Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 Condivisioni 4 Commenti

Nexus 5 vs iPhone 6: gallina vecchia fa buon brodo?

Il Nexus 5 non è certo l'ultima novità lanciata sul mercato ma, nonostante l'arrivo del Nexus 6, rimane uno dei migliori smartphone Android in circolo. Non sarete sorpresi da questa affermazione ma potrebbe suonarvi bizzarra l'idea di vederlo sul ring a confronto con l'iPhone 6, il nuovo arrivato della famiglia Apple. Mettete tutti i vostri pregiudizi da parte e scoprite come se la cava il caro e vecchio Nexus 5 che, con l'aggiornamento ad Android Lollipop, ha cambiato look e potenziato le sue feature!

Nexus5 vs iPhone6 3
Gallina vecchia fa buon brodo? / © ANDROIDPIT

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Design

Il Nexus 5 offre un design pulito ed elegante caratterizzato da una scocca posteriore in policarbonato, un display di 4,95 pollici, sinuosi angoli smussati e tasto di accensione e regolatore di volume in ceramica. Piccoli dettagli che rendono questo smartphone non solo bello da vedere, ma anche particolarmente maneggevole. Sul bordo superiore trovano spazio il jack per le cuffie ed il microfono pinhole mentre, sul bordo inferiore è collocata la griglia dedicata a speaker e microfono, e l'uscita USB 2.0 per ricaricare il dispositivo. Il Nexus 5 dà subito l'idea di uno smartphone assemblato con cura, con un look semplice ma studiato nei minimi dettagli per garantire una perfetta maneggevolezza. 

Nexus5 vs iPhone6 9
Entrambi gli smartphone sono curati nei minimi dettagli! / © ANDROIDPIT

L'iPhone 6 opta per un freddo corpo in metallo caratterizzato da angoli stondati, una novità in casa Apple, un display di 4,7 pollici e d un profilo ultrasottile di soli 6,9 millimetri. Il regolatore di volume trova spazio sul lato sinistro del dispositivo mentre, sul lato opposto, troviamo il tasto di accensione e lo slot per la SIM. Sul bordo inferiore è collocata la griglia dell'autoparlante, il microfono e l'uscita per le cuffie, mentre il bordo inferiore è completamente libero. Anche l'iPhone 6 sfoggia un look curato, semplice ed elegante ma la sua leggerezza non dà l'idea di un dispositivo particolarmente resistente.

Nexus5 vs iPhone6 6
L'iPhone 6 è sottilissimo e interamente avvolto da metallo. / © ANDROIDPIT

Entrambi gli smartphone sono frutto di un attento lavoro ma, il gioiellino Apple, nei mesi scorsi, ha avuto la sfortuna di essere l'oggetto di uno scandalo relativo alla sua estrema flessibilità:

Nonostante questo "piccolo" incidente di percorso mi sembrerebbe azzardato definire flessibile e poco resistente l'iPhone 6 ma, nel caso ne abbiate acquistato uno, fate attenzione e tiratelo fuori dalla tasca prima di buttarvi sul divano! In termini di design direi che non vi sono poi chissà quali differenze, la domanda da un miliardo di dollari è: plastica o metallo? A voi la scelta!

Nexus5 vs iPhone6 4
Entrambi i dispositivi ospitano gli speaker lungo il lato inferiore. / © ANDROIDPIT

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Display

Il Nexus 5 incorpora uno schermo IPS LCD di 4,95 pollici con risoluzione in Full HD di 1920x1080 pixel e 445 ppi. Le sue dimensioni potrebbero sembrarvi modeste dopo avere sperimentato l'enorme display da cinefili del Nexus 6 ma in realtà costituiscono un buon compromesso per chi desidera ancora far scivolare in tasca il proprio smartphone senza doversi portare dietro un borsa. Numeri a parte, lo schermo del Nexus è luminoso, più nitido rispetto a quello del Nexus 4, gli angoli di visione sono stabili, i bianchi sono chiari mentre i neri, come su qualsiasi schermo LCD, non risaltano come dovrebbero. Perfetto per navigare sul web, visualizzare immagini e video di ogni genere, l'unica cosa che stona è, a mio parere, il bordo nero inferiore un pò troppo pronunciato. 

Nexus5 vs iPhone6 10
Quale display preferite? / © ANDROIDPIT

I numeri sfoggiati dall'iPhone 6 sembrano non poter competere con quelle del vecchio Nexus: display LCD HD in Retina con risoluzione di 1334x750 e 326 ppi di densità. Come sappiamo però soffermarci sui dati tecnici non basta, soprattutto quando di parla delle prestazioni dei display iPhone che da sempre garantiscono immagini particolarmente brillanti e chiare con colori e contrasti ben definiti. L'iPhone 6 non è da meno!

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Sistema operativo

Non voglio cominciare un lungo dibattito su quale sistema operativo sia il migliore, sia perchè entrambi offrono pro e contro, sia perchè di questo argomento abbiamo già parlato abbastanza:

Con questo non voglio certo liquidarvi così, senza darvi un'idea più specifica di come appaiono questi due diversi sistemi operativi nei protagonisti di questo duello.

Il Nexus 5 offre un'esperienza Android pura potenziata dall'aggiornamento ad Android Lollipop. Il sistema operativo è fluido e scattante, l'interfaccia mostra le ormai note e colorate icone piatte del Material design, così come anche nuove ed interessanti animazioni. Le app di Google sono state tutte ridisegnate e vi permetteranno di gestire al meglio le vostre email, ascoltare musica, trovare le giuste direzioni per arrivare in tempo al vostro appuntamento galante e comunicare con i vostri amici attraverso Hangouts. Tra le altre novità introdotte da Lollipop abbiamo la modalità di risparmio energetico, le notifiche visualizzate sulla schermata di blocco, la possibilità di creare più account per un unico utente ed un multitasking migliorato.

androidpit iphone 6 nexus 5
La semplicità di iOS o la possibilità di personalizzazione di Android? / © ANDROIDPIT

Passiamo ora a iOS 8, l'ultima versione del software dei dispositivi Apple: il sistema scorre veloce e senza intoppi, compaiono nuove feature legate alla fotocamera, il suggerimento automatico di parole quando si scrivono messaggi, la possibilità di utilizzare tastiere di terze parti, di condividere file edi trasferire dati da un'app all'altra. 

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Performance

Il Nexus 5 ha sempre soddisfatto le esigenze dei suoi users, compresi quelli più difficili, grazie al suo prestante processore Qualcomm Snapdragon 800, quad-core, a 2,3Ghz, supportato da 2GB di RAM. Abbiamo avuto modo di testarlo a fondo e possiamo affermare che questo smartphone è davvero in grado di svolgere qualsiasi operazione in modo veloce e senza rallentamenti. Anche dopo l'aggiornamento a Lollipop le sue prestazioni sono rimaste ottime e siamo rimasti sorpresi nel notare che è in grado di gestire l'ultima versione di Android con la stessa velocità del Nexus 9 che però incorpora un processore Nvidia tegra K1.

Nexus5 vs iPhone6 5
Un corpo più sottile ospita un processore meno potente? / © ANDROIDPIT

Il chip A8 a 64 bit ed il co-processore M8 non possono che rendere ancora più veloce e stabile l'iPhone 6. Amiamo Android e questo lo sapete bene ma è davvero difficile trovare dei punti deboli nelle prestazioni dei noti smartphone Apple. Unica pecca potrebbe essere la RAM di 1GB ma la GPU PowerVr GX6450 rimedia subito a livello grafico.

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Fotocamera

Arriviamo al punto dolente del Nexus 5, la fotocamera posteriore di 8MP con stabilizzatore ottico d'immagine che, nonostante sia riuscita a superare quella del suo predecessore, ha ancora tanti aspetti da migliorare. Se amate scattare foto in condizioni di scarsa luminosità o immortalare soggetti in movimento, il Nexus 5, fino a pochi mesi fa, non vi avrebbe certo reso felici ma grazie all'aggiornamento a Lollipop i risultati sono migliorati nettamente.

Nexus5 vs iPhone6 2
Apple batte Google nelle prestazioni della fotocamera! / © ANDROIDPIT

Anche l'iPhone 6 sfoggia una fotocamera principale di 8MP ma gli scatti sono decisamente migliori di quelli del Nexus 5. I miglioramenti apportati rispetto al modello precedente non sono tanti e, nonostante si possa fare ancora tanto per migliorarla, le impostazioni messe a disposizione ed i risultati sono nettamente superiori a quelli del rivale Android.

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Batteria

Il Nexus 5 incorpora una batteria non estraibile di 2300 mAh che sfrutta la tecnologia di ricarica wireless Qi. Anche qui dobbiamo ringraziare Android 5.0 che è riuscito ad ottimizzarne l'autonomia: 90 minuti di carica in più by default. Se poi si attiva l'opzione di risparmio energetico, grazie all'arresto alcuni processi in background, si incrementerà ulteriormente del 5-15% la sua durata. Se avete già tra le mani un Nexus 5 sarete falici di sapere che riuscirete finalmente ad andare a letto ricaricando il vostro smartphone una sola volta al giorno.

Conosciamo bene i limiti della batteria dell'iPhone 6 e mantenerlo in vita per una giornata intera con una sola ricarica sarebbe un miracolo, una di quelle notizie esclusive da trasmettere a reti unificate. Anche nel caso dell'iPhone 6 non è possibile rimuovere la batteria ma siamo certi che la Apple tirerà presto fuori dal cilindro una magica soluzione che permetta di stare lontani dalle prese di corrente per più di 24 ore!

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Specifiche tecniche

  Google Nexus 5 Apple iPhone 6
OS Android 5.0 Lollipop iOS 8.1
Display 4,95 pollici, Full HD IPS+ LCD (1,920 x 1,080 pixel), 445 ppi 4,7 pollici, Retina HD LCD (1,334 x 750 pixel), 326 ppi
Processore Snapdragon 800, Quad-core, 2.3 GHz, Adreno 330 GPU Apple A8, 1.4 GHz con co-processore M8 motion, Dual-core, PowerVR GX6650 GPU
RAM 2 GB 1 GB 
Memoria interna 16/32 GB 16/64/128 GB
Batteria  2,300 mAh, ricarica wireless Qi   1,810 mAh
Fotocamera 8 MP con OIS (retro) 1.3 MP (front) 8 MP iSight (retro), 1.2 MP (front)
Connettività WiFi, NFC, Bluetooth 4.0, LTE GSM, HSDPA, LTE, NFC, WiFi
Dimensioni 137.9 x 69.2 x 8.6 mm 138.1 x 67 x 6.9 mm
Peso 130 g 129 g
Prezzo 380/470 EU (modelli da 16, 32 GB) 729/839/949 EU (modelli da 16, 64, 128 GB) 

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Prezzo e disponibilità

Il Nexus 5 lo trovate su Amazon a circa 380 euro e su qualsiasi altro sito dedicato alla tecnologia mobile. Vi ricordo però che circa un mese fa Google ha annunciato di volerlo ritirare dal commercio: pazzia pura o saggia mossa di marketing? Non sprecate troppo tempo per rispondere a questa domanda e fiondatevi ad acquistarne uno prima che sia troppo tardi.

L'iPhone 6 lo trovate invece sull'Apple store o, se volete risparmiare qualche euro, su Amazon.it!

Google Nexus 5 vs iPhone 6: Conclusione

Se mettiamo da parte il sistema operativo ed il design, entrambi ottimi ma anche strettamente personali, decreterei come vincitore di questa sfida l'iPhone 6 per quanto riguarda la fotocamera, ed il Nexus 5 per quanto riguarda il display, il prezzo e la batteria (anche se quest'ultima non supera poi di così tanto quella del suo rivale). La soluzione ottimale sarebbe un Nexus 5 dotato di una fotocamera come quella dell'iPhone 6, che incorpori Lollipop e tutto ciò che lo smartphone Android già offre di suo, a meno di 400 euro. Questa opzione non è però presente, non mi resta quindi che decretare il Nexus 5 come vincitore di questo confronto. Gallina vecchia fa buon brodo...voi cosa ne pensate? 

4 Commenti

Commenta la notizia:
  •   15

    Il fatto che nel confronto la scocca in alluminio unibody rispetto alla plastica potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso Apple.. ;-) E se la batteria si gonfia a palloncino, il fatto che non sia estraibile la trattiene di più (**scherzo°°)

  • Jessica Murgia
    • Admin
    • Staff
    23-gen-2015 Link al commento

    Si Alex, d'accordo con te, il Nexus 5 batte anche il suo successore, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo. Cosa intendi per tabella "materiale della scocca"?

  •   15

    Stesso discorso si potrebbe fare col Nexus 6 e manca la tabella "materiale della scocca" ;-)

  • Assolutamente si... Viva Nexus5

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK