeat PRO 2 dimostra comunque che il prezzo salato potrebbe essere giustificato dall'estrema comodità nell'indossarle e dal picevolissimo suono che riproducono.

AndroidPIT PLT BackBeat Pro 2 1036
Le cuffie si allargano per le teste più grandi. / © AndroidPIT

Le cuffie sono disponibili anche su Amazon. Il prezzo consigliato è di 250 euro. Bisogna vedere se l'etichetta delle Plantronics scenderà ancora un po' per Natale. Il predecessore, ad oggi, costa cento euro in meno.

Bose QC 35

Le QuietComfort 35 a firma Bose sono destinate ad una cerchia di utenti particolari: coloro che sono alla ricerca di cuffie Bluetooth con riduzione attiva del rumore. La qualità del suono è caratterizzata da una chiara enfasi dei toni medi. Durante una prova di ascolto con le QC 25 cablate (che vengono 50 euro in meno), il suono è risultato migliore.

AndroidPIT Bose QuietComfort 35 review 3183
Le Bose QC 35 sono senza fili, supportano NC e NFC. / © AndroidPIT

Perciò fate una scelta ponderata se siete alla ricerca delle migliori cuffie con riduzione del suono: o scegliete le QC 25 cablate che costano 50 euro in meno o le QC 35 senza fili ma con leggeri deficit nel suono.

Anker SoundBuds Sport IE20

Disponibili in bianco o nero le Anker SoundBuds Sport IE20 sono estremamente economiche. La batteria dura circa 8 ore, sono unite tra loro tramite un cavo e si collegano allo smartphone via Bluetooth. La qualità del suono è accettabile anche se non soddisfa i criteri Hi-Fi. L'audio risulta troppo stridulo negli alti, scialbo nei medi e debole nei bassi. La qualità del microfono è comunque buona e si può telefonare senza problemi.

AndroidPIT bluetooth headset 3712
Spegnete le SoundBuds Sport IE20 magneticamente (a sinistra). / © AndroidPIT

Per spegnere gli SoundBuds Sport IE20 basta semplicemente unirli. L'attivazione/disattivazione degli auricolari è infatti magnetica: se li separate questi si accendono. Quindi sì, può capitare che si attivino inavvertitamente quando li si ripone in tasca, naturalmente scaricandosi. Durante il test è successo più di una volta.

Il brand Anker, al momento, sta vendendo i SoundBuds ad un prezzo d'occasione. Attualmente su Amazon costano 20,99 euro. Il prezzo è così basso che bisogna ordinare qualcos'altro per evitare di pagare le spese di spedizione!

iClever BTH07

I iClever BTH07 sono un po' più grandi, hanno una batteria che dura di meno, riproducono meglio i suoni e rimangono stabili all'orecchio. Purtroppo non è possibile portarli comodamente al collo come nel caso degli auricolari magnetici di Anker. E anche il controllo dai tasti sull'auricolare destro non è così elegante come il controllo dal microfono cablato.

AndroidPIT bluetooth headset 3671
Grazie al gancio gli auricolari iClever si mantengono meglio. / © AndroidPIT

I iClever BTH07 sono più funzionali grazie al microfono. Indossarli in un ambiente rumoroso non garantisce prestazioni ottimali ma buone.

iClever BTH06

Di aspetto i BTH06 somigliano agli Anker Soundbuds. La coppia di iClever riproduce più i bassi ma perde qualcosa negli alti. Diversamente dagli auricolari Anker, i iClever BTH06 si spengono con il tasto pausa. Non è possibile collegare magneticamente gli auricolari in modo da indossarli come fossero una collana.

AndroidPIT bluetooth headset 3707
I ganci donano più stabilità quando li si indossa. / © AndroidPIT

Come con il resto delle alternative in-ear, anche in quetso caso vengono forniti cuscinetti di silicone in diverse misure che evitano il passaggio dell'aria nel condotto uditivo.

AndroidPIT bluetooth headset 3696
La serie iFrogz offre molti design a prezzi diversi. / © AndroidPIT

iFrogz Impulse Wireless / Charisma Wireless / Summit Wireless / Plugz Wireless

Il quartetto iFrogz si differenzia nel design e nelle dimensioni. Gli auricolari Bluetooth offrono sorprendentemente alte prestazioni, un suono chiaro e soprattutto un supporto ben studiato. La clip magnetica permette di fermarli ai vestiti per un miglior appiglio.

AndroidPIT bluetooth headset 3731
Impulse Wireless hanno una clip di controllo più grande. / © AndroidPIT

I re serie sono gli Impulse Wireless. Con una clip di controllo di 11 mm, gli auricolari coprono la gamma di frequenze più alta e offrono un suono più pulito rispetto agli altri. Ci vuole un po' per abituarsi ai doppi cuscinetti di silicone ma comunque rappresentano un vantaggio.

AndroidPIT bluetooth headset 3747
Plugz Wireless: "un classico". / © AndroidPIT

Gli auricolari Plugz, dal design semplice, presentano una clip di controllo di 9 mm. I cuscinetti di silicone singoli e la mancanza del gancio non rendono gli auricolari idonei per fare jogging.

AndroidPIT bluetooth headset 3733
I cornetti sono un vantaggio per gli sportivi. / © AndroidPIT

Gli auricolari Bluetooth Summit Wireless offrono tutto ciò che serve agli sportivi. Il gancio entra nel padiglione auricolare e facilita l'introduzione delle cuffiette. Purtroppo quelli in-ear non tengono testa agli auricolari Plugz a causa del controllo di 8 mm. Sorprendentemente qui gli alti soffrono e suonano un po' cupi.

AndroidPIT bluetooth headset 3680
Charisma sono magnetici e disponibili anche in diverse colorazioni. / © AndroidPIT

Sebbene gli auricolari iFrogz Charisma abbiano un controllo di 6 mm, il suono è incredibilmente chiaro e dettagliato. Inoltre sono anche compatti. Sono lgli unici nella lista con una struttura magnetica che permette di attaccarli al collo come una collana. Sono disponibili in tre combinazioni di colori nero/nero, nero/rosso o bianco/rosé.

Quali sono i vostri auricolari Bluetooth preferiti? O piuttosto preferite delle cuffie cablate? E qual è prezzo più alto che siete disposti a pagare?

16 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK