Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #IFA18 4 min per leggere Nessun commento

Motorola One hands-on: 3 anni di aggiornamenti possono bastare?

Android One promette aggiornamenti a lungo termine, pochi bloatware e buone prestazioni. Finora tutto bene. Il Motorola One con Android One si avvicina ai Pixel ma in termini di hardware il produttore potrebbe aver messo da parte un po' troppe cose.

In arrivo a ottobre

Il Motorola One sarà lanciato in Europa a ottobre. Il prezzo di vendita consigliato dal produttore è di 299 euro.

Bello, ma non originale

Motorola è in grado di realizzare bellissimi smartphone, anche se la bellezza è sempre un po' negli occhi di chi guarda. Il Motorola One sfoggia una scocca in vetro che raccoglie le ditate ma che può essere anche ripulita in moda rapido. Buono l'assemblaggio e, con solo 8 mm di spessore e 162 grammi di pero, lo smartphone è ben proporzionato.

Motorola One si adatta bene alla mano e sembra appartenere ad una fascia superiore rispetto a quella in cui si piazza con la sua etichetta di 300 euro. Peccato per il design che non può essere definito originale . Come molti altri produttori hanno fatto quest'anno, Motorola si è spirata un po' troppo ad Apple e iPhone X. Ci sono delle muse ispiratrici peggiori, ma un tocco di personalizzazione e originalità non avrebbe guastato.

AndroidPIT motorola one ear
Bello da vedere e comodo da tenere in mano. / © AndroidPIT

La risoluzione è troppo bassa

Il Motorola One integra uno schermo di 5,9 pollici dotato di notch. Sulle due sezioni laterali non c'è molto spazio per visualizzare icone e messaggi. Il problema più grande è probabilmente la risoluzione, perché il display IPS si limita ad una risoluzione in HD + , non arriva neppure al FullHD. Al prezzo di 300 euro, questo è in realtà un no-go, anche se durante il nostro breve test non ha fatto una brutta figura.

AndroidPIT motorola one front2
Notch importante e HD plus ... c'è qualcuno a cui può interessare? / © AndroidPIT

Android puro e praticamente senza bloatware

Il software è la carta vincente del Motorola One.  Android 8.1 Oreo con l'aggiornamento ad Android 9 Pie in programma per quest'anno. A ciò si aggiungo due anni di aggiornamenti, tre anni di patch di sicurezza. Questo è ciò che Motorola promette, ed è una buona cosa. 

Android One è stato aggiornato in dei piccoli dettagli come le gesture moto e l'Always On Display. Potrete scegliere le UI del produttore: pulita, pura e priva di bloatware. Perfetta! Inoltre Android One fa lavorare meno i produttori poiché gli aggiustamenti noiosi per le piattaforme non sono più necessari.

AndroidPIT motorola one chin
Android puro è un piacere. / © AndroidPIT

Tecnologia di ieri

A girare sul Motorola One è lo Snapdragon 625. Il chip è sul mercato da più di due anni e Qualcomm ha processori molto più avanzati e recenti in magazzino. Ad ogni modo, grazie ad Android One, lo smartphone gira abbastanza velocemente. Il supporto di 4GB di RAM aiuta. Sono 64 i GB di memoria interna, più che adeguati alla fascia di prezzo ed espandibili tramite scheda microSD.

AndroidPIT motorola one hands
Il Motorola One utilizza un processore vecchiotto. / © AndroidPIT

Una fotocamera in stile iPhone X

La fotocamera del Motorola One è disposta come quella dell'iPhone X, ma non dovrebbe essere in grado di tenere il passo in termini di qualità. Sul retro sono disponibili due sensori, uno da 16MP, l'altro da 5MP. I selfie vengono scattati dal sensore da 8MP. I video in 4K non sono possibili con il Motorola One.

AndroidPIT motorola one dual camera
Due fotocamere sul retro, è questo il trend del momento. / © AndroidPIT

Una batteria abbastanza potente

I 3000 mAh offerti dalla batteria dovrebbero essere sufficienti per portare il Motorola One a fine giornata. La tecnologia di ricarica rapida TurboPower è disponibile per caricare il dispositivo in tempi brevi.

Giudizio iniziale

Le prime impressioni sul Motorola One non sono male. Lo smartphone sembra buono e risulta piuttosto elegante. Il pacchetto completo offerto da Motorola al prezzo di 300 euro, almeno sulla carta, non è però così interessante se si guarda alla concorrenza. Ora non ci resta che metterlo alla prova in un test approfondito ma, nel mentre, fateci sapere se sareste disposti ad acquistarlo!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati