Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#MWC18 5 min per leggere 8 Commenti

MWC 2018: tutto ciò che dovete sapere

Aggiornamento - Asus ci presenta Zenfone 5 e 5Z

Quando si tratta di smartphone, tablet, indossabili ed altri dispositivi IoT vi è un evento importante da segnare sul calendario del 2018: il Mobile World Congress di Barcellona. Gli specialisti del settore della telefonia mobile hanno raggiunto come ogni anno la metropoli catalana per presentare i nuovi dispositivi che faranno da padrone nella prima metà dell'anno. Non perdetevi tutte le novità più interessanti mostrate fino ad ora!

Scorciatoie:

Dove e quando?

Il Mobile World Congress, noto anche nella formula abbreviata di MWC, si tiene come da tradizione a Barcellona alla Fira Gran Via. Quest'anno le porte della fiera si apriranno al pubblico dal 26 febbraio al 1° marzo 2018. La stampa avrà accesso all'evento con qualche giorno di anticipo in modo che i dispositivi più importanti vengano svelati prima dell'apertura al pubblico. 

Noi di AndroidPIT siamo presenti in loco per aggiornarvi subito sulle più interessanti rivelazioni tech presenti alla fiera catalana. 

Androidpit MWC 18 s3
Dal 26 febbraio apre al pubblico ma i primi eventi per la stampa hanno avuto luogo già nel weekend. / © AndroidPIT, GSM Association, Shutterstock

Samsung: il ritorno dell'ultimo flagship Galaxy

Il successore del Galaxy S8 ha fatto la sua comparsa all'MWC. Galaxy S9 e S9 Plus sono finalmente ufficiali ed anche quest'anno hanno catturato l'attenzione del sempre emozionante evento Unpacked. A differenziare i due dispositivi, oltre alle dimensioni, sono pochi altri elementi

 Huawei punta sui tablet con il MediaPad M5

Domenica 25 febbraio alle 14:00 al Centre de Convencions Internacional de Barcelona Huawei ha presentato i suoi nuovi dispositivi. Quali? Notebook e tablet. Il P20, nelle sue diverse varianti, ha saltato l'MWC per essere ufficializzato il 27 marzo durante l'evento dedicato che si terrà a Parigi. Questa, del resto, è stata la strategia adottata dal brand anche per P8 e P9, solo il P10 ha rotto la tradizione presentandosi lo scorso anno a Barcellona. 

Se state cercando un tablet, date un'occhiata alle nuove proposte di Huawei:

IMG 0423
Huawei non si dimentica degli amanti dei tablet! / © AndroidPIT, Irina Efremova

Sony: la rivoluzione è nel design con Xperia XZ2 e la sua versione compatta

Sony, in occasione dell'MWC17, ha deciso di rinnovare la propria linea Xperia. Nell'edizione 2018 della fiera, durante la conferenza stampa, ha ufficializzato Xperia XZ2 e la sua versione Compact. I due nuovi dispositivi mostrano le nuove linee adottate dal produttore giapponese che rompe con il suo caratteristico design e propone, ancora una volta, uno smartphone compatto praticamente privo di rivali:

AndroidPIT sony xperia xz2 vs xz2 compact front u5d
Linee più morbide per i nuovi Xperia. / © AndroidPIT

Niente Xperia XZ Pro per ora, ma Sony ha rilasciato anche un altro dispositivo, gli Ear Duo. Si tratta di auricolari wireless con tecnologia Dual Listen.

LG V30S ThinQ: l'AI arriva sugli smartphone LG

Niente G7 (chiamiamolo così per ora) all'MWC 2018, ma del resto è ciò che ci aspettavamo. LG ha ieri annunciato una nuova versione del V30. Si chiama V30S ThinQ e, come il nome suggerisce, è dotato di intelligenza artificiale: Vision AI e Voice AI sono le principali novità di cui ci ha parlato anche Ken Hong in una breve intervista:

AndroidPIT lg v30s thinq 6757
L'AI arriva sul V30S T! / © AndroidPIT

Nokia: sono 5 i dispositivi presentati da HMD Global

HMD Global anche quest'anno non ci ha lasciato a bocca aperta. Sono 5 i dispositivi annunciati, tutti orientati a utenti e tasche diverse: dal flagship, allo smartphone entry-level passando per il remake del caratteristico banana phone, il Nokia 8110 in versione 4G.

Image uploaded from iOS 1
Voi quale preferite? / © AndroidPIT

Asus presenta Zenfone 5 e 5Z

Da Taiwan Asus ha raggiunto Barcellona per presentare i suoi due nuovi smartphone: Zenfone 5 e Zenfone 5Z. Con delle buone specifiche tecniche che vedono incluso lo Snapdragon 845, Asus propone due dispositivi di fascia alta con etichette più economiche rispetto alla concorrenza. Commette però un errore: non rende subito disponibili i suoi smartphone all'acquisto e ci lascia in attesa fino all'estate. 

AndroidPIT asus zenfone 5 5z 8088
Non vi ricorda l'iPhone X? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Tutte le novità di casa Wiko

Wiko, nel suo coloratissimo booth, ha presentato i suoi nuovi smartphone. View 2 e View 2 Pro sono due smartphone di fascia media con display 18:9 e notch sul pannello frontale rispettivamente al prezzo di 199 e 299 euro. Per la fascia bassa arrivano invece Jerry3, Lenny5 e Tommy3, tutti con schermo 19:9 e Android Go. I test hands-on sono in arrivo, rimanete sintonizzati!

wikoviewcomparrisonmwc18
Wiko View 2 e View 2 Pro! / © AndroidPIT

ZTE

ZTE fa salire sul palco dell'MWC i nuovi Blade V9 e Balde V9 Vita. Abbiamo partecipato alla conferenza stampa e provato i due nuovi smartphone. Cosa offrono? Girano l'ultima versione di Android? Toglietevi ogni dubbio nei nostri primi test hands-on:

AndroidPIT zte 9495
Uno smartphone interessante per meno di 300 euro! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Alcatel 5? Sì, ma non è l'unico

Sono tanti i nuovi dispositivi presentati da Alcatel caratterizzati da prezzi e caratteristiche diverse: Alcatel 5, 3, 3C, 3X, 3V, 1X e 1C. L'Alcatel 5 è probabilmente il più atteso ed a breve vi forniremo le nostre prime impressioni in un articolo dedicato.

Alcatel5color
Anche Alcatel non ha saltato l'MWC. / © AndroidPIT

Le conferenze stampa

MWC 2018: conferenze stampa

  Data Ora Luogo
Alcatel 24 febbraio - -
Huawei 25 febbraio 14:00 Convencions Internacional de Barcelona
Nokia 25 febbraio 16:00 -
ZTE 25 febbraio 16:00 Cúpula de Las Arenas
Samsung 25 febbraio 18:00 Fira Montjuic
Sony 26 febbraio 08:30 Sony Booth, Fira Gran Via
Wiko 26 febbraio 16:00 Wiko Booth, Fira Gran Via
Asus 27 febbraio 19:30 Pavelló Italiá

Cos'altro?

Durante l'MWC 2018 ci aspettiamo di vedere inoltre nuovi smartwatch e fitness tracker, nuovi dispositivi indossabili che non debbano necessariamente allacciati al polso così come dispositivi Smart Home e visori dedicati a VR e AR. 

Qual è l'evento che attendete con più trepidazione e quale sarà secondo voi lo smartphone o il dispositivo più interessante che verrà presentato?


Questo articolo è stato riscritto completamente. I commenti legati alla precedente versione dell'articolo sono stati eliminati.

8 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Lg fa la cosa SBAGLIATA rendendo obsoleto LG V30 dopo neanche un anno


    •   4
      Utente disattivato 6 mesi fa Link al commento

      Magari hai ragione, anzi, concordo. Ma, allora Samsung non fa ancora peggio? Te lo chiedo perché da un altro tuo commento mi è parso di interpretare una tua simpatia per questo brand...


      • Ho simpatia per samsung perchè ho avuto praticamente solo quelli ( anche se adesso passo ai suoi rivali americani che hanno come simbolo una mela)


      • Io ne ho avuti due tra cui il Note3 che si è distrutto un paio di mesi fa. Ero molto soddisfatto, ma ritengo che Samsung abbia troppo la prosopopea dell'onnipotenza. Ad un certo punto ebbi due telefoni: un Samsung ed uno dei primi Huawei entrambi con RAM 512 ed il Samsung era superiore.
        Buona mela


      • Grazie


  • come si fa ad eliminare un messaggio su quest'app?


  • s


  • In realtà ci sono altri due prodotti molto interessanti, basati su SOC Mediatek:
    Ulephone T2 PRO con il P70
    Vernee Apollo 2 con X30 .
    Se avranno prezzi interessanti, visto l'hardware offerto, sono 2 concorrenti temibili per tanti altri smartphone anche molto blasonati.

Articoli consigliati