Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 11 Condivisioni 3 Commenti

OnePlus 2 vs Galaxy S6: un duello ad armi pari?

Il OnePlus 2 è stato finalmente ufficializzato e sembra aver mandato già in delirio tantissimi utenti che si sono messi in fila per ricevere l'invito (si parla di oltre un milione di prenotazioni in appena quattro giorni). La campagna di marketing del brand cinese è stata senza dubbio efficace ma bisogna riconoscere che il OnePlus 2 offre delle specifiche tecniche interessanti ad un ottimo prezzo, tutto ciò che si desidera trovare in uno smartphone!

Le prime impressioni sul dispositivo che ci da diversi canali autorevoli sono tutte positive ed il OnePlus 2 si preannuncia come uno dei migliori top di gamma non solo del corrente anno ma addirittura del 2016. Ci sembra quindi opportuno metterlo a confronto che il Samsung Galaxy S6, lo smartphone dal design esclusivo e dalle ottime caratteristiche di cui si continua a parlare dopo mesi dalla sua uscita. Il OnePlus 2 sarà davvero in grado di tenere testa al colosso sudcoreano? Scopritelo continuando a leggere il nostro confronto!

oneplus 2 vs galaxy s6 back
Oltre alle dimensioni si nota una netta differenza nel design della scocca! / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Design

Il Galaxy S6 si è distinto per aver introdotto un design originale caratterizzato da materiali esclusivi, quali metallo e vetro, e segnando un taglio netto con il passato. Il Galaxy S6 è la sesta generazione della linea nonchè la prima che ha veramente fatto un passo avanti rispetto a quelle precedenti: la bellezza e la qualità costruttiva di questo dispositivo sono infatti indiscutibili e saltno subito all'occhio non appena lo si osserva o lo si prende in mano. Ovviamente quelli che sono i tratti distintivi del brand rimangono, come il tasto home centrale, gli angoli stondati, il logo del brand in alto e la cornice metallica che ritroviamo anche sul Galaxy S5, anche se in questo caso si tratta di alluminio e non plastica metallizzata. Che Galaxy sarebbe altrimenti?

Samsung Galaxy S6 teaser
Il Samsung Galaxu S6 in tutto il suo splendore! / © ANDROIDPIT

Anche il OnePlus 2 ha fatto notevoli progressi rispetto alla generazione precedente. Alcuni di voi potrebbero non essere d'accordo con me perchè effettivamente, ad un primo sguardo, i due terminali sembrano abbastanza simili tra loro, ma sono i dettagli a fare la differenza. Bisogna poi ricordare che OnePlus ha sicuramente un passato più recente rispetto a quello del brand sudcoreano e che i miglioramenti da apportare al design dei suoi dispositivi sono ancora tanti ma, come si dice in Cina, man man lai (che potremo tradurre come passo dopo passo): le prossime generazioni offriranno sicuramente molto di più.

Tornando al OnePlus 2, lo smartphone offre un corpo più piccolo rispetto al suo predecessore, una scocca intercambiabile, un elegante cornice metallica ad avvolgerlo ed un lettore d'impronte digitali collocato sul tasto home. Tante piccole novità che lo rendono superiore al suo predecessore ma ancora non così esclusivo quanto il Galaxy S6.

oneplus 2 vs galaxy s6 side 2
Entrambi sono sottili ed offrono una cornice metallica! / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Display

Dimensioni e tecnologia diversa per i due top di gamma: LCD di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD per OnePlus, Super AMOLED di 5,1 pollici con risoluzione in QHD per Samsung. Entrambi i brand hanno deciso di rivestire i due display con Gorilla Glass, 3 per OnePlus, 4 per Samsung, per proteggere i due dispositivi da graffi, urti e cadute.

La differenza più grande è data dalla densità per pixel offerta: 567 ppi sull'S6 e appena 401 sul OnePlus 2 che offre, peraltro, un display di dimensioni superiori. Salta però subito all'occhio la luminosità dell oschermo del dispositivo cinese e l'autenticità dei colori, un aspetto che la tecnologia AMOLED non riesce a garantire come fa invece LCD. 

oneplus 2 front camera
Il display del Oneplus 2 è davvero luminoso! / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Software

Quando si parla di software ed interfaccia, i due dispositivi prendono strade completamente diverse che hanno in comune un unico punto, Lollipop! Il OnePlus 2 offre OxygenOS, altamente personalizzabile e capace di garantire un'esperienza Android pura in stile Nexus. Il Galaxy S6, appena rilasciato offriva la versione 5.0.2 di Android che si è però già aggiornata alla versione 5.1.1 in molti Paesi, affiancata dalla nota interfaccia del brand, Touchwiz, rivisitata e ottimizzata rispetto alla versione precedente e capace di garantire un'esperienza più fluida.

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 galaxy s6 software update notification
Riconoscete l'interfaccia TouchWiz? / © ANDROIDPIT

Difficile dire quale sia la migliore sia perchè non abbiamo ancora testato a fondo il OnePlus 2, sia perchè la scelta dell'interfaccia è qualcosa di personale che varia da utente ad utente. Inutile dire che, chi sceglie il Galaxy S6, può star certo che riceverà Android M dirttamente da Google, chi sceglie OnePlus 2 lo riceverà comunque ma in una veste rivisitata. Le tempistiche? Impossibile dirlo ora ma probabilmente non molto brevi per entrambi i brand!

oneplus 2 apps 2
Lo stile dell'interfaccia è chiaramente ispirato al Material di Google / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Performance

Il OnePlus 2 integra un processore Snapdragon 810 v2.1, sì, proprio quello che troviamo su altri top di gamma di HTC o LG e che ha fatto tanto parlare di sé per i problemi di surriscaldamento che ha tirato fuori. Il brand ha messo le mani avanti prima dell'ufficializzazione del dispositivo annunciando una versione migliorata che però, di fatto, non esiste. Il processore è lo stesso perchè di Snapdragon 810, come affermato da Qualcomm, ne esiste uno solo. Chiarito questo punto, i numeri del OnePlus 2 sono piuttosto alti (RAM LPDDR4 di 4GB) e fanno ben sperare, sempre che i problemi di surriscaldamento non si facciano vivi.

oneplus 2 sim
Speriamo che il OnePlus 2 non si surriscaldi! / © ANDROIDPIT

Samsung ha deciso di integrare sul suo S6 un processore della casa, l'Exynos 7420 octa-core a 64-bit che gira a 2,1 GHz ed offre una GPU Mali-T760 e 3GB di RAM. Durante i nostri test non abbiamo riscontrato malfunzionamenti, lag o surriscaldamenti e abbiamo constatato un'esperienza software fluida e veloce. Solo dopo un test approfondito del OnePlus 2 potremo veramente verificare se entrambi i top di gamma riescono a garantire performance ottimali, per ora possiamo solo affermare gle il Galaxy S6 lo fa!

AndroidPIT Samsung Galaxy S6 smart manager
Le performance del galaxy S6 sono ottime! / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Fotocamera

Il OnePlus 2 offre una fotocamera principale di 13MP con sensore Sony Exymor iMX214, obiettivo con apertura di f/2.0 e flash dual-LED, diverse modalità di scatto e la possibilità di girare video in 4K. Non abbiamo ancora testato la fotocamera dell nuovo flagship killer ma il software sembra essere stato ottimizzato e gli scatti pubblicati dal brand sembrano promettere bene. Frontalmente troviamo invece una fotocamera di 5MP dedicata ai selfie, anch'essa da testare a dovere prima di essere certi che i vostri scatti possano andare sui social!

LV1A2098
Il OnePlus 2 è personalizzabile sia dentro che fuori! / © ANDROIDPIT

Sulla carta il Galaxy S6 offre una fotocamera posteriore più potente di ben 16MP. Sappiamo bene che i MP non sono tutto e non sempre si traducono in ottime foto ma, allo stesso tempo, abbiamo eletto quella dell'S6 come una delle migliori fotocamere Android del momento, capace addirittura di far fronte a quella dell'iPhone 6 (un dettaglio non trascurabile se si considera il primato che in questo campo detengono i dispositivi di Apple!). Ottimi gli scatti in condizioni di scarsa luminosità, la modalità HDR disponibile su entrambi gli obietti, la modalità Slow motion ed i video in 4K. Insomma, tutto funziona a dovere ma scoprire una fotocamera migliore sul OnePlus 2 non ci dispiacerebbe affatto anche se non sarà facile!

samsung galaxy s6 camera
La fotocamera del Galaxy S6 non ha rivali al momento! / © ANDROIDPIT

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Batteria

Il confronto si fa sempre più interessante, soprattutto ora che spuntano fuori i 3300mAh della batteria offerta dal OnePlus 2 che, secondo il brand, è in grado di garantire una giornata intera di autonomia. Sarà veramente così? Riuscrà la battria del OnePlus 2 a far fronte a processore, display LCD e fotocamera? Vi aggiorneremo presto su questo aspetto ma, anche se fosse, Motorola è già andata oltre, garantendo quasi due giorni di autonomia con il suo nuovo Moto X Play!

La batteria del Galaxy S6 è stata abbastanza chiacchierata perchè non rimovibile (stessa cosa per il OnePlus 2) e perchè meno potente di quanto ci si aspettava: 2550mAh ritenuti sufficienti dal brand a tenere in vita il dispositivo. La ricarica Qi e le opzioni di gestione delle batteria integrate sul dispositivo aiutano, ma la media registrata durante i nostri test si aggira tra le 16 e le 18 ore. Va ricordato che bastano pochi minuti di carica per dare una botta di energia al Galaxy S6 e renderlo di nuovo operativo!

samsung galaxy s6 edge qi wireless charging
Il galaxy S6 si ricarica anche senza fili! / © Samsung

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Specifiche tecniche

  OnePlus 2 Samsung Galaxy S6
Modello: Non disponibile SM-G920
Produttore: OnePlus Samsung
Dimensioni: 151,8 x 74,9 x 9,85 mm 143,4 x 70,5 x 6,8 mm
Peso: 175 g 138 g
Capacità della batteria: 3300 mAh 2550 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 2560 x 1440 pixel (576 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED LED
Versione Android: 5.1 - Lollipop 5.0.2 - Lollipop
RAM: 3 GB
4 GB
3 GB
Memoria interna: 16 GB
64 GB
32 GB
64 GB
128 GB

Memoria removibile: Non disponibile Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 810 Samsung Exynos 7420
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 1,8 GHz 2,1 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Disponibilità e prezzo

Sappete già che il OnePlus 2 offre un prezzo nettamente inferiore rispetto al Galaxy S6: parliamo di 329 dollari per il modello da 16GB e 389 dollari per quello di 64GB, mentre l'S6 è disponibile per 739 euro della versione da 32GB e 849 euro in quella da 64GB mentre. I prezzi del Galaxy S6 sono già scesi. L'unica nota dolente per quanto riguarda il top di gamma cinese è il sistema ad inviti che non è stato eliminato ma che, quantomeno, dovrebbe funzionare meglio e garantire abbastanza dispositivi per tutti.

oneplus 2 invites
Vi siete già iscritti alla lista d'attesa per ottenere un invito? / © OnePlus

OnePlus 2 vs Samsung Galaxy S6: Conclusione

OnePlus ha fatto davvero un ottimo lavoro e, migliorando alcuni dettagli hardware e software, è finalmente risucita ad affiancare i grandi del mercato. Bisogna tuttavia verificare se il processore, come annunciato, riuscirà davvero a fare il suo dovere senza andare in ebollizione. Per il resto sembra davvero difficile resistere ad un OnePlus 2 che offre dei numeri interessanti ed un prezzo super competitivo.

Il costo quasi proibitivo del Galaxy S6 potrebbe giocargli contro anche se va considerato che la qualità costruttiva che avvolge hardware e sofftware li giustifica tutti (o quasi!). Entrambi offrono un lettore d'impronte digitali, che sembra essere diventato un dettaglio immancabile sui top di gamma del momento, un comparto fotografico migliorato e all'avanguardia, batteria non estraibile e memoria non espandibile, due colpi bassi che molti utenti non hanno gradito.

Solo un test approondito del OnePlus 2 potrà dimostrarci che il nuovo dispositivo cinese è effettivamente in grado di competere con il Galaxy S6 e, magari, di superarlo offrendo un'ottima esperienza utente su tutti i fronti ad un costo notevolmente inferiore. In quel caso, a meno che siate dei fan sfegatati del brand sudcoreano e abbiate deciso di mettervi in tasca un dispositivo dai materiali esclusivi, il OnePlus 2 potrebbe salire sul podio a testa alta senza alcun problema.

Voi cosa ne pensate? Per chi fate il tifo?

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Due approcci diversi all'idea di smartphone top di gamma: Samsung ci mette tutto al massimo senza chiedersi cosa serva e cosa no; OnePlus cerca di razionalizzare puntando ad un prodotto coerente e funzionale ma che fa delle scelte e delle rinunce (niente schermo 2k, nessun aumento di megapixel nella fotocamera, bordi curvi, sensore battito cardiaco, NFC rispetto a S6, mentre adotta uno schermo da phablet ed il dual SIM), atteggiamento giusto ma un po' rischioso.

  • l'OPO 2 senza cyanogen OS con il suo theme chooser e tutta la rom in generale non è più il top, anzi....

  •   27
    Mauro 31-lug-2015 Link al commento

    .

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK