Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Scritto da:

Quale di questi trucchi WhatsApp non conoscete ancora?

Scritto da: Mattia Mercato — 1 mese fa

Che sia la migliore app di messaggistica o meno, sicuramente WhatsApp è la più utilizzata dagli utenti Android, ed il fatto che altre app gratuite, come Telegram, siano in grado di offrire un servizio ancora più completo non basta per farla cadere nel dimenticatoio.

Tuttavia in pochi sanno come sfruttare al massimo questa applicazione, tramite funzioni interne o app di terze parti. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori trucchi e consigli che vi permetteranno di conoscere anche le feature più nascoste di WhatsApp!

Androidpit best texting app whatsapp 9927
Con questi trucchi potrete davvero sfruttare il servizio al meglio! / © ANDROIDPIT

1. Come avere sempre l'ultima versione WhatsApp

Anche se avete l'ultima versione WhatsApp offerta dal Play Store, non è detto che quello che avete installato sia l'ultimo aggiornamento rilasciato dagli sviluppatori! Spesso WhatsApp sul Play Store è indietro di qualche versione rispetto all'app che trovate disponibile al download sulla pagina ufficiale di WhatsApp. 

Cosa significa? Avere problemi che ormai sono stati risolti, non godere delle ultime opzioni e restare sempre un passo indietro. Ecco come rimanere sempre aggiornati all'ultima versione dell'app di Zuckerberg:

2. Come effettuare il backup dei messaggi

Una delle domande più frequenti quando occorre disinstallare e reinstallare WhatsApp (magari per avere l’ultimo aggiornamento non ancora disponibile sul Play Store, o quando si ripristinano i dati di fabbrica dello smartphone) è: “Perderò le mie conversazioni?”. La risposta è NO!

Grazie ai backup preventivi potrete salvare e recuperare successivamente tutti i vostri messaggi. Non dovrete fare altro che accedere alle impostazioni di WhatsApp, selezionare la voce Chat e selezionare l'opzione Backup delle chat. Se avete ancora qualche dubbio su come fare a trasferire le vostre conversazioni WhatsApp dal vecchio al nuovo dispositivo Android, date un'occhiata alla nostra guida dedicata:

Potrete inoltre decidere di effettuare un backup (mensile, settimanale, quotidiano o solo quando esegui backup) direttamente su Google Drive dove potrete mettere in salvo foto, video e messaggi vocali  avendo la possibilità di accedervi in cloud in ogni momento. 

whats app backup chat
Mi raccomando, fate il backup prima di disinstallare l'app o di cambiare smartphone! / © ANDROIDPIT

3. Come inviare messaggi automatici

Quante volte vi siete ripromessi di mandare gli auguri di compleanno ad un vostro amico a mezzanotte in punto, per poi addormentarvi sul divano e fare la solita figura degli ingrati? Come per gli SMS, programmare l'invio automatico dei messaggi WhatsApp è facilissimo, l'unico prerequisito scomodo è dato dai permessi di root, immancabili per poter seguire questa procedura. 

Una volta diventati amministratori del dispositivo, vi basterà scaricare l'applicazione giusta e cominciare a programmare i messaggi più importanti. Attivate questa funzione nascosta e non farete mai più gaffe e figuracce!

Seebye Scheduler ROOT Install on Google Play

4. Come avere le bolle fluttuanti con Chat Heads

Avete presente le notifiche nelle bolle fluttuanti in stile Facebook Messenger? Potrete attivare questa caratteristica anche su WhatsApp, grazie a Seebye Chat Heads. Installate l’app e seguite i vari passaggi richiesti per il corretto funzionamento (consenso ai permessi di root, accesso alle notifiche, atc).

Come avrete capito, l’app necessita dei permessi di root in quanto andrà a intercettare le notifiche di WhatsApp e degli SMS. Potrete scegliere all'interno del menu impostazioni se attivare la funzione solo per le notifiche WhatsApp o anche per gli SMS in arrivo, impostare la suoneria che più preferite e provare le altre interessanti opzioni offerte.

ANDROIDPIT facebook 7
Notifiche fluttuanti da Facebook Messenger a WhatsApp con una semplice app! / © ANDROIDPIT
Seebye Chat Heads Install on Google Play

5. Come aggiungere più amministratori nelle chat di gruppo

Forse non ve ne sarete accorti, ma WhatsApp dà la possibilità di aggiungere più amministratori nelle chat di gruppo! COSA? Esatto, finalmente potrete aggiungere o eliminare persone dal gruppo senza dover chiedere il permesso al capo supremo.

Se siete degli amministratori, per farlo non dovrete fare altro che accedere al gruppo interessato e selezionare per qualche secondo il contatto al quale volete dare lo scettro del potere e selezionare l'opzione apposita!

6. Come utilizzare WhatsApp dal computer e ricevere le notifiche

Se siete dipendenti da WhatsApp e non riuscite a farne a meno neanche quando siete a lavoro, la soluzione migliore per non farvi sgamare è quella di utilizzare il servizio direttamente sul computer. Per fare ciò potrete installare il programma utilizzando un emulatore Android come BlueStacks (ma il processo non è proprio semplicissimo), oppure usufruire del nuovissimo servizio della casa: WhatsApp Web!

Non dovrete fare altro che accedere a WhatsApp Web sul vostro computer e dal vostro smartphone seguire il percorso Impostazioni> WhatsApp Web e scannerizzare il codice QR che visualizzate sul desktop. Magicamente vedrete comparire sul grande schermo tutte le vostre conversazioni. 

androidpit whatsapp on pc teaser picture
Non perdetevi neanche un messaggio grazie alle notifiche pop-up! / © ANDROIDPIT

Non è tutto, perchè installando una semplice estensione di Google Chrome chiamata WAToolkit sul vostro desktop, potrete attivare le notifiche delle chat e non perdervi neanche un commento nelle sempre attive chat di gruppo. Non solo visualizzerete il numero delle notifiche in rosso in alto a destra sulla pagina Chrome aperta, ma potrete leggere l'anteprima del messaggio in una finestra pop-up in basso.

7. Come nascondere l'ultima connessione e disattivare i segni di spunta blu

Queste due funzioni sono state introdotte una dopo l'altra con aggiornamenti dell'app minacciando la nostra privacy. Grazie ad esse infatti i nostri contatti sono informatissimi su ogni nostro spostamento. Quando ci siamo collegati, se abbiamo letto veramente il messaggio e perchè non rispondiamo allora?!

Liberatevi dagli stalker e disattivate queste due opzioni entrando nelle impostazioni dell'app, selezionando la voce Account e successivamente Privacy. Qui potrete impostare l'ultimo accesso su nessuno e renderlo invisibile, e disabilitare la voce Conferme di lettura (anche conosciute come doppie spunte blu).

8. Come scoprire se siete stati bloccati da un altro contatto

Immagino sappiate benissimo che con WahtsApp è possibile bloccare i rompiscatole, quei contatti con cui non si ha intenzione di interagire e dai quali si vuole stare alla larga. Per farlo vi basta sfruttare una funzione introdotta con gli ultimi aggiornamenti: cliccate sul contatto indesiderato, aprire il menu delle Impostazioni>Altro>Blocca e premere infine su OK.

Se siete voi gli stalker o i rompiscatole di turno, avrete bisogno di verificare tre fattori per capire se siete stati bloccati dalla vostra ex-ragazza o dal vostro amico di disavventure:

  1. Verificate l'ultimo collegamento del vostro contatto: questa informazione viene solitamente mostrata nella barra in alto, appena sotto il nome. Se non avete accesso a queste informazioni o siete stati bloccati, oppure il vostro contatto ha deciso di non condividere con i suoi amici WhatsApp le info relative all'ultimo accesso.
  2. Inviate un messaggio e verificate i segni di spunta: un segno di spunta indica che il messaggio è stato correttamente inviato dal server, due segni indicano che il messaggio è stato ricevuto, il colore blu indica che il messaggio è stato letto. Come però già sapete il caro Mark ci tiene a preservare la nostra privacy quindi anche queste info possono ormai essere nascoste anche agli utenti non bloccati.
  3. Foto e stato del profilo: non tutti aggiornano spesso la foto profilo ed il proprio stato su WhatsApp ma tenere d'occhio questi due elementi potrebbe aiutarvi a capire se siete stati bloccati, in tal caso non potrete più vedere gli aggiornamenti del profilo del vostro contatto.
androidpit whatsapp single tick
Bloccate stalker e rompiscatole con un semplice tap!  / © ANDROIDPIT

9. Come inviare una canzone

Volete fare colpo sulla vostra compagna di classe o semplicemente annoiare vostro cugino con una canzone della Pausini? Vi basta aprire WhatsApp ed inviare loro il brano musicale che avete pensato di dedicargli. Farlo ora è piuttosto semplice grazie alla nuova funzione implementata nell'app. Se prima occorreva invece affidarsi ad app esterne, ora vi basta sfruttare le opzioni integrate nell'app stessa. Ecco come procedere:

  1. Aprite l'app e selezionate il contatto o il gruppo al quale desiderate inviare una canzone.
  2. Cliccate in alto a destra sull'icona degli allegati
  3. Selezionate Audio
  4. Cliccate su Scegli traccia musicale
  5. Selezionate dalla lista il file audio che desiderate inviare
  6. Cliccate su OK>Invia

Avete appena inviato un file audio via WhatsApp, facile no?

10. Come liberare memoria bloccando il salvataggio automatico delle foto

Quante foto ricevete su WhatsApp ogni giorno? Considerando che utilizzate quest'app sicuramente già da qualche mese, se non da anni ormai, potete solo immaginare il numero di foto che stanno affollando inutilmente la memoria del vostro dispositivo. Con Android è possibile ovviare al problema salvando tutto in cloud o spostando l'app direttamente sulla scheda SD. Ma perchè non sfruttare la soluzione più semplice già integrata su WhatsApp?

Per fare spazio sulla vostra memoria vi basterà infatti disabilitare il salvataggio automatico delle foto WhatsApp. Ecco come procedere:

  • Aprite WhatsApp
  • Accedete alle Impostazioni dell'app
  • Cliccate su Utilizzo dati
  • Ora accedete prima alla sezione Quando utilizzi la rete mobile, disabilitate la voce Immagini che troverete selezionata di default e confermate cliccando su OK
  • Accedete adesso a Quando connesso tramite Wi-Fi e disabilitate la voce Immagine e, se desiderate, disattivate anche Audio e Video 
androidpit whatsapp update
Bastano pochi passaggi per disabilitare il salvataggio automatico delle foto! / © ANDROIDPIT

11. Come utilizzare WhatsApp in tutto il mondo

Non si tratta di un trucco strettamente legato all'applicazione Android, lo ammetto, ma è stata da un po' lanciata sul mercato ChatSim, una scheda SIM ideata da un Manuel Zanella, che ci permette di comunicare tramite WhatsApp da tutto il mondo spendendo il meno possibile!

12. Come impostare un codice di sicurezza per bloccare WhatsApp

Sul vostro account WhatsApp sono presenti conversazioni e dettagli che volete mantenere segreti e che non volete arrivino alle persone sbagliate? Prima di affidare il vostro dispositivo ad un amico per concedergli una partita ad Asphalt 8 o per mostrargli un divertente video su YouTube, impostate una password per proteggere le vostre conversazioni.

Per evitare il peggio vi basta scaricare gratuitamente dal Play Store l'app Messenger e Chat blocco che, attraverso l'utilizzo di un PIN a 4 cifre, vi permetterà di bloccare e proteggere non solo i vostri contenuti su WhatsApp, ma anche quelli di Facebook, Gmail ed altre app. Un'altro servizio utile allo scopo è Whats Messenger blocco che può essere utilizzato con WhatsApp ed altre app di messaggistica istantanea!

androidpit whatsapp lock
Proteggete le vostre conversazioni WhatsApp da sguardi indiscreti! / © ANDROIDPIT

13. Come risparmiare sul consumo dati utilizzando WhatsApp

Come già sapete per esperienza, WhatsApp non incide notevolmente sul consumo dati del vostro smartphone. Qualora però abbiate a disposizione pochi MB, e vi ritroviate spesso a superare il limite concesso dal vostro piano dati, potete inizare a risparmiare sul consumo dati accedendo alle impostazioni di WhatsApp stesso.

Per farlo aprite l'app, accedete al menu delle impostazioni, cliccate su Utilizzo dati e selezionate la voce Consumo dati ridotto. In questo modo potrete ridurre il consumo dati durante le vostre chiamate via WhatsApp.

14. Come sbarazzarsi delle conversazioni senza però cancellarle

Volete fare piazza pulita delle vostre ultime conversazioni ma, allo stesso tempo, non siete dispositi a cancellarle definitivamente? Vi basta allora archiavarle sfruttando l'opzione offerta dalle impostazioni WhatsApp. Aprite l'app, accedete alla sezione Chat e tenete premuto per qualche secondo sul contatto o sul gruppo del quale volete archiviare le conversazioni.

Si aprirà un menu a tendina dal quale dovrete selezionare la voce Archivia chat. La conversazione selezionata scomparirà magicamente dalla schermata iniziale, anche se non verrà eliminata dal sistema. Per recuperarla vi basterà scorrere fino in fondo, cliccare su Chat archiviate e tenere premuto sulla chat per riaprire il menu a tendina dove troverete l'opzione Estrai chat dall'archivio

androidpit whatsapp tips 3
Archiviate le conversazioni che non volete tenere in vista! / © ANDROIDPIT

15. Come raggruppare i messaggi preferiti in un'unica schermata

Quante volte avete pensato di salvare qualche importante messaggio ricevuto su WhatsApp, un indirizzo o un numero di telefono da utilizzare in un secondo momento, il titolo di un film, una foto o una semplice frase mandata da un amico? Con uno degli ultimi aggiornamenti potrete assegnare una stella ai vostri messaggi preferiti e raggrupparli tutti in un'unica schermata. Per farlo non dovete fare altro che:

  1. Lanciare WhatsApp ed aprire la chat dalla quale desiderare selezionare il messaggio o la foto in questione
  2. Cliccarci sopra per qualche secondo 
  3. Nella barra in alto comparirà una stella sulla quale dovrete cliccare.
  4. Il messaggio verrà classificato come preferito e per poterlo vedere listato insieme agli altri messaggi preferiti vi basterà aprire il menu impostazioni e cliccare su Messaggi importanti. Nella schermata che vi si aprirà troverete tutti i vostri messaggi preferiti e, cliccandoci sopra, vi ritroverete nel punto preciso della chat in cui vi era stato inviato il messaggio.

Per eliminare un singolo messaggio dalla lista dei preferiti vi basterà cliccarci sopra dalla schermata dei Messaggi importanti e cliccare sulla stella trafitta. Per eliminarli tutti vi basterà invece cliccare sul tasto del menu e successivamente su Tutti non importanti

16. Guarite dalla dipendenza!

Lo sapete benissimo di essere dipendenti da questo servizio di messaggistica gratuita, lo controllate appena aprite gli occhi la mattina e continuate a sbirciare le notifiche in ogni momento della giornata. È arrivata l'ora di diagnosticare la vostra malattia mentale e passare all'azione con questo nostro test:

Quale tra questi trucchi non avete mai utilizzato fino ad ora?

Appassionato di informatica e videogiochi fin da bambino, adesso coltiva la sua passione sviluppando app e giochi Android. Il suo profondo interesse per Android spazia dalle caratteristiche hardware dei cellulari alle varie procedure di rooting e unbrick / risoluzione problemi, dal provare le ultime applicazioni allo studio della programmazione.

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • Francesco 4 settimane fa Link al commento

    La modalità tester non la conoscevo, invece la modalità web è quella che utilizzo di più. Spero implementino la possibilità di utilizzare whatsapp su tutti i tablet come ha fatto telegram.

  • Li sapevo più o meno tutti, però leggere l'articolo non mi ha fatto male ;). Unica piccola domanda:il punto 9 (inviare canzone), la voce "Scegli traccia musicale" non compare. Come mai? P.S. Possiedo una Cyanogenmod 13 (Galaxy S3)

  • ....e Telegram? :D

  • Beh dai... Li conoscevo tutti ma ne uso si e no tre :-D

  • wow ma c'è anche il test!!!! l ho visto ora! beh si sa... in bagno senza telefono non ci va nessuno...

  • stavo cercando l'argomento trattato nel punto 10 trovato e applicato. Bene bravi

  • Intanto dopo 2 mesi la persona che fa spam ancora non è stata punita e ci sono ancora commenti sporchi di hacker e criminali che non sono stati rimossi. Io li ho ripetutamente segnalati ma avete ignorato le mie segnalazioni. Per voi sono più importanti le pubblicità di questi ladri che gli utenti onesti ?

  • Hanno aggiunto le nuove faccine su whatsapp (aggiornandolo dal sito comunque ✌)

  • Concordo con Dommy, perché non punite quella squallida truffatrice ? Fate recensioni sui telefoni o sui criminali ?

  • Mattia l'articolo è approfondito rispetto all'ultima volta, nella foto si vede chiaramente che Daria non ti ha bloccato, inoltre ChatSim è un buon progetto. Per la stima che nutro per te e per la redazione, NON POTENDOTI SCRIVERE IN PRIVATO, mi permetto di farti notare, a te che sei un moderatore, che una persona qui sta facendo spam e pubblicità all'usura. Vorrei capire come ha fatto a mettere in pochi minuti 70 commenti simili. Forse è un hacker ? Mi chiedo poi perché siano stati rimossi 8 commenti ed i restanti 71 non vengono rimossi essendo il principio lo stesso dato che i 71 presenti sono identici agli 8 rimossi. Per la stima che ho per il sito, credo che per difendere la sicurezza degli iscritti e l'attendibilità nonché la serietà di Androidpit, il profilo ed i commenti di questa persona tale, sedicente Susanna Rossetto, vanno rimossi anche perché NON C'ENTRANO NULLA COL SITO. Farò il Saviano della situazione, non mi fermerò nel chiedere finché non avrò risposta

  • Il backup dei messaggi a volte è una cosa carina, ma potresti dirmi qualcosa in più riguardo l'invio di messaggi automatici ?

  • Molto bella la parte per guarire dalla dipendenza

  • Io uso whatsmapp che è praticamente il whatsapp plus antiban

  • Matteo 28-feb-2015 Link al commento

    Come mai whatapp plus non funziona più ?

  • Quando potremo utilizzare wa su più device?

  • no ma... voglio entrare anche io nel vostro gruppo whatsapp di androidpit ^^

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK