Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni 3 Commenti

Nexus 6 vs OnePlus One: una sfida sul prezzo?

Il OnePlus One ha fatto senza dubbio parlare di se per gli inviti difficili da ottenere e, sopratutto, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo: questo dispositivo è riuscito ad incorporare incredibili specifiche tecniche, design ed esperienza utente ad un prezzo accessibile. Un top di gamma che dovrà fare i conti con il Nexus 6 il quale sfoggia delle interessanti specifiche tecniche, un design niente male, una fluida esperienza utente con il nuovo aggiornamento ad Android Lollipop ed un prezzo...tutt'altro che accessibile! Mettiamoli a confronto e vediamo quale tra i due emergerà come il migliore.

oneplusone nexus5 3
Il OnePlus One riuscirà a tenere testa al Nexus 6? / © ANDROIDPIT

Nexus 6 vs OnePlus One: Design

Il Nexus 6 offre un design nel complesso piuttosto elegante con la sua scocca posteriore leggeremente curva, caratteristica del Moto X da cui ha tratto ispirazione, e le sue rifiniture metalliche. Anteriorimente mostra due speaker neri mentre lateralmente fanno la loro comparsa il tasto di accensione ed il regolatore del volume molto vicini tra loro e leggermente più in basso rispetto al top di gamma Motorola. Un dispositivo ben assemblato e compatto che con il suo display di 5,96 pollici sembra rendere felici amanti di film e videogiochi.

nexus6 front back
Il Nexus 6 nelle sue varianti di colore! / © Google

Il OnePlus One da 64GB di memoria colpisce subito per il design della scocca posteriore definita Sandstone Black ed arricchita da delle eleganti rifiniture metalliche collocate alle due estremità del display. Un design non solo bello da vedere ma anche maneggevole.

oneplus one back 2
Ecco l'originale scocca posteriore Sandstone Black! / © AndroidPIT

Nexus 6 vs OnePlus One: Display

Entrambi gli smartphone offrono due display importanti: di 5,96 pollici quello del Nexus 6, di 5,5 pollici quello del OnePlus One. Stando ai numeri il nuovo arrivato mostra una risoluzione maggiore (2,560 x 1,440 pixel e 493 ppi) rispetto allo smartphone made in China (1,920 x 1,080 e 401 ppi) il quale offre immagini nitide, colori naturali e un'ottima luminosità che viene compromessa all'esterno dove i riflessi rendono impossibile la lettura del display.

Nexus6 top crop
Il grande display del Nexus 6 è ormai noto ,aspettiamo di testarne le prestazioni! / © Google

Nexus 6 vs OnePlus One: Sistema operativo

Il Nexus 6 è stato l'eletto che ha ricevuto in dotazione il nuovo aggiornamento ad Android Lollipop che mette a disposizioni applicazioni ultrapiatte, colori caldi ed una serie di nuove funzioni che non potranno far altro che garantire un'esperienza utente ancora più fluida ed intuitiva della precedente.

oneplus one themes
CyanogenMod 11S basata su Android 4.4.2 KitKat per il OnePlus One. / © AndroidPIT

Il software scelto dal OnePlus One è CyanogenMod 11S ed offre i vantaggi della ROM CM11 senza però i permessi di root che dovrete ottenere manualmente. Anche in questo caso abbiamo un'esperienza di Android pura che può essere personalizzata con una serie di interessanti funzioni.

Nexus 6 vs OnePlus One: Performance

Sul Nexus 6 gira un processore quad-core Snapdragon 805 con clock a 2,7GHz, numeri che promettono bene. Sul OnePlus One troviamo invece un processore Snapdragon 801 a 2,5GHz di clock che insieme ad una RAM di 3GB garantisce prestazioni veloci e impeccabili. 

Nexus 6 vs OnePlus One: Fotocamera

Il Nexus questa volta potrebbe superare i suoi ormai noti limiti e affascinare tutti con scatti impeccabili! Non siamo impazziti, stiamo solo cercando di interpretare in modo positivo l'impegno che Google ha dedicato alla fotocamera di 13MP di questo dispositivo che è stata affiancata dalla recente tecnologia HDR+. Non vediamo l'ora di premere il grilletto della fotocamera che potrebbe cambiare la reputazione dell'intera famiglia Nexus!

nexus 6 camera close up
I 13MP della fotocamera posteriore segnaranno la storia dei Nexus? / © Google

Anche il OnePlus One offre una fotocamera posteriore di 13MP che, nonostante sia stata offerta da Sony, non ci ha regalato immagini da sogno, anzi! Le foto scattate durante il nostro test mostrano colori pallidi, una delusione insomma.

Nexus 6 vs OnePlus One: Batteria

Il OnePlus One viene mantenuto in vita da una batteria di 3,100mAh ed ha risposto positivamente ai nostri test: dopo 14 ore di utilizzo la carica segnava ancora il 50%. Il Nexus 6 incorpora una batteria di 3,220mAh che però non abbiamo ancora messo sotto torchio, vi aggiorneremo sui risultati del nostro test non appena vi metteremo mano.

Nexus 6 vs OnePlus One: Specifiche tecniche

  Nexus 6 OnePlus One
OS Android 5.0 Android 4.4 / CyanogenMod Cm 11s
Display 5,96 pollici, AMOLED, 2560 x 1440 (493 ppi) 5,5 pollici, LCD, 1920 x 1080 pixel, 401 ppi
Processore Snapdragon 805, 2,7 GHz, Quad-Core Qualcomm Snapdragon 801, quad core, 2,5 GHz
RAM 3 GB 3 GB
Memoria interna 32 / 64 GB 16/64 GB
Batteria 3,220 mAh 3100 mAh
Fotocamera 13 MP (retro), 2,1 MP (front) 13 MP, flash LED / 5 MP
Connettività WLAN, NFC, Bluetooth 4.1, LTE 4G, WiFi, Bluetooth 4.0
Dimensioni 82,98 x 159,26 mm x 10,06 mm 152,9 x 75,9 x 8,9 mm
Peso 184 g 162 g
Prezzo 649 $ negli Stati Uniti, circa 507 EU in Italia 330 € (16 GB) / 485€ (64 GB) 

Nexus 6 vs OnePlus One: Prezzo e disponibilità

Come già sapete il OnePlus One è presente sul mercato e, per ottenerlo, occorre un invito ufficiale rilasciato direttamente dal sito ufficiale di OnePlus oppure potete acquistarlo da altri siti. Il prezzo del disposito varia a seconda della versione scelta: 330 euro per il modello da 16GB, 500 euro per quello da 64GB. Il Nexus 6 ha già fatto scalpore per il suo prezzo inaspettatamente alto: 649 dollari negli Stati Uniti, circa 507 euro in Italia.

Nexus 6 vs OnePlus One: Conclusione

Ancora una volta stiamo parlando di uno smartphone che purtroppo non abbiamo potuto testare ma che, stando alle specifiche tecniche, promette bene. Possiamo comunque dire che, se si esclude la deludente performance della fotocamera del OnePlus One, per il resto questo dispositivo sembra svolgere al meglio tutte le funzioni per cui è stato creato ad un prezzo ottimo. Non ci resta che aspettare il Nexus 6 e sperare che le sue strabilianti performance riescano a giustificarne il costo.

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK