Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 6 min per leggere 5 Commenti

Il mio primo weekend (ricco di sorprese) con OPPO Find X

Non appena l'OPPO Find X è arrivato in redazione ha subito scaturito l'attenzione di tutti. Finalmente uno smartphone fuori dal comune! Non ho resistito al suo fascino: ho inserito la mia scheda SIM nell'alloggio dedicato e con lui ho trascorso il mio weekend berlinese. 

Uno smartphone che non passa inosservato

OPPO non è, per ora, uno tra i più popolari brand in Europa. Con il Find X la situazione potrebbe presto cambiare perché il nuovo flagship di OPPO non passa inosservato. Sono personalmente rimasta affascinata dal suo design durante l'evento di lancio a Parigi ma ne ho avuto prova questo weekend quando diversi amici mi hanno chiesto "Che smartphone è quello che hai tra le mani?". In tanti sono rimasti colpiti dal design, senza effettivamente conoscere il brand.

Le curve, anche su questo smartphone, conquistano oltre a migliorarne la presa

A colpire ad un primo sguardo è stata la scocca minimalista, curva sui bordi e liscia, che crea dei piacevoli effetti di luce amplificati dalla cornice metallica. La colorazione bordeaux è davvero bella e personalmente la preferisco a quella blu, ma è una questione di gusti.

AndroidPIT oppo find x back detail
La striscia nera al centro della scocca enfatizza il colore sui lati. / © AndroidPIT

C'è poi un altro elemento che ha scaturito gli sguardi di tutti è l'ampio display di 6,4 pollici, anch'esso curvo sui lati, che occupa il 93,8% del pannello frontale. Ma com'è tenere tra le mani il Find X?

Non è uno smartphone piccolo (156,7x74,2x9,4 mm e 186 grammi di peso) e devo ammettere che non ho mai amato gli smartphone troppo grandi. Le dimensioni di S9 sono probabilmente quelle che preferisco anche se con il P20 Pro mi sono abituata ad avere con me uno smartphone grande. Nonostante l'OPPO Find X sia un po' più grande rispetto al flagship Huawei, in mano non ho percepito la differenza e questo grazie alla sua ergonomia. 

Le curve, anche su questo smartphone, conquistano oltre a migliorarne la presa. La scelta del vetro rende senza dubbio lo smartphone elegante ma come già visto su altri dispositivi, attira le impronte e rende lo smartphone più scivoloso. Inutile dirvi che dopo poche ore il Find X era già ricoperto di ditate!

La sorpresa di notifiche e chiamate in arrivo

È venerdì sera quando mi sono messa comoda sul divano a guardare Netflix che ho scoperto per caso una interessante feature del Find X. All'arrivo di alcuni messaggi su WhatsApp e Facebook Messenger lo smartphone si è illuminato lungo i tre lati (quello superiore è escluso). 

La funzione è attiva di default ed è impossibile non notarla quando ci si trova al buio o in un ambiente poco luminoso perché la luce si propaga attorno allo schermo. Una bella sorpresa! Ho messo mano alle impostazioni del display (dopo aver messo in pausa American Horror Story che non riesco proprio a finire) per cercare la funzione dedicata. Si chiama Effetto luce panoramica, può essere attivata per le chiamate in entrata e per le notifiche blocca schermo ed offre tre diverse varianti di colore: viola, blu e arancio.

oppo find x gif1
Al buio con OPPO Find X non vi perderete una notifica! / © AndroidPIT

Com'è lo sblocco con il riconoscimento del volto?

Durante la configurazione di OPPO Find X mi è stato chiesto di registrare il mio volto per lo sblocco. La registrazione è stata semplice e veloce: in pochi secondo il mio volto è finito nei file del sistema pronto per essere verificato ogniqualvolta si cerca di accedere al dispositivo.

Lo sblocco con il riconoscimento del volto funziona anche al buio ma fallisce con alcuni tipi di occhiali da sole

Lo sblocco attraverso il riconoscimento del viso è rapido e preciso nella maggior parte dei casi. Il sistema è simile a quello utilizzato da Apple: grazie alla tecnologia  Advanced 3D structured Light  proietta 15 mila punti sul volto dell'utente realizzando un modello 3D completo che confronta con quello precedentemente registrato. Vi state chiedendo se il sistema a scomparsa rallenti il tutto? No. Il brand afferma che sono necessari 0,6 secondi per far spuntare completamente il meccanismo della fotocamera. Per avere un riscontro più pratico, ho confrontato il sistema di sblocco del viso con quello di iPhone X: da schermo spento hanno impiegato praticamente lo stesso tempo.

oppo find x gif2
Lo sblocco con il riconoscimento del volto è rapido. / © AndroidPIT

Per lo sblocco OPPO propone due modalità: swipe verso l'alto su schermo attivo o premere il tasto di accensione per sbloccare lo schermo e far spuntare così la fotocamera. Il primo è attivo di default ma già sabato sera ho attivato la seconda opzione che ho trovato decisamente più pratica. Da notare che quando si preme il tasto di accensione il meccanismo a scomparsa si attiva prima che il display sia attivo.

Durante questi due giorni e mezzo insieme lo sblocco tramite riconoscimento del volto ha funzionato anche al buio ed anche indossando dei normali occhiali da vista. In alcuni casi ha fallito quando ho tenuto i capelli legati e con gli occhiali da sole. In questo caso dipende dal tipo di occhiali da sole e di lenti utilizzate ed il brand stesso, nelle impostazioni sotto la voce Viso & codice, specifica che questa funzione garantisce una sicurezza migliore ma può essere ostacolata se indossi occhiali da sole.

La batteria promette bene

L'ampio schermo del Find X viene tenuto in vita da una batteria di 3730 mAh. Per prima cosa voglio precisare che il modello che abbiamo ricevuto è quello internazionale ma non offre ancora la versione software finale: nei prossimi giorni un aggiornamento via OTA dovrebbe apportare dei miglioramenti tra cui alcuni dedicati alla fotocamera.

Posso tuttavia raccontarvi che la batteria, per ora, promette bene. Ho caricato lo smartphone venerdì pomeriggio utilizzando il caricabatteria in dotazione che supporta la ricarica VOOC per poi ricollegarlo sabato notte con il 15% di carica residua. Un buon inizio, vediamo ora come se la caverà nei prossimi giorni e nel nostro test approfondito!

Un weekend entusiasmante

Il weekend con l'OPPO Find X è andato bene! Lo smartphone in mano ha confermato le prime impressioni che ho avuto all'evento di lancio. OPPO sembra essersi soffermata con attenzione sul nuovo flagship ed il design e la tecnologia integrata lo dimostrano ad un primo sguardo.

Il suo aspetto fuori dal comune aiuterà il brand a farsi strada in Europa anche se prima lo smartphone dovrà dimostrare di essere all'altezza dei più recenti flagship con la fotocamera, una delle componenti su cui gli utenti prestano particolare attenzione, oltre che nelle prestazioni generali e nell'ottimizzazione del software. E se il Find X continuerà così, non dovrebbe essere un problema.

AndroidPIT oppo find x screen detail
Come se la caverà il modulo a scomparsa nel lungo periodo? / © AndroidPIT

Dopo poco più di due giorni insieme ho un pensiero che mi tormenta: riuscirà il meccanismo a scomparsa a resistere a polvere ed eventuali granelli di sabbia? La polvere ha già iniziato ad insinuarsi nel bordo superiore, accanto alla capsula auricolare... staremo a vedere!

Quali sono le vostre prime impressioni sul Find X di OPPO? Spendereste 999 euro per averlo se riuscisse a soddisfare le vostre esigenze sotto ogni aspetto o 1000 euro per uno smartphone sono a prescindere una cifra folle?

2 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao vorrei chiederti 2 cose.. Ho letto che ci sono dei problemi con le notifiche delle app non preinstallate, whatsapp e telegram ad esempio.. Soprattutto ritardi nel riceverle , puoi confermarmi sta cosa? Inoltre , almeno per me , è importante poter usare al meglio app che chiedono l'autorizzazione tramite impronta digitale come PayPal o l'home banking.. Come si ovvia non essendoci il lettore di impronte ? Grazie


  • Lo smartphone è davvero bello, ma al di là del prezzo (mille euro sono tanti, ma volendo si può fare se uno ha un lavoro, cosa per niente scontata di questi tempi, ahimè) non credo lo prenderei. Principalmente per le cose che hai detto alla fine dell'articolo "riuscirà il meccanismo a scomparsa a resistere a polvere ed eventuali granelli di sabbia? La polvere ha già iniziato ad insinuarsi nel bordo superiore, accanto alla capsula auricolare". Magari non succede niente, ma il rischio che il meccanismo per qualche motivo si blocchi, c'è. Ti dico una cosa, ho deciso di prendere OnePlus 6, volevo aspettare il 6T, ma da qualche parte ho letto che forse adotterà lo stesso sistema di fotocamera di Oppo e dunque mi butto sul 6 "semplice", più "normale" come piacciono a me, senza innovazioni che rischiano di farmi indiavolare. :-) Fra qualche giorno procedo e vedo se riesco ad averlo per il mio compleanno (il 6 agosto). Speriamo.


    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      3 settimane fa Link al commento

      Sono dubbi leciti quelli sul meccanismo a scomparsa. Magari non darà alcun problema però per il momento è difficile dirlo!


  • A spendere 1000 cucuzze per uno smartphone non ci penso proprio. D'altra parte ho appena preso un Honor View 10, le cui prestazioni credo siano molto simili, per 376 €.
    La fotocamera ti permette di fare scena, vabbè, ma poi? Eppoi non mi dà fiducia quindi, non lo acquisterei comunque.

Articoli consigliati