Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione #MWC18 5 min per leggere 1 Commento

Nokia 8 Sirocco hands-on: una ventata di aria fresca

Aggiornamento - Ammiratelo nel nostro video

Dopo aver giocato la carta nostalgia con la nuova versione del Nokia 3310 lo scorso anno, HMD Global sfrutta l'edizione 2018 dell'MWC per svelare il suo nuovo flagship, il Nokia 8 Sirocco. Durante la conferenza stampa tenutasi a Barcellona, abbiamo messo mano al dispositivo: ecco le nostre prime (e buone) impressioni sul nuovo arrivato.

Prezzo migliore: Nokia 8 Sirocco

Il prezzo più basso

Nokia 8 Sirocco – Design e assemblaggio

Ci aspettavamo di vedere rivelato il Nokia 9 ed invece HMD Global ha presentato il Nokia 8 Sirocco. Il nome non è sconosciuto ai fan del marchio perché prende ispirazione dal Nokia 8800 Sirocco Edition e dal caldo vento del Sahara che porta una ventata d'aria fresca nel Mediterraneo.

Il Nokia 8 ha posto maggiormente l'accento sulla qualità delle finiture rispetto al design del dispositivo. Per il suo successore HMD Global ha corretto i suoi errori offrendo un terminale piacevole e ben rifinito. Il nuovo dispositivo Nokia segna una svolta nella storia della gamma con un design molto più accattivante. Non tutti i nuovi trend sono stati adottati, troverete infatti uno schermo dal formato 16:9 ma con bordi ultra sottili e curvi.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7055
Bordi curvi e bordi sottili. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Come il Samsung Galaxy S8 , il Nokia 8 Sirocco consiste in due pannelli di vetro tenuti insieme da una cornice metallica. Il vetro è leggermente curvo e lo schermo riprende queste linee lateralmente ricordando quelle dei Galaxy S. Nokia ha lasciato inalterati bordi sopra e sotto per facilitare la gestione ed evitare errori. L'ergonomia dello smartphone è buona, gestirlo con una mano è facilissimo.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7073
Il bordo inferiore del Nokia 8 Sirocco. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il nuovo design ha comportato il riposizionamento del lettore d'impronte digitali che passa dal davanti al retro della fotocamera, sotto il modulo della dual-camera. Mentre attendiamo l'arrivo del lettore di impronte digitali collocato sotto lo schermo, è un piacevole compromesso avere a che fare con un design di questo tipo. Un'altra novità riguarda il mini jack delle cuffie, non presente sul Nokia 8 Sirocco, che però va incontro agli amanti dell'outdoor offrendo la certificazione IP68 contro acqua e polvere.

Display OLED ed Oreo nativo

Il Nokia 8 Sirocco sfoggia un piacevole schermo di 5,5 pollici (contro i 5,3 pollici del Nokia 8) con risoluzione in QHD di 1440x2560 pixel. Per il suo secondo smartphone di fascia alta, HMD Global ha deciso di cambiare la tecnologia del display: bye bye IPS, benvenuto OLED. 

Lo smartphone tende quindi a offrire colori più vivaci, ma meno naturali rispetto ad un LCD. I neri sono anche più profondi. Il rendering è buono ed i colori sono all'altezza degli altri schermi OLED disponibili su altri smartphone di fascia alta. 

L'altro aspetto positivo di questo Nokia 8 Sirocco risiede nella sua interfaccia software. Il Nokia 8 Sirocco gira Android 8.0 Oreo. Tutta la nuova gamma di Nokia (tranne il Nokia 1) presentata all'MWC si è unita al programma Android One di Google progettato per offrire una versione pura di Android. Tutti i telefoni Android con marchio Nokia riceveranno gli aggiornamenti più recenti (comprese le patch di sicurezza mensili). 

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7060
Android Oreo in una versione stock praticamente priva di bloatware. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Per quanto riguarda Android stock, o lo si ama o lo si odia. Personalmente, lo apprezzo. Questa versione praticamente priva di qualsiasi bloatware ha il merito di facilitare la fluidità del sistema. Le applicazioni si aprono rapidamente e non danno alcun segno di surriscaldamento.

Una fotocamera in collaborazione con ZEISS

No, il Nokia 8 Scirocco non offre la chiacchierata fotocamera dotata di 5 obiettivi posizionati all'interno di un modulo circolare simile a quello già visto sul Lumia 1020. Questa novità dovrebbe apparire sul Nokia 10, questo e quanto ci aspettiamo. Nel frattempo, la partnership con Zeiss è stata rinnovata ed il nuovo flagship integra una doppia fotocamera da 12MP con obiettivo grandangolare e una di 13 megapixel con zoom 2x.

La fotocamera frontale di 5MP offre anche un obiettivo grandangolare (84 gradi). Potrete utilizzare la modalità "bothie" per scattare una foto utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore. Nokia ha anche avuto la buona idea di aggiornare l'app fotocamera introducendo una modalità manuale.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7048
La doppia fotocamera arriva grazie alla collaborazione con Zeiss. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Prestazioni di alto livello

Come ogni smartphone di fascia alta che si rispetti nel 2018, il Nokia 8 Scirocco propone una scheda tecnica di alto livello. Troviamo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 835 affiancato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna di tipo UFS (Ultra Fast Storage) 2.1. Non si tratta del più recente Snapdragon 845 ma comunque un ottimo chip.

Non abbiamo potuto mettere alla prova il dispositivo durante l'evento. I risultati dei test di riferimento quando riceveremo l'unità di prova in redazione ci consentiranno di chiarire meglio come se la cava il Nokia 8 Sirocco rispetto ai suoi rivali.

Un'autonomia promettente

La batteria del Nokia 8 non ha deluso e ci aspettiamo lo stesso dal Nokia 8 Sirocco, perché non dovremo? Lo smartphone nasconde sotto il pannello posteriore una batteria di 3260 mAh. Speriamo riesca a garantire una giornata di autonomia.

Il Nokia 8 Sirocco sarà disponibile all'acquisto dal mese di aprile al prezzo di 799,90 euro.

AndroidPIT Nokia 8 Sirocco 7052
Da aprile al prezzo di 799,90 euro. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Giudizio iniziale

Se l'anno 2017 ha segnato il ritorno di Nokia nel mondo della telefonia, il 2018 sembra essere l'anno della sua conferma. A differenza del modello precedente, il Nokia 8 Sirocco è finalmente degno delle ambizioni di HMD Global. Con un design particolarmente accattivante, la nuova ammiraglia del produttore finlandese offre caratteristiche tecniche di alto livello ma non è detto riuscirà a competere con i suoi rivali più recenti.

La partnership con ZEISS per il comparto fotografico e Android Oreo bilanciano l'assenza dello Snapdragon 845. Ora non ci resta che vedere se le prestazioni finali saranno effettivamente buone e se il prezzo di lancio non risulterà un pò troppo salato al palato degli utenti. A voi che ve ne pare del Nokia 8 Sirocco?

10 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più