Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere Nessun commento

Samsung Unpacked noioso ancora prima di iniziare: cosa resta da scoprire?

Vi ricordate i bei tempi in cui si aspettava con ansia i grossi eventi di lancio degli smartphone per scoprire i nuovi gioiellini e tutte le novità che le aziende avevano da annunciare? Sinceramente li rimpiango: l'attesa rendeva tutto migliore e gli eventi erano sempre interessanti ed eccitanti. Nel 2018, tra leak e scarse novità preparate dalle aziende, non c'è più motivo di seguire gli eventi live se non per lo spettacolo. Perché dovrei guardare il prossimo Samsung Unpacked se so già tutto (o quasi)?

Ricordo ancora l'evento di lancio del Samsung Galaxy S3: il countdown per l'evento era già iniziato e poco o nulla era trapelato riguardo il nuovo Galaxy. Da li a poco Samsung avrebbe tenuto tutti con il fiato sospeso durante il suo spettacolo fino all'annuncio del Galaxy S più apprezzato di sempre.

Nuovo design, nuovo software, nuove funzioni e lo smartphone è diventato subito l'oggetto del desiderio di milioni di utenti. Si può dire lo stesso per gli eventi nel 2018?

AndroidPIT Samsung Galaxy S3 6
Uno dei Galaxy più apprezzati di sempre. / © AndroidPIT

Prendete ad esempio l'evento di lancio del Galaxy S9, avvenuto a Barcellona durante l'MWC: dei due nuovi smartphone Galaxy conoscevamo già aspetto, funzioni esclusive e caratteristiche tecniche. Alla fine dei conti l'intrattenimento dato dai video emotivi dell'azienda coreana sono stati l'unico motivo di interesse per seguire l'evento.

Per Note 9 è lo stesso; gli ultimi leak stanno man mano andando a completare il quadro generale attorno al prossimo phablet di Samsung e all'azienda rimarrà ben poco con cui stupirci.

La nuova S-Pen è già vecchia prima di essere annunciata

Anche le funzioni della nuova S-Pen, rimaste finora nascoste nella penombra, sono state portate sotto la luce dei riflettori. È grazie ad un firmware del nuovo Galaxy Tab S4, nuovo tablet top di gamma che verrà svelato assieme al Note 9, che possiamo dare un'occhiata alle funzioni del nuovo pennino bluetooth. Alcune delle funzioni chiave della nuova S-Pen:

  • Controllo della musica: la S-Pen permetterà di mettere in pausa o riprendere l'ascolto delle tracce musicali come anche passare alla traccia successiva o precedente.
  • Fotocamera: potrete utilizzare la S-Pen come telecomando remoto per scattare una foto.
  • Sblocco: sarà possibile sbloccare lo smartphone (o il tablet) utilizzando la penna da remoto.
  • App: migliore integrazione della S-Pen con le applicazioni Samsung preinstallate.
  • Azioni rapide: sarà possibile programmare qualsiasi azione o l'apertura di qualsiasi app alla singola, doppia o prolungata pressione del pulsante sul pennino.
galaxy note 8 stylus
Della nuova S-Pen si sa già quasi tutto. / © AndroidPIT

Cos'altro? La S-Pen di quest'anno sarà dotata di Bluetooth, sarà compatibile anche con il nuovo tablet, avrà una sua batteria che si ricaricherà quando la stilo sarà inserita nel corpo del Note 9, probabilmente sul pulsante disporrà di un lettore di impronte per lo sblocco dei due nuovi dispositivi Samsung (Galaxy Tab S4 non disporrà di un lettore di impronte guarda caso).

Note 9 e Tab S4: belli, ma passiamo oltre

Il design di Galaxy Note 9 non è più un segreto da qualche settimana ormai. Perfino il DJ Koh è stato pizzicato utilizzando lo smartphone in pubblico, sembra che all'azienda poco importi di mantenere i segreti oramai. Galaxy Tab S4 è apparso in alcuni render corredati di alcune delle specifiche tecniche di recente. È vero, non tutto è ancora trapelato ma le informazioni essenziali sono già circolate in rete e molte altre arriveranno nei prossimi giorni.

Quando Samsung svelerà sul palco di New York questi due nuovi gioiellini io sarò probabilmente in cucina, davanti al frigorifero a stapparmi una buona birra fresca per combattere l'arsura estiva. Possiamo passare al prossimo annuncio per favore?

samsung galaxy tab s4 leak
Perché aspettare il 9 agosto? / © AndroidHeadlines

Nuovo caricatore wireless per Galaxy Watch

Non c'è più giustizia nemmeno per gli accessori. È Roland Quandt, famoso leaker che opera su Twitter, a svelare al mondo il nuovo Wireless Charger Duo di Samsung in grado di ricaricare il Note 9 assieme al nuovo wearable dell'azienda coreana. Il caricatore utilizzerà lo standard Qi, un buon sostituto per l'AirPower di Apple ancora non disponibile a quasi un anno dal lancio. 

A Samsung non rimane nemmeno spazio per un ultimo annuncio a sorpresa, anche il Galaxy Watch è nel radar dei leaker da settimane oramai e sono sicuro che conosceremo l'orologio nel dettaglio molto prima dell'inizio dell'evento di lancio.

galaxy watch fcc certification
Gli enti di certificazione che pubblicano dettagli riguardo dispositivi inediti di certo non aiutano. / © FCC

Basta fughe di informazioni riservate

Nel 2018 le aziende non riescono a (o non vogliono) mantenere più nemmeno un segreto, l'effetto wow degli eventi live è sparito e perfino gli appassionati non sono più in trepidante attesa. Certo potrebbe esserci qualche piccolo annuncio o funzione sfuggita ai leaker ma di certo non saranno tali informazioni a rendere di nuovo epico l'evento Unpacked.

L'interesse generale attorno ai nuovi top di gamma di Samsung sta scemando, che sia a causa dei troppi leak? Gli utenti sembrano smaltire l'eccitazione per i nuovi smartphone prima ancora che tali smartphone siano lanciati e ciò potrebbe essere una delle cause per la diminuzione delle vendite dei top di gamma di Samsung.

Inoltre la concorrenza non sta a guardare e aziende poco conosciute in europa stanno approfittando della poca innovazione dei brand più conosciuti. OPPO con Find X e Vivo con il suo NEX hanno di certo catturato l'attenzione di più utenti rispetto a un Galaxy S9 che di nuovo ed esclusivo ha poco o nulla.

Un consiglio da giornalista, utente ma soprattutto appassionato: cara Samsung, impara a stupirci di nuovo e, come me, in molti saranno disposti ad aprire cuore e portafoglio ai tuoi prodotti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati