Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
132 Condivisioni 117 Commenti

Le migliori custom ROM Android da flashare ora!

Ottenere i permessi di root è il primo passo per scoprire un mondo nuovo, in cui è letteralmente possibile stravolgere i nostri dispositivi in ambito software. La maggior parte degli utenti diventa superuser per liberarsi dei bloatware e scoprire poi un universo di applicazioni dalle più svariate funzioni. Ciò che più riesce a personalizzare Android è l'uso di una ROM cucinata: scoprite i pro e contro del modding e le migliori custom ROM da flashare sul vostro dispositivo!

AndroidPIT Galaxy S6 install custom ROM
Scoprite tutti i segreti del modding e installate sul vostro dispositivo solo le migliori custom ROM per Android / © ANDROIDPIT

Cos'è una custom ROM?

Le ROM non sono altro che delle immagini di sistema, contenenti essenzialmente il sistema operativo Android, le applicazioni base e una serie di altri dati (come suonerie, sfondi, etc.). Partendo dalla versione “pura” di Android, chiunque può apportarvi modifiche nell’interfaccia grafica, nelle prestazioni e aggiungere funzioni in più. Ogni produttore infatti aggiunge le proprie applicazioni e funzioni particolari che caratterizzano il brand (le ROM di smartphone Samsung, HTC o LG diversificano notevolmente l’esperienza d’uso, anche tra dispositivi con specifiche tecniche identiche).

Una Custom ROM non è altro che un “pacchetto Android” contenente una serie di personalizzazioni effettuate da terzi. Queste personalizzazioni, a parità di hardware, possono incrementare le prestazioni, aumentare la durata della batteria, conferire animazioni fluide e design accattivanti e, naturalmente, portare funzioni innovative o, perché no, funzioni uniche liberamente ispirate ad un top smartphone in particolare.

androidpit ui comparison hero
Ogni produttore offre una ROM personalizzata! / © ANDROIDPIT

I pro

Perchè installare una custom ROM sul vostro dispositivo? I vantaggi che si possono ottenere da questa procedura sono diversi. Per prima cosa è possibile dare sfogo alla propria voglia di personalizzazione optando per interfacce minimaliste, nuove animazioni e temi colorati ed effetti originali. Affidandovi alle ROM cucinate potrete inoltre liberarvi dei bloatware preinstallati dai brand produttori ed essere certi di avere tra le mani un dispositivo sempre aggiornato, anche se il vostro smartphone è ormai vecchiotto: gli sviluppatori sono sempre al lavoro per ottimizzarle risolvendo i bug presenti ed implementando nuove funzioni anche per i dispositivi abbandonati da Google.

Inutile dire che flashando una custom ROM è inoltre possibile ottenere il meglio dal proprio dispositivo a livello di prestazioni (dalla batteria alla velocità di clock del processore stesso).

I contro

Come potete vedere le custom ROM aprono le porte ad un mondo fatto di personalizzazione ed ottimizzazione ma, prima di passare all'azione, vale la pena considerare alcuni svantaggi a cui si va incontro. Per prima cosa, se il vostro smartphone è ancora sotto garanzia, flashando una custom ROM perderete il diritto di ricorrere gratuitamente al centro assistenza. Considerate poi che installare un nuovo firmware è una procedura che richiede delle consocenze di base e quindi consigliata solo ai più esperti armati di pazienza e pronti a risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la procedura d'installazione. 

AndroidPIT best custom roms 1526
Ora siete pronti ad installare una ROM cucinata! / © ANDROIDPIT

Come installare una custom ROM

La procedura per ottenere una Custom ROM sul proprio dispositivo si chiama “flashing”, da cui l’italianizzazione “flashare” e tutte le varie coniugazioni. Nell'articolo qui sotto ho raggruppato maggiori informazioni sul root, sulle Custom Recovery e la procedura universale per flashare una Custom ROM, spiegata in ogni dettaglio. Come già accennato in precedenza non si può installare nessuna custom ROM se prima non si sono ottenuti i permessi di root e, per fare ciò, esistono diverse procedure a seconda del terminale che si ha tra le mani. 

Le migliori custom ROM per Android

Vi siete decisi a fare il grande passo? Ecco per voi quelle che sono le migliori custom ROM da flashare su Android:

CyanogenMod: le custom rom più stabili

CyanogenMod è la Custom ROM per antonomasia. Qualunque “utente medio” conosce il nome di questo team di sviluppatori, i quali si sono fatti conoscere per l’estrema qualità dei suoi prodotti. Le ROM CM sono sicuramente le più performanti nel mondo del modding Android e sono compatibili per una grossa varietà di dispositivi: è anche per questo che sono tra le preferite in assoluto.

Ogni nuova versione viene ampiamente controllata e ricontrollata prima di uscire nella versione definitiva (“stable”) e questo minimizza gli eventuali bug. Per chi avesse fretta, tuttavia, è comunque possibile provare le nuovissime ROM, grazie alla loro pubblicazione secondo diverse fasi di avanzamento: experiments > nightly > snapshot > relase candidate > stable. Queste sono sicuramente le prime ROM che vi consiglio di provare!

cyanogenmod 12 teaser
CyanogenMod 12 e 13 ricevono regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza!/ © ANDROIDPIT

AOKP: per personalizzare al massimo l'interfaccia

AOKP è l’acronimo di Android Open Kang Project ed è anch’essa una Custom ROM pesantemente incentrata sulle prestazioni. Oltre a questo, le Custom ROM AOKP permettono la massima personalizzazione interna di Android, dall’interfaccia (tasti software, hardware, barra delle notifiche…) alla modifica di parametri di sistema (cpu, vibrazione, led…).

Nonostante le prestazioni non siano ai livelli di CyanogenMod, gli smanettoni gradiranno sicuramente queste ROM. Tra le noti dolenti troviamo un consumo eccessivo della batteria e una grafica non delle migliori.

nexus
Date un nuovo look all'interfaccia del vostro Android! / © ANDROIDPIT

Paranoid Android: le custom rom più versatili

Oltre al nome simpatico, questo team di sviluppatori ci porta delle Custom ROM tra le più versatili: molto prestanti, ma che strizzano l’occhio anche alla parte grafica. Non dico solo in bellezza, ma anche nella funzionalità, come ad esempio la funzione Pie, un’interfaccia di comando laterale a forma di torta accessibile tramite swipe con la quale potremo comandare il dispositivo.

O ancora la possibilità di intervenire sulla densità di pixel “vista” da un’applicazione, ridimensionandone i contenuti a nostro piacimento. Anche qui la durata della batteria non è tra le migliori, ma si rivela comunque una delle migliori Custom ROM.

paranoid android
Le Custom ROM più versatili! / © ANDROIDPIT

MIUI: la custom rom grafica per eccellenza

Diventata ancor più famosa dall’adozione da parte del produttore di smartphone Xiaomi (che le usa di default), MIUI è la custom ROM grafica per eccellenza e questa volta parlo proprio di bellezza! MIUI stravolge la normale esperienza d’uso Android, eliminando il drawer (una decisione adottata prima solo dai brand cinesi ma ora sempre più diffusa) lasciando tutte le app sullo stesso livello.

Le icone diventano più semplici ed eleganti, con quel tocco minimal che molti (me compreso) amano. Non solo l’interfaccia, ma anche le animazioni ed i menu cambiano nella forma, donando un’aspetto nuovo e fresco al nostro dispositivo. Le prestazioni non sono ai livelli delle altre ROM, ma per il resto (compresa la batteria) non vi sono problemi.

miuiredmiteaserupdate
MIUI: minimalista ed elegante! / © ANDROIDPIT

PAC-ROM: perchè l'unione fa la forza

No, il nome non è ispirato al famoso videogioco arcade, o meglio, lo è ma tramite un gioco di parole perfettamente azzeccato: PAC sta per “Paranoid AOKP CyanogenMod”. Questa ROM, infatti, non è altro che l’unione delle prime tre ROM che vi ho mostrato, che ingloba in un unico pacchetto tutte le caratteristiche offerte delle altre. Questo è senza alcun dubbio un vantaggio enorme, ma è anche vero che, nonostante io ami gli arancini e impazzisca per la Nutella, non è detto che la loro unione sia un risultato ancor migliore (ci proverò e poi saprò dirvi). Sicuramente la peculiare caratteristica di questa ROM la fa entrare nella nostra classifica.

pac rom
Tre ROM in una! / © ANDROIDPIT

Dirty unicorns: dedicate soprattutto ai possessori di Nexus, OnePlus, Oppo e Xiaomi

Dirty Unicorns è particolarmente popolare tra i possessori di Nexus ed è il diretto rivale di CyanogenMod. È progettato per dispositivi Nexus, OnePlus, Oppo, Xiaomi ed alcuni dispositivi HTC e Samsung. L'accesso al root viene concesso e amministrato da SuperSU e gli aggiornamenti sono disponibili tramite l'app dedicata agli update. Se avete i ntasca uno smartphone compatibile con queste ROM vale la pena provarle per migliorarne il look e le prestazioni!

In rete si possono trovare numerosissime altre Custom ROM, tra cui ad esempio le famose OMNI ROM. Avete provato in precedenza una di queste ROM o altre non menzionate nell’articolo? Qual è la vostra Custom ROM preferita?

117 Commenti

Commenta la notizia:
  • Salve a tutti. Vorrei sapere se è possibile trovare un custom rom per il mio mediacom phonepad G510, qualcuno mi poitrebbe dare un parere?
    Grazie a tutti.
    ale

  • Salve a tutti, possiedo un NGM Dynamic Wing, ma mi pare di capire che non esiste nulla per questo telefono, me lo confermate? io no riesco a trovare nulla ..

  • Salve, possiedo un NGM Dynamic Wing, per questo telefono no si trova nulla?

  • salve a tutti posseggo un galaxi core gt-i8260. e possibile che l'abbiano abbandonato tutti? Non riesco a trovare un aggiornamento. mi potete aiutare a trovare qualcosa? grazie

  • Ciao ho un problema io ho un huawei ascend g7 ed ho sbloccato ilil bootloader ho messo il rootmio con super su e o la recoverysua twrp ora non riesco ad installareandare la cyanogenmod 12.1 o seguito variedi guide su come fare ma nientenon potreste dirmi un metodo per installarla o. Ancora la rom originale preistallata man nn mi piace mi date una mano come installo la cyanogenmod 12.1 o 13 mparus sono compatibili entrambi ma nn so installarla grazie che mi aiuta! Ho tuttovisto tranne una romnuova personalizzata....!

  • ciao a tutti, io ho un problema con il sistema operativo che, nonostante svariati wipe sia di sistema e sia della cache non riesco proprio a risolvere... mi appare continuamente il messaggio "il processo process.google.gapps si è interrotto" e non so come risolverlo perciò pensavo di ricorrere (per la prima volta) all'installazione di una custom rom. quale mi consigliate sapendo che il mio dispositivo è "OUKITEL K4000PRO" (MTK6735 1 GHz, hd, android 5.1...) e che punto anche all'autonomia??

  • Ciao ho un smartphone della Samsung modello K Zoom SM-C115 V.4.4.2 quale ROM posso montare. Potete aiutarmi grazie in anticipo.

  • Raga, sto con zuk z1 con CM13 nn trovo il link della MIUI, potete aiutarmi

  • Oltre al mio S4 ufficiale, smanetto con un S3 mini dove, dopo aver ottenuto i permessi di root ho installato Cyanogenmod che ha trasformato il device con una versione di lollipop 5.1.1. Ha reso il telefono più performante e posso arrivare a modificare tutto. Ho provato anche la versione 6.0 ma non essendo stabile l'ho dovuta disinstallare praticamente subito. Io consiglio vivamente la custom ROM di cyanogenmod per chi si volesse cimentare con il root. Saluti.
    AGGIORNAMENTO: dopo aver letto il tuo articolo ho voluto provare la ROM MIUI. Devo dire che è veramente molto carina e ben fatta (se non fosse per alcune parti non tradotte: va bene l'inglese, ma con il cinese non ce la posso proprio fare!!!). al momento mi è talmente piaciuta che la terrò....poi vedremo.

    • Scusami tanto Massimiliano, posseggo un galaxy s3 mini ed ho letto nel tuo commento che ne hai uno anche tu e che lo hai rootato. Ti chiederei come tu abbia fatto per dargli i permessi di root, perché ho provato molti metodi ma da cui non sono riuscito a ricavare nulla.

  • Ciao, io ho un android preso in francia e si chiama logicom come posso frashalo.

  • ciao mattia ho un note 3 n9008 come faccio per poter usarlo con un software europeo???? aiutooo

  • ciao Mattia... ho letto parecchio... vorrei provare a rootare il mio Sony lpt30..... co me mi consigli di procedere? grazie

  • Ho un tablet cibese e mi hanno detto che ho flashato la ROM non so nemmeno di cosa stiamo parlando potete aiutarmi?

  • Ho un problema con il mio lg optimus l5/ lg l5 E610, ho istallato prima la cwm e dopo ho provato a mettere la twrp ma il device si avvia sempre e solo con la cwm anche se è installata la twrp. come posso fare a far girare la twrp? grazie in anticipo.

  • Ciao a tutti, sono in possesso di Samsung S5 brandizzato 3, vorrei installare la ROM CyanogenMod, sono andato sul loro sito ufficiale ma non ho capito come scegliere la versione tra quelle disponibili e soprattutto se esiste in lingua Italiana.... ?Scusate l'ignoranza ;-)

    • Cerca modello dispositivo galaxy s5 klte e scarica la 12.1 snapshot perchè con l'ultima versione non ci sono le google apps

  • Scusate, esiste una custom rom per Samsung Galaxy Grand Prime?
    Sto letteralmente impazzendo nel cercare di trovarne una...

  • Salve innanzitutto volevo complimentarmi per l'articolo è molto interessante e volevo allo stesso tempo sapere come posso aggiornare il mio dispositivo che è un di prestigio pap 5300 comprato l'anno scorso con billi jean 4.1 alla versione lollipop perché non ho trovato nessuna parte una rom adatta per questo dispositivo pronto ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta

  • Cosa mi consigli per il mio s4 ?

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK