Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 108 Condivisioni 9 Commenti

I migliori widget Android per ottimizzare il vostro dispositivo

Chi ha un Android in tasca ha il vantaggio di poter ottimizzare il proprio smartphone in ogni momento, in modo da poterlo afferrare ed avere subito alcune utili informazioni sott'occhio, senza doversi inoltrare nei meandri di impostazioni o menu di vario genere. Per farlo basta affidarsi ai widget giusti.

I widget sono quei riquadri interattivi visualizzati sull'homescreen, che fornisco pratiche scorciatoie e vi tengono aggiornati su alcuni dati specifici, senza il minimo impegno da parte vostra. Sul Play Store troverete tantissimi widget pronti per essere scaricati ma, per non invadere le vostre schermate inutilmente, vi proponiamo solo i migliori!

android widgets hero
Scaricate sul vostro smartphone i widget adatti alle vostre esigenze! / © ANDROIDPIT

Battery HD: la batteria non ha più segreti

Fate parte di quella categoria di utenti che ha bisogno di sapere quanta batteria ha ancora a disposizione, per valutare se giocare un'altra partita a Running Circles senza rischiare di rimanere a secco di energia? Con il widget di Battery HD potrete avere sulla schermata del vostro Android tutte le informazioni di cui avate bisogno.

Il widget permette di visualizzare una batteria verde fosforescente in tre diversi format (compatta, orizzontale, verticale), offrendo la possibilità di scegliere quali dati specificare nel widget stesso. Potrete decidere di visualizzare la percentuale di batteria rimasta, le ore di connessione WIFI o di musica a disposizione o altre informazioni hardware.

battery HD
Per avere tutte le info sulla batteria a disposizione in un comodo e colorato widget! / © ANDROIDPIT
Batteria HD - Battery Install on Google Play

Onavo Count: per monitorare il consumo dati

Una delle preoccupazioni più diffuse tra gli utenti è quella di consumare troppo traffico dati. Tra giochi, serie TV, film in streaming ed app di ogni genere è facile arrivare a fine mese, avendo superato la soglia compresa nel piano dati offerto dall'operatore prescelto. Con Onavo Count potrete tenere sott'occhio il consumo dati entrando nel dettaglio di ogni singola app installata sul vostro smartphone. La funzione utilizzo dati è già presente tra le impostazioni del vostro dispositivo ma con questo widget avrete tutte le informazioni relative subito a portata di mano.

Una volta installato il widget non dovrete fare altro che impostare il limite mensile: un allarme vi segnalerà quando siete in procinto di raggiungere la soglia da voi specificata. Onavo Count monitora ed analizza tutti i dati del vostro dipositivo ed, allo stesso tempo, salva in cloud le informazioni relative al monitoraggio, per evitare di pesare troppo sulla batteria. Grazie a questo comodo widget potrete farvi un'idea delle app che consumano più dati ed eviterete brutte sorprese a fine mese. 

Onavo
Un widget particolarmente utile per monitorare traffico dati e portafogli! / © ANDROIDPIT
Onavo Count Install on Google Play

Weather 360: per non uscire di casa impreparati 

Un widget che vi fornisce in un lampo tutte le informazioni utili relative alle condizioni meteo del luogo in cui vi trovate, non può certo mancare! Per sapere se vi conviene portarvi dietro l'ombrello o indossare qualche maglia in più, vi basta affidarvi a Weather 360, un widget che offre un'attraente grafica in Material design e delle interessanti animazioni smart che cambiano a seconda delle condizioni metereologiche.

Un punto forte di Weather 360 è la possibilità di personalizzare i widget: dimensioni, colore e tema, tutto può essere impostato a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze. Sull'homescreen o sulla barra delle notifiche, potrete avere sempre a disposizione temperatura, condizioni meteo ed info relative alla batteria. Attraverso degli acquisti in-app è inoltre possibile avere a disposizione nuovi e diversi temi ed animazioni.

Weather360 widget
Funzionalità ed estetica racchiuse in un unico widget! / © ANDROIDPIT
Weather 360 : Weather Forecast Install on Google Play

Slider Widget: per regolare volume e luminosità

Avere a disposizione una zona "mixer" dalla quale gestire gli aspetti fondamentali del dispositivo Android, può risultare molto utile. Slider Widget permette di farlo mettendo a disposizione una barra con collegamenti veloci per modificare il livello della luminosità del display ma, soprattutto, per gestire il volume del dispositivo.

Con Slider Widget sarete in grado, con pochi touch, di regolare il volume di musica, chiamate, sveglia e notifiche assegnando loro un colore diverso, e senza dovervi addentrare nel menu delle impostazioni. La gestione manuale di questi aspetti è particolarmente funzionale, anche in un’ottica di risparmio energetico, poichè un'elevata luminosità dello schermo comporta un maggiore consumo di batteria. 

Slider Widget ITA
Volume e luminosità a portata di touch! / © ANDROIDPIT
Slider Widget - Volume Install on Google Play

MRU: per accedere subito alle app recenti

Non amate i widget ma siete soliti aprire un'app dopo l'altra sul vostro Android? MRU (Most Recently Used) è il widget di cui avete bisogno! MRU permette di avere a portata di mano, in un lampo, tutte le applicazioni che avete aperto di recente. Le app vengono mostrate in una griglia tridimensionabile della quale potrete inoltre personalizzare il colore dello sfondo.

L'unico limite di questo widget è che può essere utilizzato solo sui dispositivi con versione Android 5.0 Lollipop o successive. MRU è senza dubbio un widget particolarmente utile per chi vuole risparmiare tempo: una volta installato non dovrete più aprire il menu delle app recenti, aspettarne il caricamento e scorrere le diverse schede per selezionare l'app che vi interessa. Vi basterà infatti una semplice occhiata alla schermata principale ed il gioco è fatto!

MRU Widget
Non perdete tempo ad andare alla ricerca delle app recenti! / © ANDROIDPIT
MRU (Most Recently Used) Install on Google Play

DashClock Widget: tutto ciò di cui avete bisogno in un unico riquadro

DashClock Widget è uno dei widget più scaricati dal Play Store che combina insieme le funzioni di un semplice orologio alle informazioni legate alla vostra email, previsioni meteo, chiamate perse ed altro ancora. Una volta installato il widget sul vostro smartphone o tablet, potrete subito decidere quale tipo di informazioni visualizzare sulla homescreen o sulla schermata di blocco ed avrete inoltre modo di personalizzare le dimensioni della finestra interattiva.

Nella sezione Estensioni potrete decidere se includere sulla vostra homescreen le informazioni relative a meteo, Gmail, sveglia, eventi o altre info a voi utili. Questa sezione può essere modificata in ogni momento a vostro piacimento e potrete sbarazzarvi delle voci precedentemente aggiunte con un pratico swipe!

DashClock ITA
Tutto ciò che vi serve in un colpo solo! / © ANDROIDPIT
DashClock Widget Install on Google Play

Google Keep note ed elenchi: un'irrinunciabile segretaria tascabile

Come potete intuire già dal nome, si tratta di un utile widget che vi permetterà di prendere nota di eventuali impegni ed eventi importanti da ricordare direttamente sul vostro smartphone, creando dei veri e propri promemoria. Una delle opzioni più interessanti offerte da Google Keep è la possibilità di poter creare un promemoria vocale che verrà trascritto in modo automatico.

Si tratta di un widget semplice da usare ed utile da avere sempre a portata di mano. Oltre ai più classici appunti potrete infatti condividere foto o documenti di ogni genere. L'app offre un motore di ricerca interno per ritrovare le vostre note in modo immediato e, per facilitarvi le cose, permette di assegnare etichette e colori diversi ad ogni singola nota. Una sorta di segretaria tascabile pronta a prendere appunti ed a ricordarvi con una sveglia il vostro prossimo impegno!

Google note
Una segretaria sempre a portata di mano! / © ANDRODIPIT
Google Keep - note ed elenchi Install on Google Play

SolMail: per gestire tutti i vostri account di posta elettronica

Se utilizzate più di un account email per lavoro o studio, dovrete affidarvi a diverse app oppure sfruttare un servizio molto efficace, come SolMail. La sua funzione principale è quella di gestire più di un account di posta elettronica alla volta. Gli aspetti interessanti di quest'app sono principalmente due: la grafica in stile material design ed i suoi 5 widget.

Questi ultimi permettono di creare un collegamento veloce alle email e di passare, con un semplice touch, da un account all’altro per visualizzare i messaggi di posta elettronica ricevuti. Interessante la possibilità di scegliere, oltre alle dimensioni, il colore dello sfondo: nero per consumare meno batteria o bianco, per rendere il tutto più leggibile. Cliccando sul widget potrete poi decidere se visualizzare tutti i messaggi o solo quelli realtivi ad un account in particolare.

SoilMail ITA
Per non perdere di vista tutte le email in arrivo sui vostri account di posta elettronica! / © ANDRODIPIT
SolMail - All-in-One email app Install on Google Play

Photo Calendar Widget Free: per godersi appieno le giornate

Un semplice ed elegante calendario fotografico, che ogni mese mette in evidenzia una foto diversa. Scegliete i temi che preferite tra quelli scuri, chiari e trasparenti, marcate di rosso i giorni festivi e di blu il giorno corrente, ridimensionate il widget a vostro piacimento e condividete il vostro calendario con gli amici.

L'app permette di utilizzare alcune immagini precaricate o di utilizzare i vostri scatti per personalizzare al massimo il calendario. Un modo originale e gratuito per tenere sempre sott'occhio le vostre giornate.

photo Calendar Widget
Una foto nuova per ogni mese dell'anno! / © ANDROIDPIT
Photo Calendar Widget Free Install on Google Play

Cosa ne pensate di questi widget? Quale pensate sia in grado di ottimizzare la vostra esperienza su Android?

108 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK