Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 8 min per leggere 2 Commenti

Nokia 8 Sirocco recensione: la bellezza non è tutto

Dopo aver giocato la carta nostalgia con la nuova versione del Nokia 3310 lo scorso anno, HMD Global ha sfruttato l'edizione 2018 dell'MWC per svelare il suo nuovo flagship, il Nokia 8 Sirocco. Lo smartphone firmato Nokia è in realtà capace di competere con gli altri top di gamma del momento? Scopritelo nella nostra recensione!

 

Valutazione

Pro

  • Design
  • Schermo OLED
  • Android One

Contro

  • Prezzo
  • Molto spigoloso
  • Foto in condizioni di scarsa luminosità

Un prezzo abbastanza alto

Annunciato a MWC 2018 lo scorso febbraio, il Nokia 8 Sirocco è disponibile all'acquisto al prezzo di 799 euro. Dal suo lancio il prezzo è già calato e si aggira al momento attorno ai 650 euro. Ma il prezzo rimane piuttosto elevato se si considerano le caratteristiche tecniche del dispositivo (Snapdragon 835) e ciò che offre la concorrenza.

AndroidPIT nokia 8 sirocco box content
Una confezione ricca di accessori: custodia trasparente e dongle USB Tipo C a mini-jack sono inclusi. © AndroidPIT

Design originale ed elegante ma non perfetto

Ci aspettavamo di vedere rivelato il Nokia 9 ed invece HMD Global ha presentato il Nokia 8 Sirocco. Il nome non è sconosciuto ai fan del marchio perché prende ispirazione dal Nokia 8800 Sirocco Edition e dal caldo vento del Sahara che porta una ventata d'aria fresca nel Mediterraneo.

Il Nokia 8 ha posto maggiormente l'accento sulla qualità delle finiture rispetto al design del dispositivo. Per il suo successore HMD Global ha corretto i suoi errori offrendo un terminale piacevole e ben rifinito. Il nuovo dispositivo Nokia segna una svolta nella storia della gamma con un design molto più accattivante.  Non tutti i nuovi trend sono stati adottati, troverete infatti uno schermo dal formato 16:9 ma con bordi ultra sottili e curvi.

AndroidPIT nokia 8 sirocco isometric box
Uno smartphone elegante. © AndroidPIT

Come il Samsung Galaxy S8 , il Nokia 8 Sirocco consiste in due pannelli di vetro tenuti insieme da una cornice metallica. Il vetro è leggermente curvo e lo schermo riprende queste linee lateralmente ricordando quelle dei Galaxy S. 

Nokia ha lasciato inalterati bordi sopra e sotto per facilitare la gestione ed evitare errori. L'ergonomia dello smartphone lascia a desiderare soprattutto nella presa. I bordi risultano taglienti.

AndroidPIT nokia 8 sirocco back
La fotocamera sporge leggermente dalla scocca. © AndroidPIT

Il nuovo design ha comportato il riposizionamento del lettore d'impronte digitali che passa dal davanti al retro della fotocamera, sotto il modulo della dual-camera. Mentre attendiamo l'arrivo del lettore di impronte digitali collocato sotto lo schermo, è un piacevole compromesso avere a che fare con un design di questo tipo. 

Un'altra novità riguarda il mini jack delle cuffie, non presente sul Nokia 8 Sirocco, che però va incontro agli amanti dell'outdoor offrendo la certificazione IP68 contro acqua e polvere, oltre ad offrire la ricarica wireless attraverso il pannello in vetro.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7055
Per il 95% costituito da vetro. © AndroidPIT by Irina Efremova

Uno schermo OLED

Il Nokia 8 Sirocco sfoggia un piacevole schermo di 5,5 pollici (contro i 5,3 pollici del Nokia 8) con risoluzione in QHD di 1440x2560 pixel. Per il suo secondo smartphone di fascia alta HMD Global ha deciso di cambiare la tecnologia del display: bye bye IPS, benvenuto OLED. 

Lo smartphone tende quindi a offrire colori più vivaci, ma meno naturali rispetto ad un LCD. I neri sono anche più profondi. Il rendering è buono ed i colori sono all'altezza degli altri schermi OLED disponibili su altri smartphone di fascia alta. I bianchi tendono al blu ed i colori risultano talvolta freddi.

AndroidPIT nokia 8 sirocco selfie camera
Uno schermo OLED piuttosto buono. © AndroidPIT

Android Uno presente all'appello

L'altro aspetto positivo di questo Nokia 8 Sirocco risiede nella sua interfaccia software. Il Nokia 8 Sirocco gira Android 8.0 Oreo con le patch di sicurezza aggiornate al mese di giugno 2018.

Tutta la nuova gamma di Nokia (tranne il Nokia 1 accompagnato da Android GO) lanciata nel 2018 si è unita al programma Android One di Google progettato per offrire una versione pura di Android. Tutti i telefoni Android con marchio Nokia riceveranno gli aggiornamenti più recenti (comprese le patch di sicurezza mensili). 

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7060
Android Oreo in una versione stock praticamente priva di bloatware. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Per quanto riguarda Android stock, o lo si ama o lo si odia. Personalmente, lo apprezzo. Questa versione praticamente priva di qualsiasi bloatware ha il merito di facilitare la fluidità del sistema. Le applicazioni si aprono rapidamente e non danno alcun segno di surriscaldamento.

Un Nokia 8 sotto steroidi

Nonostante non integri lo Snapdragon 845 di Qualcomm, il Nokia 8 Scirocco propone una scheda tecnica rispettabile anche se non all'altezza della concorrenza. Troviamo integrato il nuovo processore Snapdragon 835 lanciato a fine 2017 ed affiancato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna di tipo UFS (Ultra Fast Storage) 2.1. Non è possibile estendere la memoria con una microSD.

AndroidPIT nokia 8 sirocco box
Le prestazioni non sono all'altezza dei rivali. © AndroidPIT

Nei nostri test il Nokia 8 Sirocco si è rivelato non all'altezza delle altre ammiraglie lanciate nel 2018. Ma anche se lo smartphone non può competere con i migliori sul mercato, non fa certo una brutta figura. L'esperienza offerta è perfettamente fluida. Anche con i giochi più impegnativi se la cava bene. Tuttavia il terminale tende a scaldarsi abbastanza facilmente quando viene messo sotto sforzo.

Nokia 8 Sirocco nei test benchmark

 
  Nokia 8 Sirocco Samsung Galaxy S9+
3DMark Sling Shot Extreme 3075  3304 
3DMark Sling Shot Vulkan 2978 3021 
3DMark Sling Shot ES 4648  3966 
3DMark Ice Storm Extreme 23 931  38 701 
Geekbench 4 Single / Multi Core 967 / 3848  3771 / 8923 
PassMark Memory 6668  24 164 
PassMark Disk 70 707  67 765 

Nokia 8 Sirocco – Audio

Come ogni flagship (o quasi) lanciato nel 2018, il Nokia 8 Sirocco si libera del mini jack da 3,5 mm. Nokia fornisce un adattatore USB da Tipo C a mini-jack che però funziona correttamente solo con cuffie e auricolari con connettore mini-jack 4 pin (spesso cuffie con microfono). Per le cuffie e auricolari cablati a 3 pin, la qualità dell'audio è significativamente peggiore. Un peccato.

Per quanto riguarda l'unico diffusore posizionato nella parte inferiore dello smartphone, risulta essere "di buona qualità". Senza speaker stereo, il Nokia 8 Sirocco se la cava piuttosto bene con una potenza notevole ed un suono discreto. A volte si sente la mancanza dei bassi su alcuni pezzi. 

AndroidPIT nokia 8 sirocco connector
Pas de prise mini-jack ? Non, bienvenue en 2018 ! © AndroidPIT

Una fotocamera in collaborazione con ZEISS

No, il Nokia 8 Scirocco non offre la chiacchierata fotocamera dotata di 5 obiettivi posizionati all'interno di un modulo circolare simile a quello già visto sul Lumia 1020. Questa novità dovrebbe apparire sul Nokia 10, questo e quanto ci aspettiamo. 

Nel frattempo, la partnership con Zeiss è stata rinnovata ed il nuovo flagship integra una doppia fotocamera da 12MP con obiettivo grandangolare e una di 13 megapixel con zoom 2x. La fotocamera frontale di 5MP offre anche un obiettivo grandangolare (84 gradi). Potrete utilizzare la modalità "bothie" per scattare una foto utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore. Nokia ha anche avuto la buona idea di aggiornare l'app fotocamera introducendo una modalità manuale. 

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7048
La doppia fotocamera arriva grazie alla collaborazione con Zeiss. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Per quanto riguarda la qualità delle foto, i risultati sono molto buoni in buone condizioni di luce. Il Nokia 8 Sirocco offre splendidi scatti con buoni contrasti e colori perfettamente fedeli alla realtà. Il rumore appare solo in ambienti poco luminosi. La notte il Nokia 8 Sirocco da il peggio di sé, facendo peggio del Nokia 7 Plus! Neanche la fotocamera frontale riesce a sorprendere. Niente di straordinario ma comunque non rimarrete delusi nelle situazioni più comuni.

In termini di video il Nokia 8 Sirocco può registrare in 4K o FullHD. Unico rammarico: la stabilizzazione è abbastanza media a causa della mancanza di uno stabilizzatore ottico di immagine.

Fatevi un'idea voi stessi sfogliando la nostra galleria fotografica:

Un'autonomia promettente

La batteria del Nokia 8 non ha deluso ed il Nokia 8 Sirocco non è da meno. Lo smartphone nasconde sotto il pannello posteriore una batteria di 3260 mAh. In condizioni d'uso normali riesce ad offrire una giornata di autonomia.

Con un consumo più intenso di giochi e video avrete bisogno di ricaricare la batteria prima di fine giornata. Nel test della batteria PC Mark, il Nokia 8 Sirocco ha raggiunto un risultato superiore alle 9 ore, affiancandosi al suo predecessore.

AndroidPIT nokia 8 sirocco selfie camera
Ricarica rapida e wireless! © AndroidPIT

Nokia 8 Sirocco – Specifiche tecniche

Dimensioni: 140,93 x 72,97 x 7,5 mm
Capacità della batteria: 3260 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici
Tecnologia display: POLED
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
RAM: 6 GB
Memoria interna: 128 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth

Giudizio complessivo

Se l'anno 2017 ha segnato il ritorno di Nokia nel mondo della telefonia, il 2018 sembra essere l'anno della sua conferma. A differenza del modello precedente, il Nokia 8 Sirocco è finalmente degno delle ambizioni di HMD Global. Con un design particolarmente accattivante, la nuova ammiraglia del produttore finlandese è piacevole da usare e nel complesso è buon dispositivo.

Il suo display OLED, l'interfaccia Android One e l'autonomia offerta seducono. Considerando il prezzo di listino però è normale aspettarsi qualcosa di più soprattutto dalla fotocamera, oltre che una scheda tecnica più moderna ed una migliore qualità audio.

Nonostante i pregi, il Nokia 8 Sirocco ha poche chance di sopravvivere contro avversari come OnePlus 6, Galaxy S9 e P20 Pro, riuscire a catturare l'attenzione dei riflettori è dura.

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Anche se dalla data dell'articolo è passato del tempo il mio giudizio concorda pienamente con quanto affermato. Se decidi di spendere una certa cifra trovi di meglio o, quantomeno, sei già disponibile per un prezzo importante ed allora un po' oltre hai la possibilità di un top di gamma.
    Piuttosto io, cui del comparto fotografico interessa poco così come dello storage e della predisposizione al gioco, farei un pensierino ai Nokia 6.1 e 5.1 anchessi con Android One, il che mi sembra molto interessante.


  • Non vedo l'ora di comprarlo

Articoli consigliati