Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 9 Commenti

I migliori widget che non possono mancare sul vostro Android

Chi ha un Android in tasca ha il vantaggio di poterlo afferrare ed avere subito alcune utili informazioni sott'occhio, senza doversi inoltrare nei meandri di impostazioni o menu di vario genere. Per farlo basta affidarsi ai widget giusti. Abbiamo quindi controllato il Play Store per trovare i migliori.

Cosa sono i widget

I widget sono quei riquadri interattivi visualizzati sull'home screen, che fornisco pratiche scorciatoie e vi tengono aggiornati su alcuni dati specifici, senza il minimo impegno da parte vostra. Sul Play Store troverete tantissimi widget pronti per essere scaricati ma, per non invadere le vostre schermate inutilmente, vi proponiamo solo i migliori.

Ha senso installarli sul vostro dispositivo? La risposta a questa domanda è soggettiva. Prima di scaricare un widget sul vostro smartphone prendete in considerazione lo spazio di memoria a disposizione, il peso dell'app e l'uso che intendete fare di questo strumento. Una volta considerati questi punti, scegliete il widget che fa per voi e avviate il download. Dopodiché, per utilizzarlo, tenete premuto sulla schermata home del vostro dispositivo, cliccate su Widget e selezionatelo dalla lista.

Home Agenda - Calendar Widget

Francisco Franco ce l'ha fatta ancora una volta. Il sempre affidabile developer famoso soprattutto per i suoi kernel modificati per vari smartphone, ha creato un'altra ottima applicazione. Il suo focus sono sempre state le applicazioni semplici, piacevoli alla vista e che vanno dritte al sodo.

Home Agenda - Calendar Widget fa parte di questa categoria, un widget semplice ed altamente personalizzabile da piazzare sulla vostra home per tenere sempre sotto controllo impegni e appuntamenti. Il prezzo è leggermente sopra la media per questo tipo di app ma posso assicurarvi che il widget vale ogni centesimo investito.

home agenda widget
Di certo questo widget non vi deluderà! / © Google Play Store

Zooper Widget

Come dimenticare il più polimorfico dei widget Android? Zooper Widget può diventare infatti... qualsiasi cosa! Esiste un universo sconfinato di skin da applicare e potrete addirittura creare i vostri widget personalizzati.

Se il vostro obiettivo è quello di trovare un widget elegante, moderno, valido e utile non potete non scaricare Zooper Widget e cominciare a vagare nel Play Store alla ricerca della skin più adatta a voi. Orologi, calendari, note, meteo e chi più ne ha più ne metta, l'unico limite è la vostra fantasia.

Battery Widget Reborn

Se non volete perdervi una virgola della batteria integrata sul vostro Android ecco il widget che fa per voi. Personalizzabile nello stile, in modo da potersi abbinare al meglio a qualsiasi home screen, l'app fornisce info dettagli sull'attività della batteria in modo semplice e immediato. 

Non aspettatevi feature futuristiche: questo widget va dritto al sodo fornendo oltre alle info legate alla batteria anche qualche utile scorciatoia.

battery widget
Tutto ciò che dovete sapere a disposizione di tap. / © AndroidPIT

Google Keep note ed elenchi

Come potete intuire già dal nome, si tratta di un utile widget che vi permetterà di prendere nota di eventuali impegni ed eventi importanti da ricordare direttamente sul vostro smartphone, creando dei veri e propri promemoria. Una delle opzioni più interessanti offerte da Google Keep è la possibilità di poter creare un promemoria vocale che verrà trascritto in modo automatico.

Si tratta di un widget semplice da usare ed utile da avere sempre a portata di mano. Oltre ai più classici appunti potrete infatti condividere foto o documenti di ogni genere. L'app offre un motore di ricerca interno per ritrovare le vostre note in modo immediato e, per facilitarvi le cose, permette di assegnare etichette e colori diversi ad ogni singola nota. Una sorta di segretaria tascabile pronta a prendere appunti ed a ricordarvi con una sveglia il vostro prossimo impegno.

Google note
Una segretaria sempre a portata di mano! / © ANDRODIPIT

SolMail

Se utilizzate più di un account email per lavoro o studio, dovrete affidarvi a diverse app oppure sfruttare un servizio molto efficace, come SolMail. La sua funzione principale è quella di gestire più di un account di posta elettronica alla volta. Gli aspetti interessanti di quest'app sono principalmente due: la grafica in stile material design ed i suoi 5 widget.

Questi ultimi permettono di creare un collegamento veloce alle email e di passare, con un semplice touch, da un account all’altro per visualizzare i messaggi di posta elettronica ricevuti. Interessante la possibilità di scegliere, oltre alle dimensioni, il colore dello sfondo: nero per consumare meno batteria sui dispositivi AMOLED o bianco, per rendere il tutto più leggibile. Cliccando sul widget potrete poi decidere se visualizzare tutti i messaggi o solo quelli realtivi ad un account in particolare.

soilmail12
Per non perdere di vista tutte le email in arrivo sui vostri account di posta elettronica. / © AndroidPIT

Cosa ne pensate di questi widget? Quale pensate sia in grado di ottimizzare la vostra esperienza su Android?

82 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica