Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 4 Commenti

I migliori smartphone Android One: aggiornamenti rapidi e esperienza stock

La scelta di un nuovo smartphone non è mai facile. Un'interfaccia pulita, niente bloatware e aggiornamenti veloci sono di certo dei vantaggi durante la valutazione del vostro nuovo compagno di vita, perché dunque non affidarsi al programma Android One? Ecco una lista dei migliori smartphone Android One divisi per fascia di prezzo.

Scorciatoie

Nokia 3.1: niente compromessi per un budget ridotto

HMD Global ha da poco rinnovato la sua intera linea di smartphone presentando metà della sua lineup al MWC 2018 di Barcellona e l'altra metà durante un evento dedicato in Russia. Proprio in quest'ultimo evento è stato annunciato questo Nokia 3.1, l'evoluzione dello smartphone Android One più economico dell'azienda (Nokia 2.1 e Nokia 1 utilizzano Android Go Edition).

Nokia 3.1
Bello ed economico. / © HMD Global

Nokia 3.1 è lo smartphone Nokia con display 18:9 più economico e segue le linee di design dell'azienda. La cornice in metallo ed il retro in policarbonato resistente lo rendono uno smartphone solido mentre il SoC Mediatek MTK6750 octacore garantisce ben il 50% di prestazioni in più rispetto al modello precedente.

Ovviamente a girare sullo smartphone troviamo Android 8.1 senza nessun tipo di bloatware o personalizzazione per garantire un'esperienza fluida ed aggiornamenti rapidi anche grazie a Project Treble. Il suo prezzo contenuto pari a 169 euro lo incoronano come smartphone Android One più economico e sarà disponibile entro fine giugno 2018.

Alternativa:

Bq Aquaris X2: lo smartphone spagnolo che conquista

L'azienda spagnola Bq non è di certo una nuova arrivata nel nostro Paese ed è stata in grado di guadagnarsi la fiducia degli utenti grazie agli ottimi prodotti ed al buon rapporto qualità prezzo. Gli smartphone spagnoli sono da poco disponibili presso le più grandi catene di distribuzione come MediaWorld ma potete acquistarli anche direttamente dal sito ufficiale.

bq basicinfo aquarisx2pro bp1280 1600x900
Uno smartphone moderno e piacevole! / © Bq

Bq Aquaris X2 dispone di un SoC Qualcomm Snapdragon 636 octacore in grado di garantire prestazioni più che sufficienti nell'utilizzo quotidiano grazie anche ai suoi 3GB o 4GB di RAM. La batteria da 3100 mAh vi porterà sempre a fine giornata e grazie alla ricarica rapida Quick Charge 4+ lo smartphone è in grado di guadagnare molte ore di utilizzo extra in pochi minuti. La struttura in alluminio è solida come da tradizione degli smartphone Bq e il retro è in policarbonato.

Esiste una variante chiamata Bq Aquaris X2 Pro dotata di Snapdragon 660, 4GB o 6GB di RAM e retro in vetro. Condivide con X2 tutte le altre caratteristiche come la doppia fotocamera posteriore da 12+5 megapixel, la presenza di Android Oreo 8.1 e la partecipazione al programma Android One. Il prezzo è di 309,90 euro per la variante normale e 389,90 euro per X2 Pro.

Alternativa:

Nokia 8 Sirocco: il miglior smartphone Android One

Essendo tutta la nuova gamma di dispositivi HMD Global dotata di Android One (o Android Go) è ovvio come la presenza del brand finlandese sia davvero prepotente in questa classifica. Ed in questo caso la scelta è anche obbligata in quanto Nokia 8 Sirocco è l'unico smartphone disponibile sul mercato dotato di componenti di fascia alta e facente parte del programma Android One.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7034
Uno smartphone classico dal più classico dei brand. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Nokia 8 Sirocco utilizza un SoC Qualcom Snapdragon 835 che, nonostante sia il chip top di gamma dello scorso anno, garantisce prestazioni sublimi. La combinazione con Android 8.1 stock permette allo smartphone di essere uno tra i più veloci disponibili sul mercato, basti pensare che Google Pixel 2 e Pixel 2 XL utilizzano la stessa piattaforma hardware. Il display in formato 16:9 farà contenti gli amanti degli smartphone classici ed il design curvo su entrambi i lati vi farà innamorare.

Ovviamente tutto questo ha un prezzo. Nokia 8 Sirocco è venduto ufficialmente da HMD Global a 799 euro ma è possibile già trovarlo per meno di 650 euro su Amazon Italia. Essendo l'unico smartphone di fascia alta con Android One al momento non esistono alternative con pari caratteristiche.

 Cosa ne pensate? Conoscete altri smartphone Android One che mettereste nella lista?

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mia nonna vorrebbe passare a Iliad e mettere su whatsapp (sul serio, non sto scherzando). Premesso che Iliad va abbastanza bene secondo me, ho dei dubbi sul telefono da proporle (che dovrebbe essere robusto, avere una buona memoria e funzionare bene). Il nokia 3.1 potrebbe andare bene secondo voi?


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 mesi fa Link al commento

      Secondo me si! Android stock (più facile da spiegare in caso di problemi), telefono abbastanza compatto e resistente :) ovviamente bisogna spiegare alla nonna di avere un po' di pazienza a volte ;)


      • grazie mille, me lo sentivo di aver fatto centro.


      • alla fine, i miei genitori hanno deciso di regalarle un Asus zenfone 4 max ricondizionato. A parte per il fatto che ha android nougat, non sembra così male (ha addirittura la possibilità di caricare altri dispositivi a 5V e 1A tramite cavo OTG). Che ne pensate?

Articoli consigliati