Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

I migliori trucchi per sfruttare Telegram al massimo

I migliori trucchi per sfruttare Telegram al massimo

Considerata un'applicazione di messaggistica più sicura di WhatsApp, Telegram offre una serie di feature innovative e utili nascoste che vale la pena utilizzare. Date un'occhiata a questo articolo per ottenere il meglio da Telegram!

Telegram: trucchi e consigli

Scegliere un nome utente Nascondere i file dalla Galleria Adesivi animati e GIF
Nome utente personalizzato Nascondere l'ultimo accesso Salvare i messaggi
Disattivare l'anteprima dei messaggio Leggere i messaggi in segreto Creare maschere personalizzate
Notifiche personalizzate e LED Autodistruzione di immagini nelle chat segrete Cancellare account Telegram
Disattivare le notifiche di singoli contatti Bloccare le chat Personalizzare e modificare le immagini
Rispondere dalla finestra pop-up Rispondere nelle chat di gruppo Utilizzare i bot
Cambiare il numero di telefono Cercare nella cronologia dei messaggi Pinnare le conversazioni
Bloccare un contatto Usare gli hashtag Modificare i messaggi inviati
Personalizzare lo sfondo di una chat Utilizzare Telegram su PC Condividere la posizione
Gestire i download dei file multimediali Controllare le sessioni  attive Comprimere le immagini
Creare supergruppi e canali Utilizzare più account Cancellare i messaggi inviati
Telegram X    

Scegliere un nome utente

Impostando Telegram dovrete inserire il vostro numero di telefono e nome. Se non volete utilizzare il vostro vero nome o numero telefonico o semplicemente volete dare spazio alla creatività, potete utilizzare un nickname. Per farlo:

  •  Accedete a Impostazioni>Modifica nome

Richiedere un nome utente personalizzato

Su Telegram i nomi utente non possono essere replicati, ciò significa che se inserite un nome utente comune, potrebbe non essere più disponibile. Se però volete utilizzare quel nome utente a tutti i costi potete contattare il team di supporto. Per ottenere la convalida dovrete dimostrare di utilizzare quel nome utente anche su altri due servizi. Per contattare il team di Telegram dovrete accedere a:

  • Impostazioni>Aiuto>Fai una domanda

Disattivare l'anteprima dei messaggi

Le notifiche sulla schermatao di blocco e le anteprime dei messaggi possono essere utili ma possono rivelarsi scomode quando non si vogliono mostrare le conversazioni in corso a chi ci sta intorno. Per disattivare l'anteprima dei messaggi su Telegram dovrete accedere a:

  • Impostazioni>Notifiche e suoni>Notifiche in-app>Anteprima in-app

Notifiche personalizzate e LED

Non solo è possibile impostare notifiche personalizzate per i propri contatti ma anche colori personalizzati per le notifiche LED. Per personalizzare le notifiche dovrete cliccare su un contatto, cliccare su Notifiche>Personalizza. In questa sezione potrete sbizzarrirvi con la personalizzazione e impostare anche il colore del LED a vostro gusto.

Disattivare le notifiche di singoli contatti

Uno dei vostri contatti vi tartassa di messaggi? Ecco come disattivare le notifiche per un contatto specifico:

  • selezionate il contatto, selezionate Notifiche ed utilizzzate il cursore per disattivarle.

Rispondere ai messaggi dalla finestra pop-up

Con Telegram potete rispondere rapidamente ai messaggi dalla finestra pop-up visualizzata sulla schermata home. Per attivare questa opzione accedete a:

  • Impostazioni>Notifiche e suoni>Notifiche pop-up

Cambiare il numero di telefono

Questa funzione potrebbe essere utile quando si chiama numero di telefono. Anche se siete registrati con il vostro vecchio numero potrete facilmente sostituirlo con il numero nuovo:

  • Accedete a Impostazioni>Numero di telefono
androidpit telegram review 5
Cambiare il numero di telefono registrato su Telegram è facile. / © AndroidPIT

Bloccare un contatto

Anche su Telegram è possibile bloccare i contatti indesiderati. Per farlo vi basta:

  • Accedere a Impostazioni>Contatti>selezionare il contatto indesiderato>cliccare l'immagine del profilo>selezionare i 3 punti nell'angolo in alto a destra>Blocca utente

Personalizzare lo sfondo di una chat

Stanchi di vedere sempre il solito sfondo nelle vostre chat? È arrivato il momento di cambiarlo!

  •  Impostazioni>Impostazioni chat>Cambia sfondo chat>Imposta sfondo

Gestire il download dei file multimediali

Telegram consente di inviare file da 1,5GB il che può compromettere il consumo di dati oltre che lo spazio a disposizione nel dispositivo! Il modo più semplice per evitare il peggio è gestire il download dei file dalle impostazioni:

  •  Impostazioni>Dati e archivio>Quando utilizzi la rete cellulare/Quando connesso tramite Wi-Fi
  •  Su Tipi di media selezionate i file (Foto, Video, File) che volete scaricare

Nascondere dalla Galleria i file condivisi in chat

Telegram permette di nascondere dalla Galleria i file ricevuti in chat:

  • Impostazioni>Impostazioni chat>Salva nella galleria

Nascondere l'ultimo accesso

Non volete far sapere ai vostri contatti qual è stata l'ultima volta che vi siete connessi su Telegram? Tranquilli, Telegram ha pensato a tutto:

  •  Accedete a Impostazioni>Privacy e sicurezza>Ultimo accesso e in linea

Qui potrete anche determinare delle eccezioni specifiche selezionando i contatti ai quali volete tenere nascosta questa informazione.

Leggere i messaggi in segreto

Grazie a questa funzionalità potrete leggere un messaggio ricevuto in chat senza far sapere al vostro contatto di averlo fatto. Per farlo dovrete attivare la modalità aereo non appena ricevete il messaggio, aprire poi Telegram, leggere il messaggio, chiudere l'app e riattivare la connessione. Il mittente non saprà che avete appena letto il suo messaggio!

Autodistruzione di immagini nelle chat segrete

Simile a Snapchat, Telegram permette di programmare l'autodistruzione di immagini e chat segrete. Questa feature è attualmente disponibile solo nelle chat segrete e per attivarla dovrete:

  • Premere i 3 pulsanti nell'angolo in alto a destra
  • Selezionare Timer di autodistruzione
  • Impostare il timer selezionando una delle varie opzioni

Bloccare le chat

Uno dei motivi per cui Telegram affascina molti utenti è la presenza delle chat segrete e le tante funzionalità incentrate sulla privacy. Una di queste consente di bloccare le proprie chat in modo che se qualcuno mette mano al tuo smartphone non potrà comunque leggere le vostre conversazioni. Per bloccare una chat dovrete accedere a:

  • Impostazioni >Privacy e sicurezza>Codice di blocco
  • Impostato il codice, cliccate sul lucchetto nell'angolo in alto a destra delle  chat per bloccarle

Rispondere ai messaggi nelle chat di gruppo

uesta funzione vi tornerà utile nei gruppi particolarmente affollati. Vi basta selezionare il messaggio al quale volete rispondere per selezionarlo ed inserire il testo. In questo modo è possibile capire in un attimo a quale messaggio fa riferimento la vostra risposta anche in chat particolarmente attive! 

Cercare nella cronologia dei messaggi

Attraverso la funzione di ricerca integrata su Telegram è possibile trovare in un attimo i messaggi inviati nella giungla delle vostre chat:

  • Accedete alla chat dove avete inviato il messaggio
  • Cliccate i 3 punti nell'angolo in alto a destra 
  • Selezionate Cerca
  •  Inserite il testo o la parola chiave ed è fatta!

Usare gli hashtag

Come Twitter, anche Telegram permette anche di utilizzare gli hashtag (#) per creare sezioni virtuali in cui sono raggruppati tutti i messaggi relativi ad un argomento specifico. Per utilizzare questa funzione, vi basta digitare # e inserire il tema per il quale desiderate creare un nuovo hashtag o selezionarne uno preesistente.

Tutti gli hashtag sono raggruppati nella directory di ogni utente, in modo da poterli trovare facendo una ricerca all'interno della cronologia delle conversazioni.

Utilizzare Telegram su PC

Telegram è disponibile non solo su mobile ma anche su PC, Mac e Linux. Anche su PC è disponibile sottoforma di applicazione che potete scaricare qui: https://desktop.telegram.org/

Controllare le sessioni attive

Telegram permette di accedere alle chat su più dispositivi contemporaneamente. Per avere una panoramica dei dispositivi nei quali si ha una sessione attiva basta:

  •  Accedere a Impostazioni>Privacy e sicurezza>Connessioni con Telegram

Adesivi animati e GIF

Non sto parlando di semplici emoji, ma di immagini reali che possono essere utilizzate per esprimere le sensazioni più diverse, contraddistinte dalla grafica più elaborata. Telegram offre sticker che possono essere scaricati singolarmente o all'interno di pacchetti completi. Utilizzando il bot @stickers, verrete guidati passo passo nella creazione di adesivi personalizzati.

Le GIF animate possono essere cercate e inviate tra i contatti attraverso una directory all'interno dell'applicazione stessa. Ciò significa che potrete allegarle con un tap!

telegram sticker love
Sticker e GIF su Telegram! / © AndroidPIT

Creare maschere personalizzate

Una delle caratteristiche più divertenti offerte da Telegram sono le maschere che personalizzano le foto scattate con la fotocamera o quelle memorizzate nella galleria . Come gli adesivi, è possibile creare un intero pacchetto di maschere in-app.

1. Telegram ha un profilo automatico per assistere gli utenti nella creazione di adesivi e maschere personalizzate. Cercate "@Stickers" nella ricerca dei contatti e selezionare il risultato mostrato.

2. Cliccate su Avvia per visualizzare la lista con i comandi base per creare adesivi e maschere.

3. Inviate il comando "/newmask" per creare un pacchetto di maschere personalizzato e completate l'operazione scegliendo un nome.

4. Premete sull'icona della graffeta per inviare un'immagine in formato PNG, con una risoluzione di 512 x 512 pixel e dimensioni fino a 350 KB; il bot vi invierà un messaggio con quattro tipi di maschere per configurare l'immagine. 

5. Orientate la figura in base alla classificazione precedentemente scelta e completate l'operazione.

6. Terminate la creazione del pacchetto digitando "/publish"; vi chiederà un nome per impostare l'indirizzo per il nuovo gruppo di maschere.

7. Il bot risponderà con il link al pacchetto creato; Apritelo e cliccate su "Aggiungi maschere".

8. Le nuove maschere sono ora disponibili per essere condivise con i vostri contatti!

Cancellare e/o autodistruggere l'account Telegram

Ne avete abbastanza di Telegramma? Avete ceduto a WhatsApp? Per eliminare l'account dovrete:

  • Accedere a Impostazioni >Privacy e sicurezza>Elimina il mio accounto se lontano per 1/3/6 mesi o 1 anno.
  • Per cancellare subito il vostro account accedete pagina di disattivazione e inserire il vostro numero di telefono.

Personalizzare e modificare le immagini

Telegram permette di personalizzare le immagini condivise in chat attraverso un editor di immagini in-app che consente di regolare la luminosità, il contrasto e altri parametri. Per utilizzarlo vi basta selezionare un'immagine o un video da caricare cliccare sull'icona di modifica per iniziare la personalizzazione.

Utilizzare i bot

Telegram utilizza i bot da tempo, ma ora sono molto più utili e di facile accesso. Per attivare e utilizzare un bot basta inserire @ @ e il nome del bot. Ecco alcuni bot che possono esservi utili: @gif (per cercare GIF), @vid (per cercare video), @imdb (per cercare informazioni sui film), @bing (ricerca generale), @wiki e @bold (formattazione del testo). 

È anche possibile creare i propri bot e configurarli a proprio gusto. Per iniziare vi dovrete affidare a @botfather. Questo unico bot vi permetterà di per governarli tutti guidandovi attraverso la creazione di un bot e la sua configurazione.

telegram bots
Non tutti i bot sono così intelligenti.... / © AndroidPIT

Pinnare le conversazioni

Su Telegram non si possono nascondere le chat che non si usano spesso. Per semplificare la vita agli utenti la piattaforma consente di pinnare in cima le chat che preferite in modo da trovarle subito. Per pinnare una conversazione, canale o gruppo, dovrete premere a lungo sulla chat fino a quando non appare un menu e cliccare sull'icona del punteruolo. È possibile pinnare fino ad un massimo di 5 conversazioni.

Modificare i messaggi inviati

Sì, su Telegram è possibilemodificare i messaggi inviati in modo da poter correggere gli errori ortografici. È sufficiente selezionare il messaggio inviato e selezionare l'icona della matita in alto. Dopo aver corretto l'errore, il messaggio modificato apparirà nella chat con una piccola matita accanto per indicare l'avvenuta modifica.

Condividiere la posizione

Proprio come su WhatsApp, panche su Telegram è possibile condividere la propria posizione con un contatto. Selezioante l'icona della graffetta all'interno della chat e cliccate su Posizione. 

Comprimere le immagini

La maggior parte dei social media e dei servizi di messaggistica comprime le immagini all'invio. Questo consente di risparmiare sui dati e di rendere il caricamento più veloce, tutto al costo della qualità dell'immagine. Telegram vi permette di decidere se comprimere le immagini o caricarle in piena risoluzione. Dipende da dove salvate l'immagine: galleria o file.

Salvare i messaggi

Su Telegram è possibile salvare i messaggi importanti per averli sempre a portata di mano. Per farlo selezionate il messaggio e cliccate su Inoltra>Messaggi salvati. I messaggi salvati sono contrassegnati con il nome del mittente.

Utilizzare più account

Telegram, al contrario di WhatsApp, supporta l'utilizzo di multipli account da parte di un unico utente. Perfetto per chi vuole tenere separata vita privata e professionale, ad esempio. Per aggiungere un nuovo account, selezionate la freccia accanto al vostro nome e cliccate su Aggiungi account.

Cancellare i messaggi inviati

Ops! Capita a tutti di inviare un messaggio nella chat sbagliata. Telegram permette di cancellare i messaggi inviati premendoci sopra e selezionando l'icona del cestino. Sappiate però che è possibile eliminare un messaggio inviato solo entro 48 ore dall'invio. 

Nessuna lista di suggerimenti e trucchi è mai veramente completa. Se hai un trucco per il telegramma che non è elencato qui, facci sapere nei commenti e aggiorneremo la nostra lista.

Creare supergruppi e canali

Telegram consente di creare gruppi standard con un massimo di 200 partecipanti dove chiunque può invitare nuovi contatti oltre a modificare foto e nome del gruppo. Se però riuscite a gestire gruppi più numerosi non dovrete passare WhatsApp, ma trasformare il vostro gruppo in un supergruppo che può contare fino ad un massimo di 10000 membri. Quando il vostro gruppo raggiunge i 200 partecipanti non dovete fare altro che accedere a Info gruppo e cliccare su Aggiorna a Supergruppo.

Ma non finisce qui perché Telegram mette a disposizione dei canali dove potrete decidere di condividere i vostri messaggi pubblicamente. Personalmente penso che i gruppi standard siano più che sufficienti, ma sono certa che alcuni utilizzatori seriali dell'app troveranno il modo di sfruttare anche i supergruppi!

telegram groups channels
Non solo gruppi, ma anche supergruppi e canali. / © AndroidPIT

Bonus: Telegram X è il client perfetto

Citando il post sul blog ufficiale di Telegram "la competizione è l'anima del progresso". Partendo da questa affermazione il team ufficiale dell'app di messaggistica ci presenta il suo nuovo e futuristico client alternativo per il servizio.

Telegram afferma di aver lavorato per ben due anni in parallelo alla propria app ufficiale creando Telegram X dal codice completamente nuovo che mantiene comunque la compatibilità di tutte le vecchie funzioni dell'app classica. Telegram X si basa su efficienza, velocità d'utilizzo, un design curato ed animazioni piacevoli.

telegram x
Gesture per accedere al menu, per aprire la fotocamera e per condividere i messaggi. Gesture ovunque. / © AndroidPIT

Ma cosa centra questo con i migliori trucchi che non possiamo trovare su WhatsApp? Beh, un client alternativo così ben realizzato ed addirittura ufficiale che arriva dallo stesso team di sviluppo dell'app principale di certo non sarà mai realtà per il servizio di messaggistica proprietà di Facebook.

Telegram afferma di non sapere ancora se Telegram X sostituirà l'applicazione principale ma permette di utilizzare comunque senza problemi tale client e invita gli utenti e fornire feedback per facilitare questa decisione.

Cosa ne pensate di questi trucchi? Ne conoscete degli altri?

Articoli consigliati

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Telegram X è una vita avanti a Whatsapp, per tutto, sicurezza in primis. Purtroppo la maggior parte della gente o ne ignora l'esistenza o le potenzialità e continua ad utilizzare Whatsapp costringendoci mantenere attiva un'app della quale farei volentieri a meno.


  • Cara Jessica, è parecchio tempo che non commento, ad ogni modo è un piacere leggere e commentare anche questa revisione dell'articolo. Io ho votato si ad entrambi i sondaggi anche se come ho ribadito più volte non ritengo utile Whatsapp. Si tratta di trucchi che conoscevo ma che non uso spesso, a parte i bot. Trovo che potrebbe essere interessante usare anche gli hashtag ma solo in discussioni complesse :)


  • Non ho capito se installando Telegram X posso disinstallare la versione attualmente installata o se devono lavorare in parallelo.


  • Brava ma per descrivere tutto quello che ha telegram servivano altre 6 pagine. :)


  • Come spesso capita, quando mi viene chiesto di votare un tuo articolo, ti ho dato un 10, ad ogni modo, i trucchi di Telegram sono una bella cosa, in un articolo mi sembra di Daria, nel quale parlava di Telegram, mi sono soffermato a lungo sulla possibilità di avere dei super gruppi e sulla motivazione tecnica, da me ipotizzata, del perché fermarsi a 1000 e non ad 800 o 1200, insomma è solo un'ipotesi tecnica. Tornando al tuo articolo, è molto bella la possibilità di personalizzazione degli sticker, ed è utile anche la possibilità di poter cancellare l'account per poter limitare la propria visibilità ad altri


  • Trovo molto utili tutti e cinque, in maniera particolare però la possibilità di citare i messaggi e di menzionare i contatti. Infine la chat segreta aiuta moltissimo quando si vuole tenere sotto controllo l'uso che il nostro interlocutore fa dei nostri messaggi, insomma una cosa del tipo messaggi autodistruttivi dell'ispettore Gadget :)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica