Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 25 Commenti

Il OnePlus 3 è il nuovo smartphone da battere!

Perparatevi a qualcosa di grande che potreste presto desiderare di tenere tra le mani. Il OnePlus 3, ufficializzato e messo in vendita ieri stesso, ha stabilito un nuovo standard per quanto riguarda gli smartphone Android. Lasciatemi spiegare meglio!

AndroidPIT oneplus 3 7962
Il OnePlus 3 ha definito un nuovo standard nel mondo degli smartphone Android. / © AndroidPIT

I valori di famiglia

Se ci volessimo accontentare senza andare alla ricerca di un nuovo dispositivo, il OnePlus One potrebbe essere una valida opzione ancora nel 2016. E sono certo ci siano alcuni di voi con ancora in tasca il primogenito del brand con il suo Snapdragon 810 in corsa. Al momento della sua uscita ha messo in crisi l'industria mobile grazie alla sua etichetta dimezzata rispetto a quella offerta dai top di gamma rilasciati lo stesso anno. Va detto, il software mostrava ancora qualche bug ed il sistema ad inviti era una gran seccatura. Ma il OnePlus One costituiva la prova che i brand produttori non hanno bisogno di chiedere cifre stratosferiche per fornire buone specifiche tecniche.

Con il OnePlus 2 siamo passati ad una versione aggiornata del OnePlus One. La seconda generazione ha optato per una cornice in alluminio, un lettore d'impronte digitali ed un processore Snapdragon 810. Si tratta di uno smartphone ben costruito, un po' troppo ingombrante e privo del fattore wow che ha invece caratterizzato il suo predecessore. Pochi mesi dopo la sua uscita ci siamo quasi scordati della sua esistenza con l'arrivo del OnePlus X,  arrivato sul mercato come uno dei più interessanti dispositivi di fascia media dal look premium.

oneplus 2 vs oneplus 1 camera
Il OnePlus 2 (sinistra) accanto al OnePlus One. / © ANDROIDPIT

Non è perfetto, ma va bene così

Se si considera il modo in cui OnePlus 3 è stato pensato e realizzato, è chiaro che il brand non abbia cercato di copiare altri produttori. La scocca è simile a quella dell'HTC 10 ma offre comuqnue un design originale. Non offre un alloggio dedicato alla scheda microSD, offre un'unica variante con 64GB di memoria interna ed il display propone la stessa risoluzione del OnePlus One. Non è il miglior smartphone che possiate acquistare. Ma è il miglior telefono che potete portarvi a casa per 399 euro.

Il OnePlus 3 offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Siete d'accordo?

Con un design premium, una buona fotocamera, il supporto alla ricarica rapida e prestazioni quasi ineguagliabili, è difficile non essere d'accordo nell'affermare che il OnePlus 3 offra il miglior rapporto qualità/prezzo. Vi sfido a trovare un miglior rapporto di quello offerto dal nuovo gioiellino cinese lasciando un commento alla fine dell'articolo!

AndroidPIT oneplus 3 6687
Il OnePlus 3 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. / © AndroidPIT

Un nuovo standard

Il OnePlus 3 offre praticamente tutto ciò che un dispositiivo di fascia alta necessita, avvolto in un design originale che non vi farà sentire insoddisfatti come utenti Android (pensate ai tanti cloni di iPhone che ci sono già passati davanti agli occhi), ad un prezzo conveniente - personalmente trovo che questo sia il nuovo punto di riferimento per i dispositivi Android.

Vi farò un esempio. Negli ultimi  anno il Moto X è stato il rivale numero uno dei dispositivi OnePlus offrendo delle prestazioni di alto livello per circa 400 euro. I Nexus erano, una volta, i dispositivi dal miglior rapporto qualità/prezzo presenti nel mondo Android ma il Nexus 5X non riesce ad eguagliare il OnePlus 2 né il Moto X Pure. Ma ora, con l'annuncio del Moto Z, è chiaro come Lenovo abbia cambiato strategia. Sembra che il OnePlus 3 sia l'unico rimasto in piedi.

androidpit moto X Style 6
La scocca del Moto X Pure. / © ANDROIDPIT

Quello che voglio dire è che OnePlus ha riproposto la formula vincente utilizzata fin dall'inizio. Se non è stato necessario apportare cambiamenti radicali e il brand aveva già trovato il modello di smartphone ideale da perfezionare, perchè dovremo pagare di più? Se fossi in voi vedrei il OnePlus 3 come un motivo sufficiente per decidere di non spendere più di 399 euro per uno smartphone.

OnePlus ha riproposto la formula vincente utilizzata fin dall'inizio

L'unico motivo per cui avrebbe senso acquistare un Samsung Galaxy S7 o un iPhone 6s è quella di avere a disposizione una fotocamera migliore o di rimanere in un ecosistema nel quale avete già investito qualche soldo (come l'App Store per esempio). Anche il gusto personale potrebbe essere un fattore decisivo ma, in questo caso, porterete avanti la vostra scelta seguendo le vostre emozioni ed il vostro gusto senza preoccuparvi del portafogli. 

Il OnePlus 3 potrebbe essere il nuovo standard di ciò che uno smartphone dovrebbe offrire e a quale prezzo. Voi come vedete il OnePlus 3?

25 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più