Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Nokia N9 al CES: cosa sa Google che noi non sappiamo?

Tra le varie novità provenienti dal CES ce n'è una che ha sorpreso i fortunati presenti allo show. Allo stand Google, tra i vari smartphone dotati di KaiOS, ha fatto la sua comparsa un inatteso dispositivo. Vi ricordate di Nokia N9? Sembra che stia per fare il suo ritorno dotato di un sistema operativo rinnovato e con supporto alle applicazioni Google.

KaiOS e Google alleati per i mercati in via di sviluppo

Facciamo un piccolo passo indietro. KaiOS è un sistema operativo molto diffuso nei Paesi in via di sviluppo e che solitamente troviamo nei cosiddetti feature phone, ovvero "smartphone" dotati di piccolo display non touch e tastiera fisica alfanumerica. Per fare un esempio Nokia 8110 4G utilizza questo sistema operativo.

Google ha preso subito la palla al balzo realizzando delle versioni delle proprie app più famose per tali dispositivi e al CES 2019, che si è da poco concluso a Las Vegas, molti di questi smartphone (tra cui il meno conosciuto Jio Phone) sono stati esposti allo stand del gigante americano.

Ciò che però ha catturato l'attenzione non è di per sé la presenza di questi dispositivi già disponibili sul mercato ma da questo post fatto da Kaios Technologies su Facebook:

Nel post l'azienda ringrazia tutti i partner con cui sono entrati in contatto e Google per aver mostrato i dispositivi dotati di questo sistema operativo. Tuttavia nel post non si fa menzione del dispositivo posto al centro della foto. I fan più accaniti dell'azienda finlandese Nokia, ora sotto la guida di HMD Global, hanno da subito riconosciuto tale smartphone: Nokia N9.

Nokia N9 in arrivo al MWC?

Ma cosa ci fa un dispositivo ormai datato e senza nessun supporto allo stand Google? Ovviamente sono partite moltissime speculazioni tra cui una che potrebbe sembrare alquanto probabile: Google potrebbe aver mostrato in anteprima (e all'insaputa degli ospiti della fiera) il prossimo dispositivo KaiOS che verrà annunciato da HMD Global.

Dopo l'arrivo dei nuovi Nokia 3310 e 8810, sembra che sia arrivato il momento per Nokia di riportare alla luce un altro dispositivo molto amato dai suoi fan ma evitando l'utilizzo di Android come accade per i nuovi smartphone del brand. Inoltre il MWC di Barcellona potrebbe essere il palcoscenico ideale per la presentazione di Nokia N9 nelle sue nuove vesti, d'altro canto dal suo ritorno in grande stile Nokia ha sempre sfruttato la forte presenza dei media sul posto per attirare l'attenzione su di se con questi dispositivi "Reloaded".

Voi sareste interessati ad un reboot del Nokia N9? Cosa vi aspettate dal MWC di HMD Global?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica