Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Problemi comuni del Nexus 5: ecco come risolverli!

Anche se il Nexus 5 è indubbiamente il fiore all'occhiello di Google, gli utenti reclamano ancora alcuni piccoli problemi. Oggi vedremo di cosa si tratta e come offrire il miglior supporto a coloro che ne hanno riscontrati. 

nexus5 camila
© androidPIT

Problemi di connessione Wi-Fi

Il problema della connessione Wi-Fi non riguarda solo il Nexus 5, ma quasi tutti gli smartphone dopo il loro iniziale lancio nel mercato. Per evitare che la connessione Wi-Fi cada o smetta di funzionare è possibile procedere con alcune soluzioni.

Le soluzioni
Attivate la modalità aereo o disattivate la Wi-Fi, attendete alcuni secondi e disattivate la modalità aereo o riattivate la Wi-Fi, potete anche spegnere e riaccendere il vostro dispositivo.

Nexus 5 1
© AndroidPIT

Altre cose che potete provare:

- Riavviate il router
- Nell'impostazione Android cercate la Wi-Fi, selezionate la connessione problematica e rimuovetela dalla lista. Fatto questo connettetevi nuovamente.
- Cambiate la frequenza del network cambiando le impostazioni nel vostro router o dispositivo Android. Per fare questo selezionate Wi-Fi dalle Impostazioni, nel Menu in basso a destra toccate Avanzate e toccate la banda della frequenza. Qui lo standard è automatico, le impostazioni da 5 GhZ o 2.4 possono comunque aiutare.

Nexus 5 2
© AndroidPIT

In alcune circostanze il canale della rete può essere pieno, il che significa che altri network sono connessi allo stesso Wifi. L'app WiFi Analyzer vi aiuterà a vedere quali canali sono disponibili.

Analizzatore Wifi Install on Google Play

Problemi con altoparlanti

Gli altoparlanti del Nexus 5 sono posizionati nella parte inferiore sinistra del dispositivo, mentre il microfono è sulla destra, non sono presenti altoparlanti stereo. Sfortunatamente, la qualità dell'audio non è delle migliori soprattutto ascoltando musica, guardando video e giocando. In molti casi il suono è troppo basso.

Nexus 5 unboxing microUSB speakers
© AndroidPIT

Soluzioni

- Il Nexus 5 è arrivato con Android 4.4 Kitkat e alcuni problemi relativi all'audio sono stati risolti con l'aggiornamento 4.4.1 e 4.4.2. Nel vostro dispositivo potrete controllare di quale aggiornamento disponete andando su "Informazioni" e "Informazioni software".
- Usando Google Play Music il problema può essere risolto attivando le impostazioni dell'equalizzatore, questo potrebbe aiutare a migliorare la qualità del suono. Secondo alcuni utenti attivare il Sorround può anche aiutare ad aumentare la qualità del suono.

nexus 5 3
© AndroidPIT

- Potrebbe sembrare stupido precisare questo punto, ma talvolta quando si guarda un clip o giocando mantenendo il dispositivo orizzontalmente, lo speaker può essere parzialmente coperto dalla mano. In questo caso potrete ruotare il device di 180 gradi.

Batteria

BatteryNexus5
© AndroidPIT

La batteria del Nexus 5 è da 2,300 mAh che per molti utenti non è sufficiente. Alcuni problemi di performance possono essere risolti modificando correttamente le impostazioni.

Soluzioni

Monitorate la WiFi e la brillantezza del vostro display. Alcune app potranno esservi d'aiuto per aumentare l'autonomia. Noi vi consigliamo di provare Battery Doctor, ma su Google Play ne potrete trovare quante volete.

Nexus 5 4
© AndroidPIT
Battery Doctor (Battery Saver) Install on Google Play

Surriscaldamento

Molti utenti hanno riferito di alcuni problemi relativi al surriscaldamento dello smartphone mentre ascoltavano musica o usavano app di grafica ad alta risoluzione.

Soluzioni

- Se avete giocato per molto tempo, un suggerimento potrebbe essere quello di chiudere l'app e riavviare il dispositivo.
- Evitate di utilizzare lo smartphone sotto la luce diretta del sole o di una lampada. E' meglio non lasciare il device in posti caldi come sul sedile di un auto esposto al sole.
- Durante la ricarica è suggeribile chiudere tutte le app per evitare il surriscaldamento
- Se notate che il vostro Nexus 5 si scalda anche durante lo sleep mode, potrebbe esserci un difetto di fabbricazione. A questo punto dovreste sottoporre il vostro smartphone ad uno specialista o all'assistenza.


Problemi relativi alla fotocamera

Problemi relativi alla fotocamera del Nexus 5 come foto mosse o auto-focus lento possono essere migliorate con alcuni aggiornamenti. Controllate se il vostro dispositvo dispone dell'ultimo aggiornamento e se dovesse essere ad una versione precedente, effettuate l'update.

Nexus 5 camera sensor
© AndroidPIT

Tasti non fissi e vibrazione debole

Mentre è normale che i tasti degli smartphone abbiano un po' di spazio per essere comodamente schiacchiati, gli speaker e i tasti del Nexus 5 sono un po' troppo allentati. Alcuni utenti, invece, si sono lamentati per la vibrazione del telefono troppo bassa o alta.

Soluzioni

- Un case o una cover possono sistemare il problema, visto che lo spazio dei tasti viene ridotto significativamente. 
- L'intensità della vibrazione dipende dai gusti, in ogni caso se il vostro Nexus 5 vibra troppo o troppo poco, può dipendere da un prcessore difettoso.
- In caso di prodotti difettati potete, naturalmente, contattare il customer support di Google Device.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK