Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 7 Commenti

LG V30: ecco come mi ha conquistata

Non adoro gli smartphone troppo grandi e nonostante fossi incuriosita dall'LG V30, non ho mai guardato a questo dispositivo come a quello adatto a me. Non come smartphone primario almeno. Ma devo ricredermi: il V30 è davvero un ottimo dispositivo e vi sono quattro aspetti che in questo mese di utilizzo mi hanno convinta a tenerlo in tasca.

Il design ergonomico

Da uno smartphone di questa fascia di prezzo non ci si può che aspettare un bel design ed un altrettanto buon assemblaggio. Il V30 è uno smartphone elegante che fa subito una bella figura. Non può però definirsi originale: metallo e vetro, angoli stondati e display più o meno curvi sui bordi è ciò che troviamo su quasi tutti i nuovi flagship in circolazione. 

Opinion by Jessica Murgia
Gli smartphone in circolazione dal lato del design sono quasi tutti uguali
Cosa ne pensi?
50
50
41 votanti

Ma LG con il V30 è riuscita a realizzare un phablet (6 pollici di diagonale) ergonomico, comodo da tenere in mano, leggero (158 grammi), non scivoloso e gestibile con una sola mano. In mano da l'idea di essere uno smartphone solido. Contrariamente a quanto solitamente mi accade, il V30 non mi è ancora caduto a terra quindi non ho dalla mia un'esperienza concreta che possa tuttavia confermarne la solidità. Lo tengo comunque in borsa con tutto ciò che si può trovare nella borsa di una ragazza (l'impossibile) e per ora il V30 non mostra segni di usura.

Anche il lettore d'impronte digitali sulla scocca è facilmente raggiungibile. Sarà forse per i miei pregiudizi iniziali ma l'ergonomia del V30 mi ha davvero conquistata a poche ore dal suo utilizzo. 

AndroidPIT LG V30 0545
Un design elegante, curato nei dettagli e soprattutto ergonomico. / © AndroidPIT

La lente grandangolare

Il V30 integra una doppia fotocamera principale dotata di un obiettivo di 16MP con apertura di f/1,6 ed uno di 13MP, grandangolare, con apertura di f/1,9. Lo smartphone nel complesso regala dei buoni scatti dai colori realistici ed è perfetto per chi ama smanettare con la modalità manuale.

Ma ciò che mi ha colpita di più è la lente grandangolare che durante le mie passeggiate per Berlino o i miei weekend fuori porta mi ha regalato davvero delle belle foto. Date un'occhiata voi stessi agli scorci di Venezia e Berlino che sono riuscita a catturare con il V30 (semplicemente tirando fuori lo smartphone dalla tasca, impostando il sensore grandangolare e con la modalità automatica attiva):

Particolarmente adatto per catturare paesaggi o grandi palazzi, si presta anche alle foto di gruppo. Il selfie stick con il V30 diventa praticamente inutile. 

AndroidPIT Jessica LG V30 0646
Ottima per immortalare i paesaggi! / © AndroidPIT
Opinion by Jessica Murgia
Preferisco la la lente grandangolare al teleobiettivo 
Cosa ne pensi?
50
50
30 votanti

L'esperienza audio

Il V30 mi ha poi sorpresa con le sue prestazioni audio. Riprodurre brani musicali o serie TV è un piacere su questo smartphone. Il merito è della tecnologia quad DAC a 32-bit Hi-Fi, già introdotta nel V20 ma ora più personalizzabile nelle impostazioni. Questa tecnologia offre un suono di alto livello quasi privo di distorsioni. E nonostante il V30 permetta l'utilizzo di cuffie ad alta impedenza, anche se non ne possedete un paio, non rimarrete delusi dall'esperienza audio offerta. 

Senza contare poi che il V30 guarda la futuro supportando il formato audio Master Quality Authenticated che offre un'elevata qualità audio coinvolgendo meno dati grazie ad un efficiente sistema di compressione che non comporta perdite nella qualità. Ora questo formato non è molto diffuso ma in futuro servizi in streaming come Spotify non potranno farne a meno.

AndroidPIT Jessica LG V30 0633
Un'esperienza audio di qualità. / © AndroidPIT

La modalità Cine Video (anche per i non esperti in materia)

Mi piacciono i video ma non sono un'esperta in materia. Uso lo smartphone più per scattare foto che per girare video ma la febbre delle GIF ha preso anche a me e con queste brevi clip ho iniziato a smanettare un po' di più con i video. Il V30 integra tra le modalità della fotocamera una feature curiosa chiamata Cine Video che include una serie di pre-set. 

Questi pre-set (sono 15 quelli disponibili by default) permettono di aggiungere dei filtri a tema prima di avviare il video. Si tratta quindi di opzioni di personalizzazione che vi risparmieranno un lavoro di post-produzione al pc. Il risultato poi è davvero buono!

LG V30 CineVideo
Per personalizzare i vostri video senza fatica. / © AndroidPIT

Conclusioni

La scelta di un dispositivo piuttosto che un altro è del tutto soggettiva. Tutto dipende da cosa fate con il vostro smartphone, dal modo in cui lo utilizzate. Il V30 mi ha sorpresa positivamente. Le prestazioni generali sono ottime, ed è normale sia così considerando si tratti di un flagship con un prezzo degno di tale categoria.

Ma al di là di ciò mi ha sorpreso oltre che per l'ergonomicità, per la sua multimedialità. Una multimedialità che può andare incontro a tutti, anche all'utente medio che non per forza ha voglia di mettere mano a impostazioni manuali più ricercate. Se poi siete dei fan di fotografia, video e audio, avrete di che divertirvi con questo dispositivo.

In redazione stiamo continuando ad usare il V30 per capire come se la cava in mani diverse e presto pubblicheremo la nostra recensione finale. Per ora tuttavia mi sento di consigliarvelo.

Opinion by Jessica Murgia
I phablet possono conquistare il mercato grazie ai formati dei nuovi display
Cosa ne pensi?
50
50
37 votanti

Voi lo comprereste? Cosa non vi convince del V30?

10 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:

  • Sai Jessica, considero te e un pò tutti qui su androidpit miei amici (nei limiti del possibile), poichè abbiamo tutti quanti una passione in comune: la tecnologia (mobile soprattutto).
    Ci sono rimasto un pò male quando Daria Lombardi se n'è andata da qui.
    Se oggi sono un appassionato di smartphone e so tutto quello che so a riguardo, il merito lo devo (anche) a voi di Androidpit (che mi avete aiutato quando non riuscivo a installare apk, per esempio). Se mai dovessi passare ad Iphone, ogni tanto tornerei a farvi visita poiché per me Androidpit è più di una rivista android online.
    (P.S. L' LG V30 conquisterebbe pure me!).


  • Non ho mai avuto un LG, ma dal punto di vista estetico sono sempre stati i preferiti assieme a Sony (de gustibus...).
    Negli anni ho notato che gli LGisti (neologismo), in genere, sono molto legati al Brand perché si trovano bene con il suo funzionamento. E questo è un fatto positivo.
    Dal momento della presentazione sento e leggo solo apprezzamenti per LG V30 e, per le recensioni lette, mi sono convinto che sia un ottimo telefono.
    Comprarlo no, perché all'acquisto preferisco le offerte dei vari gestori in abbinamento ai loro servizi. In questo caso, però, ho la netta sensazione che Huawei e Samsung abbiano lavorato meglio e che le offerte dei gestori per questi due marchi siano di più, migliori e più pubblicizzate rispetto a tutti gli altri Brand.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      4 giorni fa Link al commento

      Ciao Alessandro! Anche io posso assicurarti si tratti di un ottimo telefono e stavolta LG mi ha positivamente sorpresa. Il suo piazzamento sul mercato, con o senza operatori, come dici tu è un discorso differente.


  • Del V30 non lo so, perchè non l'ho mai visto, ma di LG in generale non mi convince granchè la ricezione. Alcuni amici e colleghi che hanno G3, G4 e pure il nuovo G6 ogni tanto lamentano perdite del segnale. Per quanto mi riguarda, la ricezione è una delle cose che più guardo in uno smartphone (insieme alla batteria), perchè se devo chiamare lo devo poter fare tranquillamente, in qualunque momento ed invece noto che in quasi tutte le recensioni che leggo si da molta importanza alla fotocamera ed altre cose, ma della ricezione si parla sempre poco. Forse dimenticandosi che uno smartphone è (anche) un telefono.
    Poi magari con V30, LG ha fatto un ottimo lavoro anche sotto questo punto di vista. Ti ripeto, non l'ho mai visto e non conosco nessuno che lo possegga.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      4 giorni fa Link al commento

      Amicocatopleba per ora non ho riscontrato chissà quali problemi di ricezione, ci farò più caso in modo da darti una migliore opinione a riguardo.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK